[PDF] La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio - eBooks Review

La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio


La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio
DOWNLOAD

Download La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio


La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio
DOWNLOAD
Author : Giovanni Peretti
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Guerra Bianca Al Passo Dello Stelvio written by Giovanni Peretti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with categories.




I Viaggi Nella Memoria Della Grande Guerra La Guerra Bianca Dallo Stelvio All Adamello


I Viaggi Nella Memoria Della Grande Guerra La Guerra Bianca Dallo Stelvio All Adamello
DOWNLOAD
Author : Luigi Rinaldo
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

I Viaggi Nella Memoria Della Grande Guerra La Guerra Bianca Dallo Stelvio All Adamello written by Luigi Rinaldo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




La Guerra Bianca


La Guerra Bianca
DOWNLOAD
Author : Mark Thompson
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2010-07-14

La Guerra Bianca written by Mark Thompson and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-07-14 with History categories.


Agli albori del 1915 l'Italia è una nazione ancora da forgiare. Il popolo è diviso da irriducibili differenze: non c'è una lingua, non c'è un sentimento comune. Gli italiani devono temprarsi in una solida unità nazionale. La soluzione è la guerra, la fucina il campo di battaglia. Più alto sarà il sacrificio, più nobili saranno i risultati. A pagarne il prezzo saranno i giovani costretti in un fronte che corre per seicento chilometri, dalle Dolomiti all'Adriatico. Combatteranno in un biancore di pietre e di neve che dura tutto l'anno, saranno uniti nella paura e nell'angoscia, uccideranno. Intorno a loro l'assordante fuoco di sbarramento, l'insostenibile tensione prima dell'"ora zero", l'inferno della terra di nessuno. Luigi Cadorna avrà in pugno le vite dei suoi soldati. Nel 1919 chi alla patria aveva dato tutto si lascia conquistare dalla "trincerocrazia" di Mussolini e dall'idea che la Grande guerra costituisca il fondamento della nazione. Si prepara così la scena per l'avvento del fascismo. Valorizzando fonti come i diari dell'epoca e le interviste ai veterani, lo storico inglese Mark Thompson con "La guerra bianca" restituisce il pathos degli assalti alle trincee, ripercorre con sobrietà e precisione l'epica del fronte italiano, mette a nudo la foga nazionalistica e gli intrighi politici che hanno preceduto il conflitto. Tra le pagine del libro, le esperienze di guerra di una grande generazione di scrittori schierati su fronti opposti: Ungaretti, Hemingway, Kipling e Gadda.



Il Fuoco E Il Gelo


Il Fuoco E Il Gelo
DOWNLOAD
Author : Enrico Camanni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-09-08T00:00:00+02:00

Il Fuoco E Il Gelo written by Enrico Camanni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-08T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Amici, compagni d'armi, uomini accomunati da una cima scalata, da un inverno passato nello stesso tunnel di ghiaccio, dalla frase di una lettera, dal modo in cui si lascia questo mondo o fortunosamente ci si rimane aggrappati. Camanni lascia parlare questi ragazzi. Lascia che ci si affezioni a loro e se ne soffra la perdita. E raggiunge il suo scopo: toglie quel pugno di nomi dagli elenchi incisi sui marmi o sulla carta. Davide Longo, "L'Indice" Dallo Stelvio alle porte di Trieste, dal Garda alle Dolomiti e all'Adamello, nell'immenso cimitero del Pasubio, nelle trincee dell'Ortigara e sugli altipiani del Carso resta la memoria del metallo e della carneficina. Della Guerra Bianca ci parla Enrico Camanni, senza moralismi o superomismi, attraverso le lettere e i diari dei protagonisti italiani e austroungarici, nemici per le bandiere ma fratelli nelle sofferenze. Carlo Grande, "Tuttolibri" La guerra, i luoghi che sono stati teatro di sanguinose battaglie e le vicende umane attraverso la voce dei protagonisti. Un commovente ritratto di un mondo di inaspettata ricchezza e complessità. "Meridiani Montagne"



La Guerra Bianca In Adamello


La Guerra Bianca In Adamello
DOWNLOAD
Author : Luciano Viazzi
language : it
Publisher:
Release Date : 1965

La Guerra Bianca In Adamello written by Luciano Viazzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1965 with categories.




Guerra In Solitudine


Guerra In Solitudine
DOWNLOAD
Author : Heinz von Lichem
language : it
Publisher: Athesia
Release Date : 1996

Guerra In Solitudine written by Heinz von Lichem and has been published by Athesia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with History categories.




Il Grande Libro Del Ghiaccio


Il Grande Libro Del Ghiaccio
DOWNLOAD
Author : Enrico Camanni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-07T00:00:00+02:00

Il Grande Libro Del Ghiaccio written by Enrico Camanni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il ghiaccio è un mondo a sé: misteriosamente fuggevole e drammaticamente fragile. Abbiamo imparato a temerlo e ammirarlo nel corso dei millenni. Esplorarlo nel tempo del riscaldamento climatico è diventato necessario. Incanto e caducità azzurro-smeraldo, note di cristallo che riverberano i suoni (a differenza della neve, che li inghiotte), dimensioni gigantesche o microscopiche: il mondo del ghiaccio ha riflessi e consistenze storiche, ecologiche, letterarie, artistiche. Enrico Camanni lo racconta muovendosi tra contemporaneità e passato. Carlo Grande, "La Stampa" Un percorso che accompagna il cammino dell'uomo, ma che pure ci catapulta indietro nelle ere geologiche, nelle viscere dell'Antartide dove sono conservati i segreti del clima del mondo. Leonardo Bizzaro, "il venerdì di Repubblica" Il Grande Libro del Ghiaccio si dipana tra la lotta millenaria dell'uomo con il gelo e il radicale rovesciamento dei valori tra Settecento e Novecento, con la scoperta romantica dei ghiacciai, la neve degli sciatori e l'invenzione del ghiaccio artificiale, cioè la sua produzione a scopo alimentare, industriale e medico. Fino alla crisi attuale, in cui l'uomo prende coscienza della propria responsabilità di fronte alla fusione dei ghiacciai.



Il Mestiere Delle Armi


Il Mestiere Delle Armi
DOWNLOAD
Author : a cura di Chiara Mercuri
language : it
Publisher: All Around srl
Release Date : 2020-12-18

Il Mestiere Delle Armi written by a cura di Chiara Mercuri and has been published by All Around srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-18 with History categories.


Il libro è un invito a visitare quell’ineguagliabile patrimonio di storia e di cultura custodito nella fitta rete di sacrari e musei militari che si dipana attraverso l’Italia, teatro di tante guerre e battaglie che hanno lasciato una traccia profonda nella nostra terra e nella nostra storia.



Gli Alpini


Gli Alpini
DOWNLOAD
Author : Giovanni Punzo
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2024-06-07

Gli Alpini written by Giovanni Punzo and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07 with History categories.


Fondate nel 1872, dopo il Risorgimento, le truppe alpine da più di un secolo e mezzo rappresentano un capitolo unico ed eccezionale della storia d’Italia. Costitute originariamente per la difesa dei confini e per condurre la guerra tra le cime e le valli, ben presto si trovarono a combattere in Africa, prima in Etiopia e poi in Libia, e nelle trincee ad alta quota della Prima guerra mondiale, nel cui fango innevato nacque il loro mito. Le penne nere si distinsero poi in Etiopia, tra 1935 e 1936, e durante la Seconda guerra mondiale si sacrificarono nei Balcani e soprattutto sul Don, tra le steppe russe, in cui ancora oggi risuona la loro memoria. Oggi impegnati nelle missioni all’estero, il reclutamento degli alpini dalle regioni delle Alpi progressivamente si è esteso ad ampi settori del Paese: non solo quindi genti di montagna, ma anche uomini delle pianure e delle città, che hanno contribuito a narrare e portare in alto i valori del corpo in tutti gli aspetti della vita nazionale. Il forte senso identitario e un radicato “spirito di corpo”, sotto forme diverse, proseguono tuttora l’impegno a favore della comunità, anche tra coloro i quali non vestono più l’uniforme. Ripercorrendo le tappe dell’audace storia degli alpini non si incontrano dunque solo cruenti e drammatici episodi bellici, ma anche vicende e protagonisti legati al racconto dell’Italia intera.



Cycling Walking For Regional Development


Cycling Walking For Regional Development
DOWNLOAD
Author : Paolo Pileri
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2020-08-28

Cycling Walking For Regional Development written by Paolo Pileri and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-28 with Political Science categories.


This book investigates why and how cycle and walking paths can help to promote the regeneration of marginalized areas facing depopulation and economic decline. In addition, it offers a broad overview of recent scientific research into slow tourism and marginality/spatial inequality and explores the linkages between these topics. Key issues are addressed by experts from various disciplinary backgrounds, and potential measures are proposed for the integration of slow tourism into strategies for regional development. Particular attention is devoted to the VENTO project, which involves the creation of a 700-km-long cycle route from Venice to Turin that passes through various rural and marginalized areas of northern Italy. The goal, research process, design, and early lessons from this important project are all discussed in detail. Moreover, the book describes policies and strategies that have successfully been used to enhance the slow tourism infrastructure in other European countries. Given its scope, the book will appeal to researchers, professionals, and students interested in e.g. policymaking, tourism planning, regional development, and landscape and urban planning.