[PDF] L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale - eBooks Review

L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale


L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale
DOWNLOAD

Download L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale


L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale
DOWNLOAD
Author : Giovanni Ferri
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2016-06-13

L Uomo E La Natura Sostenibilit Sociale E Ambientale written by Giovanni Ferri and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-13 with Nature categories.


Sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale sono due facce di un’unica medaglia. Ce lo ricorda con forza Papa Francesco: nell’enciclica Laudato si’ propone il concetto di ‘ecologia integrale’. Traendo dalla letteratura scientifica e istituzionale, il volume propone un percorso ove sostenibilità sociale e ambientale si intersecano e sovrappongono. L’opera è arricchita dal brillante inquadramento introduttivo di Giuseppe Chinnici, dalla Premessa problematica di Giorgio Nebbia, precursore della sensibilità ambientale, e dall’appassionata e lucida Postfazione di S.E. Mons. Filippo Santoro che, dopo aver toccato con mano le questioni socio-ambientali operando per tanti anni in Brasile, è oggi Arcivescovo di Taranto, un tempo perla della Magna Grecia e ora anch’essa linea di frattura socioambientale. Nel primo capitolo si prospettano i rischi ambientali e quelli socio-economici collegandoli all’imperante individualismo metodologico e invocando la ricostruzione di un modello olistico di conoscenza e azione in un nuovo umanesimo che contemperi individuo, società e natura. Poi si muove dalla natura verso l’uomo evidenziando le conseguenze del degrado ambientale in termini di impoverimento e disuguaglianze esasperate nella società. Il terzo capitolo va dall’uomo alla natura, mostrando i nessi principali in cui lo studio della povertà e della disuguaglianza si interseca con gli impatti sul sistema ambientale. Il capitolo finale sintetizza l’esempio di Dorothy Stang, martire della passione nell’uomo e nella natura, attiva per quarant’anni in Brasile a sostegno dei poveri coloni troppo spesso sopraffatti dai “rancheros” e paladina di metodi per l’uso sostenibile della foresta amazzonica, il “polmone della terra”. Poco prima di essere trucidata con la Bibbia in mano dai sicari dei rancheros, Dorothy diceva: “Non voglio scappare e abbandonare la lotta di questi coloni senza protezione nella foresta. Hanno sacro diritto a una vita migliore, una terra dove possano vivere e produrre con dignità senza devastare”. Dorothy è vero e proprio emblema francescano del coniugio tra sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale.



Biomuseologia


Biomuseologia
DOWNLOAD
Author : Maurizio Vanni
language : it
Publisher: Celid
Release Date : 2022-12-16

Biomuseologia written by Maurizio Vanni and has been published by Celid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-16 with Art categories.


La nuova definizione di museo, ufficializzata a Praga nell’agosto 2022 Maurizio Vanni dall’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM – International Council of Museums, avvicina l’istituzione museale alle persone rendendola parte attiva del territorio. Oltre alle funzioni tradizionali, viene evidenziato il carattere sociale del museo in quanto offre un servizio pubblico e protegge un pubblico interesse per tutti i segmenti di una comunità (inclusione e accessibilità). La museologia del presente si concentra, perciò, su progettualità etiche (equità sociale) e responsabili strutturate su piani di crescita sostenibile. I musei sono, tra gli edifici che producono cultura, quelli che hanno un maggior impatto ambientale; di fatto, rimangono in funzione H24. Quasi tutte le strutture museali di recente costruzione hanno assecondato, fin dalla loro genesi, pratiche green che le hanno rese ecocompatibili a impatto zero (o quasi). La vera sfida, però, è quella di ridurre in modo consistente l’impatto di quelli già esistenti: missione non semplice in un Paese come l’Italia dove la maggior parte sono inseriti all’interno di edifici di rilevanza storica. La Biomuseologia, oltre ad affiancare la Biomuseografia nel progettare strutture museali ex novo, ha proprio questa priorità: diminuire drasticamente l’impatto ambientale di strutture storiche rispettando le linee guida del Ministero della Cultura



La Nuova Museologia Le Opportunit Nell Incertezza


La Nuova Museologia Le Opportunit Nell Incertezza
DOWNLOAD
Author : Maurizio Vanni
language : it
Publisher: Celid
Release Date : 2020-10-15

La Nuova Museologia Le Opportunit Nell Incertezza written by Maurizio Vanni and has been published by Celid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-15 with Art categories.


Di fronte a fenomeni naturali o sociali razionalmente inspiegabili, solitamente teniamo due atteggiamenti: ci rivolgiamo al soprannaturale o scegliamo la fuga mentale dimenticandoci che, spesso, l’incertezza non è solo genesi di pericoli dai quali difendersi, ma anche trampolino verso inimmaginabili opportunità. E se trovassimo nei musei e nella cultura le risposte ai tanti interrogativi che, certamente, toglieranno il sonno a tante persone nel momento in cui prenderanno coscienza che “nulla sarà più come prima”? E se la struttura museale diventasse una piattaforma quotidiana dove condividere nuovi stili di vita? E se i modelli di sviluppo sostenibile contribuissero a una governance più virtuosa e funzionale? E se la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale, la sostenibilità tecnologica, il turismo sostenibile, la salute e il benessere si trasformassero in preziosi strumenti strategici? I musei devono cambiare con le persone. Le persone devono trovare nei musei risposte a domande che ancora non hanno formulato.



Riflessione Pedagogica E Sostenibilit


Riflessione Pedagogica E Sostenibilit
DOWNLOAD
Author : Cristina Birbes
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2006-01-01

Riflessione Pedagogica E Sostenibilit written by Cristina Birbes and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-01-01 with Education categories.




Una Innovazione Responsabile Verso Un Modello Di Sostenibilit Integrata


Una Innovazione Responsabile Verso Un Modello Di Sostenibilit Integrata
DOWNLOAD
Author : Sesto Viticoli
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2021-03-25

Una Innovazione Responsabile Verso Un Modello Di Sostenibilit Integrata written by Sesto Viticoli and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-25 with Business & Economics categories.


L’emergenza sanitaria che abbiamo visto investire il mondo intero nell’ultimo anno altro non è che il secondo volto della crisi di un ecosistema complesso: ambientale, sociale, e anche economico. Per affrontare queste sfide e i bisogni di una popolazione in rapida crescita, urge un cambiamento sistematico del nostro stile di vita e del nostro modo di fare innovazione. Serve un modello che sia finalizzato a creare un valore complessivo in grado di integrare le esigenze della società, dell’impresa e del pianeta . Un sistema che affronti il futuro con un approccio responsabile e sostenibile. Proprio questo è il compito che si prefigge il volume: tracciare una mappa di navigazione per gli innovatori di oggi e di domani in linea coi principi dell’Open Science e dell’Open Innovation.



Educazione Ambientale Sostenibile E Incorporata


Educazione Ambientale Sostenibile E Incorporata
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Mariani
language : it
Publisher: GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane
Release Date : 2021-10-03

Educazione Ambientale Sostenibile E Incorporata written by Anna Maria Mariani and has been published by GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-03 with Business & Economics categories.


Il tema dello sviluppo sostenibile è sempre più urgente e prioritario nel dibattito politico, sociale e culturale odierno. Il cambiamento climatico, il depauperamento ed esaurimento delle risorse naturali sono solo alcuni dei temibche alimentano i timori di quella parte della popolazione mondiale che vive l'ambiente come parte di sé e non come risorsa da sfruttare. Le istituzioni scolastiche ed educative hanno il ruolo primario, insieme alle famiglie, di seminare e sviluppare nei giovani la cultura ambientale. E' necessario lavorare a un’educazione che trasformi i linguaggi scientifici in linguaggi semplici che possano essere trasmessi e compresi da diversi gruppi sociali e che ricostruisca una relazione tra uomo e natura di rispetto ed equilibrio. Questo testo vuole contribuire alla diffusione di una cultura ambientale attraverso spunti di riflessione e metodologie utili per l'educazione e la didattica. In particolare, affronta le potenzialità che un’educazione incarnata può avere rispetto alla diffusione di una cultura ambientale profonda. L’immagine di sé che ciascuno di noi costruisce è indissolubilmente legata alle conoscenze e ai processi di apprendimento, in quanto definisce un punto di vista, una prospettiva su di sé e sugli altri. È la risultante di un’esplorazione del corpo che impara a percepire e a conoscere l’ambiente e a costruire il proprio sé in rapporto all’ambiente circostante e agli altri sé. La didattica che segue un approccio incarnato pone il corpo e l’esperienza corporea al centro dell’apprendimento, insieme alla mente. Le esperienze di apprendimento che coinvolgono in modo principale il corpo e gli elementi naturali consentono di interiorizzare un’immagine di sé dove “l’ambiente” ne diventa parte costitutiva.



Modernit E Sostenibilit In Russia


Modernit E Sostenibilit In Russia
DOWNLOAD
Author : Gianluca Senatore
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2016-06-24

Modernit E Sostenibilit In Russia written by Gianluca Senatore and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-24 with Political Science categories.


La modernizzazione della modernità è il risultato di una conseguenza non prevedibile, alla quale la sociologia non associa una crescita lineare della razionalizzazione o del controllo, una strategia o un maggiore sapere specialistico, ma solo intrinseche conseguenze delle conseguenze secondarie, della modernizzazione della società industriale. Ciò indica la rottura della “gabbia d’acciaio” di Weber per dar vita a nuove occasioni, che aprono la strada a nuovi interessi e soggetti in conflitto. La sociologia inserisce nelle crisi della modernità e del postindustrialismo, come conseguenza di un segmento storico-sociologico preciso, il problema ambientale. La radicalizzazione della modernità come trasformazione, cambiamento e riassetto dei nuovi pilastri istituzionali e nuove strutture sociali, e la sostenibilità come semantica confliittuale. Ma il concetto di modernità continua a essere associato a certe caratteristiche essenziali delle formazioni economico-sociali capitalistiche, molti ritengono che nelle società socialiste non siano mai esistite le condizioni della modernità. Di conseguenza, in queste società la modernità non solo non avrebbe potuto creare crisi ambientali ma neppure i presupposti di una radicalizzazione della modernità e quindi un processo di sviluppo caratterizzato dalla sostenibilità. Eppure, lontano dalla modernità, nella Russia dei primi anni venti, non solo si affronta il problema ambientale come potenziale minaccia per il futuro dell’umanità in assenza di una reale industrializzazione, ma si pianifica un processo di sviluppo politico, economico e sociale che ha tutte le caratteristiche riscontrabili in quel modello definito sessant’anni più tardi: sviluppo sostenibile. In Italia, molti anni dopo, ritroveremo un movimento ecologista (anti nucleare) che seguirà la stessa strada del VOOP russo. Accademici e expertise daranno vita a movimenti politici per incidere sulle scelte economiche e sociali dell’Italia.



L Alfabeto Della Sostenibilit


L Alfabeto Della Sostenibilit
DOWNLOAD
Author : Francesco Morace
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-01-02T00:00:00+01:00

L Alfabeto Della Sostenibilit written by Francesco Morace and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-02T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


La sostenibilità va di moda, almeno a parole. Il termine si ritrova sempre più spesso nelle dichiarazioni dei politici, nelle raccomandazioni delle organizzazioni internazionali, negli impegni dei leader d’impresa e nella pubblicità di molti prodotti. Tutto questo, insieme all’evidente discrepanza tra impegni assunti e comportamenti praticati, ha indotto molti a ritenere che la parola sia così tanto abusata da essersi «bruciata» sul piano culturale. Se tuttavia si indaga più a fondo, si scopre che il concetto è stato preso molto seriamente da soggetti abituati alla concretezza e alla lungimiranza, come le imprese di successo. Le storie raccontate in questo libro dimostrano senza ombra di dubbio che, nonostante le difficoltà che si incontrano a metterla in atto, la scelta della sostenibilità, inizialmente costosa, procura poi grandi vantaggi. Il costo è legato non tanto e non solo alle spese che bisogna sostenere per modificare i processi produttivi e organizzativi, ma soprattutto al cambiamento di paradigma culturale che questa dimensione comporta perché tutti – dalla politica alle imprese, dai media ai consumatori – arrivino a cambiare la grammatica dei propri comportamenti e a parlare un linguaggio adatto alle sfide del XXI secolo. In questa «partita a scacchi» della sostenibilità, le 26 realtà aziendali selezionate dagli autori giocano eseguendo mosse diverse, proprio come i diversi pezzi sulla scacchiera. Chi sarà il Re e chi la Regina, campioni dei valori in gioco? Quali le Torri, bastioni di illuminate famiglie imprenditoriali? E quali gli Alfieri apripista e i Cavalli pronti a spiccare il salto?



Le Radici Della Sostenibilit Sociale


Le Radici Della Sostenibilit Sociale
DOWNLOAD
Author : Giovanni Abrami
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2019-04-30

Le Radici Della Sostenibilit Sociale written by Giovanni Abrami and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-30 with Young Adult Nonfiction categories.


Le radici della sostenibilità sociale: La socialità è stata fondamentale nella sopravvivenza della nostra specie e per lo sviluppo della civiltà. Essa non è solo una predisposizione biologica, ma anche una fondamentale conquista culturale. Il testo procede lungo un percorso storico che parte dagli albori della presenza umana sul pianeta, sino ad arrivare alla condizione del mondo contemporaneo. Punto centrale sono le utopie le quali, se spesso oltrepassano i limiti di fattibilità nel presente, hanno indicato per il futuro importanti elementi di rinnovamento della società. L'avvento dell'industrializzazione e le grandi trasformazioni indotte sull'ambiente e nei modi di vita dell'umanità hanno provocato per reazione la comparsa di movimenti alternativi e di comunità intenzionali costituite da gruppi sostenuti dalle ideologie e dai credi più disparati. Uno dei fattori che ha alimentato i movimenti comunitari è stato quello dell'ecologia con la parola d'ordine del "ritorno alla natura". Più recentemente a ciò si è aggiunta la prospettiva che presenta per il futuro stesso il concetto di sostenibilità. Nella stesura del presente testo l'Autore si è avvalso di un'ampia gamma di riferimenti fra cui si cita, in particolare, il libro di Edward O. Wilson, La conquista sociale della Terra, del 2012. Al testo principale segue una sezione su una Ipotesi per una nuova utopia.



Federico Ozanam Cattolico Sociale


Federico Ozanam Cattolico Sociale
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Chinnici
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-10-26T00:00:00+02:00

Federico Ozanam Cattolico Sociale written by Giuseppe Chinnici and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-26T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1043.118