[PDF] La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale - eBooks Review

La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale


La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD

Download La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale


La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD
Author : George Johnson
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

La Macchina E La Mente Alla Scoperta Della Nuova Scienza Dell Intelligenza Artificiale written by George Johnson and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with categories.




Intelligenza Artificiale


Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD
Author : Luciano Floridi
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2021-10-13

Intelligenza Artificiale written by Luciano Floridi and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-13 with Computers categories.


Una sera d’autunno del 1998, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, Carlo Maria Martini presentava con trepidazione il tema della decima Cattedra dei non credenti, dal titolo “Orizzonti e limiti della scienza”. Martini esprimeva il desiderio di ascoltare da persone coinvolte in vario modo nell’impresa scientifica come vivessero le frontiere della loro conoscenza. Cercava una riflessione che si collocasse sull’orlo della scienza, una testimonianza sul conoscere al limite del non conoscere e sul credere al limite del non credere. La nuova edizione della Martini Lecture Bicocca vuole raccogliere l’eco di quella trepidazione. Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, e Federico Cabitza, tra i maggiori esperti di intelligenza artificiale, ci aiutano a scrutare un orizzonte che sembra sconfinato, ma davanti al quale ci si sente smarriti. Mentre si celebrano le “magnifiche sorti e progressive” dell’intelligenza artificiale una domanda si fa pressante: concorrerà alla costruzione di una nuova umanità o a un ecosistema nel quale l’uomo sarà ai margini?



Macchine Che Pensano


Macchine Che Pensano
DOWNLOAD
Author : New Scientist
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2018-11-26

Macchine Che Pensano written by New Scientist and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-26 with Technology & Engineering categories.


Un giorno l’intelligenza delle macchine supererà quella degli esseri umani. Siamo dunque a un passo dall’apocalisse, con supercomputer che prenderanno il sopravvento sull’uomo? Oppure la loro crescita preannuncia l’avvento di una nuova èra, con macchine capaci di svolgere compiti complessi meglio e più velocemente di noi? Ogni giorno interagiamo con macchine intelligenti senza rendercene conto. Indirizzano le nostre telefonate, approvano gli acquisti con carta di credito, interpretano gli esami medici, compongono musica e creano persino opere d’arte. Presto, inoltre, le automobili a guida automatica percorreranno le strade di tutto il mondo. Ma come funzionano queste macchine? Come apprendono e come pensano? Negli anni ’50 sognavamo di costruire intelligenze simili a quella dell’uomo. Oggi abbiamo creato menti che, elaborando grandi quantità di dati, riescono a riconoscerci e a prendere decisioni, eppure sono fondamentalmente diverse da noi. Il volume esamina i molteplici aspetti dell’intelligenza artifi ciale, dalle sue svariate applicazioni al dibattito etico che riguarda il futuro (non troppo lontano) della nostra società, fino alla domanda cruciale: le macchine erediteranno la Terra? Chiude il libro una divertente raccolta di 50 “idee” legate all’intelligenza artificiale: curiosità, citazioni famose, freddure e riferimenti al mondo letterario, artistico, musicale e cinematografico. Curato dal giornalista scientifico Douglas Heaven, il volume ospita contributi di importanti esperti di tecnologia, robotica e intelligenza artificiale.



La Macchina Per Pensare


La Macchina Per Pensare
DOWNLOAD
Author : Piero Angela
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

La Macchina Per Pensare written by Piero Angela and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Science categories.


Partendo dalle origini della vita, e seguendo l'itinerario dell'evoluzione, il libro esplora il nostro lontanissimo passato e il nostro vicinissimo futuro: i computer, i robot, l'intelligenza artificiale e le nuove armi. Al centro di tutto il discorso sta il nostro cervello, formatosi attraverso una lunga storia biologica e culturale.



Alla Scoperta Dell Intelligenza Artificiale


Alla Scoperta Dell Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD
Author : Marco Luppino
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2023-06-03

Alla Scoperta Dell Intelligenza Artificiale written by Marco Luppino and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-03 with categories.


Benvenuto nel mondo affascinante dell'intelligenza artificiale (IA). In queste pagine, esploreremo l'evoluzione dell'IA, dal suo nascere come un'idea ambiziosa al suo impatto attuale e futuro sulla società. Preparati a un viaggio nel futuro del pensiero, dove macchine e algoritmi si uniscono per superare le limitazioni umane e portare la civiltà a nuove vette di progresso.



L Era Dell Intelligenza Artificiale


L Era Dell Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD
Author : Henry A. Kissinger
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-07-11

L Era Dell Intelligenza Artificiale written by Henry A. Kissinger and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-11 with Technology & Engineering categories.


Alla fine del 2017 un algoritmo di intelligenza artificiale ha collezionato una serie di vittorie schiaccianti a scacchi scegliendo mosse che la mente umana non è nemmeno in grado di assimilare o utilizzare. Qualche anno più tardi, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato la scoperta di un nuovo antibiotico ottenuto grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, che era riuscita a individuare proprietà molecolari sfuggite alla concettualizzazione e alla classificazione degli scienziati. L'intelligenza artificiale sta conquistando sempre più terreno nella ricerca, nella medicina, nell'istruzione e in molti altri campi. Ma con quali conseguenze? Secondo l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, l'ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt e l'informatico e decano del MIT Daniel Huttenlocher, presto l'umanità si ritroverà a imboccare un sentiero molto pericoloso, poiché l'IA sta cambiando il pensiero, la conoscenza, la percezione, la realtà e, di conseguenza, il corso della storia. Nonostante la velocità con cui avanza e progredisce, l'IA non è infatti governata da principi e concetti morali che la contengano e le diano dei limiti, sicché la sua rivoluzione può assumere pieghe inaspettate e condurre a esiti imprevedibili. Interrogandosi sui prossimi scenari possibili, tre fra i pensatori più autorevoli e lucidi di oggi riflettono così sull'intelligenza artificiale e su come stia trasformando il nostro modo di sperimentare la realtà, la politica e le società in cui viviamo. In queste pagine, Kissinger, Schmidt e Huttenlocher non spiegano soltanto cos'è l'intelligenza artificiale, ma cosa rappresenta: un terreno di gioco fondamentale che determinerà gli assetti geopolitici futuri.



Artificial You


Artificial You
DOWNLOAD
Author : Susan Schneider
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2020-10-26

Artificial You written by Susan Schneider and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-26 with Computers categories.


È l'anno 2045, sei in un centro per la programmazione della mente e stai decidendo quale potenziamento vuoi inserire nel tuo cervello per ampliare la tua memoria, accrescere le tue capacità musicali o quelle matematiche. Magari stai già pensando di riversare la tua mente su un supporto del tutto artificiale. Uno scenario come questo non è fantascienza, ma una possibilità che diventa ogni giorno più concreta: siamo già circondati da intelligenze artificiali, dagli algoritmi che si attivano quando facciamo una ricerca sul web fino agli assistenti virtuali che gestiscono i nostri dispositivi e le nostre case. E i prossimi traguardi della ricerca sono lo sviluppo di sistemi artificiali coscienti e l'integrazione di componenti elettronici in un cervello biologico. Queste innovazioni hanno suscitato molte perplessità e molti timori; in Artificial you Susan Schneider sceglie di concentrarsi sui significati profondi e sui risvolti etici delle nuove tecnologie, e sul modo in cui queste possono cambiare radicalmente la nostra definizione di umano. È davvero possibile creare un'intelligenza artificiale cosciente partendo dalla nostra mente o è necessaria un'architettura del tutto diversa? Quali saranno i test per riconoscere cosa è una vera coscienza e cosa una raffinata simulazione? Creare un'intelligenza artificiale per un determinato compito e controllarla sarà da considerare una forma di sfruttamento e schiavitù? Se sostituiremo pezzo per pezzo il nostro cervello con dei chip potremo ancora dire di essere noi stessi? Artificial you si muove tra ipotesi audaci e scenari futuri, ispirandosi alle ricerche più avanzate, per tracciare una mappa delle promesse e dei potenziali pericoli che il domani ci riserva e spingerci a interrogarci sulla natura profonda della nostra identità.



Intelligenza Artificiale Generale


Intelligenza Artificiale Generale
DOWNLOAD
Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2022-11-24

Intelligenza Artificiale Generale written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-24 with Computers categories.


Cos'è l'intelligenza artificiale generale La capacità di un agente intelligente di cogliere o apprendere qualsiasi lavoro intellettuale che può essere compiuto da un essere umano è la definizione di intelligenza artificiale generale, o AGI. Questo è un obiettivo chiave di alcune ricerche sull'intelligenza artificiale, nonché un argomento che viene spesso discusso nella fantascienza e negli studi sul futuro. L'AGI è anche noto come IA forte, IA completa o azione intelligente generale; tuttavia, alcune fonti accademiche riservano il termine "IA forte" ai sistemi informatici che sperimentano consapevolezza o coscienza. Altri nomi per AGI includono azione intelligente generale e IA completa. Come ne trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Intelligenza artificiale generale Capitolo 2: Intelligenza artificiale Capitolo 3: Stanza cinese Capitolo 4: Hugo de Garis Capitolo 5: Singolarità tecnologica Capitolo 6: L'era delle macchine spirituali Capitolo 7: Caricamento mentale Capitolo 8: Intelligenza artificiale simbolica Capitolo 9: Ordinati e trasandati Capitolo 10: Cervello artificiale Capitolo 11: Sistema di simboli fisici Capitolo 12: Storia dell'intelligenza artificiale Capitolo 13: Filosofia dell'intelligenza artificiale Capitolo 14: Inverno AI Capitolo 15: Cenni sull'intelligenza artificiale Capitolo 16: Le opinioni di Hubert Dreyfus sull'intelligenza artificiale Capitolo 17: Cronologia dell'intelligenza artificiale Capitolo 18: Come creare una mente Capitolo 19: Conferenza sull'intelligenza artificiale generale Capitolo 20: Tecnologia ipotetica Capitolo 21: GPT-2 (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sull'intelligenza artificiale generale. (III) Esempi del mondo reale per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generale in molti campi. (IV) 17 appendici per spiegare, brevemente, 266 tecnologie emergenti in ciascun settore per avere una comprensione completa a 360 gradi delle tecnologie dell'intelligenza artificiale generale. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di intelligenza artificiale generale.



Alle Frontiere Della Conoscenza


Alle Frontiere Della Conoscenza
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-04-12T00:00:00+02:00

Alle Frontiere Della Conoscenza written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-12T00:00:00+02:00 with Medical categories.


1400.18



Intelligenza Artificiale


Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD
Author : Marco Di Dio Roccazzella
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-10-03T00:00:00+02:00

Intelligenza Artificiale written by Marco Di Dio Roccazzella and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03T00:00:00+02:00 with Computers categories.


Mettiamolo subito in chiaro: l’intelligenza artificiale non è intelligente. È incosciente. Se è autonoma, lo fa su input dell’umano. Non è dotata di sensibilità, sentimenti e creatività. Proprio la definizione di “intelligenza” è alla base di tanti fraintendimenti e di tante paure. Si tratta di comprenderne la portata, riportandola nell’alveo di quello che è: uno strumento al servizio dell’umano, un mezzo per aiutarci a risolvere problemi, facilitarci la vita e non dominarci. Questo libro è dedicato a chi lavora da anni nelle aziende e per le aziende. Per questo, si concentra su casi concreti di intelligenza artificiale applicata al business e sulla necessità di affinare la strategia dei dati e di adottare gli strumenti tecnologici con cui eseguirla. L’imperativo per qualsiasi business rimane quello di una strategia dell’umano e della tecnologia. Il progresso tecnologico ridefinisce chi siamo e cosa facciamo, come umanità e come imprese. È questa la sfida cui ci mette di fronte l’Intelligenza Artificiale. «Ci auspichiamo che questo libro venga letto non solo dalle persone interessate alla tecnologia e all’innovazione, ma anche dai CEO, C-Level e management di tutte le aziende private, dai dirigenti della pubblica amministrazione, dagli imprenditori, dagli educatori e dagli studenti. Attraverso un’analisi approfondita e stimolante, siamo invitati a riflettere sulle questioni etiche, morali e filosofiche che sorgono dal nostro rapporto con l’Intelligenza Artificiale.»