[PDF] La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione - eBooks Review

La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione


La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione
DOWNLOAD

Download La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione


La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione
DOWNLOAD
Author : Isagor
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Repubblica D Europa Oltre Gli Stati Nazione written by Isagor and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Political Science categories.




La Repubblica D Europa


La Repubblica D Europa
DOWNLOAD
Author : ISAGOR
language : it
Publisher: add editore
Release Date : 2019-02-20

La Repubblica D Europa written by ISAGOR and has been published by add editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-20 with Political Science categories.


Da più parti si alza il grido che l’Europa sia finita, che l’esperimento nato dalla volontà di portare pace ed equilibrio economico al continente sia fallito sotto i colpi di burocrazia, immigrazione, finanza. Su questa tesi si costruisce il consenso di cittadini arrabbiati, si propongono soluzioni estreme come l’uscita dall’euro, si parla di un ritorno al sovranismo nazionale, in un’ottica di chiusura al mondo che verrà.Schiacciata da queste spinte e attaccata da più fronti, l’Europa deve trovare una nuova strada per garantire a se stessa e ai suoi cittadini uno spazio di diritti condivisi, di sviluppo sostenibile e di capacità di accoglienza dei nuovi flussi migratori del mondo. Uno spazio che sappia governare il proprio tempo e non subirlo.Gli autori di questo libro-manifesto affermano che è necessario ripensare in maniera radicale la forma che vogliamo dare all’Europa. Auspicano la nascita di una Repubblica d’Europa che, superando gli Stati nazionali, costituisca una nuova realtà politica economica, culturale e strategica.



Oltre L Euro


Oltre L Euro
DOWNLOAD
Author : Paolo Becchi
language : it
Publisher: Arianna Editrice
Release Date : 2016-04-19

Oltre L Euro written by Paolo Becchi and has been published by Arianna Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-19 with Political Science categories.


Vi hanno fornito tante informazioni falsificate, che hanno contribuito soltanto ad aumentare la confusione.E quando regna il caos è molto più facile, per i funzionari della Commissione europea e del Fondo monetario internazionale, continuare a decidere indisturbati del futuro di intere popolazioni.E se fosse proprio questo, il loro scopo? È ora di fare chiarezza.OLTRE L’EURO, a cura di Paolo Becchi e Alessandro Bianchi, ha il merito di raccogliere in un unico volume alcuni degli autori più prestigiosi nel panorama della riflessione critica sulla moneta unica: Alessandro Arienzo, Carlo Amirante, Alberto Bagnai, Francesco Borrelli, Alain de Benoist, Paul de Grauwe, Gianni de Michelis, Nino Galloni, Piergiorgio Gawronski, Vladimiro Giacché, Brigitte Granville, Giuseppe Guarino, Ambrose Evans-Pritchard, Jacques Sapir, Paolo Savona, Lidia Undiemi.Vi viene ripetuto continuamente che la crisi è ormai finita, che i Paesi della zona euro hanno iniziato la ripresa e che le proclamate “riforme strutturali” sono state un trionfo. Ma quale trionfo? E per chi soprattutto?Tutti a tirare un sospiro di sollievo perché la Grecia è rimasta nella zona euro. Ma a che prezzo? Ridotta ormai a colonia svenduta alla Germania, la Grecia non fa che prolungare la sua agonia. E, con la sua, anche la nostra. Ne vale la pena?OLTRE L'EURO fornisce risposte a tutte queste domande e offre una lettura controcorrente.Gli AuotoriPaolo Becchi, nato a Genova, è professore ordinario di Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università di questa città.Tra i suoi libri più recenti: Nuovi scritti corsari: Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine (Adagio, 2013), I figli delle stelle: L'Italia in movimento (Adagio, 2014) e Colpo di Stato permanente (Marsilio, 2014).Alessandro Bianchi, nato a Roma, dirige il sito di politica internazionale www.lantidiplomatico.it.



Vento Dal Sud Logistica Infrastrutture E Mercato Per Una Nuova Europa


Vento Dal Sud Logistica Infrastrutture E Mercato Per Una Nuova Europa
DOWNLOAD
Author : Pasqualino Monti
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2021-07-02

Vento Dal Sud Logistica Infrastrutture E Mercato Per Una Nuova Europa written by Pasqualino Monti and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-02 with Business & Economics categories.


Mai come oggi l’Italia chiamata, forse costretta, a interrogarsi sui suoi mali atavici, sul malfunzionamento della pubblica amministrazione e sull’incapacità di compiere scelte nei tempi che il mercato – ma anche il buon senso – imporrebbe. Gli autori evidenziano come le infrastrutture nazionali non abbiano mai conosciuto uno sviluppo organico e di lungo periodo, restando ingessate nella burocrazia senza via d’uscita. La cartina al tornasole il sistema della logistica e del trasporto delle merci, a partire dai porti: un sistema che produce inefficienza, devasta risorse pubbliche, genera una costante erosione di entrate fiscali. Miliardi di introiti regalati al Nord Europa e un progressivo declassamento del ruolo politico ed economico dell’Italia nel Mediterraneo. E ora? La grande occasione del Mediterraneo che colloca il Mezzogiorno nella posizione inusuale di dettare le linee guida di una nuova Europa, in grado di dialogare con altri continenti e di essere preda di altri burocrati.



Globalismo E Democrazia


Globalismo E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Wolfgang Streeck
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-06-18T00:00:00+02:00

Globalismo E Democrazia written by Wolfgang Streeck and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-18T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nel periodo di massimo splendore del neoliberismo, la globalizzazione era considerata inevitabile e la democrazia redistributiva obsoleta. Un incremento di prosperità per tutti era la promessa, il risultato è stato però la crescente incapacità di domare la macchina della disuguaglianza. I partiti politici tradizionali in crisi, il declino dei sindacati e i dubbi dilaganti sul funzionamento delle istituzioni democratiche sono una conseguenza di questa evoluzione. Un’altra è rappresentata dall’affermarsi di movimenti populisti e di nuovi partiti ai margini dello spettro politico, che hanno prodotto – in molti paesi – un braccio di ferro istituzionale e politico che minaccia di lacerare le società. Alla luce di questa situazione, le cui cause stanno diventando ancora più evidenti dopo la pandemia, i tempi sono maturi per una scelta fondamentale. È la questione al cuore del nuovo libro di Wolfgang Streeck: la ristrutturazione del sistema statale deve continuare nella direzione di una maggiore centralizzazione sovranazionale, che concentrerebbe il potere nelle mani di un’élite globalizzata, con il rischio di perfezionare un sistema indifferente alle condizioni storiche e culturali delle società? Oppure la soluzione migliore è l’inserimento degli stati in un’architettura internazionale che rispetti la loro sovranità, e quindi sia pluralista? La linea indicata da Streeck è inequivocabile: la strada da percorrere segue la ricostruzione dell’autonomia e della sovranità decentralizzata. Solo così, soprattutto in Europa, con il ritorno delle decisioni politiche nell’economia, sarà possibile rifondare la politica democratica. “Compito di ogni dottrina economico-politica, nel suo sviluppo teorico e pratico, è l’incorporazione nelle società di quell’economia del capitale sdoganata dal liberismo, ossia la conversione sociale dell’economia contro una trasformazione economica delle società.”



Il Ministero Degli Affari Esteri E Le Relazioni Internazionali Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945


Il Ministero Degli Affari Esteri E Le Relazioni Internazionali Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945
DOWNLOAD
Author : Marino Viganò
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1991

Il Ministero Degli Affari Esteri E Le Relazioni Internazionali Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945 written by Marino Viganò and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Political Science categories.




Oltre Il Sistema Rappresentativo


Oltre Il Sistema Rappresentativo
DOWNLOAD
Author : Andrea Chiti-Batelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2006

Oltre Il Sistema Rappresentativo written by Andrea Chiti-Batelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




Italia 1922 Dalle Origini A Oltre Il Fascismo


Italia 1922 Dalle Origini A Oltre Il Fascismo
DOWNLOAD
Author : Fabio Zanieri
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-11-08

Italia 1922 Dalle Origini A Oltre Il Fascismo written by Fabio Zanieri and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08 with History categories.


Cosa significa il nostro ritenerci italiani? Come ci sentiamo di fronte alle difficili eredità che ci ha lasciato il XX secolo? Nel trattare alcuni eventi fondamentali della storia italiana della prima metà del Novecento, questo libro pone particolare enfasi sulla marcia su Roma e sul fascismo quali fenomeni reattivi alle immense problematiche che generò la Grande Guerra in seno alla immatura esperienza liberaldemocratica del Regno d'Italia. Lo scopo del saggio è quello di stimolare una riflessione sulle criticità ma anche sui pregi della liberaldemocrazia, spesso oscurati dalle difficoltà del momento, e sui rischi che essa corre.



Il Manifesto Di Ventotene


Il Manifesto Di Ventotene
DOWNLOAD
Author : Ernesto Rossi
language : it
Publisher: Celid
Release Date : 2017-05-12

Il Manifesto Di Ventotene written by Ernesto Rossi and has been published by Celid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-12 with Political Science categories.


Il Manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli in collaborazione con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, è considerato il più importante contributo al dibattito sull’unità europea svoltosi durante la seconda guerra mondiale. Il Manifesto, da cui è nato il Movimento Federalista Europeo, costituisce l’inizio della lotta per la federazione europea condotta dai movimenti per l’unità europea. La Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma e a 76 anni dalla redazione del Manifesto, ha deciso di realizzarne la ristampa anastatica insieme ad altri scritti di Spinelli e di Colorni indispensabili per comprendere adeguatamente il messaggio contenuto in questo documento. La ragione non è soltanto celebrativa. Il problema della federazione europea è all’ordine del giorno, perché è l’unica risposta adeguata alle sfide esistenziali con cui si confronta il processo di unificazione europea. Con la ristampa del Manifesto di Ventotene la Consulta Europea intende riaffermare il suo impegno nella lotta per la federazione europea e fornire un punto di riferimento per coloro che vogliono partecipare al dibattito sulla costituzione europea con piena consapevolezza di ciò che è in gioco.



Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo


Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo
DOWNLOAD
Author : Julien Benda
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-10-10

Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo written by Julien Benda and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-10 with History categories.


«Bisogna scegliere: o fare l’Europa, o restare eterni fanciulli... L’Europa dovrà assomigliare a quella giovane scienziata del xiii secolo che insegnava Matematica all’Università di Bologna, e si mostrava velata agli astanti per non turbarli con la sua bellezza.» Questa è una delle colorite allegorie che Julien Benda utilizza, nel 1932, per risvegliare il perduto sentimento europeo dopo l’eclissamento dell’unità cristiano-imperiale dell’Europa medievale a cui guarda con distaccata nostalgia. La tesi del pamphlet di Benda, paradossale e inattuale per il suo tempo, è che solo un’istituzione superiore come quella della nazione europea può portare al superamento del nazionalismo, degli egoismi e del particolarismo degli Stati sovrani che hanno avvelenato la vita della gente d’Europa per lunghi secoli. L’unione dei popoli europei sarà possibile solo con una rivoluzione delle coscienze, un cambio di paradigma morale e intellettuale. Torna finalmente disponibile al pubblico italiano questo piccolo, grande saggio in un momento difficile della storia del nostro continente, che ora mostra molte analogie con quello vissuto da Benda. Un’ampia sezione di eXtra, con scritti di Saint-Simon, Thierry, Fichte, Bobbio e Polany, utile per inquadrare il libro di Benda nel suo tempo e soppesarne il valore nel dibattito che si è sviluppato nel secondo dopoguerra intorno all’idea di “Europa”. Introduce un fulminante e attualissimo saggio di Giulio Sapelli.