[PDF] La Filosofia E La Crisi Ecologica - eBooks Review

La Filosofia E La Crisi Ecologica


La Filosofia E La Crisi Ecologica
DOWNLOAD

Download La Filosofia E La Crisi Ecologica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Filosofia E La Crisi Ecologica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Filosofia E La Crisi Ecologica


La Filosofia E La Crisi Ecologica
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-02-24T00:00:00+01:00

La Filosofia E La Crisi Ecologica written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-24T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La questione ecologica è ormai entrata con forza tra i problemi più urgenti che i decisori politici sono chiamati ad affrontare. Rispetto a qualche decennio fa, quando il pensiero ecologico era appannaggio di climatologi e di naturalisti, di intellettuali e di movimenti minoritari, oggi si può riscontrare una più ampia e diffusa attenzione per l’attuale condizione di degrado del pianeta. Qualsiasi progetto d’intervento volto a limitare l’impatto delle attività umane sulla Terra, richiede però una profonda revisione della relazione che l’uomo intrattiene da secoli con essa, fondata sullo sfruttamento economico massiccio delle risorse naturali e sulla modificazione irreversibile e distruttiva degli ecosistemi, a cui è sottesa un’ideologia del dominio tecnico profondamente iscritta nella cultura occidentale. Ecco perché l’urgenza dei problemi attuali chiama in causa la filosofia come disciplina critica, in grado di mettere a fuoco i limiti di quell’ideologia e di quel modello di sviluppo, offrendo delle ipotesi per una trasformazione radicale del rapporto uomo-natura.



Filosofia Ed Ecologia


Filosofia Ed Ecologia
DOWNLOAD
Author : Nicola Russo
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2000

Filosofia Ed Ecologia written by Nicola Russo and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Nature categories.




Percorsi Di Filosofia Della Crisi Ecologica


Percorsi Di Filosofia Della Crisi Ecologica
DOWNLOAD
Author : Mario Sirimarco
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2012

Percorsi Di Filosofia Della Crisi Ecologica written by Mario Sirimarco and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.




Filosofia Della Crisi Ecologica


Filosofia Della Crisi Ecologica
DOWNLOAD
Author : Vittorio Hösle
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

Filosofia Della Crisi Ecologica written by Vittorio Hösle and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Philosophy categories.


Che cosa ha a che fare la filosofia con i problemi ecologici ? Non è forse meglio che parlino la chimica, la biologia, la geografia, l'ingegneria oppure la sociologia e la politologia? L'incombere della catastrofe ecologica provoca reazioni di rassegnazione o di cinico edonismo e trova le sue radici nella frammentazione del sapere e delle sue tecniche che sta anche alla base della crisi filosofica attuale. Il compito della folosofia appare allora quello di somandarsi come l'uomo sia potuto arrivare a minacciare l'intero pianeta e che senso abbia, in questa prospettiva, l'idea tradizionale di progresso. Ma non solo - la folosofia deve individuare nuovi valori e categorie per reimpostare il rapporto uomo - natura in modo da formare esseri umani in grado di affrontare la crisi. Ecologia è una dottrina della casa. Ma oltre la dimora materiale, la Terra, è necessario ricostriure anche la dimora spirituale (e con essa una nuova idea di politica) che garantirà la sopravvivenza della casa planetaria.



Introduzione All Ecologia


Introduzione All Ecologia
DOWNLOAD
Author : Arne Naess
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Introduzione All Ecologia written by Arne Naess and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Nature categories.


Si sente parlare sempre più spesso di crisi ecologica, in maniera più o meno catastrofista. L'idea che la natura sia in pericolo - e con essa la vita umana - è nata in epoca contemporanea ed è figlia dalla coscienza che l'uomo ha recentemente acquisito in merito alle proprie capacità distruttive nei confronti del pianeta. I dibatti sul cambiamento climatico, sulla sovrappopolazione, sulla biodiversità e sullo sviluppo sostenibile hanno contribuito a generare un crescente interesse per la filosofia dell'ecologia. Il norvegese Arne Næss, filosofo ed alpinista, padre del movimento dell'ecologia profonda, ha riflettuto per lungo tempo sulle ragioni profonde che stanno alla base di un pensiero autenticamente "ecologico", che oggi si configura non solo come possibile, ma come necessario. Questo lavoro - una prima antologia di suoi scritti - suggerisce al lettore una nuova chiave interpretativa per il mondo attuale, ribadendo con forza la centralità dell'essere umano nella risoluzione della crisi ambientale.



Filosofia Ed Ecologia


Filosofia Ed Ecologia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Filosofia Ed Ecologia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Environmental ethics categories.




Oltre Il Deserto Scritti Di Filosofia Della Crisi Ecologica


Oltre Il Deserto Scritti Di Filosofia Della Crisi Ecologica
DOWNLOAD
Author : Mario Sirimarco
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Oltre Il Deserto Scritti Di Filosofia Della Crisi Ecologica written by Mario Sirimarco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Philosophy categories.




Educazione Ecologica


Educazione Ecologica
DOWNLOAD
Author : Luigina Mortari
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2020-05-14T00:00:00+02:00

Educazione Ecologica written by Luigina Mortari and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-14T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


La crisi ecologica è una delle emergenze del nostro tempo. Per affrontarla adeguatamente bisogna dare vita a un complessivo rinnovamento culturale, che chiama in causa con forza anche i processi educativi. È quanto mai urgente diffondere una pedagogia e una filosofia dell’educazione che aiutino i cittadini di domani ad affrontare questioni non più prorogabili. Se la scienza è stata al servizio di una tecnologia che ha prodotto – oltre a numerosi benefici – esiti negativi sugli ecosistemi, quali presupposti vanno cambiati? Una cultura che ha elevato il consumo a paradigma del vivere, a quali valori alternativi deve attingere? Disponiamo di un’etica capace di orientare correttamente la relazione con il mondo naturale? Questo manuale è uno strumento indispensabile per una filosofia della formazione che disegni stili autenticamente ecologici di abitare il mondo.



Storia Dell Idea Di Natura


Storia Dell Idea Di Natura
DOWNLOAD
Author : Paolo Vidali
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-02-09T00:00:00+01:00

Storia Dell Idea Di Natura written by Paolo Vidali and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-09T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il libro affronta un concetto, quello di natura, tanto comune quanto poco esplorato. Luogo d’intensa riflessione nella filosofia antica, a partire dal Seicento la natura è divenuta sempre più oggetto di analisi scientifica. Ne è derivata una conoscenza vasta e approfondita, ma separata in discipline diverse e, alla fine, disinteressata a ricomporre una visione unitaria di natura. Oggi lo scenario è cambiato. La vastità dell’emergenza ambientale e la globalità della crisi ecologica richiedono un profondo ripensamento di cosa sia oggi la natura. Per farlo occorre affrontare le nuove categorie che scienza e filosofia hanno elaborato negli ultimi decenni, e utilizzarle per ricomporre una sua visione organica. Dopo essere stata “animale”, “libro”, “macchina”, “magazzino”, la natura oggi si presenta con un’immagine che ci coinvolge direttamente, quella di un ecosistema complesso, di cui l’umano è parte integrante, cosciente e responsabile.



Verso Una Prospettiva Ecocentrica


Verso Una Prospettiva Ecocentrica
DOWNLOAD
Author : Matteo Andreozzi
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2011

Verso Una Prospettiva Ecocentrica written by Matteo Andreozzi and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.


Potrebbe la riflessione filosofica ricoprire ancora oggi un importante ruolo nel favorire i cambiamenti di prospettiva culturale che in questo secolo pare necessario attendersi dalla civiltà occidentale? Il movimento filosofico e sociale dell’ecologia profonda è convinto di sì e propone, in questo senso, di affrontare le numerose crisi del mondo contemporaneo (da quella ambientale e biologica, a quella economica e sociale) adottando un nuovo modello interpretativo del reale. Esso sostiene semplicemente che al “centro” del mondo non si debba più porre l’uomo, ma l’insieme dei rapporti vivente-ambiente che consente alla Vita, nel suo complesso, di prosperare. Secondo la filosofia ecocentrica, tutte le odierne crisi sono semplici conseguenze di un’unica grande crisi del pensiero: è per questo motivo che bisognerebbe abbandonare quanto prima il suo paradigma antropocentrico occidentale, a favore di quello ecocentrico. Ciononostante, la nostra cultura sembra ancora ben lontana dal cedere il passo ad altri paradigmi di pensiero. Le incomprensioni teoriche, le strumentalizzazioni concettuali e le reticenze individuali hanno, infatti, fortemente limitato l’impatto sociale dell’ecocentrismo. Il volume, dunque, non illustra soltanto le idee centrali della speculazione ecofilosofica e le più rilevanti implicazioni ontologiche ed esistenziali delle ecosofie proposte dal deep ecology movement, ma approfondisce anche alcuni dei principali motivi che sembrano ostacolare o rallentare lo sviluppo e la diffusione del pensiero ecocentrico. I risultati cui perviene la ricerca forniscono un panorama esaustivo della filosofica ecocentrica contemporanea ed evidenziano come l’urgenza di porre teoreticamente in connessione questioni e conoscenze riferite al mondo vitale, tecnologico, naturale e scientifico non possa essere scissa dall’esigenza di adottare un nuovo medium di comunicazione del pensiero. Quale medium sembra allora essere maggiormente adatto del World Wide Web a trasmettere quel nuovo pensiero reticolare e sistemico che si sta già lentamente diffondendo?