[PDF] La Parrocchia E Il Concilio - eBooks Review

La Parrocchia E Il Concilio


La Parrocchia E Il Concilio
DOWNLOAD

Download La Parrocchia E Il Concilio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Parrocchia E Il Concilio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Parrocchia E Il Concilio


La Parrocchia E Il Concilio
DOWNLOAD
Author : Giorgio Alessandrini
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-11-14T00:00:00+01:00

La Parrocchia E Il Concilio written by Giorgio Alessandrini and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-14T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Non è frequente, almeno nella diocesi di Roma, che un prete si trovi a prestare servizio in una parrocchia urbana durante l’arco intero di quarantatre anni, come è accaduto all’autore di queste note tra il 1969 e il 2011: dapprima da vicario, poi da parroco nella parrocchia di San Fulgenzio. Negli anni del post-concilio forte e sentita era l’istanza alla partecipazione da parte dei laici di fronte all’esigenza di innovare lo stile dei rapporti all’interno della Chiesa e della Chiesa stessa col mondo ad essa esterno. A San Fulgenzio poi, la comunità era in quel momento singolarmente sensibile e reattiva e, a cominciare dal suo primo parroco, aveva saputo definire una linea pastorale coerente con le prospettive che il dibattito conciliare aveva posto in luce e codificato soprattutto nelle costituzioni “Dei Verbum” sulla Sacra Rivelazione, “Sacrosanctum Concilium” sulla liturgia, “Lumen gentium” sulla Chiesa e la sua missione, “Gaudium et spes” sulla Chiesa e il mondo contemporaneo. Nell’attenzione ai tempi e alle circostanze concrete con cui l’azione pastorale doveva fare i conti, era nata non solo una serie di iniziative più o meno efficaci, ma uno stile a cui la comunità intera ha continuato ad attenersi negli anni, facilitata dal fatto che al primo parroco don Ivan Natalini, era subentrato il suo viceparroco don Giorgio Alessandrini, presente e attivo con lui quasi subito, da appena un anno dopo l’inaugurazione della parrocchia avvenuta l’otto febbraio del 1968. Il successore, autore di queste note, fortemente convinto e motivato a restare nel solco tracciato, ha voluto rendere di pubblica ragione un’esperienza dai molteplici risvolti, in cui sono intrecciati, oltre ad aspetti pastorali che interessano le dinamiche della Chiesa italiana di quegli anni, anche fatti e circostanze che hanno sfiorato questioni non secondarie della vita pubblica e civile in genere, in cui alcuni tra i parrocchiani erano personalmente impegnati.



La Parrocchia


La Parrocchia
DOWNLOAD
Author : Francesco Coccopalmerio
language : it
Publisher: San Paolo Edizioni
Release Date : 2000

La Parrocchia written by Francesco Coccopalmerio and has been published by San Paolo Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Religion categories.




La Chiesa Del Concilio


La Chiesa Del Concilio
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1985

La Chiesa Del Concilio written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Church categories.




La Parrocchia Nella Diocesi Di Catania


La Parrocchia Nella Diocesi Di Catania
DOWNLOAD
Author : Adolfo Longhitano
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

La Parrocchia Nella Diocesi Di Catania written by Adolfo Longhitano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with categories.




Una Chiesa Di Popolo


Una Chiesa Di Popolo
DOWNLOAD
Author : Giampietro Ziviani
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2019-09-26T12:10:00+02:00

Una Chiesa Di Popolo written by Giampietro Ziviani and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-26T12:10:00+02:00 with Religion categories.


Affrontando il tema della parrocchia, l’autore propone un saggio di ermeneutica del concilio non solo metodologicamente corretto ma anche pastoralmente fecondo. Pur restando la parrocchia un interesse laterale del Vaticano II, grazie all’impulso di questo essa è venuta trasformandosi da istituzione amministrativa a figura pastorale, soggetto missionario attivo, non con un formale ripensamento della sua presenza e della sua azione, ma piuttosto mediante la ridefinizione dei suoi elementi vitali e della fisionomia dei suoi protagonisti. A cinquant’anni dall’indizione del concilio la parrocchia appare ancora un soggetto debole, segnato da un deficit di riflessione teologica non compensato dalla recente attenzione pratica, dovuta alla ristrutturazione della presenza ecclesiale sul territorio. Ma questa identità debole potrebbe oggi costituire uno dei suoi punti di forza, a patto che la logica amministrativa sia abbandonata a favore dello spazio di esercizio della comunione. Concepite per coloro che si riconoscevano dentro la Chiesa, ora le parrocchie sono chiamate a ripensarsi missionariamente e a ritrovare la capacità di trasmettere la fede anche a chi si trova nelle regioni del dubbio e della lontananza.



Chiese Italiane E Concilio


Chiese Italiane E Concilio
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Alberigo
language : it
Publisher: Marietti 1820
Release Date : 1988

Chiese Italiane E Concilio written by Giuseppe Alberigo and has been published by Marietti 1820 this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Religion categories.




Il Trionfo Dalla Sconfitta Ossia La 4 Sessione Del Concilio Vaticano E Suoi Effetti


Il Trionfo Dalla Sconfitta Ossia La 4 Sessione Del Concilio Vaticano E Suoi Effetti
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1870

Il Trionfo Dalla Sconfitta Ossia La 4 Sessione Del Concilio Vaticano E Suoi Effetti written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1870 with categories.




Il Rinnovamento Della Parrocchia Nella Chiesa Italiana Dal Concilio Ad Oggi


Il Rinnovamento Della Parrocchia Nella Chiesa Italiana Dal Concilio Ad Oggi
DOWNLOAD
Author : Federica Rosy Romersa
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Il Rinnovamento Della Parrocchia Nella Chiesa Italiana Dal Concilio Ad Oggi written by Federica Rosy Romersa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Parishes categories.




La Parrocchia Fra Attualit E Riforma E Book


La Parrocchia Fra Attualit E Riforma E Book
DOWNLOAD
Author : BAGNUS GIOVANNI
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2020-11-20

La Parrocchia Fra Attualit E Riforma E Book written by BAGNUS GIOVANNI and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-20 with Law categories.


Il volume offre una breve panoramica sullo sviluppo dell'istituzione “parrocchia” dalle sue origini, con la nascita e la strutturazione delle prime comunità cristiane durante l’Impero Romano, fino ai giorni nostri, attingendo a testi canonici e a diversi testi magisteriali, integrando nella riflessione le intuizioni contenute nell’ultima Istruzione della Congregazione per il Clero “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”. La parrocchia, punto di riferimento per i fedeli, è coinvolta in un processo di maturazione continua nel quale, accogliendo le istanze evolutive (anche quelle più avanguardiste) non deve mai perdere di vista il suo carisma fondazionale e la sua missione specifica. Tale istituzione, perché diventi luogo e strumento di evangelizzazione, richiede a coloro che a vario titolo vi operano, una conoscenza degli aspetti tecnico-canonistici che costituiscono la sua identità. È proprio questo l’intento che l'autore si prefigge in questo testo.



Il Concilio Vaticano Ii Carisma E Profezia


Il Concilio Vaticano Ii Carisma E Profezia
DOWNLOAD
Author : Monsignore Tommaso Stenico
language : it
Publisher: Edizioni Finoia
Release Date : 2021-05-14

Il Concilio Vaticano Ii Carisma E Profezia written by Monsignore Tommaso Stenico and has been published by Edizioni Finoia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-14 with Social Science categories.


L’8 dicembre 2020 ricorrono i 55 anni dalla fine del Concilio Ecumenico Vaticano II per molte ragioni è considerato come l'evento più notevole della Chiesa del secolo ventesimo. Sì, il Concilio continua perché esso è stato ed è una pietra miliare nella storia della Chiesa e nella teologia della storia. Nessuno storico, degno di questo nome, potrà mai ignorarlo. In realtà il Concilio continua la sua opera di rinnovamento e di riforma. Costituzioni, Decreti, Dichiarazioni fanno parte del patrimonio della Chiesa. La ricerca di una autenticità cristiana, che è stata la continua preoccupazione pastorale ed ecumenica dei Padri conciliari, ha offerto alla Chiesa un nuovo splendore. Essa si rivolge al mondo additando Cristo Luce delle genti e illuminare tutti gli uomini con la luce di Cristo che risplende sul volto della Chiesa. Il Concilio ha posto le premesse del nuovo cammino della Chiesa nella società contemporanea. Pur essendo la stessa di ieri, la Chiesa vive e realizza in Cristo il suo "oggi", che ha preso il via soprattutto dal Vaticano II. A 55 anni dalla sua conclusione una certezza è indefettibile: il Concilio Vaticano II è un Concilio autentico. Un Concilio ancora da realizzare in molte delle sue istanze; forse alle splendide promesse conciliari non ha fatto seguito una agognata stagione di fioritura. Ma l’insegnamento del Vaticano II e le sue innovazioni, pur in assenza di valore dogmatico, costituiscono un innegabile magistero conciliare, e quindi supremo e solenne.