[PDF] La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale - eBooks Review

La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale


La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale
DOWNLOAD

Download La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale


La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale
DOWNLOAD
Author : George Gamow
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2008

La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale written by George Gamow and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Biography & Autobiography categories.




La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale


La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale
DOWNLOAD
Author : George Gamow
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Mia Linea Di Universo Un Autobiografia Informale written by George Gamow and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Biography & Autobiography categories.




Gravit


Gravit
DOWNLOAD
Author : George Gamow
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2022-01-10

Gravit written by George Gamow and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-10 with Science categories.


Cos’è la gravità? Uno dei maggiori fisici del Novecento ci accompagna nelle pieghe dell’Universo e della storia della scienza, da Galileo ad Einstein.



Sull Origine Del Tempo


Sull Origine Del Tempo
DOWNLOAD
Author : Thomas Hertog
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-03-07

Sull Origine Del Tempo written by Thomas Hertog and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07 with Science categories.


Com'è stato possibile che le leggi cosmiche abbiano portato alla nascita di un universo dotato proprio delle caratteristiche necessarie e imprescindibili per lo sviluppo della vita? Si è trattato di un percorso inevitabile o di un caso fortuito all'interno di un mare di possibilità? È l'interrogativo alla base di quello che la scienza chiama «principio antropico», ed è forse la domanda più impegnativa cui Stephen Hawking ha cercato di rispondere. Un dubbio che lo ha portato a indagare l'origine del cosmo, e poi a scrivere uno dei saggi di divulgazione astrofisica più conosciuti di tutti i tempi: Dal Big Bang ai buchi neri. Ma le teorie presentate in quel testo - presto diventato un bestseller internazionale - sono entrate in crisi davanti all'ipotesi del multiverso avanzata da Andrej Linde: l'idea che accanto al nostro universo, adatto alla vita, se ne siano generati infiniti altri incapaci di sostenerla, e dai quali siamo dunque esclusi a priori. Un'ipotesi che non ha mai convinto Hawking, che per vent'anni ha lavorato assieme al suo ultimo e più stretto collaboratore a una nuova teoria del cosmo capace di spiegare l'emergere della vita. Quel collaboratore si chiama Thomas Hertog, e oggi è pronto a condividere con noi il risultato di tali ricerche. Avventurandosi fino alle origini del tempo e alle radici del nostro cosmo, e addentrandosi nei misteri della fisica quantistica, lui e il suo maestro hanno individuato un più profondo livello di evoluzione cosmologica, in cui le stesse leggi fisiche si trasformano. Una scoperta che li ha portati a un'idea rivoluzionaria: quelle leggi non sono scolpite nella pietra, ma sono nate e si sono sviluppate assieme all'universo cui stavano dando forma. Una prospettiva d'impostazione «darwiniana» e radicalmente innovativa. Sull'origine del tempo ci offre una visione nuova e sorprendente della nascita dell'universo, capace di incidere nel profondo sul modo in cui pensiamo al nostro posto nel cosmo, e che potrebbe rivelarsi la più grande eredità scientifica lasciataci da Hawking.



Faust A Copenaghen


Faust A Copenaghen
DOWNLOAD
Author : Gino Segrè
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2011-01-10

Faust A Copenaghen written by Gino Segrè and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-01-10 with Science categories.


Sette geni della fisica, sei uomini e una donna. Socievoli e introversi, libertini e castigati, giramondo e sedentari, animati da passioni comuni: l'alpinismo, la musica e la letteratura. Una comunità giovane, piccola e perfetta, che, come ogni anno, nel 1932 si riunisce all'Istituto di fisica teorica di Copenaghen. Sono i maggiori scienziati del Novecento, i titani della fisica teorica che hanno dato vita e forma alla rivoluzione quantistica. Quell'anno in Europa si celebra il centesimo anniversario della morte di Goethe. Niels Bohr, Paul Dirac, Paul Ehrenfest, Lise Meitner, Werner Heisenberg, Wolfgang Pauli e Max Delbrück omaggiano l'ultimo genio universale mettendo in scena il Faust. Personaggi: Bohr-il Signore, Pauli-Mefistofele, il tormentato Ehrenfest-Faust, il neutrino-Margherita. Per la piccola brigata il 1932 è l'anno del miracolo. Questi giovani hanno scoperto, in rapida successione, il neutrone e il positrone e, per la prima volta in laboratorio, hanno indotto la disintegrazione del nucleo atomico, aprendo le porte all'era nucleare. Ma qualcosa di terribile si prepara per il mondo intero: quello è anche l'anno che prelude all'ascesa di Hitler, al cammino verso la guerra. Gli scienziati saranno costretti a essere compilci della macchina bellica e a subire condizionamenti politici e militari.



Origini


Origini
DOWNLOAD
Author : Jim Baggott
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2013-10-30T00:00:00+01:00

Origini written by Jim Baggott and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-30T00:00:00+01:00 with Science categories.


È possibile tracciare in un'unica, serrata narrazione la «storia materiale» dell'universo dal big bang all'evoluzione della coscienza di Homo sapiens? Sì, lo è, se al compito – ambizioso ai limiti dell'azzardo – provvede uno scienziato come Jim Baggott, con il suo approccio al contempo rigoroso e affascinante. Ricorrendo alle più recenti acquisizioni di tutte le discipline funzionali all'impresa – astrofisica e biologia evoluzionistica, cosmologia e genetica –, Baggott risale infatti, in puntuale successione cronologica, a tante «origini» correlate e distinte, ognuna inquadrata come una sequenza chiave: dalla formazione dello spaziotempo e della massa-energia, pochi istanti dopo il big bang, all'apparizione della luce, dalla genesi delle galassie fino al progressivo delinearsi della «nostra» porzione di universo con la nascita del sistema solare e della Terra. Nell'ambiente caldo e umido di quest'ultima si creeranno le condizioni per l'origine forse più misteriosa e imperscrutabile, quella della vita. Il manifestarsi dei primi organismi terrestri unicellulari, circa quattro miliardi di anni fa, innesca quel processo evolutivo che culminerà nell'emersione di Homo sapiens: un percorso lungo e tormentato, «interrotto a più riprese dalle imprevedibili brutalità del caso» – ere glaciali, eruzioni vulcaniche, impatti con asteroidi –, responsabili di periodiche estinzioni di massa. Non c'è romanzo di avventura più imprevedibile.



L Indice Dei Libri Del Mese


L Indice Dei Libri Del Mese
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

L Indice Dei Libri Del Mese written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Books categories.




My World Line


My World Line
DOWNLOAD
Author : George Gamow
language : en
Publisher: Viking
Release Date : 1970

My World Line written by George Gamow and has been published by Viking this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970 with Biography & Autobiography categories.


This book gives a personal record of scientific adventures during thedevelopment of physics.



My World Line An Informal Autobiography


My World Line An Informal Autobiography
DOWNLOAD
Author : George Gamov
language : en
Publisher:
Release Date : 1970

My World Line An Informal Autobiography written by George Gamov and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970 with categories.




Non L Ho Mai Chiamato Big Bang


Non L Ho Mai Chiamato Big Bang
DOWNLOAD
Author : Alessandro Bottino
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-01-14

Non L Ho Mai Chiamato Big Bang written by Alessandro Bottino and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-14 with Science categories.


Uno storytelling sull'incredibile vita di uno dei più geniali e stravaganti fisici del Novecento, che si avvale soprattutto di quanto George Gamow ha raccontato di sé, oltre che attraverso la sua autobiografia, nella lunga intervista che concesse allo storico della scienza Charles Weiner nell'aprile del 1968. In questa conversazione, stimolato dall'intervistatore a ripercorrere le principali tappe della sua vita, sia come uomo che come scienziato, Gamow volge uno sguardo retrospettivo e disincantato a idee, eventi e personaggi che maggiormente influenzarono il suo percorso, esprimendo commenti, battute, rimpianti, e a volte anche giudizi graffianti - quelli che aveva evitato di esternare nella sua autobiografia. Il libro racconta, inframmezzati ad aneddoti personali, i numerosi successi scientifici di Gamow nel campo della fisica nucleare, dell'astrofisica e della cosmologia, sempre accompagnati da quell'inesauribile entusiasmo che lo rende uno dei fisici più originali del secolo scorso. Pioniere nel promuovere il modello di un universo in espansione, ora universalmente noto come Modello del Big Bang, teneva a precisare di non gradire questo termine, da lui ritenuto fuorviante.