[PDF] La Calabria Spiegata Agli Italiani - eBooks Review

La Calabria Spiegata Agli Italiani


La Calabria Spiegata Agli Italiani
DOWNLOAD

Download La Calabria Spiegata Agli Italiani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Calabria Spiegata Agli Italiani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Calabria Spiegata Agli Italiani


La Calabria Spiegata Agli Italiani
DOWNLOAD
Author : Giusva Branca
language : it
Publisher:
Release Date : 2010-06

La Calabria Spiegata Agli Italiani written by Giusva Branca and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-06 with categories.




La Calabria Spiegata Agli Italiani


La Calabria Spiegata Agli Italiani
DOWNLOAD
Author : Mimmo Nunnari
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-12-05T00:00:00+01:00

La Calabria Spiegata Agli Italiani written by Mimmo Nunnari and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-05T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Ma perché la Calabria è così? Metà inferno e metà paradiso, terra di misteri e ombre nere, scenario di bellezze ineguagliabili, territorio accogliente, teatro di violenze mafiose. L’autore analizza ogni cosa pezzo a pezzo, partendo da memorie lontane, per spiegare la misteriosa trasformazione di una antica regione da erede della civiltà ellenica a simbolo di degrado e sottosviluppo. L’aver tenuto separati Sud e Nord dopo l’Unità, con l’egoistico e calcolato scopo di favorire il progresso di una sola parte d’Italia, è il “vizio d’origine” di un’anomalia unica in tutto l’Occidente, che vede un Settentrione progredito e un Meridione arretrato nell’ambito di una stessa nazione e sotto il manto “garantista” di una stessa Costituzione. Solo in una prospettiva di riconciliazione del Paese, che batta pregiudizi e rassegnazione, sarà possibile affrontare la “questione”. Ma bisogna fare presto. Se una parte d’Italia s’inabissa, l’altra – con le sue fragilità, i populismi, la corruzione diffusa – corre il rischio di ridursi al vecchio incerto destino preunitario di semplice espressione geografica.



La Calabria Spiegata Agli Italiani


La Calabria Spiegata Agli Italiani
DOWNLOAD
Author : Domenico Nunnari
language : it
Publisher:
Release Date :

La Calabria Spiegata Agli Italiani written by Domenico Nunnari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.




Pontelandolfo 1861


Pontelandolfo 1861
DOWNLOAD
Author : Giancristiano Desiderio
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2019-03-04

Pontelandolfo 1861 written by Giancristiano Desiderio and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-04 with History categories.


L’incendio di Pontelandolfo è diventato nel tempo l’eccidio di Pontelandolfo. I morti, che gli archivi dicono essere stati 13, sono aumentati e lievitati ad ogni nuova pubblicazione sul tema. Tuttavia, la storia racconta tutta un'altra storia. Infatti, la tradizione su quei tragici eventi ci ha consegnato due dati: il racconto e il numero delle vittime. Si tratta di due dati tra loro in contrasto. Allora, cosa si è cercato di fare? Di cercare il numero più alto di vittime possibile: centinaia, migliaia (come ha fatto, ad esempio, Pino Aprile). Sennonché, la ricerca dei documenti ha sempre confermato il numero dei morti. A questo punto, andava fatto il procedimento inverso: andava messo in questione il racconto dei fatti che addirittura risale allo storico borbonico De' Sivo. Ma questa strada non è stata mai intrapresa. Qui si fa per la prima volta e con risultati sorprendenti che finalmente ci danno un racconto coerente con i documenti.



Alle Origini Della Nuova Ndrangheta Il 1980


Alle Origini Della Nuova Ndrangheta Il 1980
DOWNLOAD
Author : Enzo Ciconte
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2020-07-07T00:00:00+02:00

Alle Origini Della Nuova Ndrangheta Il 1980 written by Enzo Ciconte and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-07T00:00:00+02:00 with History categories.


La Calabria del 1980 è una regione dove succedono tante cose. C’è una trasformazione della ’ndrangheta, una mutazione dei suoi caratteri originari che erano legati al mondo agricolo. Oramai la mafia calabrese ha molti interessi in città e nel campo dell’edilizia, partecipa al contrabbando delle sigarette estere, al traffico di droga, ai sequestri di persona. Adesso è arrivato il tempo di avventurarsi nei marosi dell’economia e di affrontare in termini nuovi il rapporto con la politica. I mafiosi tentano di affrancarsi dal vassallaggio con la politica e candidano propri rappresentanti al Consiglio regionale e al Consiglio comunale di Reggio Calabria. Muta il rapporto con i partiti: il Pci entra nel mirino dei mafiosi che uccidono rappresentanti autorevoli di questo partito nel giro di una manciata di giorni: Peppe Valarioti a Rosarno e Giannino Losardo a Cetraro. Cos’è la ’ndrangheta: frutto di arretratezza o di modernizzazione? Su questo interrogativo si scontrano il Pci e la corrente del Psi facente capo a Giacomo Mancini. È un anno che vede emergere posizioni diverse dentro la magistratura dove c’è uno scontro tra vecchio e nuovo, e dentro la Chiesa dove accanto al prete-padrone di Africo don Stilo c’è la Chiesa di don Natale Bianchi e gli appelli di monsignore Agostino vescovo di Crotone e dimonsignore Sorrentino vescovo di Reggio. Infine, c’è tutta la questione sociale con il fallimento del pacchetto Colombo e le crisi industriali dal Quinto centro siderurgico a Gioia Tauro, alla Sir di Lamezia Terme, alla Liquichimica di Saline Joniche.



Destino Mediterraneo


Destino Mediterraneo
DOWNLOAD
Author : Mimmo Nunnari
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2018-11-29

Destino Mediterraneo written by Mimmo Nunnari and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-29 with HISTORY categories.


Il Mediterraneo è un “enigma meraviglioso”. Mare di viaggi avventurosi, teatro delle più grandi battaglie navali della storia e di conflitti religiosi insanabili, dimora comune di ebrei cristiani e musulmani, culla di Omero. Mare interno, lo chiamavano i Greci, e nostro i Romani. È un pezzo di mondo dove tutto è accaduto, e tutto accade: nascita del pensiero greco e della cultura araba, mescolanze di civiltà, popoli e tradizioni. Nunnari racconta il Grande Mare delle tre religioni monoteiste, degli scambi, dei commerci, delle bellezze del paesaggio e della natura, dei misteri, delle leggende, delle scorrerie piratesche e delle migrazioni bibliche. Riflette a lungo sull’Italia, che nel Mediterraneo è interamente immersa, col suo Sud, avanguardia occidentale verso Medioriente e Africa del Nord, e ponte di collegamento dell’Europa. Nonostante tutte le contraddizioni, i ritardi sulla modernità, le incessanti correnti migratorie, e i focolai di guerra, il nostro mare - sostiene l’autore - è il posto giusto per riscoprire la cultura d’origine dell’Occidente e lo spirito europeo: “Mediterraneo non è solo una nozione geografica, ma un vecchio nome, che si porta dietro la storia di tre continenti e di tre insiemi di civiltà; un patrimonio culturale che, in un futuro che si presenta pieno d’incognite, nel mondo che naviga senza bussola, smarrito, impaurito, e rinchiuso nei suoi falsi valori ingannatori, rappresenta l’eredità che ci può salvare”.



Calabria The Other Italy


Calabria The Other Italy
DOWNLOAD
Author : Karen Haid
language : en
Publisher: Hillcrest Publishing Group
Release Date : 2015-01-07

Calabria The Other Italy written by Karen Haid and has been published by Hillcrest Publishing Group this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-07 with Travel categories.


Once the hub of the Mediterranean, Calabria now dangles, largely ignored, at the bottom of the Italian boot, struggling for survival, acceptance and a place in modern Italy and the world. Little-known even to Italians outside the nefarious activities of its 'Ndrangheta mafia organization, Calabria allures with its simplicity and rewards with an underlying complexity, as in savoring an artisanal cheese, appreciating an ancient Greek masterwork or interpreting a particularly expressive phrase in the local dialect. Calabria: The Other Italy paints a compelling picture of contemporary Calabria and Southern Italy, weaving observation, personal anecdote, salient historical information and social commentary into a nonfiction narrative that combines travelogue with an exploration of everyday life and culture. At times humorous, at others poignant, this engaging work portrays the joys and challenges of the "other Italy."



Elogio Della Bassitalia


Elogio Della Bassitalia
DOWNLOAD
Author : Mimmo Nunnari
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2020-11-06T00:00:00+01:00

Elogio Della Bassitalia written by Mimmo Nunnari and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-06T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Bassitalia è un luogo “enigmatico” che comincia dopo il Lazio e finisce a Punta Pescespada, scoglio di Lampedusa di fronte all’Africa. È un nome poetico che soddisfa desideri di bellezza e risveglia ricordi di “viaggi nel tempo” da Paestum alla valle dei Templi, ma è anche un’espressione ambigua dove la parola bassa non denota la posizione sulla carta geografica ma il “censo”, cioè la condizione economica sociale e civile “inferiore” che certo Nord individua nella metà meridionale dell’Italia che, mai così in pericolo e contesa, ha l’occasione per riscoprire il valore dello stare insieme in una fertile competizione, ripensandosi e ritrovando l’unità, che come idea è nata dal Rinascimento, dalla bellezza dei luoghi, e dallo slancio offerto dall’eredità della cultura classica del Mezzogiorno.



Old Calabria


Old Calabria
DOWNLOAD
Author : Norman Douglas
language : en
Publisher:
Release Date : 1993

Old Calabria written by Norman Douglas and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Calabria (Italy) categories.




La Calabria In Et Moderna


La Calabria In Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Alessio Bruno Bedini
language : it
Publisher: Editore Polaris - Roma
Release Date : 2019-10-20

La Calabria In Et Moderna written by Alessio Bruno Bedini and has been published by Editore Polaris - Roma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-20 with History categories.


In controtendenza con gli attuali orientamenti della storiografia italiana sull’Età moderna, questo libro ripropone una ricerca di prima mano su aspetti e problemi di argomento economico e sociale. Esso si segnala inoltre per l’area di rifermento esaminata: la Calabria meridionale e, in particolare, la zona del Reggino, inserendosi in una tradizione di studi che ha al suo attivo i pregevoli contributi di Giuseppe Galasso sul Cinquecento e di Augusto Placanica, specificamente, per il Settecento. In questa ottica il volume ridà spazio ai protagonisti anonimi di quel contesto e approfondisce una serie di aspetti sulle condizioni dell’economia e della società calabresi. Il tutto, mediante una documentazione inedita che consente di far luce e di verificare le tendenze di breve, medio e lungo periodo di quella realtà incrociando e comparando le fonti disponibili sul piano locale con quelle prodotte dalle coeve istituzioni centrali dello Stato. Lo schema al quale egli si affida è quello di un’analisi di carattere demografico e socio-economico finalizzato ad esaminare l’andamento strutturale di una periferia sullo sfondo di quanto accade nell’Età moderna. In questa comparazione vengono evidenziate assonanze e discordanze dai modelli acquisiti dalla storiografia, sottolineando le peculiarità di alcuni fenomeni non sempre omologabili alle cronologie e agli sviluppi di quei secoli. Ne scaturisce una ricostruzione che mette in risalto talune specificità della zona esaminata, inquadrandone le congiunture nel panorama più ampio che fa da sfondo ai problemi di volta in volta esaminati. (Tratto dall'introduzione di Giuseppe Poli)