[PDF] Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea - eBooks Review

Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea


Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea
DOWNLOAD

Download Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea


Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : G. Schininà
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Le Elezioni Del 1919 Alle Origini Del Sistema Politico Dell Italia Contemporanea written by G. Schininà and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




La Nascita Del Sistema Dei Partiti Nell Italia Contemporanea


La Nascita Del Sistema Dei Partiti Nell Italia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Serge Noiret
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

La Nascita Del Sistema Dei Partiti Nell Italia Contemporanea written by Serge Noiret and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Elections categories.




La Redazione Del Domani D Italia 1922 1924


La Redazione Del Domani D Italia 1922 1924
DOWNLOAD
Author : Claudia Giurintano
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-03-08T00:00:00+01:00

La Redazione Del Domani D Italia 1922 1924 written by Claudia Giurintano and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-08T00:00:00+01:00 with History categories.


541.53



Le Forme Del Nero


Le Forme Del Nero
DOWNLOAD
Author : Andrea Baravelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1753-01-01T00:00:00+00:49

Le Forme Del Nero written by Andrea Baravelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1753-01-01T00:00:00+00:49 with History categories.


1792.281



Genesi Ascesa E Caduta Del Fascismo


Genesi Ascesa E Caduta Del Fascismo
DOWNLOAD
Author : Ferdinando Di Dato
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-12-04

Genesi Ascesa E Caduta Del Fascismo written by Ferdinando Di Dato and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-04 with History categories.


L'obiettivo del libro è di fornire un'agevole sintesi di un periodo della storia d'Italia complesso e scottante, in cui sono coinvolti una varietà di soggetti, e che ha una sterminata bibliografia e una pluralità di interpretazioni. Bisogna soprattutto ricordare che spesso questa tematica viene affrontata da personaggi della politica o dai giornalisti, i quali, anche se bravi nella comunicazione, hanno una conoscenza superficiale degli argomenti e non hanno gli strumenti per una ricerca euristica della storia. Fare Storia non significa immaginare, inventare, perché lo studioso di storia affronta con un metodo euristico le fonti, presta attenzione per ogni sfumatura rivelatrice ed ha un forte rispetto scientifico per ciò che si è ritrovato; in breve, interpreta i documenti senza strumentalizzazione per fini pubblici o politici. Il lavoro affronta, per linee generali, tutte le strategie attuate dal "laboratorio politico" del fascismo per arrivare al potere e per poi creare uno stato totalitario, nel quale consolidare una "civiltà fascista", che era parte integrante del progetto totalitario e dell'opera di fascistizzazione, messa in atto dal partito. Il fascismo esaltò l'imperialismo e il mito della "nazione proletaria" per creare il consenso e accentuare i caratteri populistici del regime, smentiti dalle concrete scelte di politica economica.



Nelle Braccia Del Duce


Nelle Braccia Del Duce
DOWNLOAD
Author : Luca Falsini
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-07-27T00:00:00+02:00

Nelle Braccia Del Duce written by Luca Falsini and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Come fu possibile che uno Stato liberale si consegnasse nelle mani di un dittatore? Di chi furono le responsabilità? Quali i disagi, quali le aspirazioni e le tensioni di cui il fascismo seppe approfittare? L’analisi di Luca Falsini rintraccia le radici di questo capovolgimento nelle inquietudini di inizio secolo, in una congerie di fattori – politici, economici e culturali – alimentati da una cultura nazionalista e imperialista esasperata poi dallo scoppio del conflitto. Furono anni gravati da fragilità economiche, da incertezze su come governare il passaggio da una società agricola a una moderna, con un ruolo di primo piano svolto dai partiti e dalle loro ideologie; con aggregazioni politiche che nascono e altre che muoiono, con diversi modelli di eversione, con pezzi dell’esercito che disertano e altri che flirtano con i sovversivi. Nuove pulsioni di cui il fascismo seppe farsi interprete meglio degli altri contendenti politici. I partiti di massa, accecati dalla conflittualità interna, persero la visione complessiva di quanto stava accadendo ed ebbero responsabilità importanti sulla mancata creazione di un fronte antifascista, ma le leve del comando erano altrove: furono i governi liberali a tollerare le violenze fasciste, nell’ottica di contenere le proteste sociali, finendo presto col perderne il controllo; furono sempre i liberali a inglobare nei listoni elettorali il Pnf e a portare 35 fascisti nelle aule parlamentari; furono loro a sostenere il primo governo Mussolini. Ma più in generale fu la cultura liberale a lasciarsi attrarre dalla soluzione «forte». Da Amendola ad Albertini, da Gobetti a Salvemini, molti uomini di profonda e sincera fede democratica ritennero così marcia la democrazia parlamentare giolittiana da preferirle l’azzardo della soluzione fascista, che alla fine il re avallò, consegnando inesorabilmente l’Italia nelle braccia del duce.



Historia Magistra 38


Historia Magistra 38
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2023-05-17

Historia Magistra 38 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-17 with History categories.


Diario di guerra. L’Europa e il mondo di domani Zapata vive! Costellazioni della memoria militante nel Messico contemporaneo La versione di Grisham. Il razzismo sistemico nella letteratura di largo consumo Lo spazio degli antichi L’impossibile Archivio Carmelo Bene



Tullio Masotti


Tullio Masotti
DOWNLOAD
Author : Federico Goddi
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2024-07-19

Tullio Masotti written by Federico Goddi and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-19 with History categories.


Il sindacalismo rivoluzionario fu un movimento politico multiforme. Localismo e decentramento ne contraddistinsero l’azione in luoghi assai diversi tra loro: Parma agricola e Piombino industriale, la Puglia bracciantile e la Torino metallurgica. A una prima fase cameralista seguì l’esperienza di un sindacato nazionale (l’Unione Sindacale Italiana). Tullio Masotti è il dirigente che meglio rappresenta la parabola di un movimento di protesta che sarebbe giunto a una nuova proposta sindacale. Il volume ripercorre l’itinerario politico di uno dei protagonisti principali di quella stagione. Ne emerge il profilo di un sindacalista che dall’interventismo nella Grande guerra arrivò a una condanna del fascismo attraverso il combattentismo democratico. Una biografia politica che lo differenzia da molti dei suoi vecchi compagni di lotte sindacali e che invita a nuove riflessioni su alcuni movimenti antigiolittiani.



Antifasciste E Antifascisti


Antifasciste E Antifascisti
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2024-06-24T11:16:00+02:00

Antifasciste E Antifascisti written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-24T11:16:00+02:00 with History categories.


Da alcuni decenni l’antifascismo pare aver perso la sua rilevanza nel dibattito civile e storiografico. Anche il Centenario della marcia su Roma ha lasciato sullo sfondo le storie di coloro che si opposero al fascismo sin dagli anni dello squadrismo. Questo libro invece le recupera e le racconta, mettendo al centro il vissuto quotidiano, i percorsi coraggiosi e dolorosi, in nome della libertà, dentro e fuori l’Italia negli anni complicati della guerra civile europea. Si riflette anche sugli antifascismi come ideologie politiche, con saggi che prendono in esame i discorsi e le pratiche delle diverse culture antifasciste e talvolta il loro difficile dialogo. Infine, si aprono alcuni squarci su cosa accade all’antifascismo dopo il 1945, sulle dispute della memoria e sul suo utilizzo nelle battaglie politiche dei primi anni della Repubblica e della Guerra Fredda.



Italia Contemporanea


Italia Contemporanea
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Italia Contemporanea written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Fascism categories.