[PDF] Le Citt Di Destra E Di Sinistra - eBooks Review

Le Citt Di Destra E Di Sinistra


Le Citt Di Destra E Di Sinistra
DOWNLOAD

Download Le Citt Di Destra E Di Sinistra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Citt Di Destra E Di Sinistra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Citt Di Destra E Di Sinistra


Le Citt Di Destra E Di Sinistra
DOWNLOAD
Author : Luciano Ghelfi
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Le Citt Di Destra E Di Sinistra written by Luciano Ghelfi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Political Science categories.




La Sinistra Di Destra


La Sinistra Di Destra
DOWNLOAD
Author : Piero Sansonetti
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-01-23

La Sinistra Di Destra written by Piero Sansonetti and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-23 with Political Science categories.


La sinistra attiva ormai è seppellita. Seppellita da questi sessant'anni di stalinismo e da alcuni decenni di giustizialismo. Di attesa del podestà straniero che le risolva tutti i problemi. Stalin, i giudici, il governo dei migliori Quali sono oggi le idee e i principi identitari della sinistra? Una domanda alla quale è diventato impossibile rispondere: nessuna idea espressa negli ultimi anni sembra diversa da quelle della destra. Secondo Piero Sansonetti, però, non si tratta di una generale caduta delle ideologie: è un problema solo italiano, frutto di cinquant'anni in cui la sinistra si è disinteressata della riflessione politica dedicandosi a una "stalinista" quanto inutile corsa al potere, alleandosi con entità esterne alla propria vocazione - da Moro alle Brigate rosse, da Blair alla magistratura - per nascondere il proprio vuoto di idee e scegliendo di affidarsi a leader destinati a regalare il Paese a Berlusconi. Attraverso retroscena inediti, riflessioni provocatorie e perfidi ritratti dei dirigenti degli ultimi cinquant'anni, Sansonetti, dopo aver vissuto in prima persona la delusione di questa deriva, porta alla luce i mali storici del nostro riformismo: l'incapacità di governare, l'inadeguatezza nell'elaborare una nuova visione politica, il rifiuto di misurarsi con la propria storia. E spiegando le ragioni di una crisi d'identità mai così grave come oggi, mostra da dove ripartire per costruire una nuova sinistra, finalmente in grado di rispondere alle sfide della modernità.



Clandestinit E Altri Errori Di Destra E Di Sinistra


Clandestinit E Altri Errori Di Destra E Di Sinistra
DOWNLOAD
Author : Paolo Borgna
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Clandestinit E Altri Errori Di Destra E Di Sinistra written by Paolo Borgna and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Political Science categories.


Un fenomeno epocale come le nuove migrazioni verso l'Europa poteva essere l'occasione per una scommessa straordinaria: ragionare su una cultura della legalità, coniugata con il principio di solidarietà, collegare i comuni doveri con la capacità di estendere i diritti e di includere nuove popolazioni. Si poteva fare, di questa scommessa, l'orizzonte dell'Europa del futuro. Si poteva fare ma non si è fatto. La nostra ampia e confusa normativa sugli stranieri è sbagliata. È inefficace, non raggiunge gli obiettivi che si propone. Produce ingiustizia. È forte con i deboli e debole con i forti. Basta leggere cosa è accaduto ad Angela, moldava che voleva fare la badante; Hamid, marocchino, baby pusher; Abdel, egiziano e giardiniere clandestino.Siamo ancora in tempo per cambiare rotta?



Destra E Sinistra


Destra E Sinistra
DOWNLOAD
Author : Norberto Bobbio
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-05-02T00:00:00+02:00

Destra E Sinistra written by Norberto Bobbio and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-02T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


«La distinzione tra la destra e la sinistra, per la quale l’ideale dell’eguaglianza è sempre stato la stella polare, è nettissima. Basta spostare lo sguardo alla questione sociale internazionale, per rendersi conto che la sinistra non solo non ha compiuto il proprio cammino ma lo ha appena cominciato». Norberto Bobbio Parole chiave del nostro linguaggio pubblico, «destra» e «sinistra» sperimentano, oggi più che mai, una straordinaria capacità nel connotare il campo della politica. Persino coloro che si mostrano scettici circa l’efficacia della distinzione, o la considerano insoddisfacente, tuttavia non sanno farne a meno e finiscono col riproporla mentre la negano. A distanza di trent’anni dalla sua prima edizione, questo «aureo libretto» – come fu subito autorevolmente definito – assume sempre più la statura di uno di quei rari classici del pensiero politico che possono essere ritenuti fondativi. Davvero Bobbio aveva visto lungo. Davvero la sua saggezza era riuscita ad arrivare alla radice della distinzione, il cui nodo di fondo sta nel diverso atteggiamento che le due parti mostrano nei confronti dell’idea di eguaglianza. Naturalmente eguaglianza e diseguaglianza sono concetti relativi: né la sinistra pensa che gli uomini siano in tutto eguali, né la destra pensa che essi siano in tutto diseguali. Ma coloro che si proclamano di sinistra danno maggiore importanza, nella loro condotta morale e nella loro iniziativa politica, a ciò che rende gli uomini eguali, o ai modi di ridurre le diseguaglianze; mentre coloro che si proclamano di destra sono convinti che le diseguaglianze siano ineliminabili e che non se ne debba neanche auspicare la soppressione. Nel dispiegare i suoi argomenti, Bobbio riesce a rendere conto, secondo il classico procedimento della sua argomentazione, delle «ragioni» di entrambi i campi: «Guardando le cose con un certo distacco, non mi domando chi ha ragione e chi ha torto. Anche se non faccio mistero, alla fine, di quale sia la mia parte». Questa edizione del trentennale si avvale di una nuova prefazione di Nadia Urbinati, che di Bobbio fu allieva, e che percorre qui tutte le tappe, le discussioni, i consensi e le critiche, che hanno fatto di Destra e sinistra un libro di riferimento, e che ne fanno oggi più che mai «una stella polare» per orientarsi nel nostro difficile e problematico presente. Il libro ripropone anche l’introduzione di Massimo L. Salvadori alla «edizione del ventennale» (2014) e una nota introduttiva di Carmine Donzelli alla «edizione del decennale» (2004).



La Citt Dell Oro


La Citt Dell Oro
DOWNLOAD
Author : Emilio Salgari
language : en
Publisher: eBook Free
Release Date :

La Citt Dell Oro written by Emilio Salgari and has been published by eBook Free this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.


Una esotica avventura



Destra E Sinistra Nel Cinema Italiano


Destra E Sinistra Nel Cinema Italiano
DOWNLOAD
Author : Christian Uva
language : it
Publisher: Edizioni Interculturali S.r.l.
Release Date : 2006

Destra E Sinistra Nel Cinema Italiano written by Christian Uva and has been published by Edizioni Interculturali S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Performing Arts categories.




Geografia Fisica E Politica Del Capitano Tancredi Fogliani


Geografia Fisica E Politica Del Capitano Tancredi Fogliani
DOWNLOAD
Author : Tancredi Fogliani
language : it
Publisher:
Release Date : 1874

Geografia Fisica E Politica Del Capitano Tancredi Fogliani written by Tancredi Fogliani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1874 with categories.




The Italian Far Right From 1945 To The Russia Ukraine Conflict


The Italian Far Right From 1945 To The Russia Ukraine Conflict
DOWNLOAD
Author : Nicola Guerra
language : en
Publisher: Taylor & Francis
Release Date : 2023-12-19

The Italian Far Right From 1945 To The Russia Ukraine Conflict written by Nicola Guerra and has been published by Taylor & Francis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-19 with Political Science categories.


The Italian Far Right from 1945 to the Russia–Ukraine Conflict provides a comprehensive account of the postwar parliamentary and extra parliamentary far right in Italy. This book explores the ideology, movements and activism of the extreme right and neo- fascists. The recent victory in the Italian parliamentary elections of the ‘post-fascist’ party Fratelli d’Italia and its leader Giorgia Meloni highlights the importance of such research. The book examines why some of these movements participated with CIA- backing in the ‘Strategy of Tension’ in the years of the Cold War where terrorist actions aimed to keep Italy in NATO and prevent the Communist Party from coming to power, while other extreme- right groups vehemently opposed this and what they considered the dangerous ‘Americanization’ of the country. It debunks the myth that there was a unified postwar fascist movement in Italy, but instead excavates the complex battles within the extreme right as well as with their opponents from the left, and the authorities. This study is necessary to clarify the history and ideological dynamics of a political area still too often shrouded in mystery and whose geopolitical role is still poorly understood and generally underestimated. The analysis is contextualized in the present day by looking at the different perspectives of the Italian far right on the Russian invasion of Ukraine. The book will be of interest to researchers of political history, the Cold War and Italian history and politics.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni
DOWNLOAD
Author : Maria Ines Pascariello
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni written by Maria Ines Pascariello and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


[Italiano]: In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, questo volume vuole essere la raccolta di riflessioni scientifiche condotte sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina. Da una parte il campo delle Digital Humanities apre nuove prospettive per studiare l'immagine della città prima, durante e dopo la guerra, dall’altro le tecnologie digitali impegnano studiosi e ricercatori di varie discipline: in particolare nell’ambito del disegno viene esplorato il ruolo della rappresentazione nella formulazione dei progetti urbani di difesa e nella documentazione degli eventi bellici e delle tracce lasciate dai conflitti, mentre nell’ambito del restauro vengono approfondite le sfide teoriche e pratiche imposte dai danni arrecati dai conflitti ai centri storici, passando in rassegna casi studio, soluzioni e dibattiti relativi alla conservazione del patrimonio urbano coinvolto in azioni di guerra, con un'attenzione particolare all'identità e alla memoria collettiva./[English]: At such a significant moment in European and world history, this volume aims to be a collection of scientific reflections about the relationships between political choices, military actions and the physiognomy of cities and the urban landscape, about the evolution of defence structures and techniques, about the representation of war and its effects on the urban image, and about the recovery of the traces of city memory. On the one hand the field of Digital Humanities opens up new perspectives to study the image of the city before, during and after the war, on the other hand digital technologies engage academics and researchers from various disciplines: In particular, in the area of drawing, the role of representation in the formulation of urban defence projects and in the documentation of wartime events and the traces left behind by conflicts is explored, while in the area of conservation, the theoretical and practical challenges imposed by the damage caused by conflicts to historic centres are explored, reviewing case studies, solutions and debates relating to the conservation of urban heritage involved in wartime actions, with a focus on identity and collective memory.



Christian Democracy In The European Union 1945 1995


Christian Democracy In The European Union 1945 1995
DOWNLOAD
Author : Emiel Lamberts
language : en
Publisher: Leuven University Press
Release Date : 1997

Christian Democracy In The European Union 1945 1995 written by Emiel Lamberts and has been published by Leuven University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with History categories.


The authors investigate the influence of Christian Democratic parties on political institutions (parliamentary democracy and European integration) and socio-economic structures (the collective-bargaining economy and the welfare state).