[PDF] La Scommessa Della Decrescita - eBooks Review

La Scommessa Della Decrescita


La Scommessa Della Decrescita
DOWNLOAD
READ

Download La Scommessa Della Decrescita PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Scommessa Della Decrescita book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Scommessa Della Decrescita


La Scommessa Della Decrescita
DOWNLOAD
READ
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Scommessa Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Business & Economics categories.




La Scommessa Della Decrescita


La Scommessa Della Decrescita
DOWNLOAD
READ
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Scommessa Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with categories.




La Scommessa Della Decrescita


La Scommessa Della Decrescita
DOWNLOAD
READ
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2009-10-07T06:00:00+02:00

La Scommessa Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-10-07T06:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il termine “decrescita” suona come una scommessa o una provocazione, nonostante la generale consapevolezza dell’incompatibilità di una crescita infinita in un pianeta dalle risorse limitate.L’oggetto di questo libro è incentrato sulla necessità di un cambiamento radicale. La scelta volontaria di una società che decresce è una scommessa che vale la pena di essere tentata per evitare un contraccolpo brutale e drammatico.Bisogna ripensare la società inventando un’altra logica sociale. Ma qui si pone la questione più difficile: come costruire una società sostenibile, in particolare nel Sud del mondo? Bisogna quindi esplicitare i diversi momenti per poter raggiungere questo obiettivo: cambiare valori e concetti, mutare le strutture, rilocalizzare l’economia e la vita, rivedere nel profondo i nostri modi di uso dei prodotti, rispondere alla sfida dei paesi del Sud. Infine, bisogna garantire tramite misure appropriate la transizione dal nostro modello incentrato sulla crescita a una Società della decrescita.Tutti temi questi che già a vario titolo compaiono nell’agenda politica di molti paesi europei, tra cui la Francia e la Germania, e che anche in Italia cominciano a definirsi in un tutto organico. Questo libro ne è il manifesto teorico.



Il Tao Della Decrescita


Il Tao Della Decrescita
DOWNLOAD
READ
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Il Margine
Release Date : 2022-02-22

Il Tao Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Il Margine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-22 with Psychology categories.


La società del consumo di massa globale si trova in un vicolo cieco. L’idea di una crescita senza limiti, quando la realtà fisica, biologica e geologica del pianeta appare invece limitata, contiene in sé i prodromi della catastrofe. Ecco allora che un nuovo paradigma economico, che abbia come obiettivo l’armonia con l’ambiente, proprio come avviene, ad esempio, nelle tradizioni orientali, potrebbe essere la nostra scialuppa di salvataggio.In un dialogo serrato con Lanza, Latouche rivela che avrebbe potuto, e forse dovuto, proclamarsi un «ateo della crescita» o, a essere più rigorosi, un fautore dell’«a-crescita». Dal momento che, mentre alcune cose posso crescere esponenzialmente, altre invece non devono farlo, se ci si accorge che minano le basi del nostro vivere insieme.In un mondo minacciato dai cambiamenti climatici, anche l’espressione «sviluppo sostenibile», oggi sulla bocca di tutti, è di fatto un ossimoro: lo sviluppo in sé e per sé è palesemente non sostenibile e la nostra stessa sopravvivenza richiede nuovi schemi di pensiero.Nel libro, Latouche mostra, con grande chiarezza, la relazione tra la sfida pedagogica orientata a un nuovo mondo nel segno della decrescita e le sfide politiche che si impongono in un mondo dominato dal conformismo del disincanto e dall’immaginario colonizzato dall’economia.



Reff Romaeuropa Fakefactory


Reff Romaeuropa Fakefactory
DOWNLOAD
READ
Author : Salvatore Iaconesi
language : it
Publisher: Salvatore Iaconesi
Release Date : 2010

Reff Romaeuropa Fakefactory written by Salvatore Iaconesi and has been published by Salvatore Iaconesi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Art categories.


Questo libro raccoglie l’intensa esperienza del REFF – Romaeuropa FakeFactory, e ne ricostruisce il percorso attraverso le opere e i contributi della vasta rete di artisti, intellettuali, docenti, giornalisti, giuristi e attivisti che vi partecipa. A partire dalla condivisione di un’azione di artivism (il concorso-fake Romaeuropa FakeFactory) in favore della cultura libera e delle forme non proprietarie del diritto d’autore, questa rete si è confrontata su temi quali arte e hacking, attivismo politico e tecnologico, copyright e proprietà intellettuale. Ma anche accesso, politiche culturali, crowdsourcing, modelli open source, economie e governance p2p, détournement e reinvenzione del reale. La sperimentazione di REFF arriva a progettare una nuova editoria possibile: il libro è pienamente integrato con la dimensione digitale, attraverso elementi di Realtà Aumentata come Qrcode e Fiducial Marker. Associati alla rete e ai social network globali, questi dispositivi trasformano l’esperienza della lettura in una dimensione interattiva, relazionale, processuale, dalle possibilità inedite. Il software si deposita sulla carta trasformandola in ipertesto, rendendola cliccabile, espandibile, commentabile e reattiva, aprendo uno spazio di confronto virtualmente illimitato tra autori e lettori sui temi e sul dibattito del libro, per dissolvere il confine che li separa. REFF: un atto artistico, culturale e politico in Realtà Aumentata. Un oggetto multistrato che invita a essere scoperto, percorso, letto e agito più volte e letteralmente in più «sensi», fino a quello performativo. Ben oltre l’e-book.



Towards A Society Of Degrowth


Towards A Society Of Degrowth
DOWNLOAD
READ
Author : Onofrio Romano
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2019-10-23

Towards A Society Of Degrowth written by Onofrio Romano and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-23 with Business & Economics categories.


This book explores the concept of degrowth, beginning from a basic assumption, not of resource depletion, as is common in most literature in the field, but rather from a state of abundance, arguing that there is a vast amount of energy on the planet waiting to be utilized by all its inhabitants. Adopting a sociological approach, Onofrio Romano argues that the growth momentum is not simply a broadly shared “value,” but the physiological outcome of a specific institutional frame. The problem is that in its mainstream formulation the degrowth alternative shares with the growth-led regime some basic anthropological, political, and institutional pillars. In order to build a real alternative, Romano suggests reviewing degrowth in the light of the dépense notion by Georges Bataille. According to Bataille, our societies have no problem with acknowledging scarcity, but with dealing with the surplus energy that calls us to act for a qualified life. So, in order to erase the growth obsession, we have to ward off the “servile” dimension, i.e., the utilitarian activities needed for the mere reproduction of life, to regain sovereignty, as reflected in the de-thinking subject. Innovative and provocative, Towards a Society of Degrowth will be of great interest to students and scholars of degrowth, sociology, social anthropology, political ecology, and ecological economics.



Breve Storia Della Decrescita


Breve Storia Della Decrescita
DOWNLOAD
READ
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2021-09-09T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


«Decrescita»: che cosa si intende esattamente con questa parola? Un’inversione della curva di crescita del prodotto interno lordo, indice statistico che dovrebbe misurare la ricchezza? La fine dell’ideologia della crescita, ovvero del produttivismo? Se la crescita è una fede nel progresso, allora la decrescita può sembrare la cifra di una perdita. Serge Latouche ci spiega che non è così. Mentre l’idea di una crescita infinita è negata in modo sempre più evidente dai limiti del pianeta, il mito della ricchezza e della produttività svela ogni giorno di più il suo lato oscuro. È infatti sempre più probabile che, al di là di una certa soglia, l’aumento del PIL implichi una diminuzione del benessere. Nella società della produttività illimitata non aumentano solo le disuguaglianze, anche la felicità promessa ai «vincenti» si rivela un’illusione. All’aumento dei consumi corrisponde il degrado della qualità della vita (l’acqua, l’aria, l’ambiente), il ricorso sempre maggiore a strategie di compensazione (medicine per lo stress e altre patologie, i viaggi, lo svago), l’aumento dei prezzi di beni essenziali ogni giorno più scarsi (acqua, energia, spazi verdi). La soluzione per Latouche è la decrescita. Che significa rompere con la società della crescita, con l’economia capitalistica, con il produttivismo e con l’occidentalizzazione del mondo. Ma anche recupero di quanto in questi anni è andato perduto: un senso del sacro che restituisca legittimità alla dimensione spirituale dell’uomo, in forme anche completamente laiche. La decrescita come arte di vivere. Un’arte sobria e dalle forme variegate, di volta in volta da inventare e da costruire, un’arte, soprattutto, volta a vivere bene: in accordo con se stessi e con il mondo.



The Age Of Fragmentation


The Age Of Fragmentation
DOWNLOAD
READ
Author : Alessandro Roncaglia
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2019-12-05

The Age Of Fragmentation written by Alessandro Roncaglia and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-05 with Business & Economics categories.


A wide-ranging historical account and critical analysis of the global development of economics from 1940 to the present day.



From Silence To Voice


From Silence To Voice
DOWNLOAD
READ
Author : Paola Della Valle
language : en
Publisher: Oratia Media Ltd
Release Date : 2010

From Silence To Voice written by Paola Della Valle and has been published by Oratia Media Ltd this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Literary Collections categories.


The first comprehensive history of how Maori have emerged from the silence of depictions by European writers to claim their own literary voice, with a focus on Patricia Grace and Witi Ihimaera



Potere E Natura


Potere E Natura
DOWNLOAD
READ
Author : Enzo Lombardo
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2012

Potere E Natura written by Enzo Lombardo and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Nature categories.