[PDF] La Germania Di Hitler E Il Nazismo - eBooks Review

La Germania Di Hitler E Il Nazismo


La Germania Di Hitler E Il Nazismo
DOWNLOAD

Download La Germania Di Hitler E Il Nazismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Germania Di Hitler E Il Nazismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Germania Di Hitler E Il Nazismo


La Germania Di Hitler E Il Nazismo
DOWNLOAD
Author : Richard J. Samuelson
language : it
Publisher: LA CASE Books
Release Date : 2014-11-01

La Germania Di Hitler E Il Nazismo written by Richard J. Samuelson and has been published by LA CASE Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-01 with History categories.


Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale la situazione della Germania è a dir poco drammatica. Il paese è letteralmente devastato e sulle ceneri di quella che era stata una delle nazioni più importanti d’Europa sorge la debole Repubblica di Weimar. Una crisi economica senza precedenti, resa ancora più difficile dalle durissime condizioni imposte dai francesi ai tedeschi al termine del primo conflitto mondiale, porta all’affermarsi di movimenti estremisti che cavalcano il malcontento popolare. È all’interno di un quadro molto complesso e difficilissimo da decifrare come questo che Adolf Hitler e il suo Partito Nazionalsocialista riescono ad raggiungere il potere, gettando la Germania e tutta l’Europa nel baratro senza fine della Seconda Guerra Mondiale. Samuelson racconta la genesi del Terzo Reich analizzando la complessa situazione geopolitica europea e la figura di Adolf Hitler, senza dimenticare di dipingere anche dei brevi ritratti dei principali gerarchi e degli eventi bellici che portarono alla disfatta del nazismo. Un testo agile e snello utilissimo per conoscere un periodo storico di cruciale importanza, ma anche per rivivere la follia senza fine del nazismo.



Hitler E Il Nazismo


Hitler E Il Nazismo
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Goisis
language : it
Publisher: Corriere della Sera
Release Date : 2016-04-21T00:00:00+02:00

Hitler E Il Nazismo written by Giuseppe Goisis and has been published by Corriere della Sera this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-21T00:00:00+02:00 with History categories.


La dittatura nazionalsocialista ha rappresentato la pagina più buia della storia dell’Occidente; ha indicato che non esistono limiti all’efferatezza cui può giungere l’essere umano. Gli studiosi oggi delineano con sempre maggiore chiarezza il percorso storico-ideologico del nazionalsocialismo, portano nuova documentazione per comprendere se il genocidio degli ebrei e dei non ariani fosse insito fin dall’inizio nel pensiero hitleriano oppure se avesse rappresentato una “soluzione” funzionale nel corso della guerra; ma ogni analisi storiografica non può alleviare le responsabilità singole o collettive di queste atrocità, così come non può far rimarginare le ferite che il regime hitleriano ha inferto alla dignità dell’uomo, al diritto alla vita e alla sua integrità fisica e spirituale, che rimarranno per sempre aperte.



Nazismo


Nazismo
DOWNLOAD
Author : David Del Pistoia
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2006

Nazismo written by David Del Pistoia and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




Hitler E Il Nazismo


Hitler E Il Nazismo
DOWNLOAD
Author : Vittorio Vidotto
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-31T00:00:00+02:00

Hitler E Il Nazismo written by Vittorio Vidotto and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-31T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Immani distruzioni, milioni di vittime civili e militari, sterminio degli ebrei: un unico responsabile, Adolf Hitler. E un popolo, colpevole di aver favorito la sua ascesa e il suo fanatico antisemitismo, averne condiviso la politica e coltivato il mito nonostante i disastri della guerra e l'inevitabile avvicinarsi della sconfitta. Allo storico si chiede di spiegare e di distinguere. Di ricostruire i meccanismi della presa del potere avvenuta per via legale da parte di un partito che allora era la maggiore forza politica del paese. Di analizzare le tappe e i meccanismi con cui si costruì il sistema di potere nazista e la sua rapidissima trasformazione in regime totalitario, con l'eliminazione fisica degli avversari politici. Di ricordare le ragioni del successo di Hitler nel restituire ordine al paese e prestigio alla nazione. Di misurare le dimensioni del consenso e il tasso di repressione. Si scopre così che se tutto, salvo la sconfitta, sembrava già enunciato nei programmi del dittatore tedesco, molte decisioni furono più improvvisate che programmate: il nazismo era un sistema di poteri spesso conflittuali tra loro, tenuti insieme dal carisma di uno solo. La Germania uscì distrutta dalla guerra ma le trasformazioni imposte dal nazismo con la definitiva sconfitta delle vecchie classi dirigenti e la modernizzazione tecnocratica favorita dal regime prepararono il paese al rilancio del dopoguerra. Registrazione effettuata il 15 marzo 2009



Hitler E Il Nazismo


Hitler E Il Nazismo
DOWNLOAD
Author : Enzo Collotti
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2019-05-02

Hitler E Il Nazismo written by Enzo Collotti and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-02 with History categories.


Il dominio di Hitler e del nazionalsocialismo era iniziato nella legalità, il 30 gennaio 1933, quando il presidente Hindenburg aveva affidato la Cancelleria al Führer. La progressiva e inesorabile costruzione dello Stato totalitario, in una continua esasperazione degli strumenti dittatoriali, avrebbe portato agli orrori del genocidio e della seconda guerra mondiale. Un passato ingombrante, che ancora oggi condiziona la memoria di tutta l’Europa.



Fascismo E Nazionalsocialismo


Fascismo E Nazionalsocialismo
DOWNLOAD
Author : Karl Dietrich Bracher
language : it
Publisher:
Release Date : 1986

Fascismo E Nazionalsocialismo written by Karl Dietrich Bracher and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Political Science categories.




Storia Della Germania


Storia Della Germania
DOWNLOAD
Author : Gustavo Corni
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2017-09-25

Storia Della Germania written by Gustavo Corni and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-25 with History categories.


La Germania è da sempre un enigma di non facile interpretazione per gli altri popoli, nel bene e nel male. Nell’epoca di Angela Merkel, all’ammirazione per la «locomotiva d’Europa», fulcro del processo di integrazione continentale, è subentrato il timore per una potenza in grado di tenere sotto scacco le altre economie europee. Per districare i nodi del presente e guardare con consapevolezza ai traumi del passato, Gustavo Corni propone di rileggere la storia tedesca in un’ottica di lungo periodo.Il percorso che si apre con i brillanti successi politico-diplomatici di Otto von Bismarck e giunge fino alla caduta del muro di Berlino, alla riunificazione gestita da Helmut Kohl e alle sfi de del presente è straordinario e drammatico al punto che si è parlato di un Sonderweg, una «via peculiare». Grazie a Bismarck, la Germania nacque sconvolgendo gli equilibri europei, ma unifi cando soltanto una parte delle popolazioni di lingua e cultura tedesca. Da queste particolari condizioni di partenza maturarono le premesse dei tormentati eventi novecenteschi: l’imperialismo guglielmino, la Grande guerra, il diktat di Versailles, l’occasione sprecata di Weimar, infine l’ascesa del nazismo. Solo andando alle radici si possono comprendere il forsennato sogno di dominio di Hitler, il suo «tragico successo» popolare, il dramma senza pari dell’Olocausto e il disastro della Seconda guerra mondiale. E proprio la capacità di tener desta la coscienza della barbarie nazista è tra i fattori che hanno permesso alla Germania di risollevarsi, di sopportare la divisione lungo la Cortina di ferro e di raggiungere la riunificazione.I protagonisti, le trame politiche – ufficiali e sotterranee –, le trasformazioni economiche, sociali e culturali: Storia della Germania è un punto di riferimento inaggirabile per chiunque voglia conoscere meglio il «paese di mezzo», il più ammirato e insieme il più temuto d’Europa.



Il Carisma Di Hitler


Il Carisma Di Hitler
DOWNLOAD
Author : Ludolf Herbst
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Il Carisma Di Hitler written by Ludolf Herbst and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Come è potuta avvenire la trasformazione dell'apparentemente insignificante Adolf Hitler nel Führer del Terzo Reich? In che cosa consisteva davvero il suo presunto carisma e in che modo rispondeva alle attese messianiche del popolo tedesco? Secondo Ludolf Herbst, Hitler non fu sin dall'inizio quello che oggi si ricorda. La sua visione del mondo e la sua consapevolezza di sé, prima della pubblicazione di Mein Kampf, erano ancora incerte e non era scontata la direzione della loro evoluzione. La costruzione dell'immagine pubblica del Führer, a partire da una serie di esperienze di vita che influenzarono via via il carattere di Hitler, sarà il frutto di una volontà non solo sua. Le possibilità di manipolazione della moderna propaganda, che il partito nazionalsocialista usò e sfruttò come nessun altro partito, sono ancora oggi sottovalutate e tutte le rappresentazioni della dittatura nazista come "governo carismatico" risultano fuorvianti. L'attribuzione di un'autorità carismatica a Hitler si basa su inappropriate applicazioni della sociologia del potere di Max Weber, che se correttamente interpretata consente invece di sfatare il luogo comune del suo carisma come dono soprannaturale e di rintracciare i fondamenti reali della sua autorità. Sono infatti concrete condizioni – di ordine politico, economico, sociale, culturale più che personali – a determinare davvero il carisma hitleriano, e più in generale dei leader nei regimi totalitari, tramite la sua "pratica quotidiana". Il Führer fu così trasformato dagli anni trenta in avanti in un messia, passo dopo passo, dalla propaganda nazionalsocialista e presentato sempre più come un'icona, oggetto di pubblica venerazione. La concezione tuttora diffusa del suo carattere carismatico viene dunque relegata da Ludolf Herbst nel novero delle leggende.



La Germania Di Hitler E L Italia


La Germania Di Hitler E L Italia
DOWNLOAD
Author : Francesco Saverio Giovannucci
language : it
Publisher:
Release Date : 1933

La Germania Di Hitler E L Italia written by Francesco Saverio Giovannucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1933 with Germany categories.




Adolf Hitler Il Tempo Della Svastica


Adolf Hitler Il Tempo Della Svastica
DOWNLOAD
Author : Luciano Garibaldi
language : it
Publisher: De Agostini Libri
Release Date : 2014-03-11T00:00:00+01:00

Adolf Hitler Il Tempo Della Svastica written by Luciano Garibaldi and has been published by De Agostini Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-11T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


In tredici capitoli che coinvolgono come un romanzo, ma sono una completa ed accurata ricostruzione storica, scorrono i drammatici eventi legati ai dodici anni del «Reich millenario»: le tappe della vita, non solo politica e pubblica, ma anche intima e famigliare, di Adolf Hitler e (in contemporanea) quelle della tragedia che in pochi anni travolse la Germania, l’Europa e il mondo. Luciano Garibaldi, come giornalista e storico, si è occupato a più riprese del fenomeno nazista, intervistando in Germania i superstiti dell’attentato a Hitler e ricavandone il libro Operazione Walkiria. Altro suo libro sull’argomento è O la Croce o la Svastica, che ricostruisce i rapporti tra nazismo e Chiesa alla luce di quanto rivelatogli, a suo tempo, dal generale Karl Wolff, capo delle SS in Italia.