[PDF] Le Geopolitica Delle Serie Tv - eBooks Review

Le Geopolitica Delle Serie Tv


Le Geopolitica Delle Serie Tv
DOWNLOAD

Download Le Geopolitica Delle Serie Tv PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Geopolitica Delle Serie Tv book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Geopolitica Delle Serie Tv


Le Geopolitica Delle Serie Tv
DOWNLOAD
Author : Dominque Moïsi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2017-12-11

Le Geopolitica Delle Serie Tv written by Dominque Moïsi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-11 with Political Science categories.


Dopo l’11 settembre del 2001, la geopolitica ha invaso non solo il reale, ma anche la nostra immaginazione. Con la forza delle loro intuizioni, gli sceneggiatori delle serie televisive non sono forse i migliori analisti del mondo contemporaneo? Che cosa vedono nella nostra società? Essenzialmente la paura. La paura della barbarie e del caos con il trionfo de Il Trono di spade, la paura della fine della democrazia in House of Cards, la paura del terrorismo in Homeland, quella di un ordine mondiale che scompare in Downton Abbey. Un lavoro pionieristico scritto da uno dei più noti esperti internazionali di geopolitica.



Le Serie Tv Sono Una Cosa Seria Un Trionfo Di Geopolitica


Le Serie Tv Sono Una Cosa Seria Un Trionfo Di Geopolitica
DOWNLOAD
Author : Marianna Gulli
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Le Serie Tv Sono Una Cosa Seria Un Trionfo Di Geopolitica written by Marianna Gulli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Performing Arts categories.




Schermi Americani Geografia E Geopolitica Degli Stati Uniti Nelle Serie Televisive


Schermi Americani Geografia E Geopolitica Degli Stati Uniti Nelle Serie Televisive
DOWNLOAD
Author : Fabio Amato
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Schermi Americani Geografia E Geopolitica Degli Stati Uniti Nelle Serie Televisive written by Fabio Amato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Political Science categories.




Comunit Seriali


Comunit Seriali
DOWNLOAD
Author : Massimiliano Coviello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Comunit Seriali written by Massimiliano Coviello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nei quindici anni compresi tra l’uscita di Lost e la fine di Games of Thrones, le serie televisive non ci hanno mai lasciati da soli. In questo lasso temporale il formato seriale è diventato un vasto serbatoio di racconti che hanno alimentato il bisogno di comunità e ne hanno ridefinito i significati. Grazie ai mondi costruiti dalle serie televisive, il concetto di comunità si è allargato, fino a includere le forme di rappresentazione della collettività e le sue derive, da un lato, e la costruzione dei processi di partecipazione e del senso di appartenenza, dall’altro. A loro volta, gli spettatori, immersi in una rete complessa di pratiche di visione, hanno agito e patito, condiviso e rielaborato creativamente gli immaginari necessari a generare i significati e i sentimenti dello stare insieme. Ripercorrendo alcuni momenti salienti del nuovo millennio, dall’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 alla pandemia di Covid-19, questo volume costruisce una mappatura delle modalità con cui le comunità si trovano rappresentate all’interno delle narrazioni seriali e interagiscono con esse.



I Demoni Storie Di Letteratura E Geopolitica


I Demoni Storie Di Letteratura E Geopolitica
DOWNLOAD
Author : Fernando Gentilini
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

I Demoni Storie Di Letteratura E Geopolitica written by Fernando Gentilini and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


La letteratura, fin dalle origini, ha contribuito almeno quanto la geopolitica alla storia del mondo, dato che chi lo governa non agisce mai solo per calcolo. Assurbanipal, Alessandro e Augusto costruirono i loro imperi sognando le gesta di Gilgameš, Achille ed Enea; Adriano e Marco Aurelio si fecero guidare dalla letteratura filosofica greca; Costantino e Teodosio scelsero di seguire le Scritture giudaico-cristiane; il califfo Omar prese Gerusalemme poiché glielo aveva ordinato il Corano; Carlo Magno si fece incoronare dal papa dopo aver letto Sant’Agostino; Caterina di Russia legiferò parafrasando Montesquieu; Lenin divenne comunista leggendo Chernyshevsky; Mussolini si fece consigliare da Nietzsche e D’Annunzio; Churchill sconfisse i nazisti con i versi di Macauley... Fernando Gentilini ci guida in queste pagine alla scoperta di quanto il demone letterario abbia influenzato l’azione di re, regine, statisti e autocrati di ogni tempo e di come le loro scelte, in politica interna ed estera, siano strettamente legate ai miti, le tradizioni e i libri. Una storia lunga tremila anni e non ancora conclusa, neppure dopo la rivoluzione digitale. Del resto, come spiegare altrimenti il fatto che Barack Obama cerca un futuro possibile nei romanzi di fantascienza e che Vladimir Putin at- tacca l’Ucraina nel segno di Dostoevskij e dei profeti del Dnepr?



Geopolitica Delle Emozioni Le Culture Della Paura Dell Umiliazione E Della Speranza Stanno Cambiando Il Mondo


Geopolitica Delle Emozioni Le Culture Della Paura Dell Umiliazione E Della Speranza Stanno Cambiando Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Dominique Moïsi
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Geopolitica Delle Emozioni Le Culture Della Paura Dell Umiliazione E Della Speranza Stanno Cambiando Il Mondo written by Dominique Moïsi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.




Le 250 Serie Tv Da Non Perdere


Le 250 Serie Tv Da Non Perdere
DOWNLOAD
Author : Mario Sesti
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2023-11-14T00:00:00+01:00

Le 250 Serie Tv Da Non Perdere written by Mario Sesti and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-14T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Introduzione di Carlo Verdone Da Mare fuori al Trono di Spade, da Breaking Bad a The Crown, da Gomorra a Stranger Things, da Squid Game al Commissario Montalbano: quante ore abbiamo passato, davanti alla televisione o a un computer, immersi in una serie, senza riuscire a staccarci dallo schermo (“un altro episodio e poi basta”). Mario Sesti, tra i più autorevoli critici cinematografici italiani, curatore di una rubrica di segnalazione della nuova serialità sul sito dell’ANSA, ha raccolto in questo libro le recensioni delle migliori serie TV: 250 titoli da non perdere, per evitare di scorrere per ore il catalogo delle piattaforme cercando qualcosa da guardare (come racconta Zerocalcare). «Ma queste schede sono così belle», ha detto Ezio Greggio, «che uno finisce per leggerle tutte». «Provate, come ho fatto io», è l’invito di Carlo Verdone nella sua introduzione al volume, «a usarlo per scegliere cosa vedere. Questo libro scritto da Mario Sesti, un critico cinematografico che stimo molto, è anche, per certi versi, un libro di buona degustazione. Come di fronte a una sterminata cantina, cerca di indicarci quali sono le bottiglie migliori». Una guida indispensabile al meglio della nuova serialità televisiva «Perché perdere ore a cercare una serie su Netflix, Amazon o Sky? [...] Leggere questo bellissimo libro è stato un grandissimo godimento». Ezio Greggio «Grazie ai suggerimenti delle serie da vedere del podcast di Mario Sesti su ANSA.it, ho passato ore meravigliose: questo per me non è un libro, ma la promessa di una scorpacciata. È già lì, a casa mia, parte del paesaggio quotidiano. Tra il televisore e il computer». Chiara Francini «Mario Sesti, come i grandi critici del passato, è dotato di straordinaria sensibilità e cultura. Queste sue schede ne sono la conferma: si leggono con il piacere dell’alta letteratura». Pupi Avati «Un’impresa titanica quella di Mario Sesti, farsi largo laddove tutti veniamo annichiliti: nella foresta inestricabile delle serie, offrirci una bussola dove di solito naufraghiamo. Lo fa con competenza, ironia, acume e capacità di analisi raffinate senza mai dimenticare una sensibilità che sa essere pop. Di questa guida, semplicemente, non si può fare a meno». Boris Sollazzo, «The Hollywood Reporter Roma»



House Of Zar Geopolitica Ed Energia Al Tempo Di Putin Erdogan E Trump


House Of Zar Geopolitica Ed Energia Al Tempo Di Putin Erdogan E Trump
DOWNLOAD
Author : Gianni Bessi
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-03-17

House Of Zar Geopolitica Ed Energia Al Tempo Di Putin Erdogan E Trump written by Gianni Bessi and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-17 with Political Science categories.


Una mosca si posa sui muri delle stanze dove i potenti decidono i destini dei popoli… House of zar è la raccolta dei racconti di questo insetto ficcanaso, che origlia i discorsi e studia le mosse degli strongman o dei siloviki, se preferiamo usare l’antico nome russo, nella contesa più importante della modernità, quella per l’energia, che si tratti di gas naturale o petrolio. Il viaggio parte dall’analisi della politica di Vladimir Putin, la versione del XXI secolo dello zar di tutte le Russie. La sua diventa una “maschera della politica” di un palcoscenico calcato dai suoi pari, a cominciare dal nemico-amico Donald Trump alla cancelliera di ferro Angela Merkel, passando per il califfo Erdogan e finire inevitabilmente a Xi Jinping, attorno ai quali si muovono molti ambiziosi comprimari. House of zar è un’analisi che mette insieme elementi geopolitici, storici, geografici e culturali per costruire uno storytelling sulle scelte dei commander in chief delle nazioni che si contendono il potere sul mondo. Dietro ognuno dei quali c’è una storia da spiegare, un obiettivo da raggiungere, un segreto da suggerire. House of zar ci prova con leggerezza, perché per la mosca dopo tutto è più importante essere un testimone del teatro dei potenti, per additare le loro virtù e le loro debolezze. Come il bambino che nella celebre fiaba I vestiti nuovi dell’imperatore puntandogli l’indice contro grida “il re è nudo”.



Instant Geopolitica


Instant Geopolitica
DOWNLOAD
Author : Simone Guida
language : it
Publisher: Edizioni Gribaudo
Release Date : 2023-11-28T00:00:00+01:00

Instant Geopolitica written by Simone Guida and has been published by Edizioni Gribaudo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-28T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


«La Geopolitica non è altro che quell’insieme di strumenti che, se usati correttamente, ci permettono di capire il mondo che abitiamo e che tutti quegli eventi, a un primo sguardo inafferrabili e imprevedibili, non sono altro che le conseguenze di continui rapporti causa-effetto, lo sbalzo in aria del coperchio quando l’acqua bolle – dimenticata – troppo a lungo nella pentola. Grazie alla Geopolitica, oggi sappiamo che analizzare i rapporti diplomatici e la situazione economica di uno Stato tralasciandone gli aspetti storici, religiosi e geografici significa guardare il quadro da un’unica prospettiva, e non è detto che sia quella giusta. Perché i legami tra i gruppi etnici, i cambiamenti climatici, i riti religiosi, la presenza di confini naturali come montagne, deserti, laghi, fiumi e mari ci dicono molte più cose di un Paese di quanto riesca a farlo il suo PIL. Uno sguardo ai temi principali della geopolitica, con approfondimenti legati a Stati Uniti, Russia, Cina, ma anche alla triade “incompatibile” Iran, Israele e Arabia Saudita, nonché a tutti i meccanismi che regolano i fragili equilibri mondiali, quali per esempio il rapporto fra crisi energetica e disponibilità di materie prime, o ancora l’importanza delle alleanze. Instant geopolitica, sempre con un linguaggio semplice e accessibile, si pone come un essenziale vademecum per iniziare a comprendere una disciplina estremamente utile per interpretare il mondo che ci circonda, in tutta la sua complessità.



Political Tv


Political Tv
DOWNLOAD
Author : Tryon Chuck
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2018-04-19

Political Tv written by Tryon Chuck and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-19 with Performing Arts categories.


Contenuti dalla forte valenza politica attraversano da sempre la televisione americana. In anni recenti la presidenza di Barack Obama, abilissimo nel costruire la sua narrazione anche attraverso i mezzi di comunicazione, e quella di Donald Trump, star della reality television prima di approdare alla Casa Bianca, hanno enfatizzato ulteriormente sia lo stretto rapporto tra tv e politica, nelle rappresentazioni e nell’immaginario, sia le conseguenze di questo intreccio. Political tv offre una panoramica completa e ragionata sul tema, indagando tanto i generi televisivi più tradizionalmente legati alla necessità di informare (i telegiornali, le inchieste, le interviste), quanto quelli dove la politica è solo uno tra i molti ingredienti (le serie tv, i reality, la satira, il late night). Con rigore storico e chiarezza d’analisi Chuck Tryon esplora la costruzione televisiva di concetti fondamentali come la cittadinanza e l’identità nazionale, l’impatto nel rappresentare temi e idee, le contaminazioni con le logiche dell’intrattenimento e della pubblicità, lo statuto della tv politica nello scenario mediale post network. La postfazione al volume è stata scritta appositamente per questa edizione italiana e allarga lo sguardo alla presidenza Trump e al suo rapporto particolarissimo con i media.