[PDF] Le Disuguaglianze Economiche - eBooks Review

Le Disuguaglianze Economiche


Le Disuguaglianze Economiche
DOWNLOAD

Download Le Disuguaglianze Economiche PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Disuguaglianze Economiche book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Disuguaglianze Economiche Nella Storia


Le Disuguaglianze Economiche Nella Storia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Le Disuguaglianze Economiche Nella Storia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with categories.




Le Disuguaglianze Economiche


Le Disuguaglianze Economiche
DOWNLOAD
Author : Marcella Corsi
language : it
Publisher:
Release Date : 1995

Le Disuguaglianze Economiche written by Marcella Corsi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Business & Economics categories.




Meridiana 59 60 Disuguaglianze


Meridiana 59 60 Disuguaglianze
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2012-05-21T00:00:00+02:00

Meridiana 59 60 Disuguaglianze written by AA. VV. and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Indice Disuguaglianze Maurizio Franzini, Le disuguaglianze economiche: mercato, società e politica. Un’introduzione (p. 9-31). Elena Granaglia, In difesa dell’uguaglianza distributiva (p. 33-62). Massimo Giannini, Crescita economica e distribuzione del reddito: le opinioni degli economisti e i loro limiti (p. 63-83). Francesco Farina. L’interdipendenza fra distribuzione funzionale e distribuzione personale del reddito. Il caso europeo (p. 85-108). Mario Pianta, Tecnologia, commercio e disuguaglianze in Europa (p. 109-129). Elena Pisano e Simone Tedeschi, Tendenze della distribuzione dei redditi in Italia e impoverimento della classe media: percezione o realtà? (p. 131-155). Sandro Franco, La povertà in Italia e in Europa: estensione, caratteristiche e nuove tendenze (p. 157-188). Elena Pisano, I super-ricchi e la disuguaglianza dei redditi: l’evoluzione dei top incomes in Occidente nell’ultimo secolo (p. 189-214). Michele Raitano, Welfare State e redistribuzione: il ruolo di universalismo e selettività (p. 215-256). Maurizio Franzini e Michele Raitano, L’istruzione dei genitori e dei figli. Disuguaglianze che persistono (p. 257-291). Biblioteca Maria Antonietta Selvaggio, Guerra totale. Le dinamiche della violenza narrate da Gabriella Gribaudi attraverso i vissuti e le memorie delle popolazioni (p. 293-305). Antonino Blando, II ritorno di Banfield (p. 307-323). Gli autori di questo numero (p. 325) Summaries (p. 329)



Epuloni E Lazzari


Epuloni E Lazzari
DOWNLOAD
Author : Cosmo G. Sallustio Salvemini
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Epuloni E Lazzari written by Cosmo G. Sallustio Salvemini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Business & Economics categories.




Melanges De L Ecole Francaise De Rome Moyen Age


Melanges De L Ecole Francaise De Rome Moyen Age
DOWNLOAD
Author :
language : fr
Publisher:
Release Date : 2015

Melanges De L Ecole Francaise De Rome Moyen Age written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with categories.




Rapporto Sulle Disuguaglianze Nel Mondo


Rapporto Sulle Disuguaglianze Nel Mondo
DOWNLOAD
Author : AA VV
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2019-12-05T00:00:00+01:00

Rapporto Sulle Disuguaglianze Nel Mondo written by AA VV and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-05T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


“ Lo scopo del Rapporto sulle disuguaglianze nel mondo 2018 è di contribuire a un dibattito più informato, mettendo a disposizione della discussione pubblica i dati più recenti e completi. La disuguaglianza economica è diffusa e per certi versi inevitabile. Siamo però convinti che se l’incremento della disuguaglianza non viene correttamente monitorato e affrontato, può portare a catastrofi politiche, economiche e sociali.” Questo testo offre, grazie a una raccolta di dati inediti (come mai è stato prima per esempio in merito a Cina, Brasile, India) e a una metodologia di analisi innovativa e di invidiabile chiarezza, una fotografia dei trend globali sull’accumulazione e la distribuzione dei capitali, evidenziando come – al di là delle politiche adottate a livello nazionale – quasi ovunque la forbice tra le fasce più povere e le più ricche della popolazione mondiale si sia andata allargando, concentrando la ricchezza nelle mani di pochissimi. Il Rapporto sulle disuguaglianze nel mondo 2018 è uno strumento essenziale per comprendere non solo le differenze fra i paesi e i cambiamenti in atto nello scacchiere economico mondiale, ma come questi fenomeni disegnino la vita di ogni cittadino e le sue aspettative per il futuro “Leggendo il Rapporto sulle disuguaglianze nel mondo, si è tentati di considerare la concentrazione di capitali come una forza della natura, una catastrofe inevitabile... Eppure, una lettura attenta dei dati suggerisce che non c’è niente di inevitabile quando si parla di disuguaglianza.” The New York Times “Il 50% della popolazione americana prende il 13% dei profitti, mentre l’1% si prende più del 20% della ricchezza nazionale.” Chicago Tribune “Il gap tra ricchi e poveri è cresciuto quasi in ogni parte del mondo negli ultimi dieci anni.” Quartz Il Rapporto sulle disuguaglianze nel mondo 2018 è il frutto delle ricerche condotte da un team di oltre cento dei migliori economisti provenienti da più di settanta paesi, coordinati da Facundo Alvaredo, Lucas Chancel, Thomas Piketty, Emmanuel Saez e Gabriel Zucman



Politics


Politics
DOWNLOAD
Author : Roberto Mangabeira Unger
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2015-04-08T00:00:00+02:00

Politics written by Roberto Mangabeira Unger and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-08T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


L’opera del più grande filosofo brasiliano di tutti i tempi. Roberto Mangabeira Unger è stato uno dei più ascoltati consiglieri del Presidente Luiz Inácio Lula, ora Ministro per gli Affari Strategici del governo Rousseff. Alla radice della teoria di Unger c’è l’idea di «società come creazione umana». Al contrario delle principali teorie sociali moderne, Unger ci insegna che «la società è concepita e creata dall’uomo, piuttosto che l’espressione di un fondamentale ordine naturale». Come ricorda nell’introduzione del libro Zhiyan Cui, famoso docente dell’Università di Pechino, il pensiero di Unger si basa sulla «capacità negativa». Le classi sociali odierne, secondo il filosofo brasiliano, sono caratterizzate da contesti sempre più aperti e quindi «plasmabili». Anche se abbiamo perso fiducia in uno standard assoluto di valori, non dobbiamo per questo arrenderci all’esistente ordine istituzionale. Possiamo infatti, secondo Unger, ancora inventarci nuovi ordinamenti, che recuperino un’alternativa pratica aperta sia al progresso economico e tecnologico che agli ideali democratici. La ragione principale delle enormi disuguaglianze economiche e sociali, per l’autore, è la divisione tra insider (lavoratori occupati) e outsider e i privilegi che l’attuale sistema concede ai primi nel mercato del lavoro contemporaneo. Solo restando fedeli all’impulso progressista della democrazia, a una riforma dei rapporti di lavoro, possiamo trasformare le intese economiche attuali, che le teorie marxiste hanno da tempo archiviato come «leggi naturali della storia umana».



Disparit Economiche E Sociali Cause Conseguenze E Rimedi


Disparit Economiche E Sociali Cause Conseguenze E Rimedi
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Disparit Economiche E Sociali Cause Conseguenze E Rimedi written by and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Political Science categories.




L Uno Percento Pi Ricco


L Uno Percento Pi Ricco
DOWNLOAD
Author : Eugenio Somaini
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2022-10-10

L Uno Percento Pi Ricco written by Eugenio Somaini and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-10 with Business & Economics categories.


Le disuguaglianze economiche vanno davvero considerate come un problema per la società? Oppure rappresentano un fenomeno praticamente inevitabile e per certi versi benefico? È possibile, e soprattutto auspicabile, ridurle in modo radicale nel contesto di una democrazia liberale? La tesi fondamentale sostenuta in questo libro è che la formazione del valore e della ricchezza avviene attraverso processi di tipo creativo, nei quali svolgono un ruolo decisivo le capacità personali dei singoli individui, che trovano espressione principalmente nelle innovazioni e nell’impresa capitalistica. Se è vero che questi processi determinano una significativa concentrazione della ricchezza nelle mani di coloro che si sono affermati grazie alle loro capacità, il carattere statico delle rilevazioni statistiche tende sistematicamente a sopravvalutare tale concentrazione, non tenendo conto del fatto che i soggetti che occupano le posizioni di vertice cambiano continuamente. Misure correttive della distribuzione della ricchezza in senso marcatamente egualitario avrebbero come conseguenza un minore impegno produttivo dei soggetti più capaci e perdite significative per larga parte della popolazione, comprese le fasce deboli.



Disuguaglianze Inaccettabili


Disuguaglianze Inaccettabili
DOWNLOAD
Author : Maurizio Franzini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-10-01T00:00:00+02:00

Disuguaglianze Inaccettabili written by Maurizio Franzini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-01T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Siamo un paese immobile e diseguale. I figli dei ricchi sono più probabilmente ricchi e i figli dei poveri sono più probabilmente poveri. Quella speciale lotteria che è la nascita fa in modo che il futuro non sia uguale per tutti.In Italia i ricchi sono non soltanto molto più ricchi dei poveri ma anche, in generale, figli di ricchi. Le disuguaglianze si ereditano, come le opportunità, che troppo spesso sono distribuite per nascita piuttosto che per merito. Per la maggioranza dei giovani italiani la ‘scalata' sociale ed economica è impossibile e ampie distanze la separeranno sempre dal ristretto gruppo dei ‘più fortunati'. Per ridare mobilità economica e sociale all'Italia, per intraprendere una battaglia di modernizzazione, per fare in modo che le ‘scalate' tornino a essere possibili, occorre agire su quelle manifestazioni della disuguaglianza nei redditi e nelle ricchezze che oltre a essere inaccettabili sono ostacoli alla vera eguaglianza delle opportunità.Come è accaduto in altre epoche storiche, potrebbe essere che partendo dalla disuguaglianza si vada molto lontano. Forse più lontano di dove si può andare parlando in modo ossessivo e a ore alterne di austerità e di crescita.