[PDF] La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale - eBooks Review

La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale


La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD

Download La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale


La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Hans S. Falck
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 1994

La Prospettiva Dell Appartenenza Nel Servizio Sociale written by Hans S. Falck and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Political Science categories.




La Leva Di Archimede Il Codice Deontologico Dell Assistente Sociale Tra Responsabilit E Appartenenza Sociale


La Leva Di Archimede Il Codice Deontologico Dell Assistente Sociale Tra Responsabilit E Appartenenza Sociale
DOWNLOAD
Author : Tinina Amadei
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2002

La Leva Di Archimede Il Codice Deontologico Dell Assistente Sociale Tra Responsabilit E Appartenenza Sociale written by Tinina Amadei and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.




L Organizzazione Del Servizio Sociale Strumenti Di Analisi E Proposte Operative


L Organizzazione Del Servizio Sociale Strumenti Di Analisi E Proposte Operative
DOWNLOAD
Author : Roberto Albano
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2003

L Organizzazione Del Servizio Sociale Strumenti Di Analisi E Proposte Operative written by Roberto Albano and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Political Science categories.


Con la crisi dei modelli "classici "di organizzazione, che nel secolo passato hanno plasmato gran parte delle organizzazioni di lavoro, si è progressivamente diffusa la necessità di un rinnovamento degli strumenti di analisi, in vista del superamento dell'antica contrapposizione individuo - organizzazione e dell'affermazione di una visione processuale dell'azione organizzativa ... Il libro ha due obiettivi principali: da un lato, fornire un quadro interpretativo di alcune dei principali problemi organizzativi, attingendo dalla migliore letteratura i concetti e gli schemi più salienti; dall'altro, portare l'attenzione sui problemi tipici di quel complesso di azioni organizzative che quotidianamente si svolgono nei servizi socio-assistenziali del nostro Paese ... Nella prima parte sono presentati alcuni importanti quadri di teoria organizzativa profondamente radicati nel dibattito teorico contemporaneo. Pur riconoscendo le profonde diversità tra gli approcci presentati, il lettore può trovare in una lettura trasversale numerosi punti di contatto: il principale filo conduttore è rappresentato dall'attenzione rivolta al soggetto dell'azione organizzativa, alle sue relazioni con gli altri (siano esse di carattere cooperativo, conflittuale, negoziale ecc.), al senso dell'azione svolta, individualmente e collettivamente. La seconda parteè costituita da riflessioni più direttamente mirate a problemi tipici delle organizzazioni assistenziali. Alcune delle tematiche organizzative più complesse e attuali dei servizi assistenziali sono qui esposte guardando prevalentemente a una letteratura per così dire di settore. Nel complesso il lavoro si presenta perciò come un contributo all'integrazione tra la riflessione generale sull'organizzazione ..., e quella sui problemi specifici di organizzazioni concrete quali sono i servizi sociali, di solito affidate alla disciplina "organizzazione dei servizi sociali (Editore).



Dimensioni Del Servizio Sociale


Dimensioni Del Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Francesco Villa
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2000

Dimensioni Del Servizio Sociale written by Francesco Villa and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.




Il Percorso Formativo Dell Assistente Sociale Autovalutazione E Benessere Professionale


Il Percorso Formativo Dell Assistente Sociale Autovalutazione E Benessere Professionale
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-10-27T00:00:00+02:00

Il Percorso Formativo Dell Assistente Sociale Autovalutazione E Benessere Professionale written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1130.292



Nuove Solidariet Nell Allargamento Dell Unione Europea


Nuove Solidariet Nell Allargamento Dell Unione Europea
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2006

Nuove Solidariet Nell Allargamento Dell Unione Europea written by and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Social Science categories.




Per Un Epistemologia Del Servizio Sociale


Per Un Epistemologia Del Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Costanza Marzotto
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2002

Per Un Epistemologia Del Servizio Sociale written by Costanza Marzotto and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.


Questo testo raccoglie il lavoro di oltre due anni di ricerca scientifica portata avanti da équipes di esperti di tre università italiane (La Cattolica di Milano, la Statale di Trento e di Parma), in collaborazione con l'università argentina di Mar Del Plata. Al percorso di riflessione e alla stesura del volume hanno contribuito esperti con professionalità diverse e con paradigmi teorici differenti, nel tentativo di offrire ad operatori, docenti e studenti un contributo per la costruzione di un'epistemologia propria del servizio sociale. Ciascuno ha contribuito al compito di apporre un mattone in quest'opera complessa di approfondimento di ciò che abbiamo definito 'sapere operativo' del servizio sociale. Sapere operativo che poggia su una concezione dell'uomo di tipo relazionale e su una definizione di legame sociale come finalità dell'intervento. L'oggetto specifico del servizio sociale è storicamente dato ed esiste in quanto guardato/osservato dall'assistente sociale stesso, che dispone di un metodo proprio dove sono tenuti insieme persona, famiglia, comunità e società. Per questo il lettore troverà il nuovo termine "lavoratore sociale" che abbiamo introdotto al posto di "assistente sociale", facendo riferimento ai termini usati dai colleghi di lingua inglese, francese o spagnola. Si illude infatti a colui che con uno stile proprio percorre, lavora, ara e insieme ad altri opera per il cambiamento della realtà, a livello individuale, interpersonale e sociale. Infatti tra le azioni proprie del modo di leggere la realtà da parte di questo professionista troviamo il verbo ascoltare, raccogliere informazioni, riflettere, programmare, confrontarsi, cooperare, accompagnare e molti altri che alludono espressamente ad un modo di conoscere che valorizza la soggettività: quella del professionista e quella dell'utente.



L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale


L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Sarah Banks
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2014-09-01

L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale written by Sarah Banks and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Political Science categories.


In tutto il mondo i professionisti del lavoro sociale devono affrontare sempre più spesso sfide etiche comuni in contesti molto diversi tra loro. Questo volume esamina casi reali legati all’etica, cercando di dare un contributo utile per situazioni complesse. Nell’esperienza quotidiana, infatti, ogni operatore sociale incontra situazioni che presentano caratteristiche inedite e sollevano dilemmi etici. Non è facile, quindi, agire sempre in modo giusto e imparziale. A volte sembra di non poter rispettare una regola o di non riuscire a gestire il delicato rapporto con l’ente di appartenenza o le norme di legge. L’esperienza diretta e il confronto con la pratica di operatori esperti sono d’aiuto, ma è necessario allenarsi a cogliere e affrontare queste situazioni problematiche sin dall’inizio della propria carriera. Ecco quindi l’utilità di questo volume: i casi proposti permettono di coltivare e sviluppare una sensibilità ai dettagli eticamente rilevanti e problematici. Ogni caso si apre con una breve introduzione, seguita da due commenti e da domande utili alla riflessione. I commenti, scritti da autori di Paesi diversi, fanno riferimento a teorie rilevanti, concetti, questioni pratiche, modalità alternative di intervento e conseguenti implicazioni. Si tratta di una risorsa accessibile e unica, indispensabile per stimolare una riflessione etica, espandere i propri orizzonti e sviluppare una sensibilità interculturale. Si rivolge a studenti, a neolaureati e a tutti i professionisti che si occupano di social work, di educazione, di pedagogia, di assistenza, di sviluppo e organizzazione di comunità e di lavoro con i minori. Il testo include inoltre: • un capitolo introduttivo sull’etica globale • casi e commenti provenienti da tutto il mondo, dalla Finlandia alla Cina • casi basati su situazioni realmente accadute e introdotti da grandi studiosi di social work ed etica. Contiene esercitazioni e domande di riflessione.



Le Virt In Azione


Le Virt In Azione
DOWNLOAD
Author : Daniela Piscitelli
language : it
Publisher: Marcianum Press
Release Date : 2022-03-07

Le Virt In Azione written by Daniela Piscitelli and has been published by Marcianum Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-07 with Education categories.


Il volume costituisce uno strumento prezioso per tutti coloro che intendono far fronte alle emergenze e sfide attuali realizzando buone pratiche per il benessere delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei gruppi, delle aggregazioni sociali nelle comunità di appartenenza. Buone pratiche, che siano tali non solo perché efficaci dal punto di vista metodologico, ma anche perché possono promuovere e incrementare il capitale sociale dei soggetti in gioco, inteso come relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità, alimentate dalla speranza di un cambiamento possibile. Il volume intende offrire ad operatori, docenti, studenti e volontari un contributo in grado di dare un fondamento ad azioni che si connotino culturalmente come virtuose e di indicare delle prospettive operative. Esso rappresenta un originale confronto interdisciplinare tra filosofia, antropologia, pedagogia e servizio sociale teso a qualificare la dimensione deontologica e di conseguenza l’assetto operativo del professionista. Daniela Piscitelli, assistente sociale specialista e sociologa, già docente a contratto di Metodi del Servizio sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Giuseppe Trevisi, assistente sociale specialista e pedagogista, docente a contratto di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano.



International Perspectives On Social Work In Health Care


International Perspectives On Social Work In Health Care
DOWNLOAD
Author : Gail K Auslander
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2014-02-04

International Perspectives On Social Work In Health Care written by Gail K Auslander and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-04 with Medical categories.


In the new health care environment, social workers are being called upon to act as case managers, coordinators, evaluators, therapists, and researchers. International Perspectives on Social Work in Health Care brings together academics and practitioners to discuss what managed care, cost containment, corporatization, and pre-payment portend for social work’s survival. Its explanatory pages will help you understand the need for skills in networking, mediation, and advocacy, how to link communities and institutions, and how to conceptualize, quantify, and measure the outcomes of social work interventions. In an effort to transcend traditional organizational and intellectual boundaries, International Perspectives on Social Work in Health Care explores conflicts inherent to social work, the need for new theoretical and practice models, social work administration in changing health care organizations, and developments in health social work research. Seeking to unite policy and practice, this guidebook addresses key issues, trends, and innovations in social work, including: services that enhance community health the transformation of health care in the U.S. into a market commodity a broader approach to health and health care to correct gender biases lifestyle changes and health promotion helping clients overcome patterns of denial, fear, and anger individual casework vs. group/community practice patterns of social work service provision in a rehabilitation hospital environment the effects of heterosexism on health and mental health services to lesbian and gay clients International Perspectives on Social Work in Health Care acts as a forum for contributing authors and readers to exchange and gain information and learn from each others’experiences and expertise. This is the book to help social work academics, educators, and practitioners work together to meet the demands and challenges of the increasingly complex health care environment.