[PDF] Le Nuove Mafie In Italia - eBooks Review

Le Nuove Mafie In Italia


Le Nuove Mafie In Italia
DOWNLOAD

Download Le Nuove Mafie In Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Nuove Mafie In Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Nuove Mafie In Italia


Le Nuove Mafie In Italia
DOWNLOAD
Author : Italy. Parlamento. Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Le Nuove Mafie In Italia written by Italy. Parlamento. Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Mafia categories.




Cosa Loro Cosa Nostra


Cosa Loro Cosa Nostra
DOWNLOAD
Author : Andrea Di Nicola
language : it
Publisher: Utet
Release Date : 2021-02-23

Cosa Loro Cosa Nostra written by Andrea Di Nicola and has been published by Utet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-23 with Social Science categories.


Triadi cinesi, cult nigeriani, clan ucraini, dealers marocchini, "ladri nella legge" georgiani, gang di latinos... la prima inchiesta sulle nuove mafie italiane. Le triadi cinesi riciclano denaro in tutta Europa (ma in epoca di Covid-19 si danno al cybercrime); i clan ucraini gestiscono il contrabbando di sigarette; i cult nigeriani amministrano il racket della prostituzione e controllano le piazze di spaccio a colpi di machete; i dealers marocchini trasportano l'hashish da Tangeri a Genova; le gang di latinos trasformano i parchetti di quartiere in zone di guerriglia. A poco a poco, le mafie d'importazione hanno guadagnato un loro spazio rispetto alle organizzazioni mafiose "tradizionali", stravolgendo l'universo del crimine così come lo conoscevamo, dove si alternavano cosche strutturate e piccolo malaffare. Cosa nostra, camorra, 'ndrangheta: nonostante le origini multiculturali, le nuove mafie si rifanno al modello della grande criminalità organizzata Made in Italy, con cui a volte guerreggiano ma spesso collaborano, prendendone a prestito i codici e le regole. Eppure, per quanto sia pervasivo nella cronaca nera il racconto di certi loro crimini efferati, continuiamo a sottovalutare la portata della loro infiltrazione, l'estensione delle loro reti, il potere dei loro boss. Lo stesso errore che per decenni fecero negli Stati Uniti occupandosi di Cosa nostra: per combatterla fu necessario ammetterne l'esistenza, studiarla, capire quanto fosse intrinseca al sistema economico e politico della nazione. E così dovremmo fare anche noi, perché le mafie straniere non sono il lato oscuro dell'immigrazione, ma il risultato dei nostri fallimenti politici, dell'incapacità dello stato italiano di controllare davvero il territorio. Il criminologo Andrea Di Nicola e il giornalista d'inchiesta Giampaolo Musumeci intrecciano atti processuali, fatti di cronaca e testimonianze dirette per ricostruire le dinamiche segrete e i riti di affiliazione di gruppi in apparenza così lontani dalla nostra vita quotidiana. Perché è proprio la volontà di non vedere che rischia di rendere sinistramente presago il titolo: Cosa loro, Cosa nostra.



Mafia


Mafia
DOWNLOAD
Author : Dario Abate
language : it
Publisher: HOW2 Edizioni
Release Date : 2023-08-08

Mafia written by Dario Abate and has been published by HOW2 Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-08 with True Crime categories.


"MAFIA" è un saggio di denuncia, che invita a riflettere sui mille rivoli di questo fenomeno, così radicato nella nostra società e nelle nostre istituzioni. Il libro analizza il fenomeno della criminalità organizzata in generale, in Italia e nel Mondo. La narrazione di questo saggio tratta, tra gli altri, i seguenti temi: . La fenomenologia delle Mafie italiane nelle sue svariate forme, manifestazioni, ramificazioni e infiltrazioni nella politica, nello Stato e nelle istituzioni; . Le manifestazioni della Mafia a livello internazionale ed i suoi protagonisti; . Chi sono stati e sono oggi gli Eroi e gli Antieroi della Mafia; . Quali sono, per tutti noi, i grandi quesiti etici e morali sulla Mafia; . Siamo tutti mafiosi? . Cosa è veramente la Mafia, perché sconfiggerla e come sarebbe l’Italia senza di essa. La mafia è un’organizzazione criminale che vìola la giustizia, per ottenere guadagni e potere, attraverso la violenza e l’intimidazione. Essa si è sviluppata storicamente in Italia, ma è presente in tutto il mondo e ha causato gravi danni alle società in cui opera, utilizzando attività illegali come il traffico di droga, il contrabbando, l’estorsione, la corruzione, lo sfruttamento della prostituzione e il riciclaggio di denaro sporco, per accumulare ricchezze e potere. Queste attività hanno effetti negativi sulla società, poiché danneggiano l’economia sana e distruggono la vita di moltissime persone. La mafia esercita il suo potere minacciando e uccidendo coloro che vi si oppongono o che rappresentano una minaccia per i suoi interessi. Questa violenza crea un clima di paura e di insicurezza nella società, limitando libertà e democrazia. La mafia, che in varie forme è sempre esistita, è una grave minaccia al progresso ma, grazie alla diffusione della cultura, un giorno essa sarà solo un ricordo. All’uopo, è bene fare del nostro meglio per ostacolarla in ogni modo, educando le nuove generazioni a riconoscerla e combatterla. Il progresso, che ha caratterizzato la storia dell’uomo, prevede certamente il debellamento di questo male atavico ma ognuno di noi, nel suo piccolo, ha il dovere morale di fare qualcosa affinché ciò accada il prima possibile. La mafia è una male anche per chi la gestisce e rappresenta, dato che costoro scelgono consapevolmente un modello di vita fatto di privazioni e costanti rischi per la vita propria e dei propri cari. Vorrei chiedere ad ognuno dei grandi boss storici: fu vera gloria?



Nuove Mafie Ed Economia


Nuove Mafie Ed Economia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Nuove Mafie Ed Economia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with categories.




Mafie Politica Pubblica Amministrazione Possibile Sradicare Il Fenomeno Mafioso Dall Italia


Mafie Politica Pubblica Amministrazione Possibile Sradicare Il Fenomeno Mafioso Dall Italia
DOWNLOAD
Author : Ugo Di Girolamo
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2009-06

Mafie Politica Pubblica Amministrazione Possibile Sradicare Il Fenomeno Mafioso Dall Italia written by Ugo Di Girolamo and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-06 with Political Science categories.




Mafia Republic


Mafia Republic
DOWNLOAD
Author : John Dickie
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-03-31T00:00:00+02:00

Mafia Republic written by John Dickie and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-31T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La prima storia comparata di Cosa Nostra, camorra e 'ndrangheta dal 1946 a oggi: come le mafie sono entrate nella fase più ricca e sanguinaria della loro storia e come si sono trasformate in una rete criminale globale. È un'immagine dell'Italia fosca, ma disegnata con esperienza e maestria. John Dickie ha straordinarie capacità narrative. La sua abilità di raccontare trame losche e personaggi sinistri è impressionante. Il suo stile scorrevole e veloce diventa più sobrio e riflessivo quando analizza i fatti. Oggi nessuno come lui scrive con maggiore autorità sulle organizzazioni criminali italiane. "Times Literary Supplement" Gli italiani spesso si lamentano che gli stranieri siano ossessionati dalla mafia e trasformino un problema circoscritto di crimine organizzato in uno stereotipo che danneggia l'immagine dell'intera nazione. Tuttavia, come John Dickie dimostra in questo libro agghiacciante e rivelatore, il problema vero è che lo stereotipo è corretto. "The Times" Mafia Republic si basa su due semplici principi: il primo è che fra le tre grandi mafie italiane esistono molte più differenze di quanto potrebbe sembrare a prima vista; alcune di queste differenze sono sottili, altre molto nette, ma ciascuna rappresenta un adattamento finalizzato a consentire a quella particolare organizzazione criminale di sopravvivere e prosperare nel proprio contesto locale seguendo un suo percorso storico distinto. L'altro principio è che a dispetto di tutte queste intriganti differenze la storia delle diverse associazioni criminali assume un senso più chiaro se la si intreccia in un'unica narrazione; le mafie hanno molte cose in comune, prima fra tutte il rapporto perverso con lo Stato italiano, uno Stato in cui si sono infiltrate, con cui hanno collaborato, contro cui hanno combattuto; l'Italia non ha entità criminali statiche e solitarie, ma un ricco ecosistema malavitoso che continua ancora oggi a generare nuove forme di vita.



La Mafia In Italia


La Mafia In Italia
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

La Mafia In Italia written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


La definizione di mafie del dr Antonio Giangrande è: «Sono sodalizi mafiosi tutte le organizzazioni formate da più di due persone specializzati nella produzione di beni e servizi illeciti e nel commercio di tali beni. Sono altresì mafiosi i gruppi di più di due persone che aspirano a governare territori e mercati e che, facendo leva sulla reputazione e sulla violenza, conservano e proteggono il loro status quo». In questo modo si combattono le mafie nere (manovalanza), le



Mafias On The Move


Mafias On The Move
DOWNLOAD
Author : Federico Varese
language : en
Publisher: Princeton University Press
Release Date : 2013-02-24

Mafias On The Move written by Federico Varese and has been published by Princeton University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-24 with Social Science categories.


Organized crime is spreading like a global virus as mobs take advantage of open borders to establish local franchises at will. This book argues that mafiosi often find themselves abroad against their will, rather than through a strategic plan to colonizethe territories.



Mafia Type Organisations And Extortion In Italy


Mafia Type Organisations And Extortion In Italy
DOWNLOAD
Author : Giacomo Di Gennaro
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2018-09-05

Mafia Type Organisations And Extortion In Italy written by Giacomo Di Gennaro and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-05 with Social Science categories.


Mafia-type organizations generate several distorting effects on the economy. In Italy their presence is endemic, and not only in Southern regions such as Sicily, Campania or Calabria. Such organizations endure the fierce and continuous pressure exerted by Italian anti-mafia policy, maybe the most articulate and effective such policy in the world. Nevertheless, they have survived by submerging, transforming, and relocating their operations. The analysis of the different Mafias of today benefits from a huge amount of empirical data produced by investigators. This allows us to outline more reliable indexes of the penetration of Mafiosi in given territories, as well as to estimate the size of their activities in a transparent and empirically testable way. The contributions gathered in this book stem from the application of an innovative methodology originally introduced by the Fondazione Rocco Chinnici, and they enlarge our understanding of such a complex and dynamic phenomenon. After the presentation of the approach, the chapters are devoted to the Camorra's present situation, to an estimate of the size of extortion, to a comparison between Cosa Nostra and Camorra, to the analysis of wiretapped conversations and, finally, to the delocalization of Mafias and the perspectives of a European anti-mafia policy. This book was originally published as a special issue of Global Crime.



Mafie Vecchie Mafie Nuove


Mafie Vecchie Mafie Nuove
DOWNLOAD
Author : Rocco Sciarrone
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 1998

Mafie Vecchie Mafie Nuove written by Rocco Sciarrone and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Social Science categories.


Il fenomeno mafioso in aree di radicamento originario: il caso della Piana di Gioia Tauro. Meccanismi di espansione e diffusione in aree non tradizionali, come Puglia e Piemonte. Caratteristiche peculiari della criminalità mafiosa: controllo del territorio e stretti legami con i clan originari. Ampi dati analitici e bibliografia. .