[PDF] Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali - eBooks Review

Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali


Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali
DOWNLOAD

Download Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali


Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali
DOWNLOAD
Author : Paolo Divizia
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Le Clausole Di Tag E Drag Along Nuove Regole Statutarie Di Societ Di Capitali E Patti Parasociali written by Paolo Divizia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Le Clausole Di Tag E Drag Along


Le Clausole Di Tag E Drag Along
DOWNLOAD
Author : Paolo Divizia
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-07-17

Le Clausole Di Tag E Drag Along written by Paolo Divizia and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-17 with Law categories.


Le clausole di tag e drag along, tradizionalmente presenti nei patti parasociali e negli statuti delle società per azioni, hanno conosciuto nuove forme di impiego negli statuti di società a responsabilità limitata, volte a fronteggiare specifiche esigenze di disciplina della circolazione delle quote in presenza di compagini societarie a base familiare frammentata ovvero “ad alta conflittualità”. La matrice anglosassone di queste clausole chiama il Notaio ad effettuare un difficile vaglio di compatibilità rispetto a principi cardine del nostro ordinamento giuridico, sui quali tag e drag along hanno mostrato avere talora effetti dirompenti, primo fra tutti il diritto individuale alla conservazione della qualitas di socio ed il diritto all’equa valutazione del c.d. FMV (fair market value, ossia il valore di mercato) della partecipazione. Il presente lavoro monografico si propone come strumento di ausilio teorico-pratico per il Notaio ed in questa prospettiva, particolare attenzione è dedicata ad aspetti problematici, quali: - le interazioni di tag e drag along con gli istituti della prelazione e del gradimento; - il rapporto con i limiti legali alla circolazione delle partecipazioni; - la ripartizione non proporzionale del ricavato delle dismissioni di partecipazioni co-vendute (di cui alla recente Massima n. 126 della Commissione Studi societari di Milano); - il rapporto fra “diritti particolari” del socio ex art. 2468 c.c. e co-vendita/trascinamento delle quote; - i condizionamenti che tag e drag along esercitano sull’iter procedimentale di trasformazioni, fusioni e scissioni; - il rapporto fra tag e drag along e nuove “s.r.l.” (s.r.l.s., s.r.l.c.r. e start-up innovative). STRUTTURA DEL VOLUME Cap. I - L’ambito giuridico ed economico di operatività delle clausole di tag along e drag along Cap. II - Profili civilistici rilevanti del diritto e dell’obbligo di co-vendere Cap. III - Tag e drag along nell’elaborazione dei patti parasociali delle società di capitali Cap. IV - I diritti di co-vendita (“tag along”) e trascinamento (“drag along”) come clausole statutarie Cap. V - Clausole di tag e drag along nella s.r.l. Una nuova frontiera di sviluppo dei diritti particolari del socio Cap. VI - Il problema dell’“equa valorizzazione”. contesti statutari e parasociali a confronto Bibliografia e riferimenti giurisprudenziali



Trattato Delle Societ Tomo Iii


Trattato Delle Societ Tomo Iii
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Donativi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2022-09-09

Trattato Delle Societ Tomo Iii written by Vincenzo Donativi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09 with Law categories.


Il Tomo III del Trattato delle Società fornisce un quadro completo della disciplina della società in accomandita per azioni, della società a responsabilità limita e degli istituti comuni alle società di capitali. In omaggio all’impostazione sistematica dell’Opera, ulteriori profili di disciplina delle società in accomandita per azioni o a responsabilità limitata, che non siano specifici di tali tipi societari, ma comuni a tutte le società, sono collocati invece nel Tomo I, assieme alle “operazioni straordinarie”. Il taglio dell’opera è quello della trattazione di alto profilo scientifico, assicurata dalla autorevolezza accademica o istituzionale dei diversi Autori, non disgiunta da una marcata sensibilità per le ricadute pratiche, garantita anche dalla completezza dei riferimenti giurisprudenziali e dall’uso di modalità grafiche che agevolano la lettura. Della stessa Collana altri 3 tomi dedicati alle società in generale e alle società di persone (Tomo I), alle società per azioni (Tomo II) e, infine, ai diversi “statuti normativi speciali” (dalle quotate, alle società del sistema bancario e finanziario, fino a tutte le ormai numerosissime figure di diritto speciale o singolare) e alle cooperative (Tomo IV). Ciascun tomo, pur autonomo, è parte di un’Opera “omnia” che, per la sua completezza, per la metodologia adottata e per l’autorevolezza degli Autori, ci si augura possa divenire un punto di riferimento per quanti in futuro (non necessariamente prossimo) saranno chiamati a confrontarsi con la materia.



Delle Societ Dell Azienda Della Concorrenza Artt 2452 2510 Vol Iii


Delle Societ Dell Azienda Della Concorrenza Artt 2452 2510 Vol Iii
DOWNLOAD
Author : Daniele U.Santosuosso
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2015-07-28

Delle Societ Dell Azienda Della Concorrenza Artt 2452 2510 Vol Iii written by Daniele U.Santosuosso and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-28 with Law categories.


Il modulo “Delle società - Dell'azienda - Della concorrenza”, coordinato dal prof. Santosuosso, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2247 - 2642). In ciascuno dei 5 volumi che compongono questa sezione del Commentario, il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. In particolare il volume 3 (artt. 2452-2510 c.c.) analizza la normativa relativa alle società in accomandita per azioni, alle società a responsabilità limitata e inoltre trasformazione, fusione e scissione delle società e le società costituite all’estero.



Patti Sociali E Parasociali Nelle Operazioni Di Private Equity E Venture Capital


Patti Sociali E Parasociali Nelle Operazioni Di Private Equity E Venture Capital
DOWNLOAD
Author : Giovanni Antonio Mazza
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2017-10-02T00:00:00+02:00

Patti Sociali E Parasociali Nelle Operazioni Di Private Equity E Venture Capital written by Giovanni Antonio Mazza and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-02T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


A seguito dell’entrata in vigore della Riforma del diritto delle società, quasi tre lustri or sono, la prassi nel settore del private equity e del venture capital ha colto le notevoli possibilità offerte dall’ampliamento dell’autonomia statutaria e dal correlativo arretramento dell’ambito di applicazione delle norme inderogabili, trasformando in clausole statutarie svariate pattuizioni che, in precedenza, venivano usualmente collocate in patti parasociali. Nonostante questa tendenza, lo strumento dei patti parasociali continua ad essere normalmente utilizzato nelle operazioni di private equity e di venture capital. Da qui l’esigenza di ricostruire in questo studio, sulla base dei più recenti contributi della dottrina e della giurisprudenza, lo stato dell’arte delle pattuizioni più importanti utilizzate nella prassi delle suddette operazioni e relative, rispettivamente, al governo della target company, ai limiti alla circolazione delle partecipazioni e al c.d. «diritto di exit». Considerando, in particolare, le ragioni e gli effetti della scelta di una collocazione statutaria piuttosto che parasociale di tali pattuizioni, l’Autore si propone di tracciare delle linee-guida per individuare le clausole che possono essere legittimamente collocate tra i patti sociali, le clausole che possono invece trovare un’utile collocazione solo in un patto parasociale e, infine, le clausole che sono comunque invalide o da disapplicare, in quanto contrarie a norme imperative ovvero dirette a realizzare interessi non meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico.



La Prelazione Societaria


La Prelazione Societaria
DOWNLOAD
Author : CARLO ALBERTO BUSI
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2019-02-25

La Prelazione Societaria written by CARLO ALBERTO BUSI and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-25 with Law categories.


Le ultime novità normative del legislatore dedicate alla circolazione delle partecipazioni hanno ampliato notevolmente la possibilità di limitare il trasferimento di azioni e quote, risolvendo, spesso con soluzioni di compromesso, i contrasti interpretativi sorti in vigenza della vecchia disciplina. Le nuove disposizione hanno dunque esaltato la funzione societaria di dette clausole limitative, prevedendone l’introduzione nei patti sociali a maggioranza e riconoscendo ai soci dissenzienti il diritto di recesso. A queste novità, si è aggiunta l’invasione degli statuti societari da parte delle c.d. “clausole aliene” (provenienti da altri ordinamenti) come le clausole di tag-along e drag-along, le clausole put and call, le clausole di lock-up, il cui abbinamento con la clausola statutaria di prelazione presenta non poche difficoltà. L’ampia facoltà di intervenire sulla trasferibilità delle partecipazioni, attraverso il riconoscimento, da un lato della piena legittimità delle clausole di gradimento mero e non mero e di intrasferibilità e, dall’altro della ammissibilità delle c.d. clausole “aliene” ha, infine, notevolmente ridimensionato il fenomeno della c.d. “prelazione impropria”, vera e propria invenzione dottrinale per aggirare i vecchi divieti che colpivano dette clausole. Di tali novità si dà conto in quest'opera, con ampi resoconti giurisprudenziali e dottrinali, prendendo atto dell’affacciarsi negli statuti societari di nuove clausole applicabili alternativamente o cumulativamente alla clausola di prelazione, ossia le clausole di first offer/first refusal che in molti ordinamenti stranieri hanno ormai soppiantato quelle di prelazione.



Il Problema Dell Ammissibilit Delle Clausole Di Co Vendita Drag Along E Tag Along Nello Statuto Di Societ Di Capitali


Il Problema Dell Ammissibilit Delle Clausole Di Co Vendita Drag Along E Tag Along Nello Statuto Di Societ Di Capitali
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Il Problema Dell Ammissibilit Delle Clausole Di Co Vendita Drag Along E Tag Along Nello Statuto Di Societ Di Capitali written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Corporations categories.




I Patti Parasociali


I Patti Parasociali
DOWNLOAD
Author : Edoardo Adducci
language : it
Publisher: HALLEY Editrice
Release Date : 2007

I Patti Parasociali written by Edoardo Adducci and has been published by HALLEY Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




I Patti Parasociali Nelle Societ Chiuse


I Patti Parasociali Nelle Societ Chiuse
DOWNLOAD
Author : ABU AWWAD AMAL
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-10-07

I Patti Parasociali Nelle Societ Chiuse written by ABU AWWAD AMAL and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-07 with Law categories.




Patti Parasociali


Patti Parasociali
DOWNLOAD
Author : DONATIVI VINCENZO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-05-09

Patti Parasociali written by DONATIVI VINCENZO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-09 with Law categories.


I patti parasociali sono così diffusi nella prassi societaria da costituire strumento abituale di regolamentazione negoziale dei rapporti tra i soci, pur con la tipica valenza personale e obbligatoria che li distingue dai patti propriamente sociali. E lo sono nelle più diverse società: dalle quotate, il cui governo è pressoché sempre condizionato dagli accordi parasociali, tanto di maggioranza quanto di minoranza, fino alle società chiuse e a compagine sociale anche molto ristretta. L’accordo parasociale è imprescindibile nelle operazioni di private equity, così come nelle joint ventures o, ancora, nelle società “miste” pubblico-privato, ma costituisce anche uno degli strumenti principali di esercizio del c.d. “controllo analogo” nelle società in house ed è il cuore degli accordi di famiglia nelle società a partecipazione familiare, specie allorquando esse assumano quei caratteri di complessità che tipicamente si presentano al secondo o al terzo passaggio generazionale. Ma l’utilità del ricorso al patto parasociale si manifesta tutte le volte in cui si presenti l’esigenza di una regolamentazione pattizia ritagliata su misura in ragione della composizione della compagine sociale e degli interessi e delle aspirazioni dei singoli soci sul piano della partecipazione al governo o della chiusura/apertura della compagine sociale o ancora dell’interesse a una possibile way-out e alla predeterminazione di presupposti e condizioni di un futuro disinvestimento. Anche per questo, quindi, dopo anni di tendenziale agnosticismo normativo, i patti parasociali sono divenuti sempre più frequentemente oggetto di attenzione espressa da parte del legislatore, tanto che la prima parte del volume è dedicata proprio all’obiettivo di estrarre dal sistema una fattispecie generale e, così, di ricavarne una nozione altrettanto generale: fattispecie e nozione che, seppure non coincidenti in modo integrale con le fattispecie speciali delineate nel codice civile e nel testo unico della finanza, ne costituiscono tuttavia una sorta di pre-condizione implicita su base sistematica. In quel contesto ricostruttivo, vengono quindi segnalate ed esaminate una serie di fattispecie di confine e viene elaborata una articolazione schematica che consente, allo studioso così come all’operatore pratico, di aver chiara la distinzione tra patti propriamente parasociali e patti semplicemente extrasociali, non sottoponibili alla medesima disciplina.