[PDF] Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi - eBooks Review

Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi


Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi
DOWNLOAD

Download Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi


Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi
DOWNLOAD
Author : Giovanni Iorio
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Le Clausole Attributive Dello Ius Variandi written by Giovanni Iorio and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Clausole Negoziali Volume Iii


Clausole Negoziali Volume Iii
DOWNLOAD
Author : Massimo Confortini
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2024-06-25

Clausole Negoziali Volume Iii written by Massimo Confortini and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-25 with Law categories.


CLAUSOLE NEGOZIALI - VOLUME III raccoglie scritti di accademici, avvocati e notai aventi per oggetto la trattazione, compiuta e sistematica, di clausole tipiche e atipiche particolarmente ricorrenti nella odierna prassi delle contrattazioni. Presenti numerose clausole rappresentative del settore immobiliare e assicurativo, volte a tutelare il contraente più debole e ristabilire un equilibrio contrattuale. Accanto a clausole di recentissima creazione dell'autonomia privata, quali ad esempio, quelle sulla successione mortis causa nell'account, quelle che disciplinano i rapporti pendenti nell’ambito della crisi d'impresa e dell’insolvenza, anche alla luce delle novità introdotte dal relativo Codice, si trovano trattate clausole di ricca tradizione, quali ad esempio la clausola compromissoria o relative alla disciplina della concorrenza. Lo scopo è di soccorrere il notaio, il giudice o l’avvocato nel compito di orientarsi di fronte a prodotti dell’autonomia dei privati e di offrire allo studioso un’occasione di riflessione intorno a fenomeni negoziali che, in molti casi, non hanno ancora ricevuto una sicura e meditata sistemazione. Ogni singola trattazione è corredata dai riferimenti normativi e da pronunce giurisprudenziali più significative. I contributi raccolti sono a cura di affermati professionisti operanti in Studi legali di rilievo nazionale e internazionale, di autorevoli accademici e studiosi.



Ius Variandi


Ius Variandi
DOWNLOAD
Author : Claudia Cecchini
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2018-10-01

Ius Variandi written by Claudia Cecchini and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-01 with categories.


Il libro esamina le peculiarità giuridiche inerenti la disciplina dello ius variandi, che può essere definito come il diritto potestativo, riservato alle banche, di modificare unilateralmente le condizioni economiche e normative, relative ad alcuni contratti posti in essere con la clientela, anche in senso sfavorevole al cliente, segnatamente ai contratti bancari.Nel corso dei vari capitoli si passano in rassegna le varie riforme poste in essere dal legislatore dal 1992 al 2011, i presupposti di ammissibilità, i vari tipi di contratti bancari e gli strumenti a disposizione della tutela del cliente.



Manuale Di Diritto Civile


Manuale Di Diritto Civile
DOWNLOAD
Author : Francesco Caringella
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Manuale Di Diritto Civile written by Francesco Caringella and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Il Contenzioso Tra Le Banche E I Clienti


Il Contenzioso Tra Le Banche E I Clienti
DOWNLOAD
Author : Francesco Aratari
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2018-06-22

Il Contenzioso Tra Le Banche E I Clienti written by Francesco Aratari and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-22 with Law categories.


Il Manuale offre una rappresentazione articolata e meditata della normativa e degli orientamenti che interessano i temi del contenzioso bancario. Si affrontano organicamente tutte le questioni in tema di anatocismo, usura, commissioni di massimo scoperto, forma della pattuizione sugli interessi, prescrizione del diritto del cliente ad ottenere la ripetizione degli importi pagati indebitamente, onere della prova. Il volume, oltre ai 300 richiami giurisprudenziali nuovi rispetto all’edizione precedente, è aggiornato alla recentissima sentenza delle SS.UU. Cass. 16/01/2018, n. 898, sul c.d. contratto monofirma e alla nuova disciplina in tema di anatocismo bancario ridefinita dall’ultima novella del 2016 relativa all’art. 120 TUB e dalla Delibera CICR 03/08/2016. Ampio spazio è dedicato al tema dell’usura, con la sentenza delle SS.UU. 19/10/2017, n. 24675 sulla c.d. usura sopravvenuta. Una guida pratica e aggiornata per gli operatori chiamati a orientarsi tra le mutevoli dinamiche del contenzioso bancario, ai quali è riproposto il consueto approccio oggettivo voluto dagli autori, attento a non privilegiare aprioristicamente soluzioni favorevoli alla banca o al cliente. Il testo si completa con schemi esemplificativi e casi concreti che rendono il lavoro un utile e funzionale strumento di consultazione.



La Mifid Ii


La Mifid Ii
DOWNLOAD
Author : VINCENZO TROIANO
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2016-06-20

La Mifid Ii written by VINCENZO TROIANO and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-20 with Law categories.


Come è noto, la crisi che a partire dal 2007 ha colpito gran parte del pianeta ha agito da catalizzatore nella ridefinizione delle strutture di vertice dell’ordinamento finanziario europeo. L’adozione, per il settore creditizio, di meccanismi unici di vigilanza e risoluzione ha modificato nel profondo le pregresse formule esplicative della funzione di supervisione; è avviato un percorso similare concernente i mercati finanziari. A tali innovazioni fanno riscontro talune significative modifiche in ambito operativo, volte ad adeguare il concreto esercizio delle attività regolate alla nuova logica procedimentale, nonché ad attivare forme più significative di responsabilità comportamentale da parte degli intermediari. In tale contesto si colloca la rivisitazione del complesso dispositivo della cd. MiFID I, attuata con il plesso normativo costituito dalla direttiva 2014/65/UE e dal regolamento 2014/600/UE. Sono state per tal via introdotte specifiche configurazioni di impianto per l’erogazione e la ingegnerizzazione dei prodotti; prevedendosi, al contempo, anche taluni cambiamenti della disciplina dei mercati finanziari, vuoi mediante la proposizione di nuove piattaforme, vuoi definendo regole a presidio dei rischi connessi al sempre maggiore impiego di tecnologie informatiche e telematiche per le negoziazioni. Si è in presenza di un composito sistema disciplinare, articolato su variegati versanti, che riguardano sia i criteri di governo e condotta delle imprese di investimento, sia i parametri di intervento ascrivibili alle autorità di settore. La percezione del rilevante impatto che il compiuto recepimento del complesso disciplinare in parola avrebbe avuto per le autorità e gli operatori ha sostenuto la decisione del legislatore europeo di procrastinare di un anno, e dunque al 2018, il termine per la sua applicazione. La riferibilità a tale termine segna un differente passo rispetto alla linea decisionale seguita con riguardo alla materia regolata dai meccanismi di vigilanza e di risoluzione delle crisi, per la cui entrata in vigore sono stati disposti tempi molto brevi rispetto alla loro adozione. Il volume è suddiviso in capitoli e paragrafi e si sviluppa in poco meno di 600 pagine. Preceduto da una Presentazione a firma dei due curatori, è caratterizzato anche da un indice sommario molto dettagliato, che consente al lettore di individuare in breve tempo gli argomenti affrontati.



I Contratti Del Mercato Finanziario


I Contratti Del Mercato Finanziario
DOWNLOAD
Author : Enrico Gabrielli e Raffaele Lener
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2011-04-01

I Contratti Del Mercato Finanziario written by Enrico Gabrielli e Raffaele Lener and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-01 with Law categories.


La seconda edizione dell’Opera, in due tomi, offre un approfondimento sul mercato finanziario attraverso un'analisi della materia contrattuale. In particolare, dopo avere affrontato gli aspetti generali, l'attenzione viene catalizzata sui contratti conclusi per internet e via telematica, su quelli di gestione e consulenza e infine su quelli di negoziazione, mediazione e collocamento, offrendo al professionista un valido strumento di approfondimento normativo, dottrinale e giurisprudenziale. Il volume è arricchito da un Cd-rom in formato PDF, che rende possibile: • effettuare una ricerca per indici, partendo dalla schermata iniziale e selezionando uno dei seguenti tasti: – indice sommario. Consente di navigare nei contenuti del volume, partendo dall’indice sommario: cliccando sul titolo di un singolo capitolo o paragrafo, si può accedere immediatamente al testo richiesto (posizionandosi all’inizio del paragrafo selezionato); – indice analitico. Consente di ritrovare un concetto, partendo da un singolo lemma dell’indice analitico: cliccando sul numero di pagina accanto a ogni voce dell’indice analitico, si può arrivare puntualmente alla pagina relativa; • effettuare una ricerca full-text, utilizzando le apposite funzioni di Adobe Acrobat (con la funzione “trova”) e inserendo le parole o gli estremi da ricercare; • scorrere tutto il volume, pagina per pagina; • stampare i paragrafi visualizzati partendo dalla ricerca effettuata tramite l’indice sommario. Per ragioni di tutela del copyright, è consentita la stampa soltanto paragrafo per paragrafo e compare su ogni pagina stampata di default il copyright dell’Editore. PIANO DELL’OPERA TOMO PRIMO MERCATI, STRUMENTI FINANZIARI E CONTRATTI DI INVESTIMENTO DOPO LA MIFID LA PRIVATIZZAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI VALORI MOBILIARI E STRUMENTI FINANZIARI SERVIZI E CONTRATTI DI INVESTIMENTO REGOLE DI CONDOTTA E RAPPORTI CON LA CLIENTELA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI CONTRATTI DEL MERCATO FINANZIARIO LE CLAUSOLE VESSATORIE NEI CONTRATTI DEL MERCATO FINANZIARIO “SERVIZIO” E “CONTRATTO” NEL RAPPORTO FRA INTERMEDIARIO E CLIENTE L’INFORMAZIONE NELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI D’INVESTIMENTO: GLI OBBLIGHI DEGLI INTERMEDIARI LE REGOLE DI CONDOTTA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI LE VALUTAZIONI DI ADEGUATEZZA E DI APPROPRIATEZZA NEI RAPPORTI CONTRATTUALI FRA INTERMEDIARIO E CLIENTE CONFLITTI DI INTERESSE FRA INTERMEDIARIO E CLIENTE L’ONERE DELLA PROVA NEI GIUDIZI DI RISARCIMENTO DANNI NELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI DI INVESTIMENTO LA TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI NELLE OPERAZIONI DI CREDITO AI CONSUMATORI I PATRIMONI DISTINTI NEL DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO I NUOVI STRUMENTI STRAGIUDIZIALI DI SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA INTERNET E MERCATI TELEMATICI LA DISCIPLINA DEI SISTEMI MULTILATERALI DI NEGOZIAZIONE LE BORSE MERCI CONTRATTI CONCLUSI SUL SISTEMA TELEMATICO DI BORSA LA COMMERCIALIZZAZIONE VIA INTERNET DI SERVIZI DI INVESTIMENTO E STRUMENTI FINANZIARI E IL TRADING ON LINE LA FIRMA ELETTRONICA NEI CONTRATTI DEL MERCATO FINANZIARIO GESTIONE E CONSULENZA CONTRATTO DI GESTIONE DI PORTAFOGLI L’ESERCIZIO DEL VOTO CON GLI STRUMENTI FINANZIARI GESTITI I FONDI SPECULATIVI I FONDI RISERVATI I FONDI PENSIONE TUTELA DELLA SFERA PRIVATA E SOLLECITAZIONE DELLE DELEGHE DI VOTO IL CONTRATTO DI PRIME BROKERAGE MALA GESTIO E PROFILI DI RESPONSABILITA` DEL GESTORE PATRIMONIALE LA GESTIONE INFEDELE DI PORTAFOGLI DOPO IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA MIFID IL CONTRATTO DI CONSULENZA FINANZIARIA CONTRATTI PARASOCIALI E TRUST NEL MERCATO FINANZIARIO TOMO SECONDO NEGOZIAZIONE, MEDIAZIONE E COLLOCAMENTO CONTRATTI DI NEGOZIAZIONE E “NEGOZIAZIONE D’ORDINI” IL CONTRATTO DI “COLLOCAMENTO” FUORI SEDE DI STRUMENTI FINANZIARI E DI SERVIZI DI INVESTIMENTO L’OFFERTA FUORI SEDE: ASSETTI ISTITUZIONALI E DI CONTROLLO MERCATO ASSICURATIVO: CONTRATTO, IMPRESA, CONTROLLI COLLOCAMENTO DI STRUMENTI FINANZIARI IN PERIODO DI GREY MARKET L’ART. 100 BIS T.U.F. SULLA CIRCOLAZIONE DEI PRODOTTI FINANZIARI LA BEST EXECUTION I CONTRATTI DI PRONTI CONTRO TERMINE CONTRATTI DI SWAP TOTAL RETURN EQUITY SWAP I CONTRATTI FINANZIARI DEL TRADING NEI MERCATI ENERGETICI FINANZIAMENTI E GARANZIE CARTOLARIZZAZIONE: RIFLESSIONI CRITICHE E CRISI FINANZIARIA LA CARTOLARIZZAZIONE DEI CREDITI CONTRATTI DI LEASING CONTRATTI DI FACTORING LE GARANZIE FINANZIARIE. PROFILI GENERALI



Ius Variandi Bancario


Ius Variandi Bancario
DOWNLOAD
Author : Aldo A. Dolmetta
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Ius Variandi Bancario written by Aldo A. Dolmetta and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Partecipazione In Societ Di Capitali E Diritto Al Disinvestimento


Partecipazione In Societ Di Capitali E Diritto Al Disinvestimento
DOWNLOAD
Author : Claudio Frigeni
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Partecipazione In Societ Di Capitali E Diritto Al Disinvestimento written by Claudio Frigeni and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Il Contratto Di Agenzia


Il Contratto Di Agenzia
DOWNLOAD
Author : Andrea Conti
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2016-02-07

Il Contratto Di Agenzia written by Andrea Conti and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-07 with Law categories.


Con la presente opera si è approfondito lo studio del contratto di agenzia muovendo da un'attenta analisi dei suoi elementi essenziali, avuto riguardo agli insegnamenti impartiti dalla più recente giurisprudenza e dalla moderna dottrina. Nel contempo, si è sottolineato l'influenza esercitata sui nostri interpreti dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea, le cui più importanti pronunce sono state oggetto di ampi commenti. Al fine di delineare una disciplina del contratto internazionale di agenzia, si è quindi preso in esame i Regolamenti CE del 2008/593 (c.d. Roma 1) e 2012/1215 (c.d. Bruxelles 1 Bis), quest'ultimo entrato in vigore nel gennaio di quest'anno. Un'attenzione particolare è stata riservata all'esame dei tre AEC sottoscritti nel 2014, relativi ai settori industriale, piccola e media industria ed artigianato, le cui principali novità, soprattutto in materia di calcolo dell'indennità di fine rapporto, sono state prima commentate e quindi poste in confronto con la disciplina dettata con l'accordo del 2009, settore commercio, nonchè con i previgenti accordi del 2002. Specifica trattazione ha infine ricevuto il comparto previdenziale, la cui attuale disciplina è offerta dal Regolamento 2012, ulteriormente aggiornato nell'edizione 2013. Nonostante il taglio scientifico dell'opera, si è evidenziato i diversi convincimenti maturati dalla giurisprudenza in relazione ad ogni questione giuridica trattata. Lo stesso si è fatto con riguardo alla dottrina. Ciò al fine di favorire gli operatori del diritto nella ricerca della soluzione del caso pratico. Si pone in linea con questo obiettivo la decisione di dotare il volume di una esaustiva appendice all'interno della quale le varie fonti, interne ed internazionali, potranno essere di immediata consultazione.