[PDF] La Grande Guerra Vista Dal Cielo - eBooks Review

La Grande Guerra Vista Dal Cielo


La Grande Guerra Vista Dal Cielo
DOWNLOAD

Download La Grande Guerra Vista Dal Cielo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Grande Guerra Vista Dal Cielo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Grande Guerra Vista Dal Cielo


La Grande Guerra Vista Dal Cielo
DOWNLOAD
Author : Fabio Caffarena
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-11-19T00:00:00+01:00

La Grande Guerra Vista Dal Cielo written by Fabio Caffarena and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-19T00:00:00+01:00 with History categories.


Durante la Grande guerra, l'aviazione rappresentò una concreta possibilità di fuga dalla follia del fronte, l'opportunità di non marcire nel fango delle trincee ed evitare l'anonimato della morte di massa. In queste pagine l'autore racconta la rapidissima crescita dell'aviazione italiana che, dietro la spinta del conflitto, passò da qualche decina a migliaia di velivoli e altrettanti 'eroi dei cieli'.



La Grande Guerra


La Grande Guerra
DOWNLOAD
Author : A. Cabiati
language : en
Publisher:
Release Date : 1915

La Grande Guerra written by A. Cabiati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1915 with categories.




Great War


Great War
DOWNLOAD
Author : Dino De Laurentiis
language : en
Publisher:
Release Date : 1959

Great War written by Dino De Laurentiis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1959 with Grande guerra (Motion picture) categories.




La Grande Guerra Degli Ultimi


La Grande Guerra Degli Ultimi
DOWNLOAD
Author : Chiara Polita
language : it
Publisher: MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER
Release Date : 2015-11-26

La Grande Guerra Degli Ultimi written by Chiara Polita and has been published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-26 with History categories.


Una “grandezza” della guerra dal basso: non dal punto di vista ufficiale delle imprese, ma da quello sociale degli ultimi, di coloro che tra capo e collo, nelle terre anfibie del Basso Piave, si trovarono a vivere quell’esperienza, scorticati di ogni certezza, forma e sostanza come moderno, inatteso e terribile supplizio di Marsia. Il corso d’acqua, prima sacro per la vita, lo divenne poi per la morte agli occhi dell’Italia intera, caratterizzandosi come nuovo asse che spartì innanzitutto un perimetro emotivo. Ultimi furono coloro che restarono “di qua del Piave”, in terra occupata; furono i profughi “di là del Piave”, ultimi arrivati in altre città italiane; furono gli indifesi di fronte alla violenza, alla fame, agli stenti: bambini e anziani. Ultime e prime furono le donne, con la loro fragilità e al tempo stesso sorprendente forza e coraggio. Ultimi accanto alla popolazione in zona occupata furono i religiosi, spesso unico punto di riferimento per la comunità, straniera nella sua stessa terra. Ultimi a restare nei luoghi del conflitto, ultimi a partire per un ritorno a casa in Italia, in Europa o verso solenni sacrari furono i soldati che riposavano nei piccoli e silenziosi cimiteri militari dei luoghi del conflitto. Ultime furono molte opere d’arte, rimaste come segno di ciò che era la bellezza di luoghi ed edifici prima della guerra: ultime ad essere imballate verso località protette per salvarle dalla distruzione, ultime risparmiate per devozione o per pietà. Ultimo fu anche il paesaggio, dissacrato o consacrato, comunque per sempre trasformato dalla Grande Guerra. Ultimi eroi furono coloro che dalla drammatica esperienza della Grande Guerra maturarono un senso di impegno civico contro ogni sopruso alla libertà e dignità umana, animati da una profonda solidarietà verso altri ultimi: divennero spesso questi, attraverso la Resistenza, i nuovi protagonisti dell’altra tragica e dolorosa pagina del Novecento: la seconda guerra mondiale.



La Piccola Pace Nella Grande Guerra Fronte Occidentale 1914 Un Natale Senza Armi


La Piccola Pace Nella Grande Guerra Fronte Occidentale 1914 Un Natale Senza Armi
DOWNLOAD
Author : Michael Jürgs
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2010

La Piccola Pace Nella Grande Guerra Fronte Occidentale 1914 Un Natale Senza Armi written by Michael Jürgs and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with History categories.




La Grande Guerra Di Clemente


La Grande Guerra Di Clemente
DOWNLOAD
Author : Fiammetta d'Angelo
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2017-11-29

La Grande Guerra Di Clemente written by Fiammetta d'Angelo and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-29 with Poetry categories.


Con tale contributo si intende offrire un ritratto di Clemente Rebora e della sua opera - poesie e prose liriche, Epistolario - con attenzione peculiare al periodo della Grande Guerra, autentico snodo esistenziale ed artistico. Ma l'intero suo corpus letterario, costante riferimento di queste pagine, rivela l'uomo Rebora e i significati attribuiti all'evento mondiale come all' "esserci". Emblematica e ossimorica scrittura, unitaria nell'ispirazione, è tessuta di ombre luminose e straziante amore per la vita, intesa quale inscindibile condivisione. Continuo il rispecchiamento tra il vissuto privato - degli stretti rapporti familiari, particolarmente con la madre e il fratello Piero; con l'amata russa Lydia Natus; dell'intimo legame di amicizia con Angelo Monteverdi, Antonio Banfi, Daria Malaguzzi, Lavinia Mazucchetti; del forte nexus con Sibilla Aleramo, Michele Cascella, Giovanni Boine, etc. - e la dimensione simbolica ed epocale della deflagrazione mondiale: accettazione rassegnata, orrore, esaurimento della psiche. Progressivo e risolutivo il superamento dell'io, nella dimensione della fratellanza universale, del "tu" vero dell'umano, del "Tu" di Dio.



La Seconda Guerra Mondiale Vista Dalla Parte Dei Vinti


La Seconda Guerra Mondiale Vista Dalla Parte Dei Vinti
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Domeneghetti
language : it
Publisher: GRECO & GRECO Editori
Release Date : 2003

La Seconda Guerra Mondiale Vista Dalla Parte Dei Vinti written by Giancarlo Domeneghetti and has been published by GRECO & GRECO Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with History categories.




1914 La Grande Guerra


1914 La Grande Guerra
DOWNLOAD
Author : Roberto Giardina
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2014-04-02

1914 La Grande Guerra written by Roberto Giardina and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-02 with History categories.


Agosto 1914, il mondo è in guerra, l´Italia resta neutrale. Il grande gioco per trascinare gli italiani al fronte e al massacro: agenti segreti e nobildonne, avventurieri, politici fanatici e corrotti, monsignori seducenti, generali incapaci, diplomatici, artisti folli e femmes fatales, complotti, delitti, amori e tradimenti, tra farsa e tragedia, la storia di dieci mesi raccontata giorno per giorno. Agosto 1914, l´Europa entra in guerra, e l´Italia esita per dieci mesi. Rimanere neutrale, mantenere fede al trattato con Vienna e Berlino, oppure cambiare alleato? All´inizio, il peso dell´Italia è decisivo, e potrebbe influire sull´esito del conflitto e sulla sua durata. Secondo alcuni storici tedeschi, se l´Italia avesse mantenuto i patti con la Germania e l´Austria, le divisioni del kaiser Guglielmo avrebbero sfondato la difesa francese sulla Marna, come nel 1870, e in pochi giorni sarebbero arrivate a Parigi. E forse si sarebbero evitati i massacri della Grande Guerra e la disfatta della Germania che portò al nazismo. Dopo Sarajevo, Roma diventa teatro di un gioco complesso per costringere l´Italia a passare da una parte o dall´altra. Entrano in azione i diplomatici e i servizi segreti, si ricorre a ogni mezzo, minaccia, ricatto. Muore in circostanze misteriose il capo di Stato maggiore, il generale Pollio, favorevole all´Austria. Un affascinante monsignore bavarese a fianco del pontefice agisce come spia di Vienna. Le nobildonne dell´aristocrazia romana tradiscono per amore o per denaro. Avventurieri di ogni paese imbrogliano e corrompono, tutto è in vendita: i francesi assoldano Gabriele D´Annunzio, gli inglesi sovvenzionano Mussolini. Giolitti lascia il governo e rimane in attesa. Il successore Salandra promette la pace e trama per la guerra contro gli italiani che non vogliono partecipare al massacro. Potremmo ottenere tutto rimanendo neutrali, ma prevarranno l´interesse e il fanatismo di pochi. E intanto, in Italia e nelle varie capitali europee ci si lascia cullare ancora, nell´illusione che la Belle Époque non avrà mai fine. Roberto Giardina, palermitano, vive dal 1986 in Germania. È corrispondente del Quotidiano Nazionale («La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Giorno») per la Germania e l´Europa orientale e autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida per amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, L´Altra Europa, L´Europa e le vie del Mediterraneo, Itinerari erotici, Parlami con amore, La lingua del Paradiso, Pizza con crauti, Il mare dei soldati e delle spose.



Anno 2019 La Societa


Anno 2019 La Societa
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2019 La Societa written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare.



Lettere Dal Fronte


Lettere Dal Fronte
DOWNLOAD
Author : Federico Adamoli
language : en
Publisher: Federico Adamoli
Release Date : 2013-09-03

Lettere Dal Fronte written by Federico Adamoli and has been published by Federico Adamoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-03 with History categories.


Con l'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale i direttori dei periodici teramani affidarono al Corriere Abruzzese la pubblicazione di un Bollettino della Guerra, il cui primo numero uscì il 30 maggio 1915, con l'intento di «esaudire un voto non solo del Comitato per l'organizzazione Civile, ma della cittadinanza, desiderosa di essere tenuta sollecitamente informata dalle notizie di guerra». Inoltre il Corriere si fece promotore di un abbonamento eccezionale per i soldati, i quali potevano ricevere il periodico due volte la settimana; l'iniziativa ebbe grande successo e presto iniziarono ad essere pubblicate le numerosissime lettere che giungevano dal fronte, ed alle quali le pagine del periodico dedicò largo spazio (soprattutto nei primi due anni del conflitto) nella rubrica "Il saluto dei nostri soldati". La presente pubblicazione è un'antologia di lettere ed articoli pubblicati negli anni del conflitto. Indice: La guerra raccontata dalle pagine del Corriere; Lettere dal fronte; Articoli ed episodi di guerra; Elenco degli articoli pubblicati sul Corriere Abruzzese; Elenco alfabetico dei militari che hanno scritto dal fronte; Indice dei personaggi.