[PDF] La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana - eBooks Review

La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana


La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana
DOWNLOAD

Download La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana


La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana
DOWNLOAD
Author : Laura Bordoni
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2022-05-27T12:39:00+02:00

La Resa Dei Conti Con La Repubblica Sociale Italiana written by Laura Bordoni and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-27T12:39:00+02:00 with History categories.


È vero che in Italia non c’è mai stata una “resa dei conti” con i crimini commessi dai membri della Repubblica Sociale Italiana? L’interrogativo muove la ricerca esposta in questo libro, che, sulla base di fonti d’archivio finora poco esplorate, prova a ricostruire la difficile attività dei tribunali istituiti il 22 aprile del 1945 per punire i reati di collaborazionismo: le Corti d’Assise Straordinarie. La tesi che emerge dal volume sfuma il giudizio della “mancata resa dei conti col fascismo”, restituendo il contesto complesso entro cui le corti lombarde si trovarono ad operare e gli sforzi effettuati dal fronte ciellenista per dare corso ad una giustizia “legale”, all’insegna di una ricostruzione in senso democratico del Paese.



Reconciliation After Civil Wars


Reconciliation After Civil Wars
DOWNLOAD
Author : Paul Quigley
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2018-08-09

Reconciliation After Civil Wars written by Paul Quigley and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-09 with History categories.


How do former enemies reconcile after civil wars? Do they ever really reconcile in any complete sense? How is political reunification related to longer-term cultural reintegration? Bringing together experts on civil wars around the modern world – the United States, Spain, Rwanda, Colombia, Russia, and more - this volume provides comparative and transnational analysis of the challenges that arise in the aftermath of civil war.



Storia Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945


Storia Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945
DOWNLOAD
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-09-21T00:00:00+02:00

Storia Della Repubblica Sociale Italiana 1943 1945 written by Mimmo Franzinelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Un libro che ancora mancava nella pur vasta storiografia sulla Repubblica Sociale Italiana, capace di catturare il lettore raccontando un'epoca di eroismi e viltà, opportunismi e solidarietà. Nel quadro di un'eccellente disamina dell'esperienza storica della Repubblica Sociale Italiana, il nuovo interessante saggio di Mimmo Franzinelli mette in rilievo anche gli aspetti farseschi delle vicende tragiche riguardanti l'occupazione militare nazista, il collaborazionismo, la guerra civile. Paolo Mieli, "Corriere della Sera" Tra il 1943 e il 1945 l'Italia conosce la sua ora più buia: il Paese diviso in due; la guerra tra le truppe alleate e gli occupanti nazisti; lo scontro tra la Resistenza e i tedeschi supportati dai fascisti. È l'estrema stagione politica di Benito Mussolini, la pagina più sanguinosa e dolorosa del Novecento italiano.



Gazzetta Ufficiale


Gazzetta Ufficiale
DOWNLOAD
Author : Italy. Direzione generale dell'agricoltura
language : it
Publisher:
Release Date : 1948

Gazzetta Ufficiale written by Italy. Direzione generale dell'agricoltura and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1948 with categories.




Storia Delle Destre Nell Italia Repubblicana


Storia Delle Destre Nell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-10-15T00:00:00+02:00

Storia Delle Destre Nell Italia Repubblicana written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-15T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Per molti decenni il settore destro del sistema politico repubblicano è stato sostanzialmente ignorato dagli storici. Sia perché non è facile da studiare, sia perché gli studiosi erano più interessati ad analizzare quegli sforzi progressisti di trasformazione del paese rispetto ai quali la destra rappresentava soprattutto un elemento di freno, un ostacolo da superare. Anche per questo gli studi sulla vicenda politica repubblicana hanno in genere trattato la destra come un unico soggetto, un insieme indifferenziato le cui articolazioni interne erano o inesistenti o irrilevanti. Negli ultimi due decenni questo quadro è mutato in profondità. La galassia delle destre nell’Italia repubblicana è stata esaminata in maniera più approfondita e si è rivelata molto più articolata di quanto non si pensasse, tanto da rendere impossibile parlare di “destra” – “destre” piuttosto, al plurale, molto differenti l’una dall’altra e anzi spesso duramente contrapposte l’una all’altra. Questo libro raccoglie saggi di alcuni fra i principali esponenti della nuova stagione di studi e ha l’ambizione di dar pienamente conto, con scritti agili e interpretativi accompagnati da un apparato bibliografico essenziale, di come fossero formate e di come siano evolute nel tempo le destre italiane dal 1945 a oggi.



Mussolini E Hitler


Mussolini E Hitler
DOWNLOAD
Author : Monica Fioravanzo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2009

Mussolini E Hitler written by Monica Fioravanzo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with History categories.




La Tuscia Tra Fascismo E Antifascismo Resistenza E Dopoguerra


La Tuscia Tra Fascismo E Antifascismo Resistenza E Dopoguerra
DOWNLOAD
Author : Giorgio Fanti
language : it
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2024-08-06

La Tuscia Tra Fascismo E Antifascismo Resistenza E Dopoguerra written by Giorgio Fanti and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-06 with Political Science categories.


Il bisogno di comprendere come il fascismo avesse potuto nell’arco di pochi anni, non solo vincere ma instaurare un regime totalitario antiparlamentare, reprimendo con la violenza opposizioni e dissensi è quello che colpisce in una provincia qual è il viterbese. Di conseguenza anche un grande interesse verso il Partito Comunista, che in quegli anni, attorno al 1921-1943, era ben attivo in Provincia come dimostrano i ricordi degli iscritti dell’epoca e le sentenze del Tribunale speciale per la difesa dello Stato, e del ruolo che successivamente hanno svolto le varie organizzazioni comuniste nella Resistenza. La Tuscia fu soprattutto un grande centro di resistenza attiva, passiva e umanitaria, sopportata con dignità, assai spesso al limite della sofferenza e del sacrificio, in un diffuso spirito di solidarietà fra tutti gli strati della popolazione. Sono vicende di persone, anonimi fascisti, antifascisti, comunisti e partigiani, con nomi e gesta che vanno ad integrare quanto raccontato nel primo volume di «Storie dimenticate», che presero parte alla lotta contro il fascismo e al movimento di liberazione in diverse maniere, a seconda dell’età, delle loro attitudini, della loro storia personale. Una storia fatta di episodi, di aneddoti molti dei quali sconosciuti ai più; una storia di uomini e di donne che ruota intorno al fascismo e all’antifascismo. Una nuova tappa, quindi, sulla via per la completa “esplorazione” antifascista e resistenziale della provincia.



Redde Rationem


Redde Rationem
DOWNLOAD
Author : Giovanni Ruberti
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2020-05-13

Redde Rationem written by Giovanni Ruberti and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-13 with Performing Arts categories.


Dopo le vicende de “Il ritorno dall’oblio” e de “Il Banker” il Vice Questore Miranda crede di muoversi dentro una storia di “giustizia postuma”, che ha il sapore della vendetta, che proviene da un lontano passato, ma si accorgerà di essere finito in una storia completamente diversa. Tutto nasce dalle tragiche vicende vissute dai militari italiani internati in Germania, nell’Oflag 83 a Wietzendorf, dopo l’8 settembre 1943 che, casualmente, riemergono dal passato e che si intrecceranno con dei segreti inconfessabili i cui effetti si trascinano fino ai giorni nostri. Incontrerà il “mondo delle ombre” che lo coinvolgerà in un gioco di specchi, fatto di trappole e depistaggi in cui, alla fine, rischierà di diventare un burattino nelle mani di sapienti burattinai che non hanno mai smesso di giocare la loro partita. «Abbiamo messo i piedi nel fango…» stava dicendo Giorgio allarmato dai racconti dell’amico. Miranda lo interruppe «E loro credono che non abbiamo le scarpe adatte!» Voleva essere rassicurante, anche se era indignato per l’avvertimento e per l’intrusione in casa sua. Giovanni Ruberti, ex dirigente d’azienda, nato nel 1954. Ha pubblicato, come maturo esordiente, “Il sole vale di più” (2011), “Ritorno dall’Oblio” (2014), “il Banker” (2017). Porta nei suoi romanzi le esperienze professionali e personali maturate nei tanti anni di lavoro, di conoscenza delle persone con le loro debolezze e virtù.



La Resa Dei Conti


La Resa Dei Conti
DOWNLOAD
Author : Gianni Oliva
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

La Resa Dei Conti written by Gianni Oliva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with History categories.




La Caduta


La Caduta
DOWNLOAD
Author : Ezio Mauro
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-10-10T00:00:00+02:00

La Caduta written by Ezio Mauro and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-10T00:00:00+02:00 with History categories.


Con la penna del grande giornalista, Ezio Mauro rimette in scena gli ultimi giorni del fascismo di Stato, rac-contando un paese in bilico tra un regime in declino e un futuro che non ha ancora preso forma. Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato. Nella notte si è tenuto il Gran Consiglio del fascismo e ha sfiduciato il duce, che ora si trova in una caserma, sorvegliato dai carabinieri, vittima di un capovolgimento improvviso del destino. L’Italia intanto è ignara. È un epilogo senza testimoni, nessuno sa cosa sta succedendo. Il Paese si è svegliato al suono del solito bollettino di guerra: è chiaro, nonostante i vertici cerchino di nascondere la verità, che la situazione è disperata. Sul fronte militare, con i numerosi insuccessi, e in casa, tra gli incessanti bombardamenti e la mancanza ormai cronica di beni di prima necessità. La popolazione è demoralizzata, scossa dai lutti, dalla distruzione, dalla fame. Da tempo si è incrinata anche la salute del duce, afflitto da forti dolori addominali, probabilmente di natura nervosa, che lo hanno obbligato ad assentarsi spesso dai suoi doveri, aggiungendo un altro strato di incertezza. Sono mesi bui, in cui il mondo appare fuori controllo, il sistema ormai non può reggere, la velocità degli eventi lo scuote, lo sopravanza e lo mette a nudo, rivelandone il volto reale sotto la maschera titanica e magniloquente. Dopo arriveranno l’armistizio firmato da Badoglio, la repubblica di Salò, la guerra partigiana. Ma in quel momento gli italiani ancora non sanno dove li trascinerà l’inarrestabile corrente della Storia.