[PDF] La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti - eBooks Review

La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti


La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti
DOWNLOAD

Download La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti


La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti
DOWNLOAD
Author : Alessandra Rizzelli
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-03

La Dichiarazione Fraudolenta Mediante Uso Di Fatture O Altri Documenti written by Alessandra Rizzelli and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03 with categories.


L’opera, aggiornata con la legge 44/2012 che introduce l’indeducibilità dei costi da reato, vuole essere uno strumento pratico ed agevole per tutti i professionisti che si trovino a doversi destreggiare con l’ipotesi delittuosa che ha ad oggetto la DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA sia mediante l’uso di fatture sia con altri documenti. Si tratta della fattispecie delittuosa più grave dei delitti in materia di dichiarazione che ricorre ogni volta in cui vi sia una rappresentazione dei fatti non solo non veritiera, ma anche particolarmente insidiosa, in quanto basata su di un impianto contabile e documentale tale da rendere quanto mai difficile la fase di accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria e, comunque, tale da sostenere con l’inganno i dati indicati nella dichiarazione. - Gli elementi costitutivi del reato - Le fatture e gli altri documenti - Le operazioni oggettivamente inesistenti - Le operazioni soggettivamente inesistenti - Le frodi carosello - Falso materiale e falso ideologico nei reati tributari - Dichiarazione fraudolenta - Doppia punibilità per emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti - Il tentativo e il concorso di persone nel reato - L’evasione Iva e il sequestro del profitto del reato - Rapporto tra frode fiscale e truffa aggravata - Deducibilità dei costi da reato e operazioni inesistenti - Fatture soggettivamente e oggettivamente inesistenti - Il presupposto per la contestazione dell’indeducibilità e le conseguenze dell’assoluzione - Le facoltà del contribuente Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce. Alessandra Rizzelli Avvocato Tributarista in Lecce.



Come Difendersi Dai Reati Tributari


Come Difendersi Dai Reati Tributari
DOWNLOAD
Author : Alessandra Rizzelli
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012-11

Come Difendersi Dai Reati Tributari written by Alessandra Rizzelli and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11 with categories.


Il volume, aggiornato con le recenti interpretazioni della GIURISPRUDENZA, dopo aver esaminato la natura del reato tributario e il procedimento di contestazione, analizza, indicando le STRATEGIE PROCESSUALI, le singole fattispecie delittuose alla luce delle ultime modifiche introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito nella L. 14 settembre 2011, n. 148. Viene illustrato il rapporto tra PROCEDIMENTO PENALE e PROCEDIMENTO TRIBUTARIO e vengono sottolineate le criticità che a tutt’oggi il legislatore non è riuscito a risolvere, determinate in particolar modo dai possibili giudicati contrastanti provenienti da due giurisdizioni diverse. Alla luce del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito in L. 26 aprile 2012, n. 44, si esaminano le innovazioni della disciplina relativa alla DEDUCIBILITÀ DEI COSTI da reato che ha ristretto l’ambito dell’indeducibilità ai soli costi e spese dei beni o delle prestazioni di servizio direttamente utilizzati per il compimento di reati non colposi, per i quali il pubblico ministero abbia esercitato l’azione penale. Vengono analizzati gli istituti della CONFISCA per equivalente e del SEQUESTRO PREVENTIVO ed esaminata la possibilità di inserimento degli stessi tra i REATI PRESUPPOSTO contenuti nel d.lgs. n. 231/2001 nonché affrontato il tema dei profili penali DELL’ABUSO DEL DIRITTO e della nuova disciplina dell’abuso e DELL’EVASIONE FISCALE prevista attualmente dal disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale approvato dal Consiglio dei ministri il 16 aprile 2012. - Il reato tributario e la sua natura - Gli organi deputati all’accertamento dei reati tributari - L’accertamento ed il procedimento di contestazione - Il processo verbale di constatazione e la comunicazione di notizia di reato - Le soglie di punibilità e la loro natura giuridica - Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti - Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici - Dichiarazione infedele - Omessa dichiarazione - Delitti in materia di dichiarazione: disposizioni comuni - Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti - Occultamento o distruzione di documenti contabili - Omesso versamento di ritenute certificate - Omesso versamento di Iva - Indebita compensazione - La nuova indeducibilità dei costi da reato - Fatture soggettivamentee oggettivamente inesistenti - Il presupposto per la contestazione dell’indeducibilità e le conseguenze dell’assoluzione - Le facoltà del contribuente - Il regime transitorio - Sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte - L’efficacia del giudicato penale nel processo tributario - Prove e presunzioni nel processo penale - Reati tributari e reati presupposto - Caratteristiche e natura giuridica della confisca per equivalente Maurizio Villani, Avvocato Tributarista in Lecce. Alessandra Rizzelli, Avvocato Tributarista in Lecce.



Dichiarazioni Fiscali E Reati


Dichiarazioni Fiscali E Reati
DOWNLOAD
Author : Nunzio Santi Di Paola
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

Dichiarazioni Fiscali E Reati written by Nunzio Santi Di Paola and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




I Reati Tributari


I Reati Tributari
DOWNLOAD
Author : Francesco Cingari
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2017-11-23

I Reati Tributari written by Francesco Cingari and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-23 with Law categories.




I Nuovi Reati Tributari


I Nuovi Reati Tributari
DOWNLOAD
Author : Antonio Iorio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-01-19

I Nuovi Reati Tributari written by Antonio Iorio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-19 with Law categories.


La legge 148/2011, ha decisamente modificato l'intero regime penal tributario: dal 17/9/2011 è più semplice commettere un delitto tributario ed è meno conveniente accedere ai vari benefici previsti dal codice di rito (patteggiamento, sospensione condizionale, ecc.). A ciò va aggiunto che dall'entrata in vigore del decreto legislativo 74/2000, relativo ai reati tributari, si sono seguite numerose ed importanti pronunce giurisprudenziali delle quali occorre necessariamente tener conto. Così, se da un lato i contribuenti dovranno prestare ulteriore e maggiore attenzione agli adempimenti fiscali, onde evitare che l'eventuale violazione fiscale diventi penalmente rilevante, dall'altro, tutti i professionisti chiamati, a vario titolo, ad assistere il contribuente (commercialisti, avvocati e consulenti in genere) dovranno aver ben presente quale siano i nuovi limiti tra illecito tributario e penale e quali, in concreto, possano essere le scelte più favorevoli al contribuente nel momento in cui viene coinvolto in un procedimento penale. Il testo, che si rivolge a tutti gli operatori del settore fiscale, amministrazione finanziaria compresa, approfondisce con un taglio pratico ed operativo le varie problematiche che possono presentarsi ai fini penali in presenza di violazioni fiscali: quando si commette uno dei vari reati tributari, quali sono le possibilità di difesa, cosa fare per abbattere l'eventuale pena, quale è il rapporto tra il procedimento tributario e quello penale che si instaurano in conseguenza della medesima violazione. Il tutto, tenendo in debita considerazione, sia le novità normative, sia gli orientamenti giurisprudenziali. STRUTTURA DEL VOLUME Capitolo I VIOLAZIONI PENALI TRIBUTARIE 1. Le definizioni 2. I delitti in materia di dichiarazione 2.1. Premessa 2.2. La dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti 2.3. La dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici 2.4. La dichiarazione infedele 2.5. L'omessa dichiarazione 2.6. Il tentativo e le valutazioni 3. I delitti in materia di documentazione 3.1. Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti 3.2. Il concorso tra utilizzatore ed emittente 3.3. L'occultamento o distruzione di documenti contabili 4. I delitti in materia di pagamento delle imposte 4.1. Il reato di omesso versamento delle ritenute operate 4.2 Il reato di omesso versamento dell'IVA 4.3. Il reato di Indebita compensazione 4.4. Sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte Capitolo II DISPOSIZIONI COMUNI AI REATI TRIBUTARI 1. Premessa 2. Le pene accessorie: premesse generali 2.1. Le pene accessorie nel diritto penale tributario 2.2. Le singole pene accessorie 2.2.1. La sospensione condizionale delle pena 2.3. Le circostanze attenuanti: la genericità del criterio-guida 2.4. Il risarcimento del danno derivante da reato fiscale 2.5. Inapplicabilità delle procedure transattive previste dalle leggi tributarie amministrative al risarcimento del danno nel processo penale 2.6. La nuova disciplina degli artt.13 e 14: le scelte sottese all'introduzione del cosiddetto patteggiamento fiscale 2.7. (segue): le circostanze ad effetto speciale 2.8. (segue): l'espressa esclusione della sostituzione della pena detentiva inflitta con quella pecuniaria 3. Violazioni dipendenti da interpretazione delle norme tributarie 4. Il comitato per l'applicazione delle norme antielusive: premessa generale 5. La prescrizione 5.1. Tempo necessario a prescrivere: evoluzione degli ultimi anni 5.2. Le novità della legge 148/2011 5.3. Decorrenza del termine e sospensione del corso della prescrizione 5.4. Interruzione della prescrizione 5.5. Interruzione della prescrizione nei reati tributari 5.6. Violazioni penali tributarie e termini prescrizionali 6. La competenza per territorio: premessa 6.1. L'accertamento dei reati: i criteri della competenza territoriale 6.2. (segue): i delitti in tema di dichiarazione. La presunzione del domicilio fiscale 6.3. (segue): l'eccezione in tema di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti 6.4. Le conseguenze connesse alla mancata previsione di un criterio di competenza per materia Capitolo III RAPPORTI CON IL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO E FRA PROCEDIMENTI 1. Premessa 2. Il principio di specialità: premessa 2.1. Il principio di specialità nel diritto penale tributario 2.2. L'applicazione del principio di specialità in campo penale tributario 2.3. La logica di sistema del principio di specialità 3. Rapporti tra procedimento penale e processo tributario: premessa 4. Le regole del D.Lgs. 74/2000 4.1. Le speciali regole procedurali 4.2. Le osservazioni critiche 4.3. Il raddoppio dei termini di decadenza dell'azione di accertamento Capitolo IV MISURE CAUTELARI 1. Premessa 2. Le misure cautelari personali (coercitive e interdittive) 3. Le misure cautelari reali 4. Il fermo e l'arresto 5. Violazioni penali tributarie e misure cautelari 6. Riepilogo delle misure cautelari 7. La confisca per equivalente 7.1. Sequestro per equivalente sui beni della società legalmente rappresentata dal reo 8. La difesa dell'indagato in caso di sequestro 8.1. Insussistenza del «fumus commissi delicti» 8.2 Insussistenza del «periculum in mora» Capitolo V SINTESI DELLE MODIFICHE NORMATIVE INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 148/2011 1. Premessa 2. Le fatture per operazioni inesistenti 3. Le nuove soglie e i reati in materia di dichiarazione 4. Attenuanti e patteggiamento con il pagamento del debito tributario 5. La sospensione condizionale della pena 6. L'entrata in vigore



Diritto Penale Dell Economia


Diritto Penale Dell Economia
DOWNLOAD
Author : Cadoppi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2019-12-05

Diritto Penale Dell Economia written by Cadoppi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-05 with Law categories.


DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA, in 2 tomi, approfondisce i vari tipi di reati legati all'economia: - I reati societari: False comunicazioni sociali; Impedito controllo; Operazioni in pregiudizio dei creditori; Infedeltà patrimoniale - I reati tributari: Elusione fiscale; Dichiarazione infedele; Emissione di documenti per operazioni insistenti; Contrabbando; Riciclaggio e autoriciclaggio - I reati bancari: Tutela della trasparenza bancaria - I reati fallimentari: Bancarotta; Ricorso abusivo al credito; Reati del curatore fallimentare; Mercato di voto; Falso in attestazioni e relazioni - La responsabilità degli enti e il processo a carico degli enti - I reati ambientali - I reati in materia di lavoro Il diritto penale dell’economia è uno dei settori più in evoluzione, in chiave non solo nazionale, ma anche europea ed internazionale. A causa della crisi economica degli ultimi anni c’è stato, infatti, l’accentuarsi delle bancarotte, il moltiplicarsi dei reati tributari, la revisione dei reati contro la pubblica amministrazione. Tra le ultime novità legislative si segnalano la c.d. Legge 'Spazza-corrotti' (l. n. 3/2019), il nuovo Codice della crisi d’impresa (d.lgs. n. 14/2019). Aggiornato fino al d.l. 26 ottobre 2019, n. 124 Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.



La Repressione Penale Delle Frodi Iva


La Repressione Penale Delle Frodi Iva
DOWNLOAD
Author : Alessandra Mereu
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2011

La Repressione Penale Delle Frodi Iva written by Alessandra Mereu and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




Antiriciclaggio E Professione Forense Modulistica Giurisprudenza Normativa Con Cd Rom


Antiriciclaggio E Professione Forense Modulistica Giurisprudenza Normativa Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Vittorio Mirra
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2008

Antiriciclaggio E Professione Forense Modulistica Giurisprudenza Normativa Con Cd Rom written by Vittorio Mirra and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Reati Tributari Profili Di Responsabilit Personale E Dell Ente


Reati Tributari Profili Di Responsabilit Personale E Dell Ente
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Salmi
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-04-19

Reati Tributari Profili Di Responsabilit Personale E Dell Ente written by Fabrizio Salmi and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-19 with Law categories.


Una guida operativa di agevole consultazione in tema di reati tributari, corredata da schemi riepilogativi e definizioni, che si propone l’obiettivo di agevolare la comprensione della materia non solo al professionista, ma anche a chiunque abbia interesse ad approcciarsi al mondo del diritto penale tributario. A tal fine, l’opera prende anzitutto in esame il sistema tributario italiano e le singole fattispecie incriminatrici previste dal D.lgs. 74/2000, aggiornato alle più recenti riforme legislative, nell’intento di fornire al lettore le nozioni di base per approcciarsi alla materia. Si approfondiscono, poi, gli aspetti processuali legati al procedimento penale tributario, con particolare attenzione al sistema sanzionatorio e agli effetti premiali derivanti dal pagamento del debito tributario. Accanto alla responsabilità personale del contribuente-persona fisica, viene altresì esaminata la responsabilità da reato della persona giuridica nell’ipotesi di commissione di reati tributari, analizzando l’importanza di dotarsi efficacemente di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001. Chiude la trattazione l’analisi di un’ampia e aggiornata casistica giurisprudenziale relativa a tematiche particolarmente sensibili in materia di diritto penale tributario. L’opera, infine, è dotata di agevoli schemi riepilogativi sugli aspetti sanzionatori e processuali riferibili ai reati tributari, con i quali si è tentato di fornire al lettore gli strumenti necessari per comprendere le questioni giuridiche in materia e individuare agevolmente le possibili soluzioni operative.



Codice Di Diritto Penale Delle Imprese E Delle Societ


Codice Di Diritto Penale Delle Imprese E Delle Societ
DOWNLOAD
Author : Astolfo Di Amato
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

Codice Di Diritto Penale Delle Imprese E Delle Societ written by Astolfo Di Amato and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.