[PDF] La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale - eBooks Review

La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale


La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale
DOWNLOAD

Download La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale


La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale
DOWNLOAD
Author : Claudio De Luca
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

La Dimensione Educativa Dell Uomo Solidale written by Claudio De Luca and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Social Science categories.




Diseguaglianze E Inclusione Saggi Di Sociologia


Diseguaglianze E Inclusione Saggi Di Sociologia
DOWNLOAD
Author : MARCO BURGALASSI
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-08-07

Diseguaglianze E Inclusione Saggi Di Sociologia written by MARCO BURGALASSI and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-07 with Social Science categories.


Il volume presenta una raccolta di saggi su fenomeni emergenti che caratterizzano la società contemporanea e dai quali dipendono condizioni di disuguaglianza sociale di cui vi è ampio riscontro nel dibattito pubblico. Pur trattando argomenti diversi, gli scritti sono organizzati in modo da configurare un percorso ragionato. Il punto di partenza è lo scenario della società globalizzata, nel quale si definiscono condizioni e vincoli di natura economica e culturale che sembrano aver messo sotto scacco il ruolo della politica e che alimentano anche nei paesi occidentali una rapida crescita delle diseguaglianze sociali. I saggi che aprono la raccolta analizzano tale scenario discutendone le origini e le recenti dinamiche, le questioni che dovrebbero essere affrontate per contrastare una deriva economicista dei sistemi sociali e il corretto utilizzo che la sociologia dovrebbe fare dei concetti che animano il dibattito pubblico. Il percorso prosegue andando poi a focalizzare alcune specifiche dimensioni della diseguaglianza sociale. In particolare, tale approfondimento viene condotto attraverso la prospettiva del genere e quella delle generazioni, proponendo per l’una e per l’altra la rappresentazione di processi che possono determinare dinamiche di inclusione o esclusione. L’attenzione è rivolta a fenomeni nei quali emergono alcuni dei vincoli di natura economica e culturale che segnano il quadro della società contemporanea, con un particolare interesse per le vicende che riguardano la condizione giovanile a cui sono dedicate analisi che discutono le difficoltà legate alle sfide poste dalla precarietà di vita e di lavoro e i rischi di marginalità sociale che ne possono derivare.



Istituzioni Di Pedagogia Sociale E Dei Servizi Alla Persona


Istituzioni Di Pedagogia Sociale E Dei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD
Author : Andrea Porcarelli
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-05-04

Istituzioni Di Pedagogia Sociale E Dei Servizi Alla Persona written by Andrea Porcarelli and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-04 with Education categories.


Viviamo in un tempo di continue emergenze (sanitarie, economiche e sociali) che si riflettono in vario modo sui contesti educativi e chiamano in causa la responsabilità di educatori, formatori, insegnanti e pedagogisti. Più ancora sono chiamati all’azione responsabile i soggetti e le istituzioni che hanno compiti di tipo educativo, a cui compete dare linee di indirizzo e progettare piani d’intervento che sappiano leggere le emergenze del tempo presente e dare risposte significative. La Pedagogia sociale (PS) si colloca precisamente su questo livello, quello della lettura delle responsabilità educative dei soggetti a cui competono tali compiti, e cerca di offrire loro chiavi di lettura, orizzonti di significato, linee d’azione : una sorta di “bussola” per orientarsi nei territori delle grandi sfide educative. La prima parte del volume esplora l’identità della PS, come scienza e come disciplina, da un punto di vista storico, epistemologico, teoretico e metodologico, tenendo conto del dibattito nazionale e internazionale. La seconda parte propone un percorso che si configura come una sorta di “visita guidata” ad alcuni grandi temi, come la pedagogia della scuola e la pedagogia della famiglia, ma con un’attenzione particolare a quella che è possibile identificare come Pedagogia dei servizi alla persona, riletta in ottica di sussidiarietà.



Bibliografia Nazionale Italiana


Bibliografia Nazionale Italiana
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Bibliografia Nazionale Italiana written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Bibliography categories.




Il Volontariato Per La Formazione Dell Uomo Solidale


Il Volontariato Per La Formazione Dell Uomo Solidale
DOWNLOAD
Author : Claudio De Luca
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

Il Volontariato Per La Formazione Dell Uomo Solidale written by Claudio De Luca and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Social Science categories.




La Povert Educativa


La Povert Educativa
DOWNLOAD
Author : Simona Finetti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-11-30T00:00:00+01:00

La Povert Educativa written by Simona Finetti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-30T00:00:00+01:00 with Education categories.


1201.2



Il Concilio Tradotto In Italiano


Il Concilio Tradotto In Italiano
DOWNLOAD
Author : Roberto Baglioni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-09-29

Il Concilio Tradotto In Italiano written by Roberto Baglioni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-29 with Religion categories.


Questo 2° volume è imperniato su quelle che l’Autore chiama *attestazioni* di recezione del Vaticano II per l’Italia: i Piani/Orientamenti pastorali e i Convegni ecclesiali nazionali promossi dalla CEI. Sulla scorta dello studio operato nel 1° volume, l’Autore verifica in quale misura i nuclei ecclesiologici proposti dal Concilio siano stati recepiti dai Vescovi e “tradotti” per noi. «Uno studio ecclesiologico che merita nel suo complesso un giudizio di encomio: [...] limpido nell’intento di servizio alla Chiesa, rigoroso nell’argomentazione teologica e nei riferimenti storico-documentali, di ampio respiro spirituale pur nella ricerca di fedeltà alla lettera, radicato fin dal principio nelle Scritture Sacre. Di esso si può e si deve dire, al di là di formalismi di circostanza, che costituisce un lavoro scientifico davvero eccellente, che si offre come strumento imprescindibile per comprendere il cammino della Chiesa in Italia fino ai giorni nostri» (Vol. 1, *Prefazione* di D. Bernini).



Riflessione Pedagogica E Sostenibilit


Riflessione Pedagogica E Sostenibilit
DOWNLOAD
Author : Cristina Birbes
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2006-01-01

Riflessione Pedagogica E Sostenibilit written by Cristina Birbes and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-01-01 with Education categories.




Origini Dell Uomo Ed Evoluzione Culturale


Origini Dell Uomo Ed Evoluzione Culturale
DOWNLOAD
Author : Fiorenzo Facchini
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2002

Origini Dell Uomo Ed Evoluzione Culturale written by Fiorenzo Facchini and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Social Science categories.




Discorso Pedagogico E Dimensione Religiosa


Discorso Pedagogico E Dimensione Religiosa
DOWNLOAD
Author : Pierluigi Malavasi
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2015-03-23

Discorso Pedagogico E Dimensione Religiosa written by Pierluigi Malavasi and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-23 with Education categories.


Nella civiltà occidentale la rilevanza educativa del religioso ha rivestito per secoli un significativo interesse, sia nell’ambito del pensiero filosofico sia in quello della teologia. Dall’Illuminismo in poi si sono moltiplicati a tal punto i sospetti nutriti verso il rapporto tra fede cristiana e modelli educativi che la tradizione culturale formatasi a tal riguardo è diventata l’oggetto di un’incessante polemica. L’obiettiva problematicità con cui si pone oggi qualsiasi discorso sul sacro, secondo un’opinione diffusa, è legata agli stessi presupposti del pensiero moderno che mettono in dubbio la possibilità di articolare l’anelito religioso con la funzione critica della ragione. Nella riflessione contemporanea, inoltre, al venire meno del consenso sulla ragionevolezza della fede si è aggiunta una serpeggiante sfiducia riguardo alla legittimità dell’esercizio della ragione. La crisi attraversata da una certa nozione di razionalità, la cui pretesa assolutezza non è estranea al carattere onnicomprensivo e totalizzante assunto dal sapere scientifico, favorisce un indubbio e per alcuni versi ambiguo interesse per il sacro nel complesso delle forme simboliche iscritte nel vivere sociale. […] Di là dai preconcetti ideologici e dall’intolleranza fideistica, la ricerca si propone perciò di indagare le condizioni di possibilità di un’ermeneutica pedagogica che comprende tanto la consapevolezza storico-critica quanto l’intenzionalità dell’appartenenza e della convinzione. Il volume persegue un duplice compito: contribuire alla ridefinizione dello statuto epistemologico della pedagogia, ponendo in luce la specificità della dimensione religiosa in ordine al discorso dell’educazione; articolare una prospettiva di ricerca aperta ai significati educativi in vario modo suscitati dall’esperienza del sacro, dalla coscienza credente allo smarrimento della certezza della fede, dall’agnosticismo alla negazione di qualsiasi riferimento trascendente. Lo studio cerca di mostrare il carattere dinamico ed universale dei fenomeni religiosi che interrogano il sapere pedagogico e richiedono di essere adeguatamente storicizzati, al pari di tutte quelle manifestazioni della vita che contrassegnano la civiltà umana. Le radici cristiane dell’Europa, e la forte presenza del cattolicesimo nel nostro Paese, costituiscono l’orizzonte religioso a cui il volume s’ispira. Questa opzione non implica né disconoscimento per i fenomeni riconducibili ad altre tradizioni di fede né disinteresse verso nuovi movimenti religiosi, dei quali la ricerca per altro considera alcune peculiarità. Il Cristianesimo e i suoi influssi sul riconoscimento dei diritti inalienabili della persona, sulla formazione delle istituzioni giuridico-politiche, sul complessivo sviluppo delle tradizioni culturali dell’Occidente non possono essere rappresentati in modo pregiudiziale come epifenomeni sovrastrutturali e fattori d’alienazione. Tratto dall'Introduzione dell'Autore