[PDF] L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona - eBooks Review

L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona


L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD

Download L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona


L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD
Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2000

L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.


Questa raccolta di saggi invita gli operatori sociali professionisti a pensare in modo divergente ai problemi sociali e alle loro responsabilità tecniche. Mostra con chiarezza quali spazi di pensiero e di azione pratica si aprano quando gli operatori fissano coordinate diverse per l'osservazione e il giudizio professionale. Nel corso degli anni '90, il settore dei servizi sociali ha visto complicarsi al proprio interno problematiche di grosso spessore, alle quali si sta cercando di rispondere con strategie (come la liberalizzazione e il mercato) forse gia vecchie prima di nascere. Questa intrinseca difficoltà delle policies di vedere lontano mina l'efficacia dei servizi e rende incerta la vita degli operatori. L'azione dei servizi organizzati, non solo quelli pubblici ma anche quelli privati di qualsiasi genere, si è sempre basata su un presupposto dato per scontato, che andrebbe però finalmente messo in questione. Questa idea è che i servizi debbano per così dire andare a caccia di utenti per trattarli. Non si può negare che le società occidentali divengano sempre più rischiose e incerte, sotto il vento della post-modernizzazione, e quindi che sempre più persone appaiano "deboli" e bisognose di aiuto per tirare avanti. Ma i servizi organizzati non possono ragionare come il senso comune. Etichettare e trattare utenti è come Penelope che fa e disfa la sua tela, una fatica che si autoalimenta implacabilmente. Agire "come se" non ci siano utenti è il modo più intelligente per "aiutarli". Ciò non vuol dire far finta di non vedere i problemi. Al contrario, significa vederli meglio, magari quando essi sono in formazione e non si sono ancora cronicizzati. In ogni caso, significa accostarli mentalmente nella maniera più utile per risolverli. Il volume chiarifica questo apparente paradosso partendo dalla teoria di rete e illustrando le sue implicazioni pratiche sia nel tradizionale "lavoro sui casi" sia nelle prospettive del lavoro di comunità.



The Present And Future Of Symbolic Interactionism Proceedings Of The International Symposium Pisa 2010 Vol Ii


The Present And Future Of Symbolic Interactionism Proceedings Of The International Symposium Pisa 2010 Vol Ii
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : en
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-01-09T00:00:00+01:00

The Present And Future Of Symbolic Interactionism Proceedings Of The International Symposium Pisa 2010 Vol Ii written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-09T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1520.719.2



La Partecipazione Di Utenti E Familiari Nella Salute Mentale


La Partecipazione Di Utenti E Familiari Nella Salute Mentale
DOWNLOAD
Author : Elena Stanchina
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-03-03

La Partecipazione Di Utenti E Familiari Nella Salute Mentale written by Elena Stanchina and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03 with Education categories.


La partecipazione degli utenti e dei familiari nella progettazione, gestione e valutazione dei servizi di salute mentale è fondamentale per diverse ragioni, pratiche ed etiche. Essa consente di migliorare l’efficacia dei servizi, di far valere le necessità e la prospettiva dei diretti interessati, di aumentare il benessere organizzativo e individuale, di favorire l’empowerment e l’assunzione di responsabilità, di sviluppare il capitale sociale nella comunità territoriale e di mettere in discussione i pregiudizi legati alla malattia mentale. Nonostante questi effetti positivi, per i servizi può risultare faticoso aprirsi all’apporto di utenti e familiari, a causa di fattori culturali e storici. Spesso l’utente viene visto come debole e passivo, anziché come fonte di preziose e insostituibili conoscenze esperienziali. A partire da tali considerazioni, la ricerca presentata in questo volume mira ad analizzare il modo in cui i servizi di salute mentale possono accogliere al loro interno il punto di vista degli utenti e dei familiari. Attraverso l’analisi del Fareassieme del Servizio di salute mentale di Trento e del Social Point del Dipartimento di salute mentale di Modena, si propongono strategie di azione e indicazioni operative per favorire pratiche partecipative efficaci nei servizi sociosanitari.



La Mediazione Educativa Familiare Una Risorsa Formativa Per Le Famiglie Separate Divorziate E Ricostruite


La Mediazione Educativa Familiare Una Risorsa Formativa Per Le Famiglie Separate Divorziate E Ricostruite
DOWNLOAD
Author : Chiara Sirignano
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2010

La Mediazione Educativa Familiare Una Risorsa Formativa Per Le Famiglie Separate Divorziate E Ricostruite written by Chiara Sirignano and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Education categories.




Lavoro Di Cura E Automutuo Aiuto Gruppi Per Caregiver Di Anziani Non Autosufficienti


Lavoro Di Cura E Automutuo Aiuto Gruppi Per Caregiver Di Anziani Non Autosufficienti
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2010-02-28T00:00:00+01:00

Lavoro Di Cura E Automutuo Aiuto Gruppi Per Caregiver Di Anziani Non Autosufficienti written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-02-28T00:00:00+01:00 with Medical categories.


1130.1.7



I Care E Care


I Care E Care
DOWNLOAD
Author : Federica Ucci
language : it
Publisher: Homeless Book
Release Date : 2021-02-04

I Care E Care written by Federica Ucci and has been published by Homeless Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-04 with Social Science categories.


Il rapporto tra salute e benessere costituisce non solo un binomio, ma una connessione di cui occorre sempre cogliere il valore strategico. Tanto più in una situazione di pandemia, che distanzia, interrompe tante relazioni sociali, isola le persone, mettendole in difficoltà, se già sono in difficoltà, non solo sotto il profilo economico, ma anche quello della salute e in particolare in presenza di crescenti disabilità. Da ciò la necessità di disporre di altri strumenti di aiuto, che favoriscano la ripresa della comunicazione sia verbale che in altre forme. Da ciò l’attenzione deve essere posta su una continuità assistenziale che può essere favorita ed estesa dalla teleassistenza. Si passa quindi ad un completamento e ad un rafforzamento dell’I-Care, unendo ad esso l’E-Care, un sistema di teleassistenza anche a 24 ore. In questo contesto si trasforma anche il lavoro professionale del sociologo e degli altri operatori sociali, impegnati nelle azioni e nei programmi per il benessere e la salute delle persone nelle comunità.



Il Welfare E Il Suo Doppio


Il Welfare E Il Suo Doppio
DOWNLOAD
Author : Alessandro Colletti
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2016-07-11

Il Welfare E Il Suo Doppio written by Alessandro Colletti and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-11 with True Crime categories.


Gran parte della produzione letteraria sulla camorra si sofferma sugli aspetti di controllo militare del territorio e sulle attività predatorie nella politica e nell’economia. Meno attenzione viene prestata ai fattori sociali di riproduzione dei gruppi di crimine organizzato. Gli aspetti di mutualità e solidarietà interna alle camorre non hanno mai ricevuto una sistematica e approfondita osservazione. Questa ricerca invece propone l’analisi degli elementi di legittimazione e di consenso dei gruppi di camorra nei territori in cui sono insediati. Il welfare e il suo doppio è un lavoro che si articola attraverso un ricco impianto che ricorre a metodologie quantitative ed etnografiche: un approccio situato al punto di incontro tra sociologia e antropologia nell’analisi delle politiche sociali, che utilizza documenti giudiziari inediti e di difficile reperibilità. Un impegnativo lavoro sul campo in territorio casertano ha permesso infatti di decifrare le forme di assistenza sociale presenti: quelle pubbliche e quelle mafiose. Ne emerge il panorama di un insieme criminale che assicura un’incredibile protezione nei confronti degli affiliati e delle loro famiglie, che concorre con le tutele offerte dal welfare pubblico.I risultati di questo studio mostrano però che è proprio nei territori più condizionati dalla presenza mafiosa che nascono nuove forme di lotta sociale. È qui, infatti – dove le infiltrazioni criminali interessano gli appalti dei servizi di welfare – che sono nate le più innovative azioni sociali in difesa delle categorie più deboli.



Qualit Della Vita E Innovazione Sociale Un Alleanza Per Uscire Dalla Crisi


Qualit Della Vita E Innovazione Sociale Un Alleanza Per Uscire Dalla Crisi
DOWNLOAD
Author : Walther Orsi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-06-11T00:00:00+02:00

Qualit Della Vita E Innovazione Sociale Un Alleanza Per Uscire Dalla Crisi written by Walther Orsi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-06-11T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1130.266



I Livelli Di Istruzione In Provincia Di Brescia Atti Del Workshop Sui Temi Dell Abbandono Scolastico E Universitario E Dell Innalzamento Dei Livelli Formativi


I Livelli Di Istruzione In Provincia Di Brescia Atti Del Workshop Sui Temi Dell Abbandono Scolastico E Universitario E Dell Innalzamento Dei Livelli Formativi
DOWNLOAD
Author : R. Eugeni
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2007

I Livelli Di Istruzione In Provincia Di Brescia Atti Del Workshop Sui Temi Dell Abbandono Scolastico E Universitario E Dell Innalzamento Dei Livelli Formativi written by R. Eugeni and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Education categories.




Alcol E Buone Prassi Sociologiche Ricerca Osservatori Piani Di Zona Clinica Prevenzione


Alcol E Buone Prassi Sociologiche Ricerca Osservatori Piani Di Zona Clinica Prevenzione
DOWNLOAD
Author : Ugolini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Alcol E Buone Prassi Sociologiche Ricerca Osservatori Piani Di Zona Clinica Prevenzione written by Ugolini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Business & Economics categories.