[PDF] Le Grandi Congiure Del Rinascimento - eBooks Review

Le Grandi Congiure Del Rinascimento


Le Grandi Congiure Del Rinascimento
DOWNLOAD

Download Le Grandi Congiure Del Rinascimento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Grandi Congiure Del Rinascimento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Grandi Congiure Del Rinascimento


Le Grandi Congiure Del Rinascimento
DOWNLOAD
Author : Riccardo Dal Monte
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-12-01

Le Grandi Congiure Del Rinascimento written by Riccardo Dal Monte and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-01 with History categories.


Dai Borgia ai Medici, dagli Sforza ai Pazzi. Tradimenti, ribellioni e omicidi che hanno segnato il Quattrocento e il Cinquecento Il Rinascimento è un periodo di fioritura artistica e letteraria. Ma come ogni epoca di transizione, è segnato anche da grandi conflitti. Superbia, invidie, losche macchinazioni e congiure hanno caratterizzato il Quattrocento e il Cinquecento. La sete di potere ha reciso spesso legami famigliari e storiche alleanze, rivelando il lato oscuro di personaggi illustri. Un esempio è quello dell’illuminato Federico da Montefeltro, conosciuto per il suo amore verso il Sapere, ma in realtà incline ad atti di violenza e inganni. Riccardo Dal Monte ripercorre più di un secolo di storia attraverso tredici drammatici episodi di cui sono protagoniste famose signorie, dai Medici di Firenze agli Sforza di Milano, e casati minori, come i Manfredi di Faenza e gli Alidosi di Imola. Il libro affronta anche famigerati omicidi, come quello del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e quello del signore di Forlì Cecco Ordelaffi. Una congiura alla volta, scoprirete le crepe più insidiose e gli inganni più eclatanti di un periodo di massimo splendore italiano. In un’epoca di fascino e rinascita, machiavelliche congiure serpeggiano nel sottosuolo Tra gli argomenti trattati: La vipera viscontea complotta contro l’Imola degli Alidosi Imola, 1424 La congiura dei Serafini e il mistero Federico da Montefeltro Urbino, 1444 La congiura di Santo Stefano. Il tirannicidio del dissoluto Galeazzo Sforza Milano, 1476 Pasqua di sangue. La più famosa congiura del Rinascimento Firenze, 1478 “L’arcipapa” Girolamo e “la leonessa” Caterina sotto l’attacco degli orsi Forlì, 1488 Il dragone deve morire. Cesare Borgia viene tradito dai suoi capitani Italia centrale, 1502 I Bentivoglio cospirano contro il papa guerriero Bologna, 1507-1511 Il duca Farnese nel diabolico “grande gioco” tra Francia e Carlo V Piacenza, 1547 Riccardo Dal Monte Classe 1978, insegna storia e filosofia nel liceo Rambaldi di Imola. Autore del saggio La Via del Coraggio. Dal Guerriero Antico al Soldato Moderno, la Vittoria dell’Uomo sulla Paura, è noto per le sue lezioni divulgative in cui il pubblico viene accompagnato per le piazze e nei luoghi più evocativi dei centri storici. Le grandi congiure del Rinascimento è il primo libro che pubblica con la Newton Compton.



Le Grandi Congiure Del Rinascimento Dai Borgia Ai Medici Dagli Sforza Ai Pazzi Tradimenti Ribellioni E Omicidi Che Hanno Segnato Il Quattrocento E Il Cinquecento


Le Grandi Congiure Del Rinascimento Dai Borgia Ai Medici Dagli Sforza Ai Pazzi Tradimenti Ribellioni E Omicidi Che Hanno Segnato Il Quattrocento E Il Cinquecento
DOWNLOAD
Author : Riccardo Dal Monte
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Le Grandi Congiure Del Rinascimento Dai Borgia Ai Medici Dagli Sforza Ai Pazzi Tradimenti Ribellioni E Omicidi Che Hanno Segnato Il Quattrocento E Il Cinquecento written by Riccardo Dal Monte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




Venice Reconsidered


Venice Reconsidered
DOWNLOAD
Author : John Jeffries Martin
language : en
Publisher: Johns Hopkins University Press+ORM
Release Date : 2003-05-01

Venice Reconsidered written by John Jeffries Martin and has been published by Johns Hopkins University Press+ORM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003-05-01 with History categories.


This collection of essays on centuries of culture and politics is “likely to become a landmark in Venetian historiography” (The Historical Journal). Venice Reconsidered offers a dynamic portrait of Venice from the establishment of the Republic at the end of the thirteenth century to its fall to Napoleon in 1797. In contrast to earlier efforts to categorize Venice’s politics as strictly republican and its society as rigidly tripartite and hierarchical, the scholars in this volume present a more fluid and complex interpretation of Venetian culture. Drawing on a variety of disciplines—history, art history, and musicology—these essays present innovative variants of the myth of Venice—that nearly inexhaustible repertoire of stories Venetians told about themselves.



La Rassegna Nazionale


La Rassegna Nazionale
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1894

La Rassegna Nazionale written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1894 with Italy categories.




Sulle Congiure


Sulle Congiure
DOWNLOAD
Author : Niccolò Machiavelli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-12-15T00:00:00+01:00

Sulle Congiure written by Niccolò Machiavelli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-15T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Il tema delle congiure ricorre con frequenza nelle opere di Machiavelli. Ad esso ha dedicato uno dei capitoli più famosi dei Discorsi, composto inizialmente alla stregua di un trattato autonomo. Ma storie di intrighi e cospirazioni ricorrono di continuo nelle Istorie fiorentine come nei suoi scritti di natura diplomatico-cancelleresca. Si parla diffusamente di trame e macchinazioni politiche nel Principe (nel capitolo XIX) come nei suoi testi storico-politici minori. Diversamente da altri autori classici, a partire da Sallustio, Machiavelli non si è però limitato alla descrizione di singole congiure. Di questa particolare ed estrema forma di lotta politica ha offerto una vera e propria teoria, mai tentata prima da altri pensatori. Ha classificato le congiure, ne ha individuato le diverse varianti storiche, ne ha messo in luce la dimensione tecnico- operativa, ne ha illustrato le fasi e le modalità di svolgimento, le motivazioni ideali, le giustificazioni d’ordine materiale e le matrici sociologiche. Soprattutto ne ha offerto una chiave di lettura eminentemente storico-politica, mentre per lungo tempo ci si era limitati a ragionare sulla psicologia dei congiurati. In questo volume si trovano raccolte – e ampiamente commentate – tutte le pagine che Machiavelli ha dedicato alle congiure. È il libro che non ha mai scritto, ma al quale ha probabilmente pensato per tutta la vita: di grande profondità e di straordinaria attualità



Quellen Und Forschungen Aus Italienischen Archiven Und Bibliotheken


Quellen Und Forschungen Aus Italienischen Archiven Und Bibliotheken
DOWNLOAD
Author :
language : de
Publisher:
Release Date : 1908

Quellen Und Forschungen Aus Italienischen Archiven Und Bibliotheken written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1908 with Germany categories.


1904- (v. 7- ) include the institute's Jahresbericht, 1903/04-



Emanuela Orlandi Il Rapimento Che Non C


Emanuela Orlandi Il Rapimento Che Non C
DOWNLOAD
Author : Pino Nicotri
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2023-04-28T00:00:00+02:00

Emanuela Orlandi Il Rapimento Che Non C written by Pino Nicotri and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28T00:00:00+02:00 with True Crime categories.


Il 22 giugno del 1983, dopo essere andata a lezione di musica, la quindicenne Emanuela Orlandi scompare misteriosamente in pieno centro a Roma. Oggi, a quarant’anni di distanza, non ne sappiamo niente di più. Sulla vicenda si è scritto e detto di tutto, come se ognuno avesse una sua verità a portata di mano: Emanuela rapita per essere scambiata col terrorista turco Alì Agča, che l’anno prima in piazza San Pietro aveva sparato a Giovanni Paolo II ferendolo gravemente; o per ricattare il papa, fortemente schierato contro i sovietici; sequestrata dalla Banda della Magliana o per farsi restituire i soldi prestati allo IOR o per fare un piacere a qualche pezzo grosso del Vaticano, forse lo stesso pontefice; e ancora, Emanuela vittima di un sistema pedofilo interno al Vaticano... Le congetture sono state moltissime e moltissime sono state le dichiarazioni di «supertestimoni» in cerca di visibilità, gli appelli, le «confessioni» e le «rivelazioni» clamorose, i «ricordi» tardivi e provvidenziali. Niente di tutto questo, però, ha contribuito ad arrivare a una soluzione; al contrario, ha spalancato una finestra sul fenomeno del «malogiornalismo», che a furia di avallare ogni pista e di dare spazio a ogni mitomane ha alimentato un circo mediatico tale da rappresentare un vero e proprio depistaggio delle indagini. Pino Nicotri di questo «rapimento che non c’è» ha iniziato fin dal 2002 a demolire le montature e gli scoop, additando come probabile l’unica pista incredibilmente ignorata dalla famiglia, dai media e dalle forze dell’ordine: la stessa che provoca la morte e la scomparsa di tanti e tante minorenni nel nostro Paese e non solo. Corredato da documenti inediti e dati certi e dimostrabili, questo libro ricostruisce l’intera vicenda Orlandi con una serietà e una precisione che troppo a lungo sono mancate nella trattazione del caso. Non per avvalorare facili dietrologie, ma per fare una volta per tutte chiarezza su cosa è successo a Emanuela Orlandi al netto delle congetture più fantasiose.



Rosso Fiorentino


Rosso Fiorentino
DOWNLOAD
Author : Flavio Unia
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2017-11-11

Rosso Fiorentino written by Flavio Unia and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-11 with Art categories.


Il vento del Manierismo si alzò dopo che il Rinascimento ebbe preparato il cielo artistico per una nuova stagione unica ed irripetibile. La Maniera, intesa in certi momenti come una tendenza negativa a fare arte lontano dal modello della natura, dimostrò in verità da subito il valore profondamente culturale che serbava nel proprio intimo e la sua potenzialità espressiva formale che avrebbe cambiato il modo di intendere l'opera e l'artista che la esegue. Accanto ai miti di Raffaello, Leonardo, Michelangelo, trovarono posto le figure di ingegni meno appariscenti ma in un certo senso più misteriosi. L'artista diveniva, in forma pienamente assodata, quell'uomo schivo e ritirato che cesellava i suoi pensieri, la sua arte, nell'intimo della bottega inespugnabile per il resto del mondo. Un modello che si rivelerà talmente suggestivo da sposare la visione romantica ottocentesca la quale, a sua volta, porterà tali fascinazioni fino al Novecento ed influenzerà il sentire comune, tuttora contemporaneo, che vuole il genio come un uomo a sé, unico ed inarrivabile, arduo da comprendere. Rosso Fiorentino fa parte, assolutamente, di quel tipo di uomini, ed il nostro immaginario continua ad alimentare intorno a lui quella nuvola di mistero che la sua poca biografia contribuisce a consolidare. Pittore virtuosissimo , amante delle forme inconsuete, carattere incomprimibile e superbo, ammaliò la corte francese e ci visse da principe. E principe fu anche della pittura, senza dubbio.



Le Corti Italiane Del Rinascimento


Le Corti Italiane Del Rinascimento
DOWNLOAD
Author : Sergio Bertelli
language : it
Publisher:
Release Date : 1985

Le Corti Italiane Del Rinascimento written by Sergio Bertelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Courts and courtiers categories.




Miscellanea Classic Reprint


Miscellanea Classic Reprint
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Forgotten Books
Release Date : 1887

Miscellanea Classic Reprint written by and has been published by Forgotten Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1887 with Drama categories.


Excerpt from Miscellanea About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.