[PDF] La Bambina Di Kabul - eBooks Review

La Bambina Di Kabul


La Bambina Di Kabul
DOWNLOAD

Download La Bambina Di Kabul PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Bambina Di Kabul book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Bambina Di Kabul


La Bambina Di Kabul
DOWNLOAD
Author : Saliha Sultan
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

La Bambina Di Kabul written by Saliha Sultan and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Fiction categories.




La Bambina Di Kabul


La Bambina Di Kabul
DOWNLOAD
Author : Saliha Sultan
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2024-03-15

La Bambina Di Kabul written by Saliha Sultan and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-15 with Fiction categories.


“I>UN ESORDIO UNICO. SALIHA SULTAN È ARRIVATA IN ITALIA VENT'ANNI FA, MA NON DIMENTICA IL SUO PASSATO. LA STORIA VERA DELLA SUA FUGA DALL'AFGHANISTAN Quando i talebani tornano al potere nell'agosto del 2021, Saliha vive in Italia da molti anni. È nata e cresciuta nel nord dell'Afghanistan sotto il regime dei mujaheddin e anche se è passato diverso tempo non ha dimenticato la sua infanzia, funestata dalla guerra. La restaurazione del regime, oggi come ieri, rappresenta un'enorme minaccia per i diritti delle donne e comporta la chiusura immediata delle scuole: una condanna nei confronti delle bambine e delle ragazze del Paese, a cui viene tolta la possibilità di istruirsi e costruire un futuro libero. Mentre osserva il ritorno di un governo oppressivo, Saliha decide di rompere il silenzio e raccontare la sua esperienza. Un percorso difficile, a cavallo tra l'Afghanistan, una terra di continue e feroci lotte, e l'Italia, là dove da straniera, da esclusa, ha dovuto lottare per non perdere un'identità. Dentro di sé ha serbato il coraggio di Sultan, suo padre, e la forza d'animo di Adee, sua nonna, fino a costruire uno spazio per sé e per sua figlia. A fare da bussola, nel corso di anni complicati, i preziosi libri di Khaled Hosseini, di Antonia Arslan e la voglia di non rinunciare a esprimere la propria voce. Ripercorrendo l'intensa esperienza della sua vita, Saliha costruisce un dolce e appassionato canto di libertà, un'esortazione a non abbassare mai la testa, a non accettare l'imposizione del silenzio.



Le Ragazze Di Kabul


Le Ragazze Di Kabul
DOWNLOAD
Author : Roberta Gately
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011-05-19

Le Ragazze Di Kabul written by Roberta Gately and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-19 with Fiction categories.


Un romanzo commovente e autentico, una storia d’amore e di speranza in una terra sconvolta dal dolore Due destini che si incrociano, sulle labbra il colore rosso della passione. Elsa è americana, ha ventidue anni e fa l’infermiera in un piccolo villaggio dell’Afghanistan. Ogni giorno i suoi occhi vedono povertà, dolore, orrore e devastazione. Ma Elsa è una donna coraggiosa e ostinata e continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e indossa il burqa, senza però rinunciare alla sua grande passione: il rossetto. Nascosta sotto abiti pesanti, Elsa ogni mattina continua a colorare le sue labbra. Rosso ciliegia, malva, rosa, sfumature che l’aiutano a sorridere e ad andare avanti, anche quando la legge sanguinaria dei talebani arriva nel suo villaggio. Parween è una giovane e ribelle afgana, che come Elsa non si piega alla repressione del regime. I talebani le hanno ucciso il marito e lei vuole vendetta. Sarà proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la spaventosa esplosione di un autobus, a farle incontrare. È l’inizio di un’amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambe. Il ritratto affascinante di due donne che con coraggio e tenacia hanno cambiato il loro destino. La scoperta della libertà e dell’amicizia nella cornice della guerra in Afghanistan. Roberta Gately infermiera, operatrice umanitaria e scrittrice, ha preso parte a diversi progetti umanitari nel Terzo Mondo, dall’Africa all’Afghanistan. Ha scritto per il «Journal of Emergency Nursing» e per «BBC World News Online». È impegnata attivamente nella promozione di iniziative a favore dei profughi e degli emarginati. Il suo sito internet è www.robertagately.com.



La Bambina Che Scriveva Sulla Sabbia


La Bambina Che Scriveva Sulla Sabbia
DOWNLOAD
Author : Greg Mortenson
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-10

La Bambina Che Scriveva Sulla Sabbia written by Greg Mortenson and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-10 with Fiction categories.


Un giorno del 1993, in un villaggio tra Pakistan e Afghanistan, Greg Mortenson ha visto una ragazzina che, seduta in terra, imparava a scrivere usando un rametto come penna e la sabbia come quaderno. Promise, a se stesso e alla piccola studentessa, che le avrebbe costruito una scuola vera, con banchi, lavagne, matite. Oggi, dopo che di scuole ne ha costruite oltre cento e ha raccontato la sua storia nel best seller mondiale Tre Tazze di Tè, Mortenson torna a scrivere di quei due Paesi e dei loro bambini, della violenza che sembra condannarli e della speranza che può regalare loro un futuro diverso.



La Bambina Di Odessa


La Bambina Di Odessa
DOWNLOAD
Author : Tiziana Ferrario
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

La Bambina Di Odessa written by Tiziana Ferrario and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


LA NASCITA A ODESSA, LA LOTTA PARTIGIANA, GLI SCONTRI STUDENTESCHI, LA PERDITA DI UN FIGLIO: UNA GRANDE STORIA ITALIANA, LA VICENDA STRAORDINARIA MA VERA DI UNA DONNA CHE HA LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE «Lungo la strada della vita si incontrano tante persone, alcune non lasciano alcun segno, altre ci prendono per mano e ci guidano per farci capire da che parte sta il male e per che cosa vale davvero la pena lottare. Sono stata fortunata a incontrare Lydia Franceschi quando ero all’inizio del mio cammino nella vita. È stata un esempio. Non finirò mai di ringraziarla.» Tiziana Ferrario La nascita negli anni Venti (da genitori italiani) in quella che oggi è ancora l’Ucraina, il ritorno in patria, la lotta partigiana, l’insegnamento a scuola, gli anni Settanta e poi il dolore più indicibile: la morte di un figlio, negli scontri studenteschi. E ancora, una battaglia di vent’anni per far emergere la verità: Lydia Buticchi Franceschi, donna, madre, insegnante e testimone di un Novecento attraversato a testa alta, è qui raccontata dalla penna di Tiziana Ferrario. Nata a Odessa nel 1923 da Amedeo, comunista fuggito dall’Italia per non finire nelle carceri fasciste, e Lidia, italorussa che abbandona le proprie origini borghesi per sposare la causa della Rivoluzione, Lydia prende il nome dalla madre, morta misteriosamente pochi giorni dopo la sua nascita. Tornata in Italia col padre e rimasta orfana a dodici anni, dopo che questi è ucciso dal cognato in camicia nera, cresce in solitudine e partecipa alla Resistenza come staffetta partigiana, diventa insegnante e poi madre di due figli, fino al giorno che segnerà la seconda metà della sua esistenza. Il 23 gennaio del 1973, durante una manifestazione all’esterno della Bocconi, suo figlio Roberto, ventenne e tra i leader del movimento studentesco milanese, è colpito a morte alla nuca da un proiettile sparato dalle file della polizia. Per ricostruire l’accaduto e chiarire le responsabilità delle forze dell’ordine, Lydia inizia una battaglia che durerà oltre vent’anni. Lo Stato – incapace di identificare i colpevoli – si assumerà l’intera responsabilità risarcendo la famiglia che devolverà tutto alla Fondazione Roberto Franceschi, costituita nel 1996 in memoria del giovane ucciso. Lydia si è spenta a Milano il 29 luglio 2021.



L Uomo Di Kabul


L Uomo Di Kabul
DOWNLOAD
Author : Cédric Bannel
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

L Uomo Di Kabul written by Cédric Bannel and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Fiction categories.




Il Cecchino E La Bambina


Il Cecchino E La Bambina
DOWNLOAD
Author : Franco Di Mare
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-08-18

Il Cecchino E La Bambina written by Franco Di Mare and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-08-18 with History categories.


Così, ancora attonito, Franco Di Mare rievoca un servizio fatto a Sarajevo nell'ormai lontano 1992. È solo il primo dei suoi tanti ricordi di inviato nelle zone calde del pianeta, dall'Iraq al Kosovo, dal Libano al Ruanda, dall'Algeria all'Afghanistan, passando per la Somalia e il Mozambico. Sono storie commoventi come quella del mangiafuoco di Kabul che allieta i bambini dell'orfanotrofio, scenari terrificanti — per esempio, una valle dell'Eritrea disseminata di cadaveri —, episodi sconvolgenti — una donna croata scopre che il marito la tradisce nel peggiore dei modi, passando dalla parte dei carnefici —, o flash surreali quanto può esserlo solo quello su una miss, incoronata regina di bellezza in una Sarajevo ridotta in macerie. Sorgono spontanei inquietanti interrogativi: che cosa spinge l'uomo a comportamenti disumani? C'è un senso, qualsiasi senso, nelle carneficine che negli ultimi vent'anni hanno coinvolto tanti innocenti? E può sopravvivere la vita dentro la guerra? Alle prime due domande, forse è impossibile dare una risposta. Mentre è proprio "la vita dentro la guerra" a emergere in questo libro intenso e coinvolgente, testimonianza preziosa che unisce vicende di atroce violenza a momenti di altissima umanità.



La Bambina Con La Neve Tra I Capelli


La Bambina Con La Neve Tra I Capelli
DOWNLOAD
Author : Ninni Schulman
language : it
Publisher: Sperling & Kupfer editori
Release Date : 2012

La Bambina Con La Neve Tra I Capelli written by Ninni Schulman and has been published by Sperling & Kupfer editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Fiction categories.




Mali Minori


Mali Minori
DOWNLOAD
Author : Simone Lenzi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-06-09T00:00:00+02:00

Mali Minori written by Simone Lenzi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-09T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Siamo all'asilo: una bambina vorrebbe, nei giochi, fare la mamma, ma un'altra più decisa e sicura di sé le impone sempre il ruolo della figlia. In una parrocchia romana il chierichetto più diligente sogna da settimane di ricevere la medaglietta di distinzione dalle mani del papa: Paolo VI arriva ma quando è il suo turno le medagliette sono finite. Racconti graziosi e leggeri, se letti con gli occhi degli adulti, ma di una potente, drammatica tragicità se la materia narrativa viene ripercorsa dal punto di vista dei piccoli protagonisti. Roberto Carnero, "Il Sole 24 Ore" Mali minoriè la resa di una generazione e il suo manifesto. È la ricognizione del suo (nostro) soccombere alla supremazia dei suoi (nostri) anni di formazione, di quelle nostalgie minuscole, ma rilevantissime che, piccoli Proust, narriamo agli amici a cena (giacché il romanzo è morto ma i ristoranti no). Guia Soncini, "la Repubblica" Un piccolo capolavoro. "Left"



La Ragazza Di Kabul


La Ragazza Di Kabul
DOWNLOAD
Author : Homeira Qaderi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-03-03

La Ragazza Di Kabul written by Homeira Qaderi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-03 with Biography & Autobiography categories.


Una storia vera che tutto il mondo dovrebbe conoscere Afghanistan. Homeira è cresciuta a Herat, una città devastata sotto l’occupazione russa, prima di trasferirsi a Kabul. La paura è stata sua compagna di giochi fin da bambina, ma lei non ha mai smesso di sperare e di sognare, grazie ai suoi amati libri, tutti i posti del mondo in cui il canto degli uccelli o il soffio del vento non fossero sovrastati dal suono delle bombe. Quando i talebani prendono il potere, però, la vita si complica ulteriormente per le donne e le ragazze afgane, che si vedono privare di ogni diritto: possono uscire soltanto coperte con il burqa e accompagnate da un parente maschio, e viene vietata loro ogni forma di istruzione. Homeira, che è sempre stata uno spirito libero, non può accettarlo. Ma sarà l’aperta ribellione al marito che le farà perdere il suo bene più prezioso: suo figlio. Il bestseller internazionale di cui tutti parlano La storia vera di una bambina, ragazza, donna e madre che si è opposta all’oppressione talebana e ha pagato il prezzo più alto «In questa terra è meglio essere una pietra che essere una ragazza», diceva mia nonna. E aveva ragione. «Un libro sorprendente che ci ricorda quanto le parole e le storie definiscano ciò che siamo, persino nelle circostanze più spaventose.» New York Times «Il racconto crudo e senza fronzoli del dolore di una madre e dell’amore che salva.» Kirkus Reviews «Si imprime nel cuore in modo indelebile.» People Homeira Qaderi È una scrittrice, educatrice e attivista afghana. È nata a Kabul, durante l’occupazione russa. Ha pubblicato sei libri in Afghanistan e Iran, per i quali ha ricevuto premi prestigiosi. Questo è il suo primo libro scritto in inglese.