[PDF] La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave - eBooks Review

La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave


La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave
DOWNLOAD

Download La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Grande Guerra Degli Ultimi


La Grande Guerra Degli Ultimi
DOWNLOAD
Author : Chiara Polita
language : it
Publisher: MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER
Release Date : 2015-11-26

La Grande Guerra Degli Ultimi written by Chiara Polita and has been published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-26 with History categories.


Una “grandezza” della guerra dal basso: non dal punto di vista ufficiale delle imprese, ma da quello sociale degli ultimi, di coloro che tra capo e collo, nelle terre anfibie del Basso Piave, si trovarono a vivere quell’esperienza, scorticati di ogni certezza, forma e sostanza come moderno, inatteso e terribile supplizio di Marsia. Il corso d’acqua, prima sacro per la vita, lo divenne poi per la morte agli occhi dell’Italia intera, caratterizzandosi come nuovo asse che spartì innanzitutto un perimetro emotivo. Ultimi furono coloro che restarono “di qua del Piave”, in terra occupata; furono i profughi “di là del Piave”, ultimi arrivati in altre città italiane; furono gli indifesi di fronte alla violenza, alla fame, agli stenti: bambini e anziani. Ultime e prime furono le donne, con la loro fragilità e al tempo stesso sorprendente forza e coraggio. Ultimi accanto alla popolazione in zona occupata furono i religiosi, spesso unico punto di riferimento per la comunità, straniera nella sua stessa terra. Ultimi a restare nei luoghi del conflitto, ultimi a partire per un ritorno a casa in Italia, in Europa o verso solenni sacrari furono i soldati che riposavano nei piccoli e silenziosi cimiteri militari dei luoghi del conflitto. Ultime furono molte opere d’arte, rimaste come segno di ciò che era la bellezza di luoghi ed edifici prima della guerra: ultime ad essere imballate verso località protette per salvarle dalla distruzione, ultime risparmiate per devozione o per pietà. Ultimo fu anche il paesaggio, dissacrato o consacrato, comunque per sempre trasformato dalla Grande Guerra. Ultimi eroi furono coloro che dalla drammatica esperienza della Grande Guerra maturarono un senso di impegno civico contro ogni sopruso alla libertà e dignità umana, animati da una profonda solidarietà verso altri ultimi: divennero spesso questi, attraverso la Resistenza, i nuovi protagonisti dell’altra tragica e dolorosa pagina del Novecento: la seconda guerra mondiale.



La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave


La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave
DOWNLOAD
Author : Chiara Polita
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

La Grande Guerra Degli Ultimi Di Qua E Al Di L Del Piave written by Chiara Polita and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with History categories.




Al Di Qua E Al Di L Del Piave


Al Di Qua E Al Di L Del Piave
DOWNLOAD
Author : Giampietro Domenico Berti
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 2001

Al Di Qua E Al Di L Del Piave written by Giampietro Domenico Berti and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with History categories.




In Fuga Dai Tedeschi


In Fuga Dai Tedeschi
DOWNLOAD
Author : Camillo Pavan
language : it
Publisher: Camillo Pavan
Release Date : 2004-07-10

In Fuga Dai Tedeschi written by Camillo Pavan and has been published by Camillo Pavan this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004-07-10 with History categories.


I protagonisti di questo libro sono donne e uomini qualsiasi, ma sono gli ultimi ad aver vissuto in prima persona quell'evento lontano, straordinario e terribile che fu l'invasione "tedesca" del Friuli e del Veneto durante l'ultimo anno della Grande Guerra.



Britain And Italy In The Era Of The First World War


Britain And Italy In The Era Of The First World War
DOWNLOAD
Author : Stefano Marcuzzi
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2020-12-10

Britain And Italy In The Era Of The First World War written by Stefano Marcuzzi and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-10 with History categories.


Reassesses British and Italian grand strategies from 1914 to 1920: including the war, the peace conference and the Fiume crisis.



Piave


Piave
DOWNLOAD
Author : Daniele Ceschin
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Piave written by Daniele Ceschin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with categories.




L Influenza Spagnola Del 1918 1919


L Influenza Spagnola Del 1918 1919
DOWNLOAD
Author : Francesco Cutolo
language : it
Publisher: I.S.R.Pt Editore
Release Date : 2020-05-27

L Influenza Spagnola Del 1918 1919 written by Francesco Cutolo and has been published by I.S.R.Pt Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-27 with History categories.


«Si muore senza medici, senza preti, senza suono di campane, senza visita di parenti per paura di infettazione. Speriamo che cessi altrimenti quando vieni a casa non troverai più nessuno abitante», sono le parole utilizzate da un contadino molisano per descrivere l’infierire della “spagnola”. Sono scene drammatiche che si ripetono in altre parti d’Italia, d’Europa e del globo. «Mai dalla “Morte nera” una tale piaga aveva invaso il mondo», scriverà il «New York Times». La pandemia del 1918-1919 ha effetti devastanti sulla popolazione mondiale, già provata dalla Grande Guerra. La quotidianità di donne e uomini viene sconvolta. I morti nel mondo sono 100.000.000, secondo alcune stime, in gran parte ventenni e trentenni. Eppure, l’influenza ha lasciato flebili tracce nella memoria pubblica. «Le cifre della “spagnola” sono incomparabilmente superiori», ha scritto Bianchi nel saggio introduttivo, alle statistiche di altre tragedie novecentesche «mentre le pagine dedicate all’umanità colpita dalla pandemia di un secolo fa restano nettamente inferiori. La quantità è anche qualità. Quella lunga «fila di zeri» attende giustizia in sede storica. Il libro di Francesco Cutolo serve anche a questo». L’autore ricostruisce la storia della “grande pandemia del Novecento” soffermandosi su aspetti sociali, culturali ed economici. Legando assieme più piani: la dimensione globale della malattia, le conseguenze dell’influenza a livello nazionale, l’impatto della “spagnola” in un territorio locale come quello di Pistoia.



L Italia Del Piave


L Italia Del Piave
DOWNLOAD
Author : Daniele Ceschin
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

L Italia Del Piave written by Daniele Ceschin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with categories.


L'ultimo anno della Grande Guerra è l'anno della sconfitta e della vittoria. Tra l'Italia di Caporetto e quella di Vittorio Veneto prende forma l'Italia del Piave. Caporetto non segna solo una ferita militare, ma passa alla storia come l'immagine emblematica della disfatta. Dai fantasmi della sconfitta riemergono però le "Italie" che resistono, quella militare e quella del fronte interno. L'Italia del Piave resiste all'offensiva austro-ungarica del giugno 1918 e si avvia alla vittoria finale. Vittorio Veneto permette la costruzione del mito della Grande Guerra e al tempo stesso diventa la premessa di una vittoria subito percepita come mutilata. [Testo dell'editore].



Nelle Braccia Del Duce


Nelle Braccia Del Duce
DOWNLOAD
Author : Luca Falsini
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-07-27T00:00:00+02:00

Nelle Braccia Del Duce written by Luca Falsini and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Come fu possibile che uno Stato liberale si consegnasse nelle mani di un dittatore? Di chi furono le responsabilità? Quali i disagi, quali le aspirazioni e le tensioni di cui il fascismo seppe approfittare? L’analisi di Luca Falsini rintraccia le radici di questo capovolgimento nelle inquietudini di inizio secolo, in una congerie di fattori – politici, economici e culturali – alimentati da una cultura nazionalista e imperialista esasperata poi dallo scoppio del conflitto. Furono anni gravati da fragilità economiche, da incertezze su come governare il passaggio da una società agricola a una moderna, con un ruolo di primo piano svolto dai partiti e dalle loro ideologie; con aggregazioni politiche che nascono e altre che muoiono, con diversi modelli di eversione, con pezzi dell’esercito che disertano e altri che flirtano con i sovversivi. Nuove pulsioni di cui il fascismo seppe farsi interprete meglio degli altri contendenti politici. I partiti di massa, accecati dalla conflittualità interna, persero la visione complessiva di quanto stava accadendo ed ebbero responsabilità importanti sulla mancata creazione di un fronte antifascista, ma le leve del comando erano altrove: furono i governi liberali a tollerare le violenze fasciste, nell’ottica di contenere le proteste sociali, finendo presto col perderne il controllo; furono sempre i liberali a inglobare nei listoni elettorali il Pnf e a portare 35 fascisti nelle aule parlamentari; furono loro a sostenere il primo governo Mussolini. Ma più in generale fu la cultura liberale a lasciarsi attrarre dalla soluzione «forte». Da Amendola ad Albertini, da Gobetti a Salvemini, molti uomini di profonda e sincera fede democratica ritennero così marcia la democrazia parlamentare giolittiana da preferirle l’azzardo della soluzione fascista, che alla fine il re avallò, consegnando inesorabilmente l’Italia nelle braccia del duce.



Formare Alle Professioni La Cultura Militare Tra Passato E Presente


Formare Alle Professioni La Cultura Militare Tra Passato E Presente
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-03-24T00:00:00+01:00

Formare Alle Professioni La Cultura Militare Tra Passato E Presente written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-24T00:00:00+01:00 with History categories.


261.8