[PDF] La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta - eBooks Review

La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta


La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta
DOWNLOAD

Download La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta


La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta
DOWNLOAD
Author : Damiano Spera
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2015-07-14T00:00:00+02:00

La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta written by Damiano Spera and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-14T00:00:00+02:00 with Law categories.


Estratto tematico tratto dal portale Giuffrè www.RiDaRe.it. La Corte costituzionale con la sentenza 235/2014 ha perseguito l'intento di porre fine a tutte le questioni finora sollevate circa la legittimità costituzionale dei limiti posti dal legislatore ai valori monetari di liquidazione del danno da lesione "micropermanente" del bene salute. È invece balzata agli onori della ribalta ed al centro di un rinnovato dibattito, ponendo in essere tutta serie di questioni relative a come le istanze di certezza e di solidale allocazione dei costi e dei rischi potranno conciliarsi, da un lato, con le diverse, e tra loro differenti, esigenze di tutela dei danneggiati e, dall'altro, con la mano libera di cui il giudice potrà vestire il proprio senso d'equità, in assenza - almeno allo stato dell'arte - di limitazioni di legge.



Circolazione Strale Danni E Responsabilita Volume Secondo


Circolazione Strale Danni E Responsabilita Volume Secondo
DOWNLOAD
Author : Buffone Giuseppe (a cura di)
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-05-04

Circolazione Strale Danni E Responsabilita Volume Secondo written by Buffone Giuseppe (a cura di) and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-04 with Law categories.


Si è privilegiato un taglio operativo con particolare riferimento alle novità normative e giurisprudenziali, agli aspetti processuali e al sistema delle tutele, con attenzione a tutti gli aspetti collegati alla responsabilità civile auto. Gli argomenti, trattati con particolare attenzione per gli apporti della giurisprudenza e tenendo conto della più recente normativa di settore (non ultima la Legge 27/2012, in tema di liberalizzazioni), sono quelli relativi alla tutela del terzo trasportato, alla disciplina dei sinistri stradali occorsi in Italia con veicolo estero e dei sinistri stradali occorsi all’estero con veicolo italiano. Completano l’analisi sistematica della materia i temi dei danni risarcibili, patrimoniali e non, della tutela della persona e della prescrizione. Il volume si chiude con un capitolo finale relativo alla materia della circolazione stradale, della responsabilità civile e delle assicurazioni nella prospettiva europea.



La Salute Tra Diritto Individuale Interesse Collettivo E Bene Comune


La Salute Tra Diritto Individuale Interesse Collettivo E Bene Comune
DOWNLOAD
Author : Paolo Mariotti
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2024-01-12

La Salute Tra Diritto Individuale Interesse Collettivo E Bene Comune written by Paolo Mariotti and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12 with Law categories.


L’opera analizza, nella prima parte, la salute come bene comune. Nella Costituzione e nelle leggi ordinarie non vi è una definizione formale di “salute” che si rinviene invece nel Preambolo dell’Atto costitutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ove è indicata come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità”. La salute, inoltre, è riconosciuta sia come tradizionale diritto di libertà sia come diritto sociale di prestazione. Questi due aspetti si presentano strettamente collegati e condizionano la concreta dimensione del diritto alla salute nell’ordinamento giuridico. La recente pandemia, inoltre, ha rinvigorito le interpretazioni del bene salute in connessione con la solidarietà sociale. In dottrina si è da più parti sottolineato come l’unico risvolto positivo della tragedia sanitaria, sociale ed economica causata dalla pandemia da Covid-19 che ha colpito il mondo intero, sia quello di aver riscoperto un concetto che sembrava ormai perduto: quello di “solidarietà”. Nell’art. 2 della Costituzione italiana, in particolare, al riconoscimento e alla garanzia dei diritti inviolabili della persona, è fatta immediatamente seguire la richiesta di adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. L'opera, inoltre, affronta, in termini più ampi, anche le nuove concezioni dei beni comuni e come questi possono contribuire alla realizzazione dell'autentico bene comune.



La Responsabilit Medica Civile E Penale


La Responsabilit Medica Civile E Penale
DOWNLOAD
Author : Marco Bona
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-05

La Responsabilit Medica Civile E Penale written by Marco Bona and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05 with categories.


L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, tratta della responsabilità medica in ambito civile e penale alla luce del cosiddetto “Decreto Balduzzi”. La legge 189/2012 convertiva il decreto legge 158/2012 con un percorso parlamentare “anomalo”, come sottolineato e spiegato nei particolari dall’autore. Si cerca, con un’analisi dettagliata e puntuale, di individuare le particolari novità introdotte dalla Legge Balduzzi per la soluzione delle problematiche pratiche nell’identificazione della responsabilità medica. Si focalizzano le risposte ai molti dubbi applicativi della recente normativa individuando gli ambiti di applicazione ratione temporis, ratione personae e ratione materiae delle nuove disposizioni di riferimento. Si individuano alla luce anche delle prime interpretazioni giurisprudenziali 2013 (Cassazione Civile, sez. III, 19 febbraio 2013, n. 4030; Cassazione Penale, sez. IV, 24 gennaio 2013-11 marzo 2013) le possibili azioni di incostituzionalità della Legge 189/2012. - La ratio legis della “controriforma” della responsabilità medica - Il falso pretesto della lotta alla cosiddetta “medicina difensiva” - L’illegittimità costituzionale dell’art. 3 del decreto-legge n.158/2012 - Il richiamo alle linee guida quale interpretazione corretta della norma - I risvolti penalistici della nuova norma primo periodo dell’art. 3, comma 1 - L’esimente dalla colpa lieve nell’ipotesi di osservanza di linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica - L’effettivo impatto “depenalizzante” della legge n. 189/2012 sulla responsabilità penale medica - Le avventate ed infondate interpretazioni della norma nel senso dell’esclusione o della delimitazione dell’azionabilità delle pretese risarcitorie ex art. 1218 e 1228 c.c. - L’infondatezza alla responsabilità da inadempimento in seno ai contenziosi per danni da prestazioni medico-sanitarie - Il terzo periodo dell’art. 3, comma 1 e la sua inapplicabilità ai fini della quantificazione dei danni patrimoniali e non patrimoniali Marco Bona socio fondatore dello studio legale MB.O - Bona, Oliva e associati, con sede in Torino (www.mbolaw.it), è un avvocato civilista specializzato in controversie, nazionali ed internazionali, in materia di responsabilità civile e danni alla persona. Dottore di ricerca in diritto privato comparato. Dal 2001 coordina l’Academic Committee della Pan-European Organization of Personal Injury Lawyers (PEOPIL) ed è General Editor del PEOPIL Research Group. Ha tenuto diversi insegnamenti presso varie Università (Bocconi, Castellanza, Torino, Piemonte Orientale) ed ha collaborato in qualità di esperto con la Commissione Giustizia del Parlamento Europeo. È autore di numerose monografie ed articoli in tema di responsabilità civile, risarcimento del danno, processo civile, mediazione, diritto europeo, diritti umani, diritto internazionale privato e processuale.



La Nuova R C A Dopo La Legge 27 2012 Danno Biologico Per Lesioni Di Lieve Entit


La Nuova R C A Dopo La Legge 27 2012 Danno Biologico Per Lesioni Di Lieve Entit
DOWNLOAD
Author : Marco Bona
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012

La Nuova R C A Dopo La Legge 27 2012 Danno Biologico Per Lesioni Di Lieve Entit written by Marco Bona and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Criteri Di Personalizzazione Del Danno Non Patrimoniale


Criteri Di Personalizzazione Del Danno Non Patrimoniale
DOWNLOAD
Author : Massimiliano Fabiani
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Criteri Di Personalizzazione Del Danno Non Patrimoniale written by Massimiliano Fabiani and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Dei Singoli Contratti Artt 1861 1986 Volume 4


Dei Singoli Contratti Artt 1861 1986 Volume 4
DOWNLOAD
Author : Daniela Valentino
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2011-09-23

Dei Singoli Contratti Artt 1861 1986 Volume 4 written by Daniela Valentino and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-23 with Law categories.


Il modulo "Dei Singoli Contratti" è un autorevole commento articolo per articolo della disciplina normativa codicistica in tema dei singoli contratti e contiene anche il commento alle più importanti normative speciali. L'Opera, coordinata dalla Prof.ssa Valentino e divisa in 5 volumi (Primo volume diviso in due tomi: 1470-1654 - Secondo volume: 1655-1802 - Terzo volume: 1803-1860 - Quarto volume: 1861-1986 - Quinto volume: Leggi Collegate), è commentata da accademici e professionisti di altissimo livello e si rivela essere un mezzo autorevole ed utile per la pratica quotidiana all'avvocato e al magistrato. In questo volume, il quarto dei cinque che compongono il modulo, vengono esaminati gli istituti in tema di rendita perpetua e vitalizia, assicurazione, giuoco e scommessa, fideiussione, mandato di credito, anticresi, transazione e cessione di beni ai creditori. In particolare, l'Opera è aggiornata al d.lg. 4.3.2010, n. 28 in tema di mediazione e al reg. Isvap n. 35/2010 in tema di disciplina degli obblighi di informazione e della pubblicità dei prodotti assicurativi. VOLUME QUARTO CODICE CIVILE - Libro IV - Delle obbligazioni · Capo XVIII - Della rendita perpetua · art. 1861-1871 del Notaio ELENA CALICE · Capo XIX - Della rendita vitalizia · art. 1872-1881 del Notaio ELENA CALICE · Capo XX - Dell'assicurazione · Sezione I - Disposizioni generali · art. 1882-1903 della dott.ssa SARA LANDINI · Sezione II - Dell'assicurazione contro i danni · art. 1904-1918 della dott.ssa SARA LANDINI · Sezione III - Dell'assicurazione sulla vita · art. 1919-1927 della dott.ssa SARA LANDINI · Sezione IV - Della riassicurazione · art. 1928-1931 della dott.ssa SARA LANDINI · Sezione V - Disposizioni finali · art. 1932 della dott.ssa SARA LANDINI · Capo XXI - Del giuoco e della scommessa · art. 1933-1935 del Prof. GIOVANNI DI GIANDOMENICO e dell'avv. DOMENICO RICCIO · Capo XXII - Della fideiussione · Sezione I - Disposizioni generali · art. 1936-1943 del Prof. GUIDO BISCONTINI · Sezione II - Dei rapporti tra creditore e fideiussore · art. 1944-1948 del Prof. GUIDO BISCONTINI · Sezione III - Dei rapporti tra fideiussore e debitore principale · art. 1949-1953 del Prof. GUIDO BISCONTINI · Sezione IV - Dei rapporti tra più fideiussori · art. 1954 del Prof. GUIDO BISCONTINI · Sezione V - Dell'estinzione della fideiussione · art. 1955-1957 del Prof. GUIDO BISCONTINI · Capo XXIII - Del mandato di credito · art. 1958-1959 dell'avv. FRANCESCO A. MAGNI · Capo XXIV - Dell'anticresi · art. 1960-1964 del Prof. FRANCESCO MACARIO · Capo XXV - Della transazione · art. 1965 del Prof. LUIGI BALESTRA · art. 1966-1976 del dott. EMANUELE INDRACCOLO · Capo XXVI - Della cessione di beni ai creditori · art. 1977-1986 del Prof. ANTONIO MUSIO



I Nuovi Danni Da Circolazione Stradale


I Nuovi Danni Da Circolazione Stradale
DOWNLOAD
Author : Mauro Sella
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2013-07-24T00:00:00+02:00

I Nuovi Danni Da Circolazione Stradale written by Mauro Sella and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-24T00:00:00+02:00 with Law categories.


I nuovi danni da circolazione stradale offre una lettura pratica della più recente giurisprudenza, sia di legittimità che di merito, in materia di risarcimento dei danni nell'ambito della circolazione stradale, analizzandone gli aspetti maggiormente significativi anche alla luce delle recenti modifiche al Codice delle assicurazioni (D.Lgs. n. 209/05). L'analisi delle principiali questioni, condotta mediante un approccio sistematico basato su di una corretta applicazione dei principi affermati dalle Sentenze Unite della Cassazione nel 2008, è corredata da consigli per la redazione di atti e l`impostazione di un`eventuale linea difensiva.



Il Danno Alla Salute


Il Danno Alla Salute
DOWNLOAD
Author : Marco Rossetti
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2021-06-24

Il Danno Alla Salute written by Marco Rossetti and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-24 with Law categories.


L'opera si conferma un punto di riferimento sui danni alla persona. Per la completezza degli argomenti, per l’organicità dell’esposizione, per la chiarezza della sintassi, il volume costituisce un ausilio prezioso non solo per l’avvocato od il magistrato, ma anche per il medico legale od il liquidatore. Vengono esaminati: il danno biologico permanente e temporaneo; il danno patrimoniale da incapacità di guadagno; il danno patrimoniale per spese mediche; il danno (patrimoniale e non patrimoniale) derivante dall’uccisione d’un prossimo congiunto; il danno da perdita di chances; il danno c.d. terminale o “da lucida agonia”; il danno iatrogeno. Per ciascuno di questi pregiudizi il volume offre al lettore le tre indicazioni fondamentali per il giurista: cos’è, come si accerta e come si liquida. Di ciascuno di questi aspetti vengono esaminati i fondamenti teorici e fornite utili indicazioni pratiche per domandarne o contestarne in giudizio l’adempimento. Ampio spazio è dedicato ai problemi dell’accertamento medico legale, sia sostanziali che processuali. Completa il testo un capitolo dedicato alla mora, alla prescrizione, ed alla allegazione o contestazione in giudizio del credito risarcitorio, con utili indicazioni sulla migliore tecnica di redazione degli atti Tra le novità di questa nuova edizione compaiono una ampliata esposizione del problema della causalità giuridica e medico-legale ed una trattazione ad hoc dedicata al problema della responsabilità sanitaria per i danni da Covid-19; inoltre dà conto puntualmente di tutte le fondamentali novità giurisprudenziali degli ultimi anni: l’intervento delle SS.UU. sulla compensatio lucri cum damno; le sentenze di “San Martino 2019” sulla r.c. medica; sino ai recentissimi interventi di Cass. 25164/20 in tema di rapporto tra danno biologico e morale, e Cass. 10579/21 sull’inutilizzabilità delle tabelle milanesi per la liquidazione del danno da morte.



La Prova E Il Quantum


La Prova E Il Quantum
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2014-01-07

La Prova E Il Quantum written by Paolo Cendon and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-07 with Business & Economics categories.


L’Opera, divisa in tre tomi, fornisce una trattazione completa in materia di prova e quantum nel risarcimento del danno non patrimoniale. Il volume si sofferma sulla nozione di risarcimento in generale, e, in particolare, analizza l’applicazione pratica dell’istituto nei vari ambiti, quali il diritto della persona, famiglia, medicina, diritti reali, ambiente, obbligazioni e contratti, lavoro, società, amministrazione della giustizia, cultura e tempo libero. Si evidenzia l’analisi di figure nuove che danno luogo a responsabilità per danni quali lo stalking, la pedopornografia, diritti del morente, nascita indesiderata L’opera, aggiornata alla giurisprudenza di merito e di legittimità del 2013, è correda da una ricca bibliografia, nonché da dettagliati indici sommario ed analitico e dalla spiegazione di numerosi casi pratici. PIANO DELL'OPERA TOMO PRIMO FIGURE GENERALI DEL DANNO Danni patrimoniali Danno emergente Lucro cessante Danni non patrimoniali Danno biologico Danno esistenziale Danno psichico PERSONA E DIRITTI Nome Il diritto all’immagine Privacy Reputazione personale Reputazione economica Reputazione professionale Discriminazioni Libertà religiosa I diritti del morente Suicidio NASCITA Nascita indesiderata: errori del medico e malformazioni Wrongful life Perdita del feto Sessualizzazione precoce Organismi geneticamente modificati Pedofilia Pedopornografia FAMIGLIA Convenzioni e contratti matrimoniali Accordi interni fra conviventi Doveri morali fra coniugi Doveri economici fra coniugi Risarcimento del danno per infedeltà coniugale Casalinga Separazione e divorzio Uccisione del congiunto Invalidazione del congiunto MEDICINA Contratti sanitari Consenso informato Chirurgia estetica Diagnosi errata Responsabilità da infezioni nosocomiali Il danno da trasfusione Il danno da vaccinazione BENI, DIRITTI REALI, AMBIENTE Abitazione, casa Condominio Multiproprietà Immissioni acustiche – responsabilità an e quantum Inquinamento elettromagnetico TOMO SECONDO OBBLIGAZIONI E CONTRATTI Inadempimento Rivalutazione e interessi Simulazione Vendita Permuta Contratti di somministrazione Patronage Locazione Affitto Leasing Comodato Deposito Mutuo Appalto Mandato Mediazione La commissione. Principi Anticresi Contratti bancari Conto corrente bancario Contratti scolastici Contratti telematici Factoring Fideiussione Assicurazione Transazione LAVORO Licenziamento Dimissioni per giusta causa Mobbing Bossing Demansionamento e dequalificazione Disoccupato Infortuni sul lavoro Danno differenziale/complementare Inail TOMO TERZO IMPRESA, SOCIETÀ, MERCATO Banca e borsa Pubblicità Trust Diritto d’autore Finanziamento Fornitura Know-how Concorrenza sleale Boicottaggio in azienda Storno dei dipendenti GIUSTIZIA Lite temeraria e quantificazione del danno Denuncia infondata La ragionevole durata del processo Il risarcimento del danno da detenzione «inumana» Errori giudiziari Ingiusta detenzione ADR Arbitrato FIGURE DI RESPONSABILITA’ CIVILE Circolazione stradale Stalking Violenze sessuali Il danno da fumo attivo Bullismo Protesto illegittimo Prodotti difettosi Seduzione con promessa di matrimonio CULTURA, TEMPO LIBERO Internet Uccisione dell’animale d’affezione Sport e responsabilità civile Vacanza rovinata