[PDF] La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni - eBooks Review

La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni


La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni
DOWNLOAD

Download La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni


La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni
DOWNLOAD
Author : Matteo Moscatelli
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

La Misura Urbana Di Giuseppe Terragni written by Matteo Moscatelli and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.


L’opera di Giuseppe Terragni è stata oggetto in questi anni di interpretazioni che contribuiscono a decifrarne le logiche compositive e sintattiche interne ma non di esaurirne la complessità dell’approccio. Una traiettoria di ricerca fondamentale ma troppo presto abbandonata riguarda infatti quella che Enrico Mantero chiamava «l’anima della contestualizzazione», ovvero quell’appropriatezza rispetto a luoghi e usi che costituisce il più efficace principio di opposizione all’idea di omologazione della città che, anche in Italia, ha determinato le politiche urbane degli anni Venti e Trenta. Ripercorrere le vicende che hanno ispirato il Piano Regolatore di Como, il progetto per il risanamento del quartiere Cortesella, per la conservazione di Casa Vietti, per il Quartiere satellite di Rebbio e per la Casa del Fascio, le espressioni paradigmatiche di questa lungimirante visione, permette di riportare alla luce una declinazione tutt’altro che secondaria della poetica dell’architetto comasco, e uno dei temi che più chiaramente lo distingue sullo scenario delle coeve tendenze dell’avanguardia europea.



Giuseppe Terragni 1904 1943 Una Nuova Interpretazione


Giuseppe Terragni 1904 1943 Una Nuova Interpretazione
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

Giuseppe Terragni 1904 1943 Una Nuova Interpretazione written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


70.15



I Paesaggi Di Elia Zenghelis


I Paesaggi Di Elia Zenghelis
DOWNLOAD
Author : Paola Galante
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

I Paesaggi Di Elia Zenghelis written by Paola Galante and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.


Il paesaggio originario greco, con le sue città policentriche ma geograficamente interrelate, i monumenti posti in posizione dominante, le sequenze architettoniche organizzate come preciso contrappunto ad una topografia articolata, sembra costituire il principale filtro attraverso cui Elia Zenghelis si approccia alle possibilità di intervenire nel contemporaneo. L’ipotesi di un “manifesto retroattivo” guida questo scritto attraverso il paesaggio di immagini prodotte negli anni da Zenghelis e dai suoi allievi lasciando risuonare un’attitudine al progetto radicata nell’ascolto dei luoghi e nell’assunzione di responsabilità rispetto ad una loro riscrittura. La complementarità di uno “sguardo archeologico” profondo e di una rara capacità di visione d’insieme rappresenta la cifra distintiva di un metodo che appare quanto mai attuale. Le aspettative legate alla “transizione ecologica”, alimentando la ricerca intorno all’intervento minimo ed imponendo di ragionare per ambiti geografici, costringono inevitabilmente il progetto alla interscalarità, validando il significato più profondo della lezione di Zenghelis.



Casa Rebus


Casa Rebus
DOWNLOAD
Author : Giordana Ferri
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date :

Casa Rebus written by Giordana Ferri and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Architecture categories.


L’immaginario della casa corrisponde a uno standard fortemente radicato e difficile da scalfire; se le nostre abitudini, comportamenti, attività sono in continua e vertiginosa trasformazione, le nostre case no. Casa Rebus osserva la composizione classica degli ambienti domestici e immagina nuovi scenari dell’abitare. Partendo dai limiti che ci siamo imposti nella definizione degli ambienti della casa comune, il percorso prende avvio dalle prime riflessioni sull’alloggio minimo e si muove liberamente tra suggestioni d’autore e nuove soluzioni nel tentativo di tratteggiare il profilo di una casa comune contemporanea libera da vincoli rigidi. Tra le quattro mura domestiche, gli autori propongono una serie di esercizi di scomposizione e ricomposizione spaziale, a dimostrazione delle innumerevoli e variabili configurazioni della casa che abitiamo.



Le Dimensioni Del Tempo


Le Dimensioni Del Tempo
DOWNLOAD
Author : Alberto Ulisse
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

Le Dimensioni Del Tempo written by Alberto Ulisse and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.


Nella pratica tra pensiero e progetto, siamo spesso chiamati a ricomporre parti, a rileggere frammenti da risignificare e tessere – tra loro – una nuova rete di funzionamenti e di relazioni. L’immagine che si ricompone abbandona i limiti del passato e si fluidifica nella condizione contemporanea, a partire dal tempo che eredita dal presente, senza cancellarne l’accaduto. In queste strutture temporali si rintracciano radici e significati che tengono insieme lo spazio e il tempo. Un multiversum, una visione “dialettica a più strati” composta da differenti “dislivelli spaziali e temporali”, regolati da tempi plurali e ritmi della natura, della storia e dell’attività dell’uomo. Alcuni corpi hanno come dote una predisposizione della struttura dello spazio al mutamento: una metamorfosi che si attiva senza stravolgere il senso più profondo originario e senza scardinarne i propri caratteri identitari, come innata propensione alla trasmutazione del corpo, legata alla capacità dello spazio e della materia di accogliere le modificazioni. Rappresentano delle possibili metasemie dello spazio, nel tempo. Questo è il caso dell’ex Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena a Catania, nel progetto di Giancarlo De Carlo.



Palinsesto Architettonico


Palinsesto Architettonico
DOWNLOAD
Author : Alberto Campo Baeza
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

Palinsesto Architettonico written by Alberto Campo Baeza and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.




Metodi E Tecniche Integrate Di Rilevamento Per La Realizzazione Di Modelli Virtuali Dell Architettura Della Citt


Metodi E Tecniche Integrate Di Rilevamento Per La Realizzazione Di Modelli Virtuali Dell Architettura Della Citt
DOWNLOAD
Author : Emanuela Chiavoni
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-02-07T00:00:00+01:00

Metodi E Tecniche Integrate Di Rilevamento Per La Realizzazione Di Modelli Virtuali Dell Architettura Della Citt written by Emanuela Chiavoni and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-07T00:00:00+01:00 with Education categories.


Il progetto nazionale di ricerca Prin 2004 sui Metodi e tecniche integrate di rilevamento per la realizzazione di Modelli Virtuali dell'Architettura e della Città ha concluso il suo percorso e oggi i risultati vengono resi pubblici con questo volume. La disponibilità di molti dati sotto forma digitale ha determinato l'integrazione tra le diverse metodologie di rilevamento, sia innovative che tradizionali, il che costituisce un notevole progresso per giungere ad una conoscenza profonda e globale dell'architettura e della città. Negli ultimi quaranta anni alle tradizionali tecniche di rilevamento architettonico, che si erano sostanzialmente mantenute immutate per molti secoli, si sono aggiunte in modo imprevedibile e con sempre maggiore rapidità una serie di nuove metodologie. L'avvento negli anni ottanta dell'informatica ha determinato mutamenti radicali nella disciplina, dapprima investendo la stessa fotogrammetria, trasformandola da analogica a digitale, e successivamente aprendo le porte intorno alla metà degli anni '90 alla nuova metodologia basata sui laser scanner 3D. Mario Docci, professore ordinario di Rilevamento dell'architettura, preside della Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza dal 1988 al 2000, docente presso la scuola si specializzazione in Restauro dei Monumenti nella stessa università, è Direttore del Dipartimento RADAAR (Rilievo, Analisi e Disegno dell'Ambiente e dell'Architettura) e membro del Comitato Tecnico Scientifico per la Qualità dell'architettura e dell'arte Contemporanea (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali). Autore di numerose pubblicazioni, è ideatore e Direttore dal 1989 della rivista Disegnare. Idee. Immagini, pubblicata per i tipi della Gangemi Editore.



Dall Immagine All Etica


Dall Immagine All Etica
DOWNLOAD
Author : Antonello Russo
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-11-21T00:00:00+01:00

Dall Immagine All Etica written by Antonello Russo and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-21T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il testo oggetto di questo saggio è costituito dalla rielaborazione e dall’ampliamento di una serie di riflessioni redatte tra il 2008 e il 2011 come approfondimento delle dinamiche evolutive che hanno contraddistinto l’organismo urbano, la costituzione e la forma della città contemporanea nel corso degli ultimi decenni1. Composti in occasione di una serie di eventi che hanno contrassegnato la mia attività di studio e di ricerca nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, le riflessioni registrano il rapido mutamento dell’universo tematico a cui è soggetta la città in seno alle importanti evoluzioni disposte dalla crisi del modello industriale percorse dall’innalzamento della comunicazione da strumento di divulgazione e conoscenza a mezzo di controllo delle esigenze degli abitanti del mondo industrializzato.



Milano Verde


Milano Verde
DOWNLOAD
Author : Francesco Menegatti
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2017-04-26T00:00:00+02:00

Milano Verde written by Francesco Menegatti and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-26T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Il libro presenta la lettura e il ridisegno del piano urbano per la zona Sempione Fiera detto “Milano verde” progettato da Franco Albini, Ignazio Gardella, Giulio Minoletti, Giuseppe Pagano, Giancarlo Palanti, Giacomo Predaval, Giovanni Romano. Si tratta di uno studio condotto attraverso documenti scritti e elaborati grafici originali che affronta un piano urbano così significativo per la cultura architettonica e urbana del nostro Paese, ma non solo. Il libro vuole anche essere l'occasione per una riflessione sulla possibilità dell'architettura di formulare ipotesi e soluzioni per costruire la città contemporanea, nonché un riconoscimento alla nostra storia urbana e agli architetti che ne costituiscono i capisaldi. Francesco Menegatti è architetto e insegna presso il Politecnico di Milano. Ha svolto ricerche sul tema dell'Housing sociale in Italia che ha pubblicato in Itinerari italiani della residenza collettiva, e Dieci dialoghi sulla residenza in Italia, entrambe con Gangemi editore. Ha collaborato con Franco Purini nell'ambito della 10° Mostra internazionale di Architettura, Biennale di Venezia alla redazione del Masterplan di Vema, La città nuova Italia-y-26. Ha vinto concorsi di progettazione e ha avuto riconoscimenti nazionali e internazionali.



Il Centro Altrove


Il Centro Altrove
DOWNLOAD
Author : Raffaella Neri
language : it
Publisher:
Release Date : 1995

Il Centro Altrove written by Raffaella Neri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Cities and towns categories.