[PDF] La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo - eBooks Review

La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo


La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo
DOWNLOAD

Download La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo


La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo
DOWNLOAD
Author : Maria Inácia Rezola
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo written by Maria Inácia Rezola and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with History categories.


Il 25 aprile 1974 la dittatura che opprimeva il Portogallo da quasi cinquant’anni viene abbattuta con un’azione fulminea condotta da reparti militari. Sono i loro ufficiali intermedi, i “Capitães de Abril”, a far scattare l’insurrezione che si converte in una rivoluzione di popolo. Viene così innescato un processo di trasformazione che durerà alcuni anni, con la fine dell’impero coloniale, la riconquista di uno spazio politico dei partiti, l’emergere dei movimenti di massa nelle città e nelle campagne. È un periodo di transizione con forti tensioni e contrapposizioni tra i diversi settori della società, e anche tra i militari, che permetterà al Portogallo di emanciparsi dal suo passato autoritario per diventare una moderna democrazia. La Rivoluzione dei Garofani in Portogallo – 25 Aprile 1974 ricostruisce i fatti dando voce ai protagonisti. Racconta come si è arrivati alla caduta del regime dittatoriale e fa conoscere che cosa è avvenuto dopo quella giornata storica, negli anni successivi, passando dal ruolo chiave delle Forças Armadas al nuovo assetto istituzionale. Attraverso le testimonianze, i documenti ufficiali, i mezzi d’informazione, fa emergere le dinamiche politiche e sociali, oltre alle differenti visioni e strategie, che hanno caratterizzato il percorso rivoluzionario.



Arte In Portogallo


Arte In Portogallo
DOWNLOAD
Author : Elisa Polimeni
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Arte In Portogallo written by Elisa Polimeni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.




40 Anni Dopo La Rivoluzione Dei Garofani


40 Anni Dopo La Rivoluzione Dei Garofani
DOWNLOAD
Author : Daniele Coltrinari
language : it
Publisher: Raggiaschi Editore
Release Date : 2014-09-29

40 Anni Dopo La Rivoluzione Dei Garofani written by Daniele Coltrinari and has been published by Raggiaschi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-29 with History categories.




Alla Rivoluzione Sulla Due Cavalli


Alla Rivoluzione Sulla Due Cavalli
DOWNLOAD
Author : Marco Ferrari
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-04-26T00:00:00+02:00

Alla Rivoluzione Sulla Due Cavalli written by Marco Ferrari and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-26T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Cinquant'anni fa Victor e Vasco partirono da Parigi alla volta di Lisbona per assistere al trionfo della Rivoluzione dei garofani. Cinquant'anni dopo tornano sulle strade di Lisbona alla ricerca di un nuovo sogno per ricominciare. La storia di una generazione che insegue la possibilità di un mondo diverso a bordo di una Due Cavalli. Un libro di culto da cui è stato tratto un film di grande successo, vincitore del Festival di Locarno. Il 25 aprile 1974, una data che pare ormai lontana anni luce, avvenne in Portogallo un fatto straordinario: sulle note di Grândola, vila morena di José Afonso, un gruppo di ufficiali dell'esercito diede avvio a una rivoluzione che pose fine alla più longeva dittatura d'Europa, durata quarantasette anni, dieci mesi, ventiquattro giorni e qualche ora. I fiori nelle canne dei fucili, simbolo della Rivoluzione dei garofani, furono un momento di speranza per un'intera generazione che, dopo il golpe del Cile del 1973, le feroci repressioni in Grecia, il fallimento della Primavera di Praga del 1968 e la guerra del Vietnam, vedeva finalmente trionfare i propri ideali. Furono in molti, come i protagonisti di questo libro Victor e Vasco, a partire da ogni parte d'Europa per assistere, almeno una volta nella loro vita, al trionfo della rivoluzione. Ma ogni viaggio, anche o soprattutto se fatto su una mitica Due Cavalli, senza navigatori e fuori autostrada, è un'avventura, un tragitto fatto di incontri, inconvenienti e sorprese per «seppellire i tiranni con una risata». Cosa resta oggi di quel viaggio iniziatico? Lo scopriranno i lettori che ritroveranno Victor e Vasco cinquant'anni dopo ancora sulle strade di Lisbona, sempre alla ricerca di un nuovo sogno per ricominciare. Come se la gioventù fosse un'eterna nostalgia.



Il Portogallo


Il Portogallo
DOWNLOAD
Author : Passerino Editore
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2017-09-29

Il Portogallo written by Passerino Editore and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-29 with History categories.


Un viaggio tra la storia, la cultura e le tradizioni di un paese straordinario. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo.



L Incredibile Storia Di Ant Nio Salazar Il Dittatore Che Mor Due Volte


L Incredibile Storia Di Ant Nio Salazar Il Dittatore Che Mor Due Volte
DOWNLOAD
Author : Marco Ferrari
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2020-07-09T00:00:00+02:00

L Incredibile Storia Di Ant Nio Salazar Il Dittatore Che Mor Due Volte written by Marco Ferrari and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-09T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Per oltre quarant'anni il Portogallo è stato retto da una dittatura, la più longeva d'Europa. Alla sua guida António de Oliveira Salazar, uomo complesso e dalle mille contraddizioni. La storia degli ultimi due anni di questo regime è una vicenda romanzesca e assolutamente reale. Fatti e atmosfere che sembrano ricavate dalle pagine di Pessoa o di Tabucchi, la cui verità ci racconta cosa è stato il 'fascismo mediterraneo'. Dagli anni Trenta di Hitler, Franco e Mussolini, oltre i Beatles e i Rolling Stones, fino agli anni Settanta: tanto durò il regime dittatoriale di António Salazar in Portogallo. Ex seminarista, autore di un sottile sistema di repressione, si salvò dalla seconda guerra mondiale dando le basi delle Azzorre agli alleati e vendendo materie prime ai nazisti, creò duri penitenziari in isole remote e fortezze medioevali, trasformò Lisbona in una città di spie. Resse, fino alla fine, un immenso impero coloniale che andava dalla Guinea al Mozambico, da Timor Est a Macao finché il suo modello fascista e corporativo non venne travolto dalla Rivoluzione dei Garofani del 1974 che riportò Lisbona in Europa. Nell'anno in cui tutto avvenne, il 1968, Salazar cadde dalla seggiola del callista e batté la testa. I danni cerebrali che seguirono l'operazione indussero il Presidente della Repubblica a provvedere alla sua sostituzione. In realtà, sebbene riacquistasse lucidità a tratti, nessuno osò mai confessargli che era stato defenestrato. Così, per due anni, andò in scena la finzione del potere con riunioni ministeriali, visite di Stato e soprattutto un sistema informativo fatto su misura per lui: interviste televisive e radiofoniche e copie uniche del suo quotidiano preferito "Diário de Notícias". Una vicenda assieme tragica e surreale raccontata in modo magistrale da un profondo conoscitore del Portogallo, della sua storia, della sua cultura e delle sue atmosfere. La lettura ideale per tutti coloro che hanno amato Alla rivoluzione sulla Due Cavalli e Sostiene Pereira.



Del Colonialismo Come Impensato


Del Colonialismo Come Impensato
DOWNLOAD
Author : Eduardo Lourenço
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-04-15T00:00:00+02:00

Del Colonialismo Come Impensato written by Eduardo Lourenço and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-15T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Tradotto per la prima volta in Italia, questo libro raccoglie gli scritti inediti e dispersi, dedicati al colonialismo, del grande filosofo portoghese Eduardo Lourenço. Dalla fi ne degli anni Cinquanta, sullo sfondo delle guerre coloniali degli anni Sessanta e intorno alla dissoluzione prodotta dalla Rivoluzione dei Garofani, il colonialismo all’apparenza singolare del Portogallo viene assoggettato a una potentissima decostruzione critica. Essa espone la relazione del Portogallo con le colonie, naturalizzata nei secoli come forma coloniale “innocente”. Un anticipo sorprendente di molte teorie postcoloniali grazie alla voce più nota del pensiero portoghese.



101 Cose Da Fare A Lisbona Almeno Una Volta Nella Vita


101 Cose Da Fare A Lisbona Almeno Una Volta Nella Vita
DOWNLOAD
Author : Liliana Navarra
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-06-24

101 Cose Da Fare A Lisbona Almeno Una Volta Nella Vita written by Liliana Navarra and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-24 with Travel categories.


Come ogni capitale, Lisbona è una città piena di fermento e di contraddizioni, a cui la modernità impone una forte spinta al cambiamento. Ma proprio come ogni altra capitale, anche quella portoghese conserva un’irriducibile capacità di mantenere intatte tradizioni e caratteristiche che, se esplorate, non possono che fare la felicità di qualunque turista. Liliana Navarra, napoletana adottata dal Portogallo, ci mostra una lunga serie di scorci e di attrazioni di Lisbona che non possono mancare nell’itinerario di un viaggiatore degno di questo nome. Dall’iconico Tram 28 all’ospedale delle bambole, dalla bellezza delle stazioni della metropolitana al divertimento assicurato nei container della Village Underground Lisboa: questo libro svela tutti gli aspetti di Lisbona che renderanno il vostro soggiorno in città assolutamente indimenticabile. Lisbona come non l’avete mai vista! La blogger italiana più famosa di Lisbona ci accompagna a scoprire i segreti e le meraviglie nascoste della città Ecco alcune delle 101 esperienze: • Bere una Ginginha e un Eduardino nell’antica strada della perdizione • Visitare l’ospedale delle bambole più antico d’Europa • Andare a caccia di street art nei quartieri periferici • Assistere a un concerto gratuito nel palazzo dei nobili, massoni e libertini • Cercare il rinoceronte nella Torre di Belém • Dormire in una barca e immergersi nell’architettura contemporanea al Parque das Nações • Entrare nell’antica prigione della polizia politica del regime fascista • Pranzare tra opere d’arte in una casa nobiliare • Ascoltare il fado: da musica dei bordelli a patrimonio dell’umanità • Farsi una foto al tavolino con Fernando Pessoa Liliana Navarra Napoletana, si è trasferita a Lisbona nel 2003. Laureata in comunicazione e con un dottorato in cinema portoghese, dal 2012 lavora nell’ambito del turismo e della promozione territoriale.



Portogallo


Portogallo
DOWNLOAD
Author : Regis St. Louis
language : en
Publisher: EDT srl
Release Date : 2011-11-16

Portogallo written by Regis St. Louis and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-16 with Travel categories.




Le Sfide Della Pace


Le Sfide Della Pace
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2012-05-10T00:00:00+02:00

Le Sfide Della Pace written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-10T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


SOMMARIO: Intervento di saluto di Angelo Tranfaglia, Prefetto di Parma — A. Canavero - G. Formigoni - G. Vecchio, Introduzione — S. M. Pizzetti, ‘The happy presage for the century’. La prima conferenza di pace dell’Aja (1899) — F. Panzera, Le iniziative di pace della Svizzera nella prima guerra mondiale — E. Orrù, I tribunali penali internazionali: strumenti di pace? L’ambiguo orientamento del Consiglio di Sicurezza dagli anni Novanta a oggi — M. Elli, La cooperazione nucleare in Europa. Il caso dell’ENEA — R. Paolini, I ‘Panch Shil’ ovvero i Cinque Principi della Coesistenza Pacifica. Jawaharlal Nehru e la Cina (1949-1954) — G. Scirocco ‘La pace è il principio e la fi ne di ogni cosa’. Nenni, il PSI e i percorsi della pace (1948-1969) — T. Romanin, Il Partito Comunista Italiano di fronte alla ‘Pacem in terris’ e alla ‘Populorum progressio’ — M. Paolino, Il dialogo per la pace tra La Pira e i comunisti — P. D. Giovannoni, La Pira e Firenze ‘città sul monte’ — G. Formigoni, La DC e il dibattito sulla pace nel mondo cattolico postconciliare — M. De Giuseppe, Movimenti pacifi sti e aperture terzomondiste. Aldo Capitini e l’ipotesi del Terzo campo (1953-1955) — M. L. Cicalese, Guido De Ruggiero, la guerra, la pace e ‘Les Rencontres Internationales’ di Ginevra (1914-1947) — A. Di Mauro, Oltre lo stato. Crisi della sovranità e relazioni internazionali nella riflessione di Santi Romano (1909-1918) — D. Cadeddu, Campagnolo, Bobbio e la ‘Société Européenne de Culture’ (1946-1961) — A. Canavero, I papi del XX secolo e la pace. Tra dottrina della guerra giusta e intervento umanitario — M. L. Molinari - E. Salvini, I ‘sacerdoti malvagi’. Pacifi smo e ‘basso clero’ nell’Italia settentrionale durante la prima Guerra Mondiale — L. Unali, Pio XI e la Società delle Nazioni. Il progetto del governo inglese (1923) — A. M. Fiorentini, La Conferenza Internazionale di Genova e il ‘progetto di pace’ di Pio XI — L. Valent, La Santa Sede, la Gran Bretagna e il conflitto in Irlanda del Nord (1966-1974) — E. Palumbo, Lo sguardo dei cattolici italiani sul conflitto arabo-israelo-palestinese (1967-1973) — G. Vecchio, — Le missioni militari italiane nel primo ’900. Alta Slesia (1920-1922) — A. Villa, Le missioni militari italiane nel primo ’900. Creta, Palestina — A. Saccoman, Alcune considerazioni sulle missioni internazionali delle Forze Armate nell’Italia repubblicana — E. Francescangeli, Sinistra extraparlamentare e attività antimilitarista in seno alle Forze Armate (1969-1978) — Indice dei nomi