[PDF] La Vita Etica E Le Buone Ragioni - eBooks Review

La Vita Etica E Le Buone Ragioni


La Vita Etica E Le Buone Ragioni
DOWNLOAD

Download La Vita Etica E Le Buone Ragioni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Vita Etica E Le Buone Ragioni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Vita Etica E Le Buone Ragioni


La Vita Etica E Le Buone Ragioni
DOWNLOAD
Author : Roberto Mordacci
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

La Vita Etica E Le Buone Ragioni written by Roberto Mordacci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.




Dare Ragioni


Dare Ragioni
DOWNLOAD
Author : Charles Larmore
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2016-05-12

Dare Ragioni written by Charles Larmore and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-12 with Philosophy categories.


Un volume edito solo in italiano, in cui il noto filosofo americano condensa il suo percorso che si misura con le grandi questioni dell'etica, della verità, del soggetto, della politica. Senza essere scettico, il suo approccio soppesa le ragioni di una scelta filosofica riconoscendo che altre scelte hanno anc'hesse buone ragioni per essere fatte valere: è ciò che egli chiama la "legge della conservazione dell'imbarazzo". Proprio per il fatto che la filosofia affronta problemi reali, e dunque complessi, tali cioè da lasciarsi attraversare secondo diverse prospettive, il dubbio resta legittimo. Contro il dubbio scettico vale solo ridiscutere e approfondire le ragioni delle scelte. Si tratta di far valere le buone ragioni (ossia buoni argomenti), nella consapevolezza però che esse rispondono a ragioni obiettive, ossia a principi che ci obbligano senza che per questo siano stati posti dalla ragione. Dare ragioni non significa insomma istituire norme, ma rispondere, sul piano etico, nella vita quotidiana, in politica, a principi che riconosciamo buoni e di cui siamo in grado di dar conto argomentando. La verità, dice Larmore, è qualcosa che appare capace di catturare al meglio il modo in cui sono fatte realmente le cose. Questo "realismo", questo convincimento che esistano ragioni obiettive, si svolge, sul piano morale e su quello della teoria della verità, in una direzione che Larmore stesso chiama platonica. In politica esso conduce a una radicalizzazione della posizione liberal nel senso della grande tradizione del liberalismo classico, come visione del mondo prima che come concezione politica. Curato da Ugo Perone, il volume prosegue la serie in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Filosofica, che ogni sei mesi invita a Torino un grande filosofo contemporaneo per un seminario avanzato.



Etica E Deontologia Nel Counseling Professionale E Nella Mediazione Familiare


Etica E Deontologia Nel Counseling Professionale E Nella Mediazione Familiare
DOWNLOAD
Author : Erminia Giannella
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2017-03-14

Etica E Deontologia Nel Counseling Professionale E Nella Mediazione Familiare written by Erminia Giannella and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-14 with Medical categories.


Per tutti i professionisti della relazione d'aiuto una prima guida organica all'etica e alla deontologia per il COUNSELOR e il MEDIATORE FAMILIARE. Un manuale di strumenti operativi per il futuro delle professioni non ancora regolamentate quali: il consenso informato, il contratto, il segreto professionale, la violazione dei confini, l'obbligo di denuncia e un'appendice normativa di orientamento.



Cambia La Tua Vita O Affronta L Estinzione


Cambia La Tua Vita O Affronta L Estinzione
DOWNLOAD
Author : Luca Lo Sapio
language : it
Publisher: tab edizioni
Release Date : 2022-04-08

Cambia La Tua Vita O Affronta L Estinzione written by Luca Lo Sapio and has been published by tab edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-08 with Philosophy categories.


Nulla è per sempre. Ogni specie vivente è destinata a estinguersi. L’estinzione accompagna la storia della Terra fin da quando, circa 3,7 miliardi di anni fa, il primo organismo unicellulare (Luca, Last universal common ancestor) fece la propria comparsa sul Pianeta. Oltre alle estinzioni di fondo usuali, tuttavia, la biostoria ha anche assistito a catastrofi globali durante le quali la biodiversità marina e terrestre è collassata. Si tratta delle cosiddette Big Five, le cinque grandi estinzioni di massa. La rapida perdita di biodiversità su scala globale alla quale stiamo assistendo ha spinto molti studiosi a metterci in guardia sui rischi di una Sesta estinzione di massa. In tale scenario, l’etica è chiamata a un ingaggio diretto con il tema dell’estinzione per la costruzione di nuove piattaforme di narrazione e autonarrazione dell’umano e per la strutturazione di modelli normativi adeguati alle sfide che incombono. Attraverso una riflessione che si snoda attraverso tre tappe – etica, bioetica ed ecobioetica – l’autore ci immette sui sentieri di un’etica dell’estinzione che si configura come un appello alla mobilitazione individuale e collettiva per la salvaguardia della nostra permanenza sul Pianeta.



Non Di Solo Io


Non Di Solo Io
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Salerno
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2017-11-01

Non Di Solo Io written by Vincenzo Salerno and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-01 with Social Science categories.




Rispetto


Rispetto
DOWNLOAD
Author : Roberto Mordacci
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2012-10-25T00:00:00+02:00

Rispetto written by Roberto Mordacci and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-25T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Non c’è etica senza rispetto, si dice. La parola però oscilla fra significati diversi e ne va trovata la radice comune. Questo libro indaga l’idea di rispetto nel linguaggio ordinario, per poi scavare nella sua storia e tracciare un sintetico quadro concettuale dei vari signifi cati emersi. Attraverso una ricognizione che intreccia filosofia, religione, letteratura e teatro, la nozione di rispetto mostra un profilo inatteso: si svela come un concetto originariamente gerarchico, legato al riconoscimento di un potere o di un’autorità “superiori”. Così, nelle vicende di Aiace e di Enea, nell’opera di Agostino e nel Re Lear shakespeariano, nella speculazione moderna da Rousseau e Adam Smith a Kant, Hegel e Nietzsche, nelle immagini del mondo selvaggio di Conrad e nelle riflessioni sulla vita di Albert Schweitzer si ritrova un fil rouge che riunisce le varie accezioni del rispetto: quella rivolta all’autorità della legge, quella riferita alla dignità delle persone e quella oggi fortemente invocata per gli animali e l’ambiente.



Giustizia Dialogica Luci E Ombre Della Restorative Justice


Giustizia Dialogica Luci E Ombre Della Restorative Justice
DOWNLOAD
Author : Federico Reggio
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2010-02-28T00:00:00+01:00

Giustizia Dialogica Luci E Ombre Della Restorative Justice written by Federico Reggio and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-02-28T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


503.6



Ambito E Fonti Del Biodiritto


Ambito E Fonti Del Biodiritto
DOWNLOAD
Author : Stefano Rodotà
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

Ambito E Fonti Del Biodiritto written by Stefano Rodotà and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




Educazione Alla Ragione Lezioni Di Pedagogia Generale


Educazione Alla Ragione Lezioni Di Pedagogia Generale
DOWNLOAD
Author : Giovanni Maria Bertin
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 1995

Educazione Alla Ragione Lezioni Di Pedagogia Generale written by Giovanni Maria Bertin and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Education categories.




Allenare Il Pensiero Pratico


Allenare Il Pensiero Pratico
DOWNLOAD
Author : Stefania Contesini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-23T00:00:00+02:00

Allenare Il Pensiero Pratico written by Stefania Contesini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il pensiero pratico è un’abilità che va allenata. Esso consiste in una riflessione interna all’agire, un modo di essere presenti in ciò che si fa per dirigere con consapevolezza le nostre azioni. Quattro sono le forme in cui si manifesta: pensiero critico, creativo, affettivo-relazionale ed etico. Esse ci supportano nel definire e orientare i nostri scopi, come singoli e come organizzazioni; nel migliorare la nostra comprensione in merito a ciò che sappiamo e sappiamo fare, a come lo facciamo, con quali intenzionalità e conseguenze. Ci mostrano come il nostro mondo affettivo influenza il pensiero, i giudizi e i comportamenti e il modo di relazionarci con gli altri. Ci interrogano su come prendiamo le nostre decisioni e da quali criteri ci facciamo ispirare e, infine, ci guidano nell’immaginare un cambiamento possibile che provi a superare le storture del presente. Il testo si propone di esplorare e risignificare in chiave filosofica queste competenze e offrire esercizi per il loro allenamento.