[PDF] Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv - eBooks Review

Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv


Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv
DOWNLOAD

Download Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv


Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv
DOWNLOAD
Author : Stefano Brusaporci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-02-07T00:00:00+01:00

Le Murature Nell Architettura Del Versante Meridionale Del Gran Sasso Secc Xi Xiv written by Stefano Brusaporci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-07T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Le murature nell'architettura del versante meridionale del Gran Sasso, impiegate tra l'XI ed il XIV secolo, sono studiate al fine di comprenderne le qualità costruttive ed architettoniche. L'ambito temporale prescelto è riferito al formarsi ed al consolidarsi di larga parte dell'attuale sistema insediativo, caratterizzato da importanti testimonianze sia dal punto di vista costruttivo che figurativo. Il percorso di ricerca ha comportato un'indagine condotta direttamente sul documento materiale dell'edificio, quasi sempre l'unico disponibile, e su un elevato numero di episodi architettonici. I valori testimoniali si accompagnano a quelli figurativi e concorrono alla definizione dei caratteri formali dell'architettura, cosicché il materiale, la morfologia, la finitura, la tessitura conducono ad una differente percezione dell'immagine complessiva. Il saggio si articola in tre capitoli. Il primo descrive il contesto territoriale ed insediativo cui le architetture appartengono. Il secondo presenta un repertorio delle murature medievali dell'ambito di studio. Il terzo tratta dei caratteri costruttivi delle murature ed introduce una proposta di classificazione accompagnata da riflessioni di sintesi mensiocronologica e tipocronologica.



Disegnare Idee Immagini N 43 2011


Disegnare Idee Immagini N 43 2011
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-02-09T00:00:00+01:00

Disegnare Idee Immagini N 43 2011 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-09T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


facing english text Giorgio Testa Disegni al telefono Drawings on the telephone Antonino Saggio La camera da letto di Vincent van Gogh: rappresentazioni simboliche, riferimenti autobiografici, deformazioni prospettiche The Bedroom by Vincent van Gogh: symbols, autobiographical images and perspective distortions Fabio Colonnese Note su alcuni disegni “panoramici” di Le Corbusier Notes on several “panoramic” drawings by Le Corbusier Stefano Brusaporci Architetture cistercensi nell'Abruzzo aquilano. Misure, geometrie, proporzioni Cistercian Architecture in the L'Aquila region of the Abruzzi. Measurements, geometries, proportions Pedro M. Cabezos, Juan J. Cisneros-Vivó Immagini stereoscopiche per la didattica Stereoscopic images in education Mirco Cannella La Cappella Palatina di Palermo: misura, interpretazione, rappresentazione The Palatine Chapel in Palermo: measurements, interpretation, representation Ciro Robotti La settecentesca Villa Campolieto in documenti grafici dell'Ottocento The eighteenth-century Villa Campolieto in nineteenth-century graphic documents Francesco Novelli Castellum diretto da Piero Gazzola. Il rilievo per il restauro nei primi venti numeri della rivista Castellum: magazine editor Piero Gazzola. Restoration survey in the first twenty issues



Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2


Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2
DOWNLOAD
Author : Marco Milanese
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-09-20

Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2 written by Marco Milanese and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-20 with Social Science categories.


II Volume II comprende cinque sezioni: la sezione V “Archeologia rurale, ambientale e del paesaggio”; la sezione VI “Produzioni”; la sezione VII “Insediamenti rupestri”; la sezione VIII “Archeologia dell’Architettura” e la sezione IX “Bioarcheologie”.



Scudi Di Frontiera Dinamiche Di Conquista E Di Controllo Normanno Dell Abruzzo Aquilano


Scudi Di Frontiera Dinamiche Di Conquista E Di Controllo Normanno Dell Abruzzo Aquilano
DOWNLOAD
Author : Alfonso Forgione
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2018-03-14

Scudi Di Frontiera Dinamiche Di Conquista E Di Controllo Normanno Dell Abruzzo Aquilano written by Alfonso Forgione and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-14 with categories.


L’incastellamento verificatosi durante il periodo normanno ha profondamente segnato l’Abruzzo aquilano, provocando un sostanziale riassetto dell’organizzazione territoriale precedente, contraddistinta da un numero limitato di fortificazioni. La ricerca archeologica, in questo caso, diviene uno strumento cruciale per comprendere fino in fondo le dinamiche e l’evoluzione nel tempo di questo fenomeno, in un’area troppo spesso considerata liminare sia in senso geografico che politico. In questo peculiare periodo storico il territorio vide la nascita di nuovi insediamenti fortificati, sulla base di modelli normanni già sperimentati con successo in altre aree di confine. Questa ipotesi trova forza e conferme nella prassi operativa normanna che prevedeva la realizzazione in aree di frontiera di un particolare modello insediativo, la motte and bailey, considerato il più funzionale per il controllo e l’amministrazione dei nuovi possessi, nonché una chiara affermazione dell’identità e del potere dei nuovi conquistatori. La presenza di una collina artificiale, o di qualsiasi altra istallazione riferibile a essa, motta o éperon aménagé risulta superflua in territori accidentati e ricchi di rilievi naturali come l’Italia Meridionale, e si può dunque ragionevolmente spiegare solo con la radicata abitudine a un “modello insediativo” importato direttamente dalla Normandia, un’ipotetica tipologia di “castello matrice”. La vastità delle testimonianze presenti nel territorio che ancora non sono state fatte oggetto di puntuali e mirate indagini conferma come l’Abruzzo attenda tuttora un’attenzione che, almeno sul piano della ricerca archeologica, con alcune lodevoli eccezioni, gli è stata troppo a lungo negata.



Modelli Complessi Per Il Patrimonio Architettonico Urbano


Modelli Complessi Per Il Patrimonio Architettonico Urbano
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : ia
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2013-10-02T00:00:00+02:00

Modelli Complessi Per Il Patrimonio Architettonico Urbano written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-02T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Nell'ambito del sistema MIUR PRIN si è portato avanti con continuità e consequenzialità, per due bienni consecutivi, un interessante percorso di ricerca con il medesimo gruppo di lavoro. Percorso aperto con il tema “Sistemi informativi integrati per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano” e concluso con “Modelli complessi per il patrimonio architettonico-urbano”. È evidente la connessione tra le due tematiche con il costante riferimento al patrimonio architettonico e urbano, prodotto attuale del processo storico di formazione e trasformazione della città storica, con l'obiettivo strategico della sua conservazione e valorizzazione. In particolare la presente ricerca segna dunque il transito dell'attenzione dal tema dei sistemi informativi alla costruzione dei modelli complessi, quale strumento privilegiato su cui costruire tanto il sistema informativo quanto il progetto di restauro. Negli ultimi anni si è andato ad accentuare in misura notevole l'attenzione per le problematiche relative alla costruzione dei modelli 3D, in connessione a quelle del rilevamento architettonico e urbano, anche con l'obiettivo di ricercare le modalità per un passaggio in automatico dal rilievo al modello, fatte salve le operazioni di tipo critico valutativo comunque necessarie. Il modello, come mediatore tra la categoria intellettiva e la realtà sensibile, è lo strumento con il quale il soggetto riguardante organizza le proprie rappresentazioni mentali della realtà fenomenica percepibile. Si configura, nella contemporaneità, come replica digitale, dotata di propria autonomia, con una verosimiglianza e una possibilità immersiva tale da indurre il dubbio sulla sua proprietà di sostituto integrale della realtà all'interno del processo cognitivo. Campo di indagine della storia dell'architettura è lo spazio fisico costruito dall'uomo, nella sua realtà immanente e sensibile, e nella sua dimensione propria di evento, come avvenimento spazio-temporale. L'atto conoscitivo è l'atto esperenziale. Ma è l'esperienza vissuta dell'evento come sequenza degli avvenimenti spazio-temporali, sino a quello che tutti i precedenti riassume, della presente contemporaneità. Il modello esprime dunque, nel senso che li contiene, la memoria e il passaggio nel tempo della realtà indagata dalla sua ideazione, alla realizzazione, alle trasformazioni sino all'attualità: sezioni storico-sincroniche e diacroniche, ricostruzioni e/o visualizzazioni di realtà modificate, o di intenzioni e prefigurazioni mai realizzate, o semplicemente narrate. Se si riferisce alle riflessioni di Paul Ricoeur, sulla dimensione narrativa dell'architettura e sulla dimensione temporale dello spazio architettonico, possiamo riconsiderare il modello stesso come il ‘racconto visuale' della narrazione architettonica. Il modello strutturato e complesso, cosí come fin qui esplicitato, si inserisce nel processo di analisi storico-critica come ‘documento', dunque esso stesso passibile di interpretazione, ma anche vero e proprio ‘testo storico-critico' espresso con il linguaggio della figurazione nello spazio del virtuale.



Paesaggi Rurali


Paesaggi Rurali
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2018-08-29T00:00:00+02:00

Paesaggi Rurali written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-29T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1862.207



Viii Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Matera 12 15 Settembre 2018 Vol 1


Viii Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Matera 12 15 Settembre 2018 Vol 1
DOWNLOAD
Author : Francesca Sogliani
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2018-07-26

Viii Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Matera 12 15 Settembre 2018 Vol 1 written by Francesca Sogliani and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-26 with History categories.


Il volume I contiene i testi delle relazioni che sono presentate e discusse al VIII Congresso Nazionale della Società degli Archeologia Medievisti Italiani (Matera, 12-15 settembre 2018), articolate in 2 Sezioni: Teoria e Metodi dell’Archeologia Medievale; Insediamenti Urbani e Architettura



La Costruzione Tradizionale In Abruzzo


La Costruzione Tradizionale In Abruzzo
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

La Costruzione Tradizionale In Abruzzo written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il patrimonio di una città, di una regione, come di una intera nazione non è fatto solo di grandi monumenti, ma soprattutto dell'architettura dove si vive, si lavora, ci si incontra quotidianamente. Conoscere gli aspetti tecnici e costruttivi dell'edilizia del passato è la condizione prima per la sua conservazione. Per questo, il volume delinea un repertorio di soluzioni tecniche che possa fornire un concreto ausilio nelle pratiche di tutela e valorizzazione dell'edilizia storica dell'Abruzzo, soprattutto nei suoi centri minori, più esposti al rischio di abbandono, all'invadenza dell'abusivismo edilizio o alle minacce di frane e sismi. Il patrimonio edilizio tradizionale abruzzese ha creato città e borghi armonicamente inseriti nel magnifico ambiente naturale, ma anche ricchi di relazioni culturali con altre aree del Paese e del bacino del Mediterraneo. Con dati di prima mano, emergono caratteri costruttivi originali che altrimenti rischierebbero di essere ignorati: ma anche la fragilità di un patrimonio edilizio di cui va studiata un'attenta revisione alla luce delle normative per le aree ad alto rischio sismico. CLAUDIO VARAGNOLI insegna Restauro architettonico presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Chieti e Pescara. Ha pubblicato saggi sull'architettura tra Settecento e Ottocento, studi sul patrimonio architettonico abruzzese, come il recente Abruzzo da salvare/1 (2008), contributi al dibattito contemporaneo sul restauro (Conservare il passato 2005). Per le edizioni Gangemi, cura la collana "Antico/futuro", dedicata a temi di tutela e restauro architettonico. Testi di CARMELINDA R. ANGELILLO, LIVIA BILÒ, PATRIZIA BUTTARI, ELIANA CAPONE, MAURIZIO D'AURELIO, LUIGI IMPICCIATORE, ROBERTA MELASECCA, MAURA POLTRONE, HELEN ROTOLO, LUCIA SERAFINI, CLAUDIO VARAGNOLI



Architetture Per Il Sociale Negli Anni Trenta E Quaranta Del Novecento


Architetture Per Il Sociale Negli Anni Trenta E Quaranta Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Stefano Brusaporci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-11-15T00:00:00+01:00

Architetture Per Il Sociale Negli Anni Trenta E Quaranta Del Novecento written by Stefano Brusaporci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-15T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Negli anni Trenta e Quaranta in Italia si assiste alla realizzazione di numerosi edifici per la vita sociale, secondo una politica di modernizzazione del paese e riorganizzazione del sistema amministrativo e sociale. Si tratta di operazioni spesso rivolte al rinnovo dell’assetto urbano, dove le singole architetture vengono a qualificarsi quali poli direzionali e di servizio per la collettività e la cui realizzazione pone specifiche istanze di natura formale e tipologica. Sullo sfondo il dibattito architettonico, incentrato sul rapporto tra modernità e tradizione. In parallelo, nella pratica costruttiva, il tema dell’autarchia si coniuga con quello della nazionalità e con la diffusione dei nuovi materiali da costruzione, declinati in sinergia con le tecniche tradizionali.



Digital Draw Connections


Digital Draw Connections
DOWNLOAD
Author : Fabio Bianconi
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2021-04-27

Digital Draw Connections written by Fabio Bianconi and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-27 with Science categories.


This book stems from the seminal work of Robert Venturi and aims at re-projecting it in the current cultural debate by extending it to the scale of landscape and placing it in connection with representative issues. It brings out the transdisciplinary synthesis of a necessarily interdisciplinary approach to the theme, aimed at creating new models which are able to represent the complexity of a contradictory reality and to redefine the centrality of human dimension. As such, the volume gathers multiple experiences developed in different geographical areas, which come into connection with the role of representation. Composed of 43 chapters written by 81 authors from around the world, with an introduction by Jim Venturi and Cezar Nicolescu, the volume is divided into two parts, the first one more theoretical and the other one which showcases real-world applications, although there is never a total split between criticism and operational experimentation of research.