[PDF] La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno - eBooks Review

La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno


La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno
DOWNLOAD

Download La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno


La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno
DOWNLOAD
Author : Richard J. Bernstein
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1994

La Nuova Costellazione Gli Orizzonti Etico Politici Del Moderno Postmoderno written by Richard J. Bernstein and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Philosophy categories.




J Rgen Habermas


J Rgen Habermas
DOWNLOAD
Author : Luca Corchia
language : en
Publisher: The Lab's Quarterly
Release Date : 2010

J Rgen Habermas written by Luca Corchia and has been published by The Lab's Quarterly this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.




Pragmatism Critique Judgment


Pragmatism Critique Judgment
DOWNLOAD
Author : Richard J. Bernstein
language : en
Publisher: MIT Press
Release Date : 2004

Pragmatism Critique Judgment written by Richard J. Bernstein and has been published by MIT Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.


Leading philosophers and social thinkers, including Richard Rorty, Jacques Derrida, and Jurgen Habermas, pay tribute to the influential American philosopher Richard J. Bernstein.



Riflessioni Di Jacques Maritain E Noberto Bobbio


Riflessioni Di Jacques Maritain E Noberto Bobbio
DOWNLOAD
Author : Maria Teresa Viglioglia
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2014-02-08

Riflessioni Di Jacques Maritain E Noberto Bobbio written by Maria Teresa Viglioglia and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-08 with Political Science categories.


J. Jacques Maritain e Noberto Bobbio indagano sulla sfera della temporalità ed interpretano le accezioni di democrazia e pace in raccordo ai presupposti della libertà umana nel tempo. Maritain, riconosce Bobbio, compie così “un tentativo di mettere sul tappeto una delle questioni decisive nella vicenda dei rapporti tra cattolicesimo e democrazia moderna”. Questo breve saggio vuole essere una chiave di lettura del contributo di J. Jacques Maritain e di Noberto Bobbio alla cultura cattolica e liberal-socialista. Il corpus delle dottrine di Maritain costituisce un punto di partenza per coloro che cercano risposte al problema dei rapporti tra valori religiosi e valori culturali, tra Chiesa e Stato, in un regime di democrazia. Il tema principale del saggio è il grande problema del rapporto tra autonomia dello Stato rispetto alla Chiesa. Riflessioni sui concetti e forme del pacifismo nella democrazia di Bobbio, sull’educazione alla democrazia attraverso il cattolicesimo, sui concetti di pace e guerra nella filosofia politica di Maritain. Il lavoro di ricerca affrontato sul volume, si colloca nell’ampio e articolato dibattito richiamato, introducendo da un lato alcuni inconciliabili sistemi di pensiero di riferimento dei due Autori Bobbio e Maritain, dall’altro l’esigenza di una riflessione a largo spettro, l’unica in grado, del resto, di redigere un quadro fedele della complessità del tema e della irrinunciabilità di un fondamento “razionale” ai diritti umani in un tempo, il nostro, in cui sembra avere poco peso la riconducibilità delle nozioni esposti all’essere dell’uomo, che per non correre il rischio dell’oblio necessita di un riconoscimento imprescindibile che riteniamo vada individuato nella sua dignità di persona.



Progettare Il Paesaggio Nella Crisi Della Modernit Casi Riflessioni Studi Sul Senso Del Paesaggio Contemporaneo


Progettare Il Paesaggio Nella Crisi Della Modernit Casi Riflessioni Studi Sul Senso Del Paesaggio Contemporaneo
DOWNLOAD
Author : Daniela Poli
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2002-11-01

Progettare Il Paesaggio Nella Crisi Della Modernit Casi Riflessioni Studi Sul Senso Del Paesaggio Contemporaneo written by Daniela Poli and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002-11-01 with Political Science categories.


Il volume raccoglie studi approfonditi sul senso del paesaggio nel'epoca della generale crisi della cultura contemporanea. Il concetto di paesaggio è affrontato in tutte le sue diverse sfumature, dalla componente ambientale-geografica, fino alle implicazioni politico-sociali che comportano la sua salvaguardia e la sua progettazione. Il tutto viene riportato al contesto semantico complesso della modernità, intesa come epoca di radicale cambiamento del paradigma di senso tradizionale, e quindi come momento di crisi culturale generalizzata.



La Ricostruzione Dei Processi Culturali Nell Opera Di J Rgen Habermas Tra Filosofia E Sociologia


La Ricostruzione Dei Processi Culturali Nell Opera Di J Rgen Habermas Tra Filosofia E Sociologia
DOWNLOAD
Author : Luca Corchia
language : it
Publisher: The Lab's Quarterly
Release Date : 2009

La Ricostruzione Dei Processi Culturali Nell Opera Di J Rgen Habermas Tra Filosofia E Sociologia written by Luca Corchia and has been published by The Lab's Quarterly this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Philosophy categories.




Sul Pragmatismo L Eredit Di Peirce James E Dewey Nel Pensiero Contemporaneo


Sul Pragmatismo L Eredit Di Peirce James E Dewey Nel Pensiero Contemporaneo
DOWNLOAD
Author : Bernstein Richard J.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-10-15

Sul Pragmatismo L Eredit Di Peirce James E Dewey Nel Pensiero Contemporaneo written by Bernstein Richard J. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-15 with Philosophy categories.


Per alcuni il pragmatismo è soprattutto una scuola di pensiero peculiarmente statunitense. Eppure, moltissimi dei più fruttuosi contributi della filosofia occidentale contemporanea – su entrambe le sponde dell’Atlantico – non sono che sviluppi o variazioni sui temi cari a questa tradizione, che vede in Charles S. Peirce, William James e John Dewey i propri fondatori. Per dimostrarlo, Richard J. Bernstein non si limita a prendere in esame i classici del pragmatismo di fine Ottocento, ma dipana i variegati fili che da allora intrecciano il lungo cammino delle idee, fino agli anni più recenti. Emerge così tutta l’attualità di un modo di praticare la filosofia che fa del primato dell’esperienza, della comprensione del mondo sociale e delle politiche di costruzione attiva di un ordine realmente democratico la posta in gioco del pensiero. Il pragmatismo prende le mosse da una critica radicale del cartesianismo, e dunque dal rifiuto di ogni netta separazione tra mente e corpo, soggetto e oggetto, e di ogni illusoria «ricerca della certezza». Nega l’esistenza di una conoscenza «autentica» con fondamenta indubitabili, e che sia possibile mettere da parte tutti i pregiudizi grazie al dubbio metodico. Quella pragmatista è al contrario una concezione non-fondazionale e autocorrettiva della ricerca filosofica, che rinuncia a ogni astrattezza e si basa sulla comprensione del modo in cui gli esseri umani sono formati dalle pratiche sociali normative e contribuiscono a definirle. Perfino in pensatori che non conoscevano i testi pragmatisti, come Wittgenstein e Heidegger, si rintraccia l’eredità di questa impostazione, che ha assorbito e poi trasformato la «svolta linguistica» influenzando alcune delle posizioni filosofi che più originali e feconde degli ultimi cinquant’anni: dal «pragmatismo kantiano» di Jürgen Habermas all’umanesimo profondo di Richard Rorty, alle riflessioni su fatto e valore di Hilary Putnam. Sul pragmatismo è un’indagine lucida e completa sulla diffusione globale e la continuità degli argomenti pragmatisti, ma rappresenta anche un’esortazione a riscoprire il ruolo critico della filosofia nel guidare le nostre scelte, nell’arricchire la nostra esperienza quotidiana e nel promuovere quella che Dewey chiamava «democrazia creativa».



Il Pensiero Politico Di Foucault


Il Pensiero Politico Di Foucault
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Sorrentino
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2008

Il Pensiero Politico Di Foucault written by Vincenzo Sorrentino and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Philosophy categories.




Essere E Libert


Essere E Libert
DOWNLOAD
Author : Alberto Anelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

Essere E Libert written by Alberto Anelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La riflessione di Heidegger sulla libertà ha ricevuto un’attenzione relativamente modesta, lontana in ogni caso da ricostruzioni sistematiche o analisi approfondite del tema. La presente ricerca intende riaprire il dossier e rimettere mano al problema. Heidegger, in effetti, si è impegnato in un intenso confronto con la questione della libertà, nel periodo che va dal 1927 al 1936, elaborandone tre fondamentali modelli teorici. Essi implicano una radicale trasformazione della tradizionale concezione dell’etica, ma sottopongono a una profonda revisione anche le abituali concezioni della decisione, della scelta, dell’atto con cui l’uomo si autodetermina nella sua esperienza. Il quadro dell’analisi viene ampliato esplorando ciò che sta al di là del periodo preso in esame, cercando di far luce in senso retrospettivo sulla genesi della questione della libertà negli anni precedenti al 1927 e poi, guardando in avanti, sugli sviluppi della questione dopo il 1936, nella fase successiva alla svolta.



Iride


Iride
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1996

Iride written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Philosophy categories.