[PDF] Le Amazzoni Fuori Dal Mito - eBooks Review

Le Amazzoni Fuori Dal Mito


Le Amazzoni Fuori Dal Mito
DOWNLOAD

Download Le Amazzoni Fuori Dal Mito PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Amazzoni Fuori Dal Mito book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Amazzoni Fuori Dal Mito


Le Amazzoni Fuori Dal Mito
DOWNLOAD
Author : Diana Nardacchione
language : it
Publisher: Luca Cristini Editore (Soldiershop)
Release Date : 2021

Le Amazzoni Fuori Dal Mito written by Diana Nardacchione and has been published by Luca Cristini Editore (Soldiershop) this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.


I greci del periodo classico, tra il VI ed il IV secolo a.C., ci hanno lasciato in eredità un volume enorme di opere letterarie e manufatti artistici che, a loro dire, avrebbero celebrato una epopea vittoriosa di guerre contro un popolo di donne guerriere, le amazzoni. Dopo tanti secoli quasi nessuno ci credeva più, ma le ricerche archeologiche e paleoantropologiche più recenti hanno evidenziato l'incredibile. Nel passato sono realmente esistite, proprio dove gli antichi greci ubicavano le amazzoni, delle popolazioni seminomadi in cui, quando gli uomini, erano impegnati in missioni belliche, pastorali o commerciali, chi difendeva eventualmente, con le armi, il villaggio erano proprio le mamme dei bambini che da quell'insediamento non potevano allontanarsi. Per saperlo fare, queste donne avevano trascorso la loro adolescenza come vere e proprie arciere a cavallo, intruppate con i fratelli ed i cugini in unità paramilitari, comandate dai loro padri e zii. Probabilmente non sono mai esistite legioni o falangi di donne guerriere ma oggi sappiamo che, fino all'epoca neolitica, le donne di tutto il mondo, hanno sempre vissuto con lancia, arco e frecce a portata di mano, per difendersi, anche ma non solo, da lupi, orsi, tigri e cinghiali.



Le Amazzoni Fuori Dal Mito


Le Amazzoni Fuori Dal Mito
DOWNLOAD
Author : Diana Nardacchione
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2021-09-13

Le Amazzoni Fuori Dal Mito written by Diana Nardacchione and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-13 with History categories.


I greci del periodo classico, tra il VI ed il IV secolo a.C., ci hanno lasciato in eredità un volume enorme di opere letterarie e manufatti artistici che, a loro dire, avrebbero celebrato una epopea vittoriosa di guerre contro un popolo di donne guerriere, le amazzoni. Dopo tanti secoli quasi nessuno ci credeva più, ma le ricerche archeologiche e paleoantropologiche più recenti hanno evidenziato l’incredibile. Nel passato sono realmente esistite, proprio dove gli antichi greci ubicavano le amazzoni, delle popolazioni seminomadi in cui, quando gli uomini, erano impegnati in missioni belliche, pastorali o commerciali, chi difendeva eventualmente, con le armi, il villaggio erano proprio le mamme dei bambini che da quell’insediamento non potevano allontanarsi. Per saperlo fare, queste donne avevano trascorso la loro adolescenza come vere e proprie arciere a cavallo, intruppate con i fratelli ed i cugini in unità paramilitari, comandate dai loro padri e zii. Probabilmente non sono mai esistite legioni o falangi di donne guerriere ma oggi sappiamo che, fino all’epoca neolitica, le donne di tutto il mondo, hanno sempre vissuto con lancia, arco e frecce a portata di mano, per difendersi, anche ma non solo, da lupi, orsi, tigri e cinghiali.



Il Mito Delle Amazzoni Nell Opera Barocca Italiana


Il Mito Delle Amazzoni Nell Opera Barocca Italiana
DOWNLOAD
Author : Andrea Garavaglia
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2016-04-21T15:05:00+02:00

Il Mito Delle Amazzoni Nell Opera Barocca Italiana written by Andrea Garavaglia and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-21T15:05:00+02:00 with Music categories.


L’ambigua identità delle Amazzoni e la loro rivendicazione di un potere esclusivamente femminile hanno affascinato fin da subito il mondo operistico seicentesco, che ne ha sfruttato con prontezza il potenziale drammaturgico e spettacolare. La significativa ricorrenza, fra Sei e Settecento, di opere sul mito delle Amazzoni è stata più volte segnalata, ma finora mai studiata nella sua complessità, come avviene in questo lavoro. L’analisi di opere basate sulle stesse figure e sugli stessi nuclei narrativi permette di indagare il teatro musicale barocco attraverso punti di vista assai proficui e spesso inediti. Gli episodi scelti e le differenti configurazioni assunte dai medesimi consentono di evidenziare le specificità culturali e politiche dei vari contesti teatrali, dei singoli committenti, nonché di ripercorrere le evoluzioni della drammaturgia operistica in un importante arco cronologico. Inoltre, il caso specifico delle Amazzoni – guerriere che vivono in regni femminili autonomi e si scontrano con eserciti maschili – porta alla ribalta figure che nel dibattito dell’epoca simboleggiano la capacità femminile di governare stati e di maneggiare le armi, legittimando il potere delle donne e le donne al potere. Il volume, dopo una ricostruzione dell’immaginario storico e ideologico incarnato dalle mitiche virago in età moderna, analizza tempi, modi e presupposti che hanno determinato la fortuna dei singoli episodi del mito nel dramma per musica italiano e d’importazione oltralpina. Episodi che mettono in scena, grazie alla musica, il delicato e conflittuale rapporto fra amore e gloria, fra sesso, genere e potere, e in ultima istanza fra uomo e donna.



Il Cervello Tripartito


Il Cervello Tripartito
DOWNLOAD
Author : Diana Nardacchione
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-01-31

Il Cervello Tripartito written by Diana Nardacchione and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-31 with Fiction categories.


La conoscenza diffusa sullo studio del cervello è spesso inquadrata dal profilo anatomico e da quello fisiologico, mentre sono minori gli approfondimenti che analizzano l’encefalo come sede delle funzioni mentali, istintuali, emozionali, mnemoniche o cognitive. Con questo saggio la dottoressa Diana Nardacchione fornisce ai lettori un quadro esaustivo, chiaro e affascinante della teoria del cervello tripartito di Paul MacLean, alla scoperta di una dimensione in cui istinti, sensazioni ed emozioni ci spingono ad approcciare la realtà in maniera impulsiva ed emotiva; non unicamente razionale e quindi legata al ragionamento cosciente. L’autrice esplora dunque le tre porzioni del cervello (istintuale, mnestica e cognitiva), la loro evoluzione nel tempo a partire dal midollo spinale e il loro funzionamento gerarchico, valutando anche le incertezze di una semplificazione accademica troppo rigida nell’assegnazione delle strutture cerebrali alle rispettive tre porzioni funzionali. Valorizzando il contributo della neuropsicologia, la dottoressa Diana Nardacchione illustra i nuovi traguardi della conoscenza riguardo a questa intrigante articolazione della tripartizione cerebrale. Questo libro è dunque un tentativo di divulgare e condividere le conoscenze attuali della psicologia. Nata a Udine nel 1949, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1973. Si è specializzata in Psicologia - Indirizzo Medico, presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979 e in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Tecniche Sanitarie di Protezione Civile presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1998. Medico Ospedaliero di Ruolo dal 1974 al 2007 è attualmente pensionata. Collateralmente ha svolto continuativamente attività didattiche e di divulgazione scientifica in materia di psicologia applicata alle situazioni di emergenza, teoria sistemica della vulnerabilità, strutture e dinamiche dei gruppi, leadership, psicologia della comunicazione, per conto degli Enti pubblici delle Provincie di Milano e di Monza e Brianza, associazioni di volontariato, di protezione civile e di soccorso sanitario. Cintura nera di judo, istruttrice di ju-jitsu e istruttrice di soft boxe, conduce da molti anni corsi di autodifesa femminile per conto delle amministrazioni pubbliche, enti e associazioni sportive delle provincie di Milano e di Monza e Brianza. I testi delle dispense correlate al queste attività didattiche sono confluiti in pubblicazioni che sono in distribuzione nelle librerie e sul WEB.



Donne Guerriere


Donne Guerriere
DOWNLOAD
Author : Matteo Liberti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-04-14

Donne Guerriere written by Matteo Liberti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-14 with History categories.


Le grandi condottiere che hanno cambiato la storia Da Atena a Giovanna d’Arco, dalle aviatrici della seconda guerra mondiale alle combattenti dei giorni nostri Da Giulio Cesare a Napoleone Bonaparte, sono molti i nomi di grandi condottieri e guerrieri conosciuti praticamente da tutti. È grazie a personalità del genere, celebrate dalla storiografia, che tendiamo ad associare l’arte della guerra e le gesta militari alla sfera prettamente maschile; eppure, per quanto spesso poco conosciute, altrettante sono le donne che hanno saputo ritagliarsi il proprio posto nella storia con la forza delle armi. In questo affascinante libro, Matteo Liberti porta alla ribalta le figure femminili che nel corso dei secoli si sono distinte per le proprie doti militari, sia come strateghe sia, soprattutto, come combattenti. Dalle figure mitologiche alle sovrane antiche fino alle donne guerriere dei periodi più recenti, il lettore scoprirà storie eroiche e sorprendenti, capaci di mettere in ombra le tanto decantate controparti maschili. Dalla dea Atena alle Valchirie, dalla regina Boudicca alle sorelle Trung, da Giovanna d’Arco ad Anita Garibaldi, dalle spietate brigantesse alle letali aviatrici della seconda guerra mondiale: un viaggio appassionante alla scoperta delle più grandi guerriere della Storia. Abili strateghe ed eroiche combattenti che hanno attraversato la storia e sono entrate nella leggenda Semiramide Zenobia Matilde di Canossa Giovanna d’Arco Caterina Sforza Inés Suárez Molly Pitcher Théroigne de Méricourt Francesca Scanagatta Louise Michel Le amazzoni del Dahomey Le brigantesse Soldaderas Le partigiane L’unità di protezione delle donne Matteo Liberti Nato a Roma nel 1977, si è laureato in Storia Contemporanea alla Sapienza Università di Roma e ha poi conseguito un master in Storia e Storiografia multimediale. Giornalista e divulgatore storico, dirige il periodico mensile «InStoria – rivista online di storia e informazione», da lui stesso fondato nel 2005. Dal 2008 collabora con il magazine «Focus Storia» e con altre testate del mondo Focus. Per la Newton Compton ha pubblicato Storia segreta dei pirati e Donne guerriere.



Le Amazzoni Nell Immaginario Occidentale


Le Amazzoni Nell Immaginario Occidentale
DOWNLOAD
Author : Stefano Andres
language : it
Publisher: Edizioni ETS
Release Date : 2001

Le Amazzoni Nell Immaginario Occidentale written by Stefano Andres and has been published by Edizioni ETS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Literary Criticism categories.




La Predazione Nella Fiaba


La Predazione Nella Fiaba
DOWNLOAD
Author : Volfango Lusetti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2010

La Predazione Nella Fiaba written by Volfango Lusetti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Psychology categories.




Fidia


Fidia
DOWNLOAD
Author : Massimiliano Papini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Fidia written by Massimiliano Papini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Art categories.


«Venne il dio sulla terra dal cielo a mostrarti l'effigie, o tu andasti a mirarlo, Fidia, in cielo». Questo si diceva del colosso di Zeus a Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo, opera di Fidia, insuperabile nel rappresentare la maestà e la bellezza degli dei. Peccato che l'unica testimonianza personale rimasta dello scultore sia un piccolo vaso a Olimpia con l'iscrizione parlante: «Io sono di Fidia». E le tante statue in oro e avorio, in bronzo e in marmo, che fine hanno fatto? Tutte scomparse. E tutte le nuove opere sull'acropoli di Atene, «fatte in breve tempo per durare a lungo», furono veramente sotto la sua sovrintendenza? Anche il sodalizio con Pericle, inscindibile per gli autori antichi, quanto fu vero? E dov'è la sua mano nella decorazione del Partenone? La biografia di Fidia, lo scultore ateniese del secolo di Pericle, il più 'classico' del passato 'classico': un racconto tra arte e potere.



Grandi Musei D Italia


Grandi Musei D Italia
DOWNLOAD
Author : Valerio Terraroli
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Grandi Musei D Italia written by Valerio Terraroli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Art categories.




Le Donne Del Fumetto


Le Donne Del Fumetto
DOWNLOAD
Author : Sara Zanatta
language : it
Publisher: Tunué
Release Date : 2009

Le Donne Del Fumetto written by Sara Zanatta and has been published by Tunué this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Art categories.


"Le donne del fumetto" è una panoramica sulle donne a fumetti e sulle donne che fanno fumetti. L'opera analizza dal punto di vista storico e sociologico temi, autrici ed eroine delle nuvolette disegnate. Prefazione di Silvia Gherardi.