[PDF] La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo - eBooks Review

La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo


La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo
DOWNLOAD

Download La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo


La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo
DOWNLOAD
Author : Rita Canu
language : it
Publisher: La Riflessione
Release Date : 2008

La Violenza Domestica Contro Le Donne In Italia E Nel Contesto Internazionale Ed Europeo written by Rita Canu and has been published by La Riflessione this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Family & Relationships categories.




Social Representations Of Gender Violence In Italy


Social Representations Of Gender Violence In Italy
DOWNLOAD
Author : Flaminia Saccà
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date :

Social Representations Of Gender Violence In Italy written by Flaminia Saccà and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




La Violenza Di Genere Al Cospetto Della Corte Europea Dei Diritti Dell Uomo


La Violenza Di Genere Al Cospetto Della Corte Europea Dei Diritti Dell Uomo
DOWNLOAD
Author : Maddalena Bosio
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2020-09-13

La Violenza Di Genere Al Cospetto Della Corte Europea Dei Diritti Dell Uomo written by Maddalena Bosio and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-13 with Law categories.


Il volume, attraverso un lavoro di ricerca giuridica e di raccolta e sintesi, giurisprudenziale e dottrinale, prendendo le mosse dai contributi di alcuni tra i maggiori studiosi e cultori della materia ed approdando ai più recenti provvedimenti, reports e sentenze, si propone di offrire una panoramica della tematica il più possibile completa, esaustiva e aggiornata, così da porsi quale agile strumento di approfondimento e lavoro per coloro che si trovino nella condizione di affrontare le sfide che un fenomeno complesso come la violenza di genere pone al professionista ed all’interprete che voglia misurarsi, in particolare, sul terreno della tutela internazionale dei diritti umani delle donne. Di contro, attraverso una visione multidisciplinare ed integrata, l’autrice desidera stimolare lo spirito critico del lettore, ponendogli e ponendosi quesiti sempre nuovi in merito alle criticità che possono emergere quando un diritto fondamentale si confronta con l’effettività e l’efficacia delle garanzie e dei rimedi offerti dall’ordinamento nazionale ed internazionale.



Non Sar Pi La Tua Vittima


Non Sar Pi La Tua Vittima
DOWNLOAD
Author : Lucia Mele
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2020-04-23

Non Sar Pi La Tua Vittima written by Lucia Mele and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-23 with Social Science categories.


In questo volume la scrittrice tratta la violenza di genere e quella domestica. È violenza contro le donne ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata. Così recita l’art. 1 delle dichiarazioni ONU sull’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza contro le donne è la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani; una forma di discriminazione comprendente tutti gli atti di violenza che provocano sofferenza fisica, sessuale e psicologica comprese le minacce, articoli contenuti nella Convenzione di Istanbul. La violenza di genere riguarda donne ma anche i bambini e da diverse ricerche emerge che la violenza di genere si esprime su donne e minori in vari modi e in tutti i paesi del mondo. Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell’ambito familiare o cerchie ristrette di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici o psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessuali, delitti d’onore. Un’altra forma di violenza contro le donne è la violenza economica che consiste nel controllo del denaro da parte del partner, nel divieto di intraprendere attività lavorative esterne all’ambiente. Le donne sono esposte nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro a molestie sessuali e abusi sessuali, a stupri e a ricatti sessuali. Va citato il femminicidio che in alcuni paesi, come in India e in Cina, si concretizza nell’aborto selettivo dove le donne vengono indotte a partorire solo figli maschi, perché più riconosciuti e accettati socialmente. Esistono infine violenze relative alla riproduzione (aborto forzato, sterilizzazione forzata, contraccezione negata, gravidanza forzata). Tra il 2000 e il 2018 in Italia si sono verificati 3.100 casi di femminicidio con vittime spesso uccise da un parente, da un partner o da un ex partner. Il 9 Agosto è entrato in vigore la legge denominata “Codice Rosso”, legge del 19 Luglio 2019, n.69 (recante "Modifiche al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza e di genere). Il testo include incisive disposizioni di diritto penale sostanziale. Tra le novità in ambito procedurale, uno strumento per aiutare le tante donne che quotidianamente sono minacciate, perseguitate, stalkerizzate, sottoposte a violenze fisiche o psicologiche, con l’effetto che saranno adottati più celermente eventuali provvedimenti di protezione delle vittime. È una cruda realtà non più tollerabile che va affrontata con serietà e determinazione.



Violenza Contro Le Donne In Italia Ricerche Orientamenti E Buone Pratiche


Violenza Contro Le Donne In Italia Ricerche Orientamenti E Buone Pratiche
DOWNLOAD
Author : Pietro Demurtas
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2021-06-04

Violenza Contro Le Donne In Italia Ricerche Orientamenti E Buone Pratiche written by Pietro Demurtas and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-04 with Social Science categories.


Nella recente storia italiana i governi e le amministrazioni locali sono stati sollecitati dai movimenti femministi, e man mano da vari movimenti collettivi e da una larga opinione pubblica, a intervenire con politiche di prevenzione e di contrasto nei confronti delle violenze sulle donne. Inoltre l’interpretazione di queste gravi fenomenologie si è inserita nella cornice politica e normativa internazionale dei diritti umani, sviluppando indicazioni per buone pratiche ma anche critiche sempre più stringenti alle mentalità sociali e istituzionali di resistenza al cambiamento. Per affrontare un problema pervasivo e di natura strutturale come la violenza di genere si rivela di importanza centrale l’azione congiunta di soggetti istituzionali e del privato sociale, attivi in ambiti differenti, che siano in grado di garantire la dovuta protezione e sostegno alle donne sopravvissute, ai loro figli e alle loro figlie, e avviare i necessari interventi di prevenzione. Il progetto ViVa, nel suo percorso di ricerca, ha esplorato il sistema italiano degli interventi antiviolenza, coinvolgendo i suoi attori e mettendo in luce punti di forza e criticità delle relative politiche.



La Violenza Nei Confronti Delle Donne


La Violenza Nei Confronti Delle Donne
DOWNLOAD
Author : Teresa Manente
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2024

La Violenza Nei Confronti Delle Donne written by Teresa Manente and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Law categories.


Questo volume, prodotto di un lavoro collettivo di analisi e di pratica processuale, intende delineare gli strumenti esistenti nell'ordinamento italiano che consentono alle donne, almeno astrattamente, il pieno accesso alla giustizia in modo coerente con gli obblighi internazionali e di diritto europeo. Cornice nella quale si sviluppa la trattazione del libro è la Convenzione di Istanbul, con l'obiettivo di promuovere negli operatori del diritto un approccio alle disposizioni legislative interne che assicuri il recepimento degli obblighi internazionali. A partire dalla normativa sovranazionale in materia di violenza di genere, nei cinque capitoli vengono analizzate le fattispecie incriminatrici previste nel codice penale che puniscono le molteplici forme in cui si manifesta la violenza nei confronti delle donne, gli strumenti di protezione, l'accesso alla giustizia e il risarcimento del danno evidenziando tutte le problematiche che emergono nella pratica processuale.



Donne


Donne
DOWNLOAD
Author : Da Molin Giovanna
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2013

Donne written by Da Molin Giovanna and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Social Science categories.


Il volume raccoglie contributi di docenti, ricercatori e dottori di ricerca che intendono esplorare il pianeta donna attraverso molteplici aspetti: dalle mutilazioni dei genitali femminili alla violenza domestica, dalla formazione universitaria all’inserimento delle donne migranti nel mercato del lavoro, allo sviluppo dell’imprenditoria femminile.



La Tutela Della Vittima Del Reato


La Tutela Della Vittima Del Reato
DOWNLOAD
Author : Valter Biscotti
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2018-03-17

La Tutela Della Vittima Del Reato written by Valter Biscotti and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-17 with Law categories.


Il volume esamina, con completezza e chiarezza espositiva, i riferimenti normativi, interni e comunitari, che disciplinano la tutela della vittima del reato nel nostro ordinamento. Scopo del testo è soprattutto individuare e approfondire profili di discussione a favore di una revisione della Carta Costituzionale al fine di riconoscere una specifica disciplina volta a ricercare una maggior tutela per tutte le vittime del reato. La prefazione è a cura dell'avv. Enrico Sirotti Gaudenzi. I compensi degli autori verranno devoluti all'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime.



Violencias Textuales La Representaci N De Las Violencias Contra Las Mujeres


Violencias Textuales La Representaci N De Las Violencias Contra Las Mujeres
DOWNLOAD
Author : Natalia Muñoz Maya
language : it
Publisher: ESIC
Release Date : 2022-12-20

Violencias Textuales La Representaci N De Las Violencias Contra Las Mujeres written by Natalia Muñoz Maya and has been published by ESIC this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-20 with Social Science categories.




Voci Dal Silenzio


Voci Dal Silenzio
DOWNLOAD
Author : Daniela Lella
language : it
Publisher: Diotima
Release Date : 2017-03-15

Voci Dal Silenzio written by Daniela Lella and has been published by Diotima this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-15 with Social Science categories.


A volte c’è un confine sottile tra amore e odio, così sottile che troppo spesso viene valicato. E a pagarne le conseguenze sono le donne. Mogli, fidanzate, ex-compagne e sorelle sono ancora oggi vittime di una violenza massacrante. Un fenomeno che sembra inarrestabile, ma che invece è possibile bloccare. Proprio di questa possibilità, della speranza di un cambiamento e di una reazione, parla il libro Voci dal silenzio. Ripartendo dai troppi luoghi comuni che riducono gli uomini e le donne a maschere senza volto, o a stereotipi non più proponibili, emerge in queste pagine il desiderio di un mondo in cui il confronto tra generi non esploda in conflitto, ma al quale è possibile giungere soltanto con un lavoro collettivo dal quale nessuno può tirarsi indietro. Tutti protagonisti, dunque, nessuno escluso: donne, uomini, centri antiviolenza, istituzioni, esperti, s’interrogano sul da farsi. Le interviste a Lucia Annibali e Veronica De Laurentiis segnano proprio questo crinale del possibile. Contrastare – e vincere - la violenza sulle donne, si può.