[PDF] La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia - eBooks Review

La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia


La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia
DOWNLOAD

Download La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia


La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia
DOWNLOAD
Author : Francesco Bartolini
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Riforma Della Filiazione Genitori E Figli Nel Nuovo Diritto Di Famiglia written by Francesco Bartolini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




La Riforma Della Filiazione


La Riforma Della Filiazione
DOWNLOAD
Author : Francesco Bartolini
language : it
Publisher: LSWR
Release Date : 2014-03-04T00:00:00+01:00

La Riforma Della Filiazione written by Francesco Bartolini and has been published by LSWR this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-04T00:00:00+01:00 with Law categories.


Con il Decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, sono entrate in vigore le nuove norme sulla filiazione. Diverse e rilevanti sono le innovazioni apportate dalla riforma. L'abolizione delle discriminazioni tra figli naturali e legittimi; lintroduzione del nuovo istituto della responsabilità genitoriale; la rinnovata disciplina delle modalità di esercizio del diritto all'ascolto del minore; la legittimazione degli ascendenti a far valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori; le nuove regole per l'affidamento dei figli e per l'assegnazione della casa familiare: sono questi soltanto alcuni fra i principali tasselli dei quali si compone la riforma che costituisce l'oggetto dell'indagine contenuta in questo volume. L'Opera prende in considerazione sia gli aspetti sostanziali che gli aspetti processuali della riforma attraverso un linguaggio chiaro ed un taglio prettamente operativo, destinato a soddisfare pienamente le esigenze degli operatori (magistrati, avvocati, assistenti sociali) che siano chiamati a confrontarsi con le regole dettate dalla nuova normativa. Il volume è corredato da un'appendice che comprende le disposizioni legislative interessate dalla riforma contenute nel Codice civile, nel Codice di procedura civile e nella Legge n. 898 del 1970 in materia di separazione e divorzio. Un utile indice analitico-alfabetico agevola il lettore nel reperimento delle fonti.



Responsabilit Genitoriale E Riforma Della Filiazione


Responsabilit Genitoriale E Riforma Della Filiazione
DOWNLOAD
Author : Francesca Romana Fantetti
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-03

Responsabilit Genitoriale E Riforma Della Filiazione written by Francesca Romana Fantetti and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03 with categories.


L’opera, aggiornata al D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, recante “Revisioni delle disposizioni vigenti in materia di filiazione”, (G. U. n. 5 dell’8 gennaio 2014), in vigore dal 7 febbraio 2014, analizza tutta L’EVOLUZIONE NORMATIVA succedutasi per affermare la totale equiparazione tra figli legittimi e naturali. Sono stati aboliti i pregressi distinti stati di filiazione, nonché la categoria dei figli non riconoscibili, con l’affermazione dell’unicità dello stato giuridico di figlio. Inoltre è stata introdotta una disciplina incentrata sulla figura del figlio, con il superamento del tradizionale concetto di potestà in favore della RESPONSABILITÀ GENITORIALE. Sono state dettate nuove norme in tema di riconoscimento, azioni di stato, PROVA DELLA FILIAZIONE, inserimento del figlio nato fuori del matrimonio nella famiglia del genitore, specificazione della nozione di abbandono, diritto internazionale privato, in parte recependo gli orientamenti nel tempo maturati nella giurisprudenza costituzionale e di legittimità. Sono state specificamente regolamentate le forme con le quali gli ascendenti possono far valere il loro diritto a mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni e le modalità con cui deve essere realizzato L’ASCOLTO DEL MINORE, privilegiando la spontaneità e genuinità delle relative dichiarazioni. È stato ribadito il fondamentale diritto del figlio di vivere e crescere nella propria famiglia di origine e sono state introdotte importanti modifiche in materia di successione mortis causa. - Dai filii iusti o legitimi ed i figli naturales o vulgo concepti alla equiparazione della filiazione legittima e naturale. Le decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo- La legge 10 dicembre 2012, n. 219 recante le “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”. L’unificazione dello stato di figlio- Il percorso di parificazione tra famiglia legittima e famiglia naturale- Famiglia, famiglie. La famiglia non fondata sul matrimonio- La filiazione e lo stato di figlio. La parentela- Le nuove norme in tema di riconoscimento, di azioni di stato e di prova della filiazione- La prova della filiazione. Il riconoscimento del figlio nato fuori del matrimonio- Forma ed effetti del riconoscimento dopo l’introduzione del decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154- Dalla potestà alla responsabilità genitoriale- Abrogazione della legittimazione dei figli naturali Francesca Romana Fantetti Avvocato in Roma, si occupa di diritto di famiglia.



Genitori E Figli Quali Riforme Per Le Nuove Famiglie


Genitori E Figli Quali Riforme Per Le Nuove Famiglie
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Laurini
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-04-19

Genitori E Figli Quali Riforme Per Le Nuove Famiglie written by Giancarlo Laurini and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-19 with Law categories.


L’Opera raccoglie gli atti del Convegno organizzato a Genova il 4 maggio 2012 in materia di filiazione e delle questioni che ruotano attorno a tale tema dall’affido condiviso, alle riforme in campo successorio, al giudice della famiglia, e sui quali diversi progetti di legge sono stati presentati in Parlamento, altri sono stati elaborati dal Consiglio Nazionale del Notariato. Dal 4 maggio 2012 il processo di riforma ha subito un’accelerazione. Infatti, il 17 dicembre 2012 è stata pubblicata la nuova legge n. 219/2012 sul riconoscimento dei figli naturali. Nel mettere per iscritto gli interventi al Convegno i Relatori hanno avuto modo di tener conto della nuova disciplina cosicché il presente volume costituisce anche un commento alla legge. STRUTTURA Il volume è diviso in parti - La maternità e la paternità - Rapporti tra genitori e figli. Diritti successori - Figli nel conflitto familiare - La riforma della filiazione Completa l’opera una ricca appendice normativa.



La Famiglia Nel Nuovo Diritto


La Famiglia Nel Nuovo Diritto
DOWNLOAD
Author : Mario Bessone
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

La Famiglia Nel Nuovo Diritto written by Mario Bessone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with Domestic relations categories.




La Nuova Filiazione E La Convivenza Nella Famiglia Di Fatto


La Nuova Filiazione E La Convivenza Nella Famiglia Di Fatto
DOWNLOAD
Author : Manuela Rinaldi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-01

La Nuova Filiazione E La Convivenza Nella Famiglia Di Fatto written by Manuela Rinaldi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01 with categories.


---L’opera, aggiornata con il D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 pubblicato in G.U. n.5 del 8 gennaio 2014, sulla revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, ex art. 2 L. 219/2012 (parificazione di figli naturali e legittimi), analizza gli argomenti peculiari nella convivenza di fatto, alla luce della dottrina sul tema e della rilevante giurisprudenza in materia. Nonostante la convivenza senza matrimonio sia un fenomeno in continuo aumento nell’odierna società manca una legislazione ad hoc che regoli i rapporti che scaturiscono da queste unioni. Solo la giurisprudenza, richiamata anche nel presente volume, ha più volte ribadito le forme di tutela riconoscibili ai singoli soggetti coinvolti. Un aspetto fondamentale, anche perché recentemente modificato, è quello riguardante la filiazione nella famiglia di fatto, tematica che implica il riconoscimento del figlio naturale, le disposizioni sull’affidamento condiviso, gli obblighi alimentari e i trasferimenti immobiliari in favore della prole. Con una ricercata appendice giurisprudenziale e un pratico formulario, il testo è uno strumento che può essere utile al professionista che si trova a dirimere le questioni tra conviventi more uxorio. - La famiglia di fatto nella giurisprudenza della Corte Costituzionale - Elementi della convivenza - Convivenza more uxorio e rapporto con i terzi - Diritti successori e posizione del convivente more uxorio - Le convivenze omosessuali - La filiazione nella famiglia di fatto - Il riconoscimento del figlio naturale - Cessazione della convivenza e conseguenze per i figli - La legge sull’affido condiviso - La riforma della filiazione - La successione ereditaria dei figli naturali - L’obbligo di mantenere la prole - Il trasferimento immobiliare in favore della prole - Il contratto di convivenza: contenuto - Famiglia di fatto: beni conferiti ed acquisti effettuati - La disciplina della locazione - Ingiustificato arricchimento - Pensione di reversibilità - Tutela risarcitoria - Mantenimento ed alimenti - Il trust nell’ambito familiare - Trust e famiglia di fatto - Gli aspetti penali della famiglia di fatto - I reati in materia di famiglia - Violazione degli obblighi di assistenza familiare - I maltrattamenti in famiglia - Convivenza more uxorio e questioni di diritto penale Manuela Rinaldi, Avvocato in Avezzano, Dottoranda in Diritto dell’Economia e dell’Impresa, Università la Sapienza. Tutor Diritto Civile presso c/o Università Telematica Internazionale Uninettuno (UTIU) docente video Prof. M. Orlandi. Tutor di Diritto del Lavoro c/o Università Telematica Internazionale Uninettuno (UTIU) docente prof. A. Maresca. Docente in corsi di Alta Formazione Professionale e Master; già docente a contratto a.a. 2009/2010 Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale Università degli studi di Teramo, facoltà di Giurisprudenza, corso Laurea Magistrale ciclo unico, presso sede distaccata di Avezzano. Docente in Master e corsi di Alta Formazione per aziende e professionisti. Autrice di numerose pubblicazioni giuridiche sia monografiche che in opere collettanee.



La Coppia E La Famiglia Di Fatto Dopo La Riforma Della Filiazione


La Coppia E La Famiglia Di Fatto Dopo La Riforma Della Filiazione
DOWNLOAD
Author : Paola Lovati
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-08-27

La Coppia E La Famiglia Di Fatto Dopo La Riforma Della Filiazione written by Paola Lovati and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-27 with Law categories.


La famiglia ha acquisito una dimensione plurale sul piano sociale che il nostro ordinamento ancora oggi, purtroppo, non riconosce compiutamente, riservando una completa tutela e valore giuridico solo alle unioni fondate sul vincolo di coniugio: alla coppia e famiglia di fatto sono riservate limitate e parziali tutele in singoli ambiti che non assurgono a disciplina sistematica. In tale frazionato contesto giuridico normativo: quali diritti può vantare il convivente all’interno della coppia e verso i terzi durante la vita di relazione e quali nel corso della crisi? Permangono differenze tra i figli nati nel matrimonio e i figli nati fuori del matrimonio? Cosa è cambiato in ambito successorio e nei rapporti con i parenti per i figli nati fuori del matrimonio? Come opera oggi il riconoscimento? Quali sono i diritti dei figli durante la convivenza e dopo la separazione? Come si esercita la responsabilità genitoriale? Come si svolge il procedimento per l’affido e il mantenimento del figlio? Quale deve essere il ruolo dell’avvocato di famiglia e del minore? Quali azioni possono essere proposte in caso di sottrazione internazionale dei figli minori? A queste ed ad altre domande, di interesse cruciale per il vissuto quotidiano di tante coppie e famiglie, il volume si propone di offrire una risposta, illustrando i cambiamenti operati sul piano processuale e sostanziale dalla riforma sull’unificazione dello stato di figlio (legge n. 219/2012 e d.lgs. n. 154/2013) e un compiuto esame delle prassi “virtuose” contenute nei protocolli, ponendosi come un valido strumento di ausilio e di approfondimento per tutti i professionisti che si occupano di diritto di famiglia e minorile.



La Famiglia Di Fatto E I Contratti Di Convivenza


La Famiglia Di Fatto E I Contratti Di Convivenza
DOWNLOAD
Author : Simona Lupo
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2015-05-15

La Famiglia Di Fatto E I Contratti Di Convivenza written by Simona Lupo and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-15 with Law categories.


Si propone di realizzare una panoramica su un argomento di grande attualità, soprattutto alla luce degli attuali progetti di legge presentati in Parlamento, con uno sguardo anche oltre confine. Il volume si articola in tre capitoli rispettivamente dedicati alla famiglia di fatto, ai contratti di convivenza e alle conseguenze che la riforma della filiazione ha prodotto sulla famiglia di fatto. Il volume parte da una definizione classica della famiglia fino ad arrivare alla nuova nozione di famiglia di fatto prendendo in considerazione anche altri Paesi europei e i progetti di legge attualmente presentati nel nostro Parlamento. Si procede poi ad un esame degli aspetti principali del contratto di convivenza per poi concludersi con la riforma della filiazione che ha provveduto ad unificare la disciplina inerente la responsabilità dei genitori e i diritti e doveri degli stessi nei confronti dei figli, sia di quelli nati al di fuori del matrimonio, sia di quelli che precedentemente alla riforma erano definiti legittimi.



Il Nuovo Diritto Di Famiglia Dopo La Riforma Cartabia


Il Nuovo Diritto Di Famiglia Dopo La Riforma Cartabia
DOWNLOAD
Author : Bruno De Filippis
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-09-27

Il Nuovo Diritto Di Famiglia Dopo La Riforma Cartabia written by Bruno De Filippis and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-27 with Law categories.


IL NUOVO DIRITTO DI FAMIGLIA DOPO LA RIFORMA CARTABIA è una bussola per orientarsi tra le nuove regole introdotte dalla riforma Cartabia in materia di persone e famiglie. Il testo ne traccia analiticamente i contenuti, contribuendo alla comprensione delle singole norme e dei collegamenti esistenti tra esse, nel quadro di una lettura ragionata delle nuove disposizioni di legge. L’autore fornisce note per leggere la riforma e ne esamina le novità di diritto sostanziale e processuale senza tralasciare le modifiche apportate alla legge 162/2014 sulla negoziazione assistita, alla legge sul divorzio, all’affidamento familiare previsto dalla legge sull’adozione, alla legge sulle unioni civili ed alla legge 218/1985 di riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato. L’ultimo capitolo contiene un ampio formulario che consente all’operatore l’immediata trasposizione della narrazione teorica nella pratica della realtà giudiziaria, così strutturato: 1. Il Piano genitoriale. - 2. La richiesta di nomina di nomina del coordinatore genitoriale. – 3. Disposizioni comuni al giudizio di primo grado: a) il ricorso – b) la costituzione del convenuto – c) ulteriori difese – d) intervento volontario – e) richiesta di modifica dei provvedimenti urgenti – f) reclamo – 4. L’appello: a) forma dell’appello – b) costituzione dell’appellato – c) memorie di replica- 5. Attuazione dei provvedimenti: a) richiesta di sequestro – b) richiesta di pagamento diretto al terzo – c) ricorso per l’attuazione dei provvedimenti di affidamento dei minori e per la soluzione delle controversie – 6. Violenza domestica: a) il ricorso – b) istanza per ordini di protezione contro gli abusi familiari - 7. Separazione e divorzio: a) ricorso per separazione personale – b) ricorso per divorzio e scioglimento del matrimonio – c) cumulo di domande – d) procedimento su domanda congiunta (separazione) – e) procedimento su domanda congiunta (divorzio). – f) domanda di scioglimento dell’unione civile. - 8. Ricorso per la regolamentazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale per i figli nati fuori del matrimonio. – 9. Negoziazione assistita.



Il Diritto Di Famiglia


Il Diritto Di Famiglia
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2011-05-25

Il Diritto Di Famiglia written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-25 with Law categories.


L'individuazione di settori del diritto che, per la loro autonomia, rilevanza quantitativa, chiara identificazione del loro contenuto sulla base dell'automatico collegamento con un concetto base ed interesse scientifico siano tali da tali da giustificarne la considerazione come branche specifiche, con ogni conseguenza, compete agli studiosi, ma, se concorde e consolidata, finisce per essere recepita dal legislatore. In passato, più che di diritto di famiglia, si è parlato di matrimonio e filiazione, riconoscendo implicitamente in essi un comune denominatore riconducibile alla famiglia, capace a sua volta di attrarre nella sua sfera altri argomenti, non sempre identificati con unanime giudizio. In ragione di ciò, il nostro codice non contiene un libro dedicato al diritto di famiglia, ma unisce, nel primo, materie genericamente collegate alla famiglia, con materie attinenti alla persona, sia fisica che giuridica, collegandosi poi, tramite il concetto di tutela dei minori, all'interdizione per infermità di mente. Attualmente sono maturate le condizioni perché il Diritto di famiglia sia pienamente riconosciuto, non solo come autonoma branca del diritto, ma come una delle più importanti, nella quale sono in atto percorsi evolutivi, in grado, attraverso l'interrelazione che esiste tra giuridico e sociale, di influire profondamente sulla società e sulla vita dei cittadini. Dopo la nascita, il diritto di famiglia «è cresciuto» non solo attraverso nuove tappe legislative, come la modifica delle disposizioni sul divorzio (1987), la modifica del Concordato (1984), le leggi di modifica dell'adozione internazionale e nazionale e la rivoluzionaria riforma dell'affido condiviso (2006), ma soprattutto attraverso le ulteriori evoluzioni sociali, culturali e giurisprudenziali. Numerosi problemi sono sorti nell'interpretazione delle nuove normative, dando luogo a studi ed elaborazioni che hanno arricchito il complessivo panorama del diritto e della giurisprudenza attuali, ma è anche la parte del diritto di famiglia ancora da scrivere (o da riscrivere) che ha suscitato le discussioni più accese ed è de iure condendo che la materia determina attualmente un particolare interesse, anche in ambito extragiuridico. È noto a tutti che il legislatore italiano non è ancora riuscito a sciogliere nodi quali, ad esempio, quelli relativi alla disciplina delle coppie di fatto (ivi comprese le coppie composte da persone dello stesso sesso), al completamento della tutela dei figli naturali, alla cosiddetta diaspora delle competenza in materia di minori, alla modernizzazione del procedimento di separazione e divorzio. In ragione di quanto si è detto, si può affermare che nel diritto di famiglia rientrano e vengono esaminati nell'opera: il matrimonio, con conseguenti sottoripartizioni relative alla formazione del vincolo ed alla disciplina dei rapporti tra i coniugi, di carattere personale e patrimoniale; la famiglia "di fatto", per la stretta analogia di contenuti con il rapporto matrimoniale; la filiazione, senza distinzione tra l'ambito legittimo e quello naturale di essa, perché il rapporto genitoriale è componente della branca in via diretta, e non perché collegato al matrimonio; la separazione tra i coniugi ed il divorzio, in quanto hanno ad oggetto il momento di affievolimento e cessazione dei rapporti matrimoniali, che non devono essere disciplinati solo nel loro essere, ma anche nel loro divenire; la disciplina giuridica della parentela, perché consiste nell'identificazione e qualificazione dei legami di famiglia; le successioni degli eredi legittimi e dei legittimari, perché trovano nel concetto di famiglia la loro giustificazione. Devono essere altresì considerati argomenti del diritto di famiglia la tutela dei minori, per il collegamento con il concetto di filiazione, di cui rappresentano una prosecuzione, e con il concetto di famiglia, perché determinata da una mancanza di essa; la potestà genitoriale, che generalmente si esplica ed è strettamente collegata alla filiazione; la disciplina degli alimenti, nella parte in cui ha fonte dai rapporti familiari; la disciplina dello stato civile, nella parte in cui si occupa dei predetti rapporti. Devono ancora identificarsi come parti del diritto di famiglia le normative relative alla maternità ed all'interruzione della gravidanza, strettamente collegate al capitolo filiazione ed al concetto di genitorialità, anche intesa come facoltà di negare la stessa, nonché le norme relative alla procreazione assistita, intesa come fattore generativo della filiazione. Altre parti del diritto di famiglia ampiamente inteso potrebbero essere individuate nel diritto penale, internazionale, ecclesiastico o amministrativo, in relazione alle parti che, in tali materie, si occupino di famiglia o per le quali siano applicabili i criteri di collegamento indicati.