[PDF] La Carne Del Carnaro - eBooks Review

La Carne Del Carnaro


La Carne Del Carnaro
DOWNLOAD

Download La Carne Del Carnaro PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Carne Del Carnaro book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Carne Del Carnaro


La Carne Del Carnaro
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Romeo di Colloredo
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2016-01-18

La Carne Del Carnaro written by Pierluigi Romeo di Colloredo and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-18 with History categories.


La vicenda fiumana segna una svolta fondamentale nella storia politica dell’Italia uscita dalla Grande Guerra delusa e umiliata nelle proprie aspettative territoriali, ma anche nella vita del Poeta. Se molto è stato scritto e detto di Fiume e della Reggenza del Carnaro, mancava sino ad oggi uno studio completo della marcia che condusse D’Annunzio da Ronchi, alla testa di duecento Granatieri, sino a Fiume, occupata senza sparare un colpo alla testa di diecimila legionari, che singolarmente o ad interi reparti, unirono al Comandante le proprie sorti. Dalla preparazione sino alla proclamazione dell’unione di Fiume all’Italia nel primo discorso tenuto da D’Annunzio ad una folla in delirio, nascita di un modo di fare politica che segnerà per sempre il mondo, da Piazza Venezia e Berlino, sino all’Avana di Fidel Castro, la Marcia di Ronchi viene descritta ora per ora, esaminando gli avvenimenti e gli uomini, dando voce ai protagonisti con documenti e discorsi, per offrire il quadro più completo che sia mai stato pubblicato su quel venerdì 12 settembre 1919. Per la prima volta viene analizzato il ruolo della Massoneria Italiana ed internazionale, insieme agli interessi esoterici del Vate, un aspetto, poco noto ma fondamentale per comprendere le scelte e le decisioni di Gabriele D’Annunzio sia come uomo d’arte sia come uomo d’arme.



La Carne Del Carnaro


La Carne Del Carnaro
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Romeo Di Colloredo
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

La Carne Del Carnaro written by Pierluigi Romeo Di Colloredo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Italy categories.




La Carne Del Carnaro Un Giorno Nella Vita Di Gabriele D Annunzio Venerd 12 Settembre 1919 La Marcia Su Fiume


La Carne Del Carnaro Un Giorno Nella Vita Di Gabriele D Annunzio Venerd 12 Settembre 1919 La Marcia Su Fiume
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Romeo Di Colloredo
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

La Carne Del Carnaro Un Giorno Nella Vita Di Gabriele D Annunzio Venerd 12 Settembre 1919 La Marcia Su Fiume written by Pierluigi Romeo Di Colloredo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with categories.




Lo Spirito E La Carne Conferenze E Discorsi Pubblici


Lo Spirito E La Carne Conferenze E Discorsi Pubblici
DOWNLOAD
Author : Francesco Di Ciaccia
language : it
Publisher: C.L.E.U.P. “Coop. Libraria Editrice Università di Padova”
Release Date : 2022-02-22

Lo Spirito E La Carne Conferenze E Discorsi Pubblici written by Francesco Di Ciaccia and has been published by C.L.E.U.P. “Coop. Libraria Editrice Università di Padova” this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-22 with Biography & Autobiography categories.


Il presente libro, che raccoglie conferenze tenute in differenti sedi e in tempi diversi, accosta problematiche inerenti alla sfera della spiritualità e della carnalità. Nell’ambito della spiritualità, i temi toccano il misticismo in generale e figure particolari della storia della spiritualità, come quel Francesco d’Assisi di cui si sente parlare un po’ ovunque ma del quale, molto spesso, poco si sa di quale rivoluzione sia stato l’ideatore frustrato. Il mondo dello spirito ha poi un risvolto controverso, quale quello demonologico, analizzato tra l’altro da quel manzoniano Federico Borromeo da cui agevolmente si passa alle riflessioni, appunto, del Manzoni sul male morale, che è la “peste” dello spirito. Tra spiritualità e carnalità, poi, si pone colui che sa coniugare le due dimensioni come espressioni, omogenee e contigue, del dinamismo vitale: si tratta di quel Gabriele d’Annunzio che, in questo libro, rappresenta l’esponente della congiunzione carne-spirito e al contempo uno dei più acuti indagatori di santo Francesco. Infine, la “carne” si concretizza nella vera e propria peste bubbonica: un tempo, l’apice del male corporale – additata come conseguenza e imago del male morale. Una sezione è infine dedicata alla poesia: che, da sempre, è considerata “espressione della vita nello spirito”, ma che è anche espressione della vita nella carne. In Appendice compaiono alcuni testi obliati nella prima edizione o esposti in conferenze successive. Si tratta sempre di momenti della vita dello spirito, o nella sua dimensione educativa o nella sua portata culturale, come ancora in un d’Annunzio “scomodo” per un periodo della società novecentesca, tuttavia intramontabile perché “inaccoglibile e indiscutibilmente autentico” (Ferruccio Ulivi); o anche nel suo connotato religioso e cristiano. E si tratta di momenti della vita della carne, come nell’avventuroso viaggio a Gesuralemme con il continuo rischio di lasciarci la pelle e con l’obiettivo sacro connesso strettamente con interessi terreni.



Poeta Al Comando


Poeta Al Comando
DOWNLOAD
Author : Alessandro Barbero
language : it
Publisher: Sellerio Editore srl
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Poeta Al Comando written by Alessandro Barbero and has been published by Sellerio Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


L’impresa di Gabriele D’Annunzio a Fiume. Il volto più umano e mesto, ma mai debole e disilluso, del Poeta Soldato che sogna di vivere al di sopra di ogni immaginazione, come un grande d’altri tempi, nel romanzo del grande storico italiano capace come pochi di trasformare il passato in racconto appassionante.



I Soldati Lunghi


I Soldati Lunghi
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Romeo Di Colloredo
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2015-11-02

I Soldati Lunghi written by Pierluigi Romeo Di Colloredo and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-02 with History categories.


Il 24 maggio 1915 ebbe inizio la Grande Guerra, quel grandissimo evento della storia d'Italia. Fu un'indimenticabile grandiosa vicenda della Patria, che unita, gettò tutte le sue forze nella lunga lotta e poi, duramente colpita a Caporetto, risorse con innovata energia e poi raggiunse la decisiva vittoria portando le bandiere italiane sino ai suoi confini naturali. In quella lotta tremenda di quattro anni, la Brigata Granatieri di Sardegna, con i suoi due eroici reggimenti scrisse, nel grande quadro dell'eroico sacrificio della nostra Fanteria, le più belle ed alte pagine della sua storia secolare. La salda Brigata combatté sin dai primi giorni della guerra nelle insanguinate alture del Carso, in quella tormentata lotta eroica contro le forti, preparate posizioni austriache, difese da incessante fuoco d'artiglieria, protette dagli asperrimi reticolati. Questo libro racconta questa tutta l'epica storia dei nostri "soldati lunghi" durante la prima guerra mondiale.



Per Vincere Ci Vogliono I Leoni


Per Vincere Ci Vogliono I Leoni
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2019-05-18

Per Vincere Ci Vogliono I Leoni written by Pierluigi Romeo di Colloredo Mels and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-18 with History categories.


Il presente lavoro è il quarto di una serie di monografie dedicate alle campagne combattute dalla Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. Dopo l’Etiopia, la Guerra Civile Spagnola e le operazioni in territorio sovietico trattati nei volumi precedenti, è ora la volta delle altre campagne della Seconda Guerra Mondiale che videro la partecipazione delle unità della M.V.S.N. In questo libro sono trattati tutti i fronti che videro l’impiego delle unità di Camicie Nere: l’occupazione dell’Albania, la breve campagna contro la Francia nel giugno 1940, le operazioni in Egitto e Libia nel 1941 che videro l’impiego e la distruzione delle divisioni CCNN, e in Tunisia nel 1943, nell’Africa Orientale Italiana dalla conquista del Somaliland Britannico sino alla caduta dell’impero, l’impegno delle Camicie Nere sul fronte greco-albanese (1940-41) e la nascita dei Battaglioni M, l’occupazione della Jugoslavia e la spietata lotta antipartigiana; ci si occuperà poi della preparazione per lo sbarco a Malta con i Battaglioni M da Sbarco e l’occupazione della Costa Azzurra e della Corsica, sino ad arrivare alla difesa della Sicilia ed ai fatti del 25 luglio del 1943 che videro la Milizia non intervenire a difesa di Mussolini in nome della fedeltà alle istituzioni. Infine verranno analizzate tutte le specialità della M.V.S.N., spesso ancora esistenti come parte della Polizia di Stato (Milizia Ferroviaria, Stradale, Postelegrafonica, etc.) e dei Carabinieri (Milizia Forestale) ed il loro impiego. Nella ricca appendice sono riportate le biografie dei principali ufficiali generali della M.V.S.N., le motivazioni delle Medaglie d’oro al valor militare e l’organigramma completo dei comandi della Milizia e delle Milizie Speciali. Si tratta indubbiamente dell’opera più completa e dettagliata mai dedicata alla storia della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale in un'ottica senza pregiudizi , esaltazioni o condanne aprioristiche, fondamentale per la conoscenza del Regime e di una pagina dimenticata della storia militare italiana.



Il Duca Della Vittoria


Il Duca Della Vittoria
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
language : it
Publisher: Kuca Cristini Editore
Release Date : 2018-10-20

Il Duca Della Vittoria written by Pierluigi Romeo di Colloredo Mels and has been published by Kuca Cristini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-20 with History categories.


Nel silenzio che circonda il centenario della Grande Guerra- silenzio tutto italiano, come ci si vergognasse di aver vinto! non certo in Francia, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e perfino in Australia e Nuova Zelanda- c’è un silenzio ancora più profondo che riguarda il generale Armando Diaz e la terza battaglia del Piave, meglio nota come battaglia di Vittorio Veneto. Questo lavoro, dell’autore di Luigi Cadorna. Una biografia militare, cerca di colmare le due lacune integrando un profilo biografico di Ar-mando Diaz, il Duca della Vittoria, con la Relazione Ufficiale sulla battaglia compilata dal comando Supremo, un lavoro assai dettagliato e, cosa degna di nota, assai corretto dal punto di vista storiografico, senza troppe concessioni alla retorica ed allo spirito del tempo, tanto che può essere ancor oggi letta con il massimo interesse, ed i bollettini di guerra dal 24 Ottobre al 4 Novembre, che della Relazione costi-tuiscono indispensabile corollario Una vittoria che veniva ad un anno esatto dopo lo sfondamento tedesco a Plezzo e Tolmino, e la ritirata al piave: ma l’Italia, grazie a molteplici fattori, uno dei principali dei quali fu proprio Diaz, oramai data da alleati e nemici come sull’orlo della disfatta, seppe ricono-scersi come Nazione, e riprendersi, bloccare il nemico sul Piave nella battaglia del Solstizio ed infine uscire vincitrice dal conflitto. Churchill ha scritto che Nessun popolo, tranne i romani dopo Canne, seppero riprendersi tanto rapidamente da una sconfitta. Il libro vuole riportare l’interesse su una figura determinante della storia militare dell’Italia del XX secolo come Armando Diaz, e su una battaglia di cui qualcuno si è addirittura spinto a scrivere, senza vergognarsene, che non fu mai combattuta, né fu mai sparato un colpo: ciò malgrado dal 24 ottobre al 4 novembre gli italiani ed i loro alleati ebbero 36.498 tra morti e feriti- nell’intera campagna di Grecia del 1940-41 per confronto gli italiani ebbero 20.000 perdite- e gli imperiali 90.000 morti, feriti e dispersi e 426.000 prigionieri. Il lavoro è completato dall’ordine di battaglia, il più dettagliato pubblicato sino ad oggi, del Regio Esercito e delle unità alleate alla vigila dell’offensiva di Ottobre, e da una cronologia dell’ultimo anno di guerra, che permetterà al lettore di avere un inquadramento degli avve-nimenti senza bisogno di appesantire il testo, oltre ad una ricca parte iconografica proveniente dall’Archivio di Stato e dell’USSME.



Chi L Ha Detto


Chi L Ha Detto
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Fumagalli
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 1904

Chi L Ha Detto written by Giuseppe Fumagalli and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1904 with Literary Collections categories.




La Finanza Cooperativa Rassegna Mensile Della Associazione Nazionale Fra Casse Rurali Agrarie Ed Enti Ausiliarii


La Finanza Cooperativa Rassegna Mensile Della Associazione Nazionale Fra Casse Rurali Agrarie Ed Enti Ausiliarii
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1932

La Finanza Cooperativa Rassegna Mensile Della Associazione Nazionale Fra Casse Rurali Agrarie Ed Enti Ausiliarii written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1932 with categories.