[PDF] La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale - eBooks Review

La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale


La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale
DOWNLOAD

Download La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale


La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale
DOWNLOAD
Author : Bernardino Albertazzi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

La Nuova Disciplina Dell A U A Autorizzazione Unica Ambientale E Dell A I A Autorizzazione Integrata Ambientale written by Bernardino Albertazzi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Le Autorizzazioni Ambientali Profili Legali Compliance E 231


Le Autorizzazioni Ambientali Profili Legali Compliance E 231
DOWNLOAD
Author : Studio legale Mascetti VV. AA.
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2023-07-05

Le Autorizzazioni Ambientali Profili Legali Compliance E 231 written by Studio legale Mascetti VV. AA. and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-05 with Law categories.


L'eBook affronta il tema delle autorizzazioni ambientali e si propone di delineare una panoramica dei procedimenti autorizzativi volti alla ponderazione degli interessi pubblici e privati nella logica della tutela dell’ambiente, formalmente riconosciuta tra i principi fondamentali della Costituzione a seguito della riforma dell’art. 9 intervenuta con la legge costituzionale n. 1/2022, e sempre più strettamente connessa alla salvaguardia di diritti di rango primario come quelli alla vita e alla salute, anche grazie al fondamentale apporto della normativa e della giurisprudenza eurounitarie. Il testo si rivolge a Pubbliche Amministrazioni, Enti, imprese e operatori del settore e intende offrire un panorama completo delle competenze, adempimenti, procedure, responsabilità con riguardo alle principali autorizzazioni ambientali. Accanto all’Autorizzazione integrata ambientale (AIA), volta a superare un approccio settoriale rispetto alla soluzione dei fenomeni di inquinamento, e all’Autorizzazione unica ambientale (AUA), espressione dell’esigenza di semplificazione procedimentale alla quale tende l’ordinamento amministrativo, si è ritenuto di analizzare il complesso tema delle autorizzazioni degli impianti per l’energia rinnovabile, di particolare attualità a fronte dell’urgenza di incentivare la transizione verso fonti energetiche non soggette a esaurimento e con un limitato impatto ambientale. Scopo dell’eBook è non solo quello di fornire al lettore elementi per la comprensione delle questioni tecnico-giuridiche inerenti alle autorizzazioni ambientali, ma anche di rappresentare uno strumento di agevole consultazione per gli operatori del settore in relazione alle problematiche che possono emergere nella concreta applicazione degli istituti oggetto di indagine. Adeguato spazio è stato quindi riservato alla trattazione del regime sanzionatorio come disciplinato dal D.Lgs. n. 152/2006 e dal Codice penale, individuando le conseguenze dell’inosservanza delle disposizioni normative relative alla tutela dell’ambiente, mentre il capitolo conclusivo si incentra sulla responsabilità amministrativa degli Enti derivante dalla commissione di illeciti penali a norma del D.Lgs. n. 231/2001, dedicando attenzione all’attività di controllo in materia di autorizzazioni ambientali e alle buone pratiche.



Guida Normativa Per L Amministrazione Locale 2015


Guida Normativa Per L Amministrazione Locale 2015
DOWNLOAD
Author : Fiorenzo Narducci
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2015

Guida Normativa Per L Amministrazione Locale 2015 written by Fiorenzo Narducci and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Law categories.




Manuale Ambiente 2017


Manuale Ambiente 2017
DOWNLOAD
Author : Aa.vv.
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2017-07-17

Manuale Ambiente 2017 written by Aa.vv. and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-17 with Law categories.


La normativa ambientale è molto complessa ed articolata. Il presente volume si pone l’obiettivo di supportare gli operatori del settore e le aziende nello svolgimento degli adempimenti previsti dalle norme ambientali grazie al lavoro degli autori che hanno messo a disposizione dei lettori le loro esperienze professionali nel settore. L’Opera propone, oltre all’aggiornamento delle norme, le informazioni tecniche e le linee guida di supporto allo svolgimento delle attività in ambito ambientale. Molte le novità dell’edizione 2017. Segnaliamo, tra l’altro, i seguenti temi: Campi elettromagnetici, Criteri ambientali minimi (CAM), Efficienza energetica, Rifiuti, Reati ambientali. Gli aggiornamenti alla normativa in materia di Valutazione di impatto ambientale saranno disponibili nella pagina on line dedicata di supporto al volume.



Manuale Ambiente 2013


Manuale Ambiente 2013
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-09-09

Manuale Ambiente 2013 written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-09 with Law categories.


Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende. Le modifiche legislative introdotte dal Nuovo Codice dell’Ambiente hanno inoltre sostanzialmente innovato la disciplina giuridica e tecnica di molti dei temi oggetto della materia. Il manuale, diviso per argomenti in capitoli di pratica consultazione, rappresenta ormai un valido riferimento e supporto per gli operatori del settore che vi trovano non soltanto il riferimento normativo ma anche le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento delle proprie attività. Allegato al volume il Cd-Rom che raccoglie tutta la documentazione di supporto ai temi trattati nel Volume. STRUTTURA DEL VOLUME - La normativa ambientale - La tutela delle acque - Aspetti finanziari per la gestione dell'ambiente - Attivita' ispettica e vigilanza in materia ambientale - Enti, istituzioni e associazioni - Il diritto di informazione in materia ambientale - I sistemi di gestione ambientale - Inquinamento atmosferico - Valutazione di impatto ambientale - Attività a rischio di incidente rilevante - Energia - Inquinamento elettromagnetico - Rifiuti e imballaggi - Inquinamento acustico - Sostanze e miscele pericolose - Inquinamento del suolo e bonifica - Il registro autorizzativo ambientale - L'audit ambientale



Manuale Ambiente 2016


Manuale Ambiente 2016
DOWNLOAD
Author : C. Bilanzone
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2016-07-18

Manuale Ambiente 2016 written by C. Bilanzone and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-18 with Law categories.


La normativa ambientale è molto complessa ed articolata. Il presente volume si pone l’obiettivo di supportare gli operatori del settore e le aziende nello svolgimento degli adempimenti previsti dalle norme ambientali grazie al lavoro degli autori che hanno messo a disposizione dei lettori le loro esperienze professionali nel settore. L’Opera garantisce oltre all’aggiornamento delle norme le informazioni tecniche e le linee guida di supporto allo svolgimento delle attività in ambito ambientale. Tra i capitoli dell’opera che hanno visto il maggiore aggiornamento in questa edizione 2016 citiamo, tra gli altri, quelli in tema di: Energia in particolare nelle sezioni riguardanti il risparmio energetico, l’efficienza energetica e il secondo Conto Termico Prescrizioni legali nell’ ambito dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) che si è esteso ai Sistemi di Gestione dell’energia (SGE) Tutela delle acque con gli ultimi aggiornamenti introdotti dalla normativa comunitaria al Titolo del T.U. dell’Ambiente Rifiuti fino alle novità introdotte in tema di tracciabilità dei rifiuti dal D.M. 20 marzo 2016, n. 78 Valutazione di impatto ambientale con le modifiche post Nuovo codice degli appalti e l’introduzione della Valutazione di impatto sanitario. STRUTTURA DEL VOLUME La normativa ambientale Attività ispettiva e vigilanza in materia ambientale Enti, Istituzioni ed Associazioni Il diritto di informazione in materia ambientale Valutazione di impatto ambientale La tutela delle acque Inquinamento del suolo e bonifica Rifiuti e imballaggi Inquinamento atmosferico Inquinamento elettromagnetico Inquinamento acustico Attività a rischio di incidente rilevante Sostanze e miscele pericolose Energia I sistemi di gestione ambientale Le prescrizioni legali nell’ambito del SGA e del SGE L’audit ambientale Aspetti finanziari per la gestione dell’ambiente



Manuale Ambiente 2014


Manuale Ambiente 2014
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-07-16

Manuale Ambiente 2014 written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-16 with Law categories.


Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende e i professionisti. Il Manuale si propone come lo strumento ideale e di immediata consultazione per trovare sia il riferimento normativo sia tutte le informazioni e le linee guida utili per lo svolgimento della propria attività, aggiornati alle più recenti novità normative. Tra le principali novità dell'edizione 2014, segnaliamo quelle in materia di: autorizzazione integrata ambientale, inquinamento elettromagnetico, impianti termici, rifiuti, rifiuti elettronici, Sistri, tassa sui rifiuti, gas serra e valutazione di impatto ambientale. Nel Cd-Rom allegato una interessante selezione della normativa portante della materia. STRUTTURA DEL VOLUME • La normativa ambientale • Attività ispettiva e vigilanza • Enti, istituzioni ed associazioni • Il diritto di informazione in materia ambientale • Valutazione di impatto ambientale • La tutela delle acque • Inquinamento del suolo e bonifica • Rifiuti e imballaggi • Inquinamento atmosferico, elettromagnetico e acustico • Attività a rischio di incidente rilevante • Sostanze e preparati pericolosi • Energia • I sistemi di gestione ambientale • Le prescrizioni legali nell’ambito dei SGA • L’audit ambientale • Aspetti finanziari per la gestione dell’ambiente



L Attivit Amministrativa


L Attivit Amministrativa
DOWNLOAD
Author : AA.VV
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2020-11-17

L Attivit Amministrativa written by AA.VV and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-17 with Law categories.


L’opera contiene il commento, svolto articolo per articolo, all’importante legge 7 aprile 1990, n. 241, con le modifiche della legge 11 febbraio 2005, n. 15, e con le più recenti leggi sulla semplificazione e sull’emergenza sanitaria. Il commento, svolto in modo dettagliato, esamina il significato e la portata delle norme, i problemi esse fanno sorgere e le soluzioni, confortate dalle giurisprudenza e dalla dottrina. L’opera, che illustra il grande affresco dell’attività delle amministrazioni pubbliche, analizza tutti i principali problemi, dai “principi” di questa legge, al responsabile del procedimento, alle semplificazioni dell’azione amministrativa (tra le quali la Conferenza di servizi), agli accordi tra le amministrazioni, alla Denuncia di inizio attività (D.i.a.), ed alla Segnalazione certificata di inizio attività (S.c.i.a). Sono considerati anche i delicati problemi dell’efficacia e dell’invalidità, della revoca e del recesso, e le varie ipotesi dell’accesso ai documenti amministrativi. Sono stati presi in esame molti casi pratici risolti dalla giurisprudenza, nonché altri interrogativi che sorgono dalla pratica, ai quali è stata data una ragionata soluzione. Il presente commento alla più significativa legge sull’attività amministrativa è stato svolto da qualificati Studiosi, ha carattere di completezza, e costituisce un necessario ausilio per tutti coloro che intendono conoscere ed approfondire l’ordito e la trama legislativa dell’amministrazione pubblica italiana.



Aia Autorizzazione Integrata Ambientale Fondamenti Teorici E Tecniche Operative


Aia Autorizzazione Integrata Ambientale Fondamenti Teorici E Tecniche Operative
DOWNLOAD
Author : Paolo Cagnoli
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2016-03-18T00:00:00+01:00

Aia Autorizzazione Integrata Ambientale Fondamenti Teorici E Tecniche Operative written by Paolo Cagnoli and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-18T00:00:00+01:00 with Technology & Engineering categories.


Nate per migliorare le procedure di autorizzazione e di controllo delle attività produttive più rilevanti, per favorire l’integrazione delle valutazioni ambientali e per sviluppare la partecipazione ambientale, le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) ancora non presentano pratiche armonizzate e necessitano di una trattazione organica per migliorarne l’efficacia. Le AIA, infatti, devono essere il risultato di un percorso di valutazione per individuare gli assetti di impianti e le relative compatibilità con il contesto locale, in riferimento alle migliori tecniche disponibili e agli standard tecnologici di settore. Nel procedimento di rilascio delle autorizzazioni ambientali è fondamentale trovare il punto di mediazione tra gli interessi dei gestori degli impianti e le richieste degli enti per individuare soluzioni efficaci sia per il rispetto dell’ambiente sia per l’impresa. L’opera fornisce un’analisi completa delle tecniche fondamentali di valutazione ambientale da applicare in modo operativo nelle AIA, in modo da offrire un quadro pratico alle attività tecnico-professionali in materia.



Lo Sportello Unico Per Le Attivit Produttive


Lo Sportello Unico Per Le Attivit Produttive
DOWNLOAD
Author : Claudio Facchini
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2016-11-17

Lo Sportello Unico Per Le Attivit Produttive written by Claudio Facchini and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-17 with Law categories.


Il volume sviluppa, approfondendolo, il tema dello Sportello unico per le attività produttive – SUAP -, quale strumento di semplificazione amministrativa delle politiche di sviluppo locale – procedimento unico -, nonché occasione per consolidare il ruolo del comune, soggetto attivo nella regia dello sviluppo economico locale. Il contesto è quello dell’economia globale, nel quale anche amministratori e funzionari dei comuni devono assumere questa dimensione come punto di riferimento della loro azione, con la finalità di portare a sistema una serie di interventi che, fino ad oggi, sono stati realizzati in modo frammentato e che invece vanno organicamente collocati all’interno di politiche economiche locali strutturate. L’analisi della disciplina relativa al SUAP - disciplina il cui obiettivo è quello di trasformare, attraverso il processo di semplificazione, la P.A. da vincolo a fattore di promozione - fornisce un valido supporto per fronteggiare nuove sfide, come l’autogoverno competitivo dei sistemi locali. Offre al contempo una serie di spunti operativi sulle modalità attraverso le quali guidare la trasformazione, sulla possibilità da parte dei comuni di affermare una propria identità con le modeste risorse a disposizione, sulla formazione delle nuove professionalità capaci di guardare e guidare il sistema nel suo insieme e sul come investire sulle risorse immateriali: formazione, creazione di infrastrutture, gestione dell’immigrazione. Gli operatori dei comuni e delle pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento unico potranno, in sintesi, trovare strumenti operativi di lavoro efficaci e flessibili, quali l’elenco dei procedimenti rivolti alle imprese di competenza dei comuni, da pubblicarsi sul sito web; le informazioni che il SUAP deve fornire agli utenti; l’analisi e le indicazioni fondamentali fornite dalla giurisprudenza; l’evoluzione della disciplina dello Sportello unico e le normative regionali; lo Sportello unico telematico; le metodologie di controllo della gestione e modelli organizzativi; la misurazione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese e gli strumenti per la riduzione della burocrazia. In evidenza, inoltre, tematiche contigue quali la Scia, la conferenza di servizi, la Direttiva servizi, l’autorizzazione paesaggistica. La riflessione teorica è accompagnata dall’esposizione di numerose esperienze pratiche che forniscono interessanti spunti applicativi.