[PDF] La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria - eBooks Review

La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria


La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria
DOWNLOAD

Download La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria


La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria
DOWNLOAD
Author : Mauro Semenzato
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2012

La Follia Dei Dannati Frantz Fanon E La Psichiatria written by Mauro Semenzato and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Medical categories.


Quali sono i rapporti tra razzismo e alienazione, tra politiche coloniali e senso di inferiorita, tra sofferenza individuale e rapporti economici, storici, sociali? Come si devono riorganizzare gli assetti e le pratiche del sapere psichiatrico, medico e scientifico nell'incontro-scontro con l'alterita culturale? E come puo l'azione psicoterapeutica perseguire la riabilitazione dell'umano e della sua liberta, se il contesto storico, sociale, politico ed economico in cui viene ad esplicarsi sono improntati all'asservimento sistematico, alla violenza e alla disumanizzazione metodica, alla mistificazione dei rapporti e alla legittimazione scientifica della disuguaglianza? Con questi e altri scandalosi interrogativi, negli anni tra il 1951 e il 1961 l'opera e l'azione dello psichiatra martinicano Frantz Fanon percossero la scena intellettuale e politica dell'Occidente, allora alle prese con la ribellione delle proprie colonie. A piu di cinquant'anni di distanza, la situazione geopolitica e significativamente cambiata, le dinamiche del colonialismo e del capitalismo hanno assunto forme nuove, globali, onnipervadenti e, ciononostante, molti di quegli interrogativi non hanno perso ne la propria virulenza ne la propria attualita. Puo essere prezioso, dunque, ritornare a confrontarsi con la figura di Frantz Fanon e, in particolare, con gli scritti, le rivendicazioni e le realizzazioni del Fanon psichiatra: ..". In un'epoca come la nostra, in cui i rapporti di potere si mimetizzano sempre piu subdolamente con il volto dolce e paternalistico delle istanze umanitarie o con quello apparentemente cristallino del sapere medico-scientifico, essi tornano a far vibrare un inderogabile e ruvido appello a tutte le discipline, tutte le istituzioni, tutte le persone che si occupano della salute e della liberta degli esseri umani.""



Le Pericolose


Le Pericolose
DOWNLOAD
Author : Maria Bambina Crognale
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-07-31

Le Pericolose written by Maria Bambina Crognale and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-31 with Young Adult Nonfiction categories.


Il libro nasce sfogliando le carte della follia, conservate presso l’archivio storico del manicomio Santa Maria della Pietà di Roma, e analizza l’esperienza della follia intesa come mezzo con cui gli uomini, in virtù di un sapere condiviso e accettato, etichettano e escludono dal corpo sociale tutto quello che appare diverso. Il libro racconta l’esperienza di internamento di 18 donne, condannate dalla giustizia, e rinchiuse nel manicomio romano, tra il 1900 e il 1915, per pericolosità sociale. Cerca attraverso le parole usate dai medici, attraverso i documenti amministrativi prodotti dalle istituzioni carcerarie e mediche, attraverso la corrispondenza che le detenute-internate hanno intrattenuto con i propri familiari, di far emergere delle soggettività, delle personalità attive che hanno vissuto la malattia mentale come un momento di rottura con il proprio contesto culturale. La traduzione dei documenti presenti nei fascicoli personali, permette di osservare come le detenute hanno subito, nell’esperienza dell’internamento, un processo di riduzione del sé e una successiva oggettivazione, tale da renderle, agli occhi dei medici, semplici oggetti di conoscenza, corpi inermi da neutralizzare, osservare e analizzare. L’esperienza della follia per le detenute-internate, appare quindi, come l’esperienza del diverso, tra i presunti uguali, che vivono dentro una stessa società. In questo senso le detenute sono portatrici di un antagonismo, a volte nascosto dalla storia, che ha messo in evidenza le disfunzioni, le contraddizioni e le pretese dei dispositivi incaricati di controllarle.



Piccolo Lessico Del Grande Esodo


Piccolo Lessico Del Grande Esodo
DOWNLOAD
Author : Fabrice Olivier Dubosc
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2017-01-23

Piccolo Lessico Del Grande Esodo written by Fabrice Olivier Dubosc and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-23 with Social Science categories.


Un vocabolario della crisi migrante attraverso ottanta lemmi che mettono in relazione la migrazione economica e quella dei rifugiati politici, la Storia e le storie delle persone. Il Piccolo Lessico esplora l’impatto e le sfide psicopolitiche poste dal fenomeno ma anche le dinamiche e le procedure con cui l’Europa e l’Italia affrontano l’emergenza: gli hotspot, la regolamentazione delle frontiere, i trattati internazionali, le politiche sull’accoglienza e la cittadinanza.Uno strumento di consultazione e di riflessione agile per chi è interessato a comprendere uno dei fenomeni cruciali della contemporaneità.



Aut Aut 351 Foucault E La Storia Della Follia 1961 2011


Aut Aut 351 Foucault E La Storia Della Follia 1961 2011
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2011-08-03

Aut Aut 351 Foucault E La Storia Della Follia 1961 2011 written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-08-03 with Reference categories.


Sono trascorsi cinquant’anni dal giorno di maggio 1961 in cui Michel Foucault, dopo molte peripezie, disavventure e smarrimenti, era riuscito finalmente a pubblicare presso le edizioni Plon la sua Storia della follia, un lasso di tempo sufficiente, crediamo, per cominciare a interrogarci sui destini di questo lavoro e per chiederci in particolare come mai questo libro, dalle vicende editoriali tormentate anche in seguito, si sia a sua volta registrato in maniera tanto controversa e contraddittoria nello spazio della nostra cultura e del nostro pensiero. Un lasso di tempo che ha scavato comunque la necessaria distanza storica a partire dalla quale ripensare criticamente la straordinaria inventività e produttività di un libro che, come ha scritto Georges Canguilhem, dovrà essere giudicato essenzialmente come “evento”, in ragione degli “effetti” che avrà prodotto. Effetti (o loro mancata produzione) che abbiamo voluto cominciare a cartografare con questo fascicolo di “aut aut”.



La Cura Degli Altri


La Cura Degli Altri
DOWNLOAD
Author : Luigi Attenasio
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2005

La Cura Degli Altri written by Luigi Attenasio and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Medical categories.




Spaziopatia


Spaziopatia
DOWNLOAD
Author : Martina Mauri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-10T00:00:00+02:00

Spaziopatia written by Martina Mauri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-10T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Soggettività e spazialità si co-appartengono come orizzonti di significato: la spazialità vissuta, carattere esistenziale dell’esserci, si dà come intercorporeità, interaffettività e intersoggettività. A queste corrispondono le tre dimensioni della spazialità: del Leib, affettiva (della Stimmung e atmosferica) e sociale (del sensus communis). Le dimensioni della spazialità vissuta sono investigate a partire dai loro disturbi: l’esplorazione segue il metodo fenomenologico e le ricerche della psicopatologia fenomenologica così da comprendere l’esperienza patologica come estraneazione del soggetto rispetto alla naturalezza e ovvietà del mondo condiviso, come alterazione della rete dei rimandi del con-essere-nel-mondo e disturbo dell’esperienza del sé e dell’altro. Il metodo fenomenologico aiuta ad interpretare i disturbi che la psicopatologia studia e contribuisce a delineare metodi terapeutici che tengano conto della spazialità vissuta.



Caryl Churchill Un Teatro Necessario


Caryl Churchill Un Teatro Necessario
DOWNLOAD
Author : Mariacristina Cavecchi
language : it
Publisher: editpress
Release Date : 2012

Caryl Churchill Un Teatro Necessario written by Mariacristina Cavecchi and has been published by editpress this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Literary Criticism categories.




Manicomio Societ E Politica


Manicomio Societ E Politica
DOWNLOAD
Author : Francesco Cassata
language : it
Publisher: BFS Edizioni
Release Date : 2005

Manicomio Societ E Politica written by Francesco Cassata and has been published by BFS Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with History categories.


Contributi di: Marco Borghi, Francesco Cassata, Sergio Dalmasso, Maria Grazia Giannichedda, Massimo Moraglio, Dario Padovan, Agostino Pirella, Lisa Roscioni.



Women S Work And Rights In Early Modern Urban Europe


Women S Work And Rights In Early Modern Urban Europe
DOWNLOAD
Author : Anna Bellavitis
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2018-10-09

Women S Work And Rights In Early Modern Urban Europe written by Anna Bellavitis and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-09 with Business & Economics categories.


In the last decades, women’s role in the workforce has dramatically changed, though gender inequality persists and for women, gender identity still prevails over work identity. It is important not to forget or diminish the historical role of women in the labour market though and this book proposes a critical overview of the most recent historical research on women’s roles in economic urban activities. Covering a wide area of early modern Europe, from Portugal to Poland and from Scandinavia to the Mediterranean, Bellavitis presents an overview of the economic rights of women – property, inheritance, management of their wealth, access to the guilds, access to education – and assesses the evolution of female work in different urban contexts.



Heterosexual Africa


Heterosexual Africa
DOWNLOAD
Author : Marc Epprecht
language : en
Publisher: Ohio University Press
Release Date : 2008-08-15

Heterosexual Africa written by Marc Epprecht and has been published by Ohio University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-08-15 with Health & Fitness categories.


Heterosexual Africa? The History of an Idea from the Age of Exploration to the Age of AIDS builds from Marc Epprecht’s previous book, Hungochani (which focuses explicitly on same-sex desire in southern Africa), to explore the historical processes by which a singular, heterosexual identity for Africa was constructed—by anthropologists, ethnopsychologists, colonial officials, African elites, and most recently, health care workers seeking to address the HIV/AIDS pandemic. This is an eloquently written, accessible book, based on a rich and diverse range of sources, that will find enthusiastic audiences in classrooms and in the general public. Epprecht argues that Africans, just like people all over the world, have always had a range of sexualities and sexual identities. Over the course of the last two centuries, however, African societies south of the Sahara have come to be viewed as singularly heterosexual. Epprecht carefully traces the many routes by which this singularity, this heteronormativity, became a dominant culture. In telling a fascinating story that will surely generate lively debate, Epprecht makes his project speak to a range of literatures—queer theory, the new imperial history, African social history, queer and women’s studies, and biomedical literature on the HIV/AIDS pandemic. He does this with a light enough hand that his story is not bogged down by endless references to particular debates. Heterosexual Africa? aims to understand an enduring stereotype about Africa and Africans. It asks how Africa came to be defined as a “homosexual-free zone” during the colonial era, and how this idea not only survived the transition to independence but flourished under conditions of globalization and early panicky responses to HIV/AIDS.