[PDF] Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale - eBooks Review

Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale


Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD

Download Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale


Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Karen Jones
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2009

Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale written by Karen Jones and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.


Cosa fa un assistente sociale quando lavora al meglio? Come trova realizzazione, in concreto, una buona pratica professionale di servizio sociale? Questo testo propone un ampio ventaglio di situazioni operative reali, in cui gli operatori direttamente coinvolti analizzano gli interventi che hanno messo in atto, i colloqui con gli utenti, il lavoro organizzativo, le modalità di collaborazione con altri professionisti e servizi. L'analisi mette in evidenza con vivido realismo i dilemmi della pratica e i percorsi riflessivi intrapresi per affrontarli; costituisce inoltre una testimonianza illuminante di come, nella mente degli operatori, possa articolarsi il rapporto fra teoria e intervento quotidiano sul campo. Si tratta di un testo che si presta a diversi livelli di lettura: chi desiderasse farsi un'idea di questo mondo professionale - come operatore sanitario, insegnante, volontario, semplice cittadino o anche studente che pensa di intraprendere questa strada nel suo futuro lavorativo - vi può trovare degli spunti che gli consentiranno di mettersi davvero nei panni di un operatore sociale; il libro offre inoltre agli addetti ai lavori, anche ai più esperti, delle indicazioni interessanti e scientificamente rigorose sul “come fare” e su come utilizzare riflessivamente la propria base di conoscenza nell'attività professionale di tutti i giorni, un'attività preziosa e spesso eccellente, da valorizzare di più. (editore).



Assistente Sociale Specialista


Assistente Sociale Specialista
DOWNLOAD
Author : Stefania Baccheschi
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Assistente Sociale Specialista written by Stefania Baccheschi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.




Il Lavoro Sociale E La Sfida Della Riflessivit


Il Lavoro Sociale E La Sfida Della Riflessivit
DOWNLOAD
Author : Martina Visentin
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it ed.
Release Date : 2011

Il Lavoro Sociale E La Sfida Della Riflessivit written by Martina Visentin and has been published by libreriauniversitaria.it ed. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




Le Virt In Azione


Le Virt In Azione
DOWNLOAD
Author : Daniela Piscitelli
language : it
Publisher: Marcianum Press
Release Date : 2022-03-07

Le Virt In Azione written by Daniela Piscitelli and has been published by Marcianum Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-07 with Education categories.


Il volume costituisce uno strumento prezioso per tutti coloro che intendono far fronte alle emergenze e sfide attuali realizzando buone pratiche per il benessere delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei gruppi, delle aggregazioni sociali nelle comunità di appartenenza. Buone pratiche, che siano tali non solo perché efficaci dal punto di vista metodologico, ma anche perché possono promuovere e incrementare il capitale sociale dei soggetti in gioco, inteso come relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità, alimentate dalla speranza di un cambiamento possibile. Il volume intende offrire ad operatori, docenti, studenti e volontari un contributo in grado di dare un fondamento ad azioni che si connotino culturalmente come virtuose e di indicare delle prospettive operative. Esso rappresenta un originale confronto interdisciplinare tra filosofia, antropologia, pedagogia e servizio sociale teso a qualificare la dimensione deontologica e di conseguenza l’assetto operativo del professionista. Daniela Piscitelli, assistente sociale specialista e sociologa, già docente a contratto di Metodi del Servizio sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Giuseppe Trevisi, assistente sociale specialista e pedagogista, docente a contratto di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano.



Buone Pratiche E Capitale Sociale


Buone Pratiche E Capitale Sociale
DOWNLOAD
Author : Elisabetta Carrà Mittini
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2012-05-10T00:00:00+02:00

Buone Pratiche E Capitale Sociale written by Elisabetta Carrà Mittini and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-10T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Prefazione 1. «Buone pratiche» tra pubblico e privato sociale 1.1. Pratica eccellente, best practice, good practice – 1.2. Buone pratiche come strumento per attuare il welfare plurale e societario – 1.3. Capitale sociale come outcome delle pratiche buone – 1.4. Pubblico, privato, privato sociale: chi produce buone pratiche? – 1.5. Un percorso per l’analisi delle buone pratiche – 1.6. Due esempi di applicazione del modello di analisi relazione delle buone pratiche: il caso dei Centri di aggregazione giovanile milanesi e il caso dell’Affido professionale della Provincia di Milano 2. La «rete» dei Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) milanesi: pubblico e privato sociale a confronto di Elisabetta Carrà Mittini, Isabella Crespi e Francesco Dellisanti 2.1. Cosa sono i CAG.? Punti di forza e debolezza di un’idea degli anni ’80 – 2.2. La «rete» dei CAG a Milano – 2.3. L’indagine sui CAG milanesi – 2.4. I CAG di terzo settore – 2.5. I CAG pubblici – 2.6. I CAG milanesi: una «rete» di servizi per i giovani? – 2.7. Conclusioni 3. L’Affido professionale della Provincia di Milano: una buona pratica di partnership sociale 3.1. L’affido come forma di accoglienza familiare – 3.2. L’Affido professionale della Provincia di Milano – 3.3. La voce dei testimoni – 3.4. Perché l’Affido professionale è una «buona pratica»? – 3.5. Conclusioni Scheda metodologica: lo studio di caso Scheda metodologica: l’intervista qualitativa e l’analisi del contenuto Conclusioni Riferimenti bibliografici



Rsa Metodi E Buone Prassi Per Raggiungere L Eccellenza


Rsa Metodi E Buone Prassi Per Raggiungere L Eccellenza
DOWNLOAD
Author : Franco Iurlaro
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2015

Rsa Metodi E Buone Prassi Per Raggiungere L Eccellenza written by Franco Iurlaro and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Business & Economics categories.




L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale


L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Sarah Banks
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2014-09-01

L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale written by Sarah Banks and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Political Science categories.


In tutto il mondo i professionisti del lavoro sociale devono affrontare sempre più spesso sfide etiche comuni in contesti molto diversi tra loro. Questo volume esamina casi reali legati all’etica, cercando di dare un contributo utile per situazioni complesse. Nell’esperienza quotidiana, infatti, ogni operatore sociale incontra situazioni che presentano caratteristiche inedite e sollevano dilemmi etici. Non è facile, quindi, agire sempre in modo giusto e imparziale. A volte sembra di non poter rispettare una regola o di non riuscire a gestire il delicato rapporto con l’ente di appartenenza o le norme di legge. L’esperienza diretta e il confronto con la pratica di operatori esperti sono d’aiuto, ma è necessario allenarsi a cogliere e affrontare queste situazioni problematiche sin dall’inizio della propria carriera. Ecco quindi l’utilità di questo volume: i casi proposti permettono di coltivare e sviluppare una sensibilità ai dettagli eticamente rilevanti e problematici. Ogni caso si apre con una breve introduzione, seguita da due commenti e da domande utili alla riflessione. I commenti, scritti da autori di Paesi diversi, fanno riferimento a teorie rilevanti, concetti, questioni pratiche, modalità alternative di intervento e conseguenti implicazioni. Si tratta di una risorsa accessibile e unica, indispensabile per stimolare una riflessione etica, espandere i propri orizzonti e sviluppare una sensibilità interculturale. Si rivolge a studenti, a neolaureati e a tutti i professionisti che si occupano di social work, di educazione, di pedagogia, di assistenza, di sviluppo e organizzazione di comunità e di lavoro con i minori. Il testo include inoltre: • un capitolo introduttivo sull’etica globale • casi e commenti provenienti da tutto il mondo, dalla Finlandia alla Cina • casi basati su situazioni realmente accadute e introdotti da grandi studiosi di social work ed etica. Contiene esercitazioni e domande di riflessione.



Buone Pratiche Per La Qualit Sociale


Buone Pratiche Per La Qualit Sociale
DOWNLOAD
Author : Paola Toniolo Piva
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Buone Pratiche Per La Qualit Sociale written by Paola Toniolo Piva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.




L Affido Partecipato


L Affido Partecipato
DOWNLOAD
Author : Valentina Calcaterra
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2024-06-24

L Affido Partecipato written by Valentina Calcaterra and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-24 with Education categories.


Il volume mostra i vantaggi di una metodologia relazionale che consideri e coinvolga tutti gli attori in gioco: famiglia d’origine, famiglia affidataria, minori, operatori del pubblico e del Privato sociale. Valorizzando le risorse esistenti e facendone emergere altre si possono costruire le basi del futuro rientro del bambino o del ragazzo nella sua famiglia.A trent’anni dalla legge 184/83, si potrebbe ritenere che non vi sia più molto da dire sull’affidamento familiare, a parte doverose considerazioni connesse al monitoraggio dell’effettivo utilizzo di questo strumento. Eppure, questo libro adotta un approccio spiccatamente originale nel panorama della cospicua letteratura in materia, tanto da poter costituire un segnale di una nuova cultura dell’affido e, più in generale, di una nuova cultura dei processi di aiuto nell’ambito della tutela minorile.Supportato da una solida base teorica e metodologica, e dall’esperienza pluridecennale maturata dalla Cooperativa Sociale «La Casa davanti al sole» (Varese), il volume descrive nel dettaglio e con esempi concreti i modi e gli strumenti per avviare un percorso di affido autenticamente partecipato: la costruzione del progetto con i genitori, la conoscenza reciproca delle famiglie, il coinvolgimento dei minori, il contratto, il monitoraggio e il sostegno nel corso dell’affido fino alla sua conclusione, con l’auspicato rientro del minore nella sua famiglia. Il testo contiene indicazioni concrete e fondate per gli operatori sociali che si occupano della tutela minorile, ma si presta a essere letto agevolmente anche dalle famiglie che sono interessate ad accogliere in affido un bambino o un ragazzo.



L Inclusione Sociale E Lavorativa In Salute Mentale Buone Pratiche Ricerca Empirica Ed Esperienze Innovative Promosse Dalla Rete Airsam


L Inclusione Sociale E Lavorativa In Salute Mentale Buone Pratiche Ricerca Empirica Ed Esperienze Innovative Promosse Dalla Rete Airsam
DOWNLOAD
Author : Barone
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

L Inclusione Sociale E Lavorativa In Salute Mentale Buone Pratiche Ricerca Empirica Ed Esperienze Innovative Promosse Dalla Rete Airsam written by Barone and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Business & Economics categories.


Contributi di: Carmelina Bagnoli, Augusto Battaglia, Mariagrazia Bertelloni, Gian Luigi Bettoli, Renata Bracco, Salvatore Cacciola, Giuseppe Cardamone, Stefania Cecchi, Alessandra Felice, Fabio Fioramanti, Angelo Fioritti, Evandro Fornasier, Andrea Gaddini, Antonio Lalli, Nadia Magnani, Angelo Malinconico, Gilda Malinconico, Alessandro Martinelli, Valentina Mattia, Fedele Maurano, Roberto Mezzina, Tommaso Mola, Innocenza Silvana Pannella, Bruno Pinkus, Pina Ridente, Miles Rinaldi, Maria Concetta Rodante, Paola Rucci, Giuseppe Salluce, Anna Maria Sapienza, Elisa Zanello.