[PDF] Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione - eBooks Review

Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione


Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione
DOWNLOAD

Download Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione


Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione
DOWNLOAD
Author : Ornella Bovi
language : it
Publisher: Morlacchi Editore
Release Date : 2010

Le Immagini Del Tempo Arte E Quarta Dimensione written by Ornella Bovi and has been published by Morlacchi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Art categories.




Bill Viola Testi E Conversazioni 1976 2014


Bill Viola Testi E Conversazioni 1976 2014
DOWNLOAD
Author : Bill Viola
language : it
Publisher: Sciami edizioni
Release Date : 2020-11-05

Bill Viola Testi E Conversazioni 1976 2014 written by Bill Viola and has been published by Sciami edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-05 with Art categories.


La raccolta di testi e conversazioni scritti e realizzate dall’artista americano dal 1976 al 2014, oltre a offrire una visione della videoarte fuori dai luoghi comuni, apre una prospettiva spazio-temporale che collega la storia dell’arte del Medioevo e del Rinascimento con quella delle avanguardie storiche e dell’arte contemporanea, le culture occidentali con quelle orientali, da una prospettiva interculturale. Bill Viola crede alla funzione pragmatica dell’arte, alla sua capacità di modificare le esistenze delle persone, come un rituale o un’immagine sacra. Attraverso le conversazioni, con Raymond Bellour, Hans Belting, Lewis Hyde e altri, si dà la voce diretta dell’artista, una voce che manifesta il suo pensiero, ricostruisce il processo di lavoro, dichiara le fonti di ispirazione e le motivazioni: un pensiero che gode della fluidità dell’oralità e, nello stesso tempo, si dispiega in una struttura coerente sulla pagina.



Cultura Visuale In Italia


Cultura Visuale In Italia
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

Cultura Visuale In Italia written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume presenta le principali prospettive di ricerca della Cultura visuale in Italia, un campo di indagine “indisciplinato” che ha ormai notevoli ricadute accademiche e istituzionali. Gli studi italiani di Cultura visuale si situano alla convergenza di molte discipline, interessate alle immagini, agli sguardi e ai dispositivi quali la letteratura, l’estetica, la storia dell’arte, gli studi sul cinema e i media e, più di recente, le neuroscienze cognitive e l’ecologia. Introdotto da uno dei padri fondatori della Cultura visuale internazionale, W.J.T. Mitchell, il volume raccoglie i contributi di autori centrali per il dibattito italiano: E. Bricco, V. Cammarata, M. Carbone, G. Careri, E. Carocci, R. Coglitore, M. Cometa, E. Crescimanno, R. De Gaetano, V. Gallese, A. Mengoni, V. Mignano, F. Pierotti, K. Purgar, A. Ronetti, C. Severi, A. Violi.



Studi Sartriani Xv 2021 Sartre E L Arte Contemporanea Immagini E Immaginari


Studi Sartriani Xv 2021 Sartre E L Arte Contemporanea Immagini E Immaginari
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-12-21

Studi Sartriani Xv 2021 Sartre E L Arte Contemporanea Immagini E Immaginari written by and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-21 with Philosophy categories.


Gli studi sull’immaginario, messi in stretto rapporto con le riflessioni sulla letteratura e sull’arte, rivelano la straordinaria ricchezza teorica del pensiero di Sartre. Arte, immaginazione, libertà. Un trittico fondamentale per comprendere l’opera di questo autore poliedrico, soprattutto nella prima fase della sua produzione. È quanto ci ricorda l’articolo di Adriana E. Neacşu, “l’art comme forme de liberté”, quello di Antonio Scuderi, dedicato all’“impero delle immagini” e quello di Lorena Stuparu, che indaga il rapporto tra arte, soggettività e creazione di sé. In particolare, siamo poi lieti di dare voce a Michel Sicard, che da anni lavora sul tema del ruolo dell’estetica nel pensiero sartriano, con un contributo che si concentra su espressionismo e post-surrealismo. Viene inoltre preso in considerazione il noto apporto di Sartre al mondo della letteratura e a quello del teatro. Si pensi solo alla fortuna di una espressione come “l’inferno sono gli altri”, che si trova in Porta Chiusa, a cui dedica il suo saggio Caterina Piccione. Al mondo della letteratura è invece indirizzato l’articolo di Heiner Wittmann. Il cinema, infine, è l’arte più giovane con cui si confronta Sartre, certamente affascinato dal nuovo dispositivo per le immagini in movimento – al punto che proverà anche a scrivere sceneggiature, una delle quali, Typhus, esce per la prima volta in lingua italiana proprio quest’anno ed è recensita in questo volume. Al rapporto tra cinema e Sartre sono poi dedicati nello specifico due contributi, il viaggio nel cinema muto di Francesco Caddeo e un’analisi della relazione tra cinema, Sartre e Bergson di Antonio Catalano. Nella sezione libera, presentiamo un importante contributo firmato da Ciro Adinolfi dedicato agli scritti etici composti da Sartre durante la metà degli anni Sessanta, in cui l’autore ricostruisce in modo approfondito lo sviluppo di una possibile morale esistenzialista dopo la svolta del primo tomo della Critica della Ragione Dialettica.



Luce Colore Visione


Luce Colore Visione
DOWNLOAD
Author : Andrea Frova
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-09-19

Luce Colore Visione written by Andrea Frova and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-19 with Science categories.


Il mistero della luce, dei colori e della visione ha affascinato l'uomo attraverso i secoli. Fonte di vita, simbolo di intendimento, strumento di comunicazione, la luce è un fenomeno dai mille risvolti insieme attraenti e misteriosi. Questo libro si propone di rispondere alle tante domande che nascono di fronte all'inesauribile sorpresa di poter vedere. Vi si spiega che cos'è la luce, come si genera, perché si propaga anche nel vuoto, perché può apparirci bianca o colorata. Si parla dei colori della natura e dei materiali e di come il sistema occhio-cervello li percepisce, andando incontro a curiosi effetti psicologici, a illusioni ottiche e miraggi. Il libro, pur non rinunciando al rigore scientifico, si rivolge a tutti coloro che nutrono curiosità per i meccanismi della percezione e per gli eventi del vivere quotidiano. Vedere è sapere, saper vedere è sapere di più, ma soprattutto gioire di più. Questo libro ci convincerà che capire come l'uomo interagisce con il mondo esterno tramite il veicolo della luce significa salire un gradino più in alto nella scala del piacere estetico.



La Deformazione Dello Spazio Arte Architettura E Disagio Nella Cultura Moderna


La Deformazione Dello Spazio Arte Architettura E Disagio Nella Cultura Moderna
DOWNLOAD
Author : Anthony Vidler
language : it
Publisher: postmediabooks
Release Date : 2009

La Deformazione Dello Spazio Arte Architettura E Disagio Nella Cultura Moderna written by Anthony Vidler and has been published by postmediabooks this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Architecture categories.




Lo Spazio Della Luce


Lo Spazio Della Luce
DOWNLOAD
Author : Lorenzino Cremonini
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2005

Lo Spazio Della Luce written by Lorenzino Cremonini and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Architecture categories.




Insegnare Arte Insegnare Disegno


Insegnare Arte Insegnare Disegno
DOWNLOAD
Author : Fiorenzo Bertan
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2004

Insegnare Arte Insegnare Disegno written by Fiorenzo Bertan and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Education categories.




Arte E Fotografia Tra Gli Anni Sessanta E Settanta


Arte E Fotografia Tra Gli Anni Sessanta E Settanta
DOWNLOAD
Author : Carlotta Sylos Calò
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Arte E Fotografia Tra Gli Anni Sessanta E Settanta written by Carlotta Sylos Calò and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Photography categories.


Inserito pienamente nel periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, in cui la fotografia ispira nuove modalità costitutive e percettive dell'opera d'arte, il lavoro di Luigi Di Sarro in campo fotografico è caratterizzato da una grande libertà espressiva che si sottrae a qualsiasi tipo di dogmatismo e lo porta a sperimentare materiali e approcci diversi in un progetto di ricerca coerente. Ne risulta un corpus fotografico notevole, indice di un costante esercizio di laboratorio, nonché espressione di una ricerca complessa che, pur interrotta dalla morte prematura, appare coerente e piena. Il carattere "tronco" del percorso di Di Sarro permette solo di immaginarne gli sviluppi e gli esiti e, nel rispetto di ciò, l'analisi del suo lavoro condotta in queste pagine fa parlare i materiali, ponendosi a metà tra la loro lettura e la riesamina critica. Carlotta Sylos Calò, storica dell'arte, si è diplomata presso la Scuola di specializzazione in storia dell'arte di Siena con una tesi su Luigi Di Sarro e la fotografia, da cui è nato questo libro. Attualmente collabora con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo e svolge un dottorato di ricerca in storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata occupandosi in particolare di arte e critica d'arte degli anni sessanta e settanta.



Drawing A New Memory Cantieri D Arte


Drawing A New Memory Cantieri D Arte
DOWNLOAD
Author : Michele Benucci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-02-23T00:00:00+01:00

Drawing A New Memory Cantieri D Arte written by Michele Benucci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-23T00:00:00+01:00 with Art categories.


Cantieri d'Arte, nel suo quinquennale percorso, ha cercato di indagare negli interstizi della memoria collettiva e degli spazi pubblici della città di Viterbo e, attraverso l'arte contemporanea ha sviluppato reazioni di antagonismo, dissenso e attacco, ma anche di attenzione, di riflessione e di collaborazione. Questa operazione è stata portata avanti negli anni grazie alla partecipazione di numerosi artisti che hanno realizzato opere ad hoc, rileggendo e reinterpretando, in maniera inconsueta ed originale, il passato del capoluogo della Tuscia. Drawing a new memory è un "cantiere editoriale" dove hanno operato dodici artisti (Elena Arzuffi, Botto & Bruno, Complot S.Y.S.tem, Eva e Franco Mattes aka 01.org, Flavio Favelli, Gruppo A12, Thorsten Kirchhoff, Laboratorio Saccardi, Andrea Mastrovito, OZMO, Santiago Cirugeda/Recetas Urbanas, Paul Wiedmer) già legati alla memoria storica di Cantieri d'Arte. Come nel recente film di Tarantino, Bastardi senza gloria, anche in questo caso il passato viene riletto e reinterpretato dagli artisti, forzandone i contorni, in forme e modi capaci di stravolgerlo, fornendone una versione non necessariamente veritiera e attendibile. Il volume si compone di dodici interventi d'artista con testi dei curatori, commenti e di una nutrita sezione che ripercorre, attraverso un sistematico repertorio d'immagini delle opere realizzate, tutte le tappe di un quinquennio d'attività.