[PDF] Le Nuove Regole Del Condominio - eBooks Review

Le Nuove Regole Del Condominio


Le Nuove Regole Del Condominio
DOWNLOAD

Download Le Nuove Regole Del Condominio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Nuove Regole Del Condominio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Nuove Regole Del Condominio


Le Nuove Regole Del Condominio
DOWNLOAD
Author : Antonella Donati
language : it
Publisher: Fisco e Tasse
Release Date : 2014-10-20

Le Nuove Regole Del Condominio written by Antonella Donati and has been published by Fisco e Tasse this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-20 with Law categories.


Riforma del condominio pienamente operativa dopo 15 mesi dall’entrata in vigore delle norme di modifica del codice civile. Ora con l’emanazione del regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali, sono stati definiti tutti i tasselli di un complesso di disposizioni che affida all’amministratore nuovi compiti e responsabilità. Il regolamento è in vigore dal 9 ottobre 2014.Una legge di riforma che adegua le disposizioni alla nuova realtà dei tempi, confermando però quelli che sono i cardini delle disposizioni del 1942, vale a dire le modalità di ripartizione delle spese per i beni comuni e il principio in base al quale, anche in riferimento all’uso delle parti comuni, è permesso al singolo tutto ciò che non è espressamente vietato e che non limita i diritti degli altri.Negli ultimi mesi del 2013, la riforma del condominio è stata oggetto anche di un intervento del Garante della privacy che ha affrontato le novità dal punto di vista della tutela dei dati personali. Diamo conto delle indicazioni dell’Autority nelle faq.



La Riforma Del Condominio Tra Nuove Regole E Conferma Della Giurisprudenza Precedente


La Riforma Del Condominio Tra Nuove Regole E Conferma Della Giurisprudenza Precedente
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Riforma Del Condominio Tra Nuove Regole E Conferma Della Giurisprudenza Precedente written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with categories.




La Nuova Guida Del Condominio Tutti Gli Adempimenti Necessari Per Applicare Le Nuove Regole Condominiali


La Nuova Guida Del Condominio Tutti Gli Adempimenti Necessari Per Applicare Le Nuove Regole Condominiali
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Nuova Guida Del Condominio Tutti Gli Adempimenti Necessari Per Applicare Le Nuove Regole Condominiali written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




La Riforma Del Condominio


La Riforma Del Condominio
DOWNLOAD
Author : Antonella Donati
language : it
Publisher: Fisco e Tasse
Release Date : 2014-01-21

La Riforma Del Condominio written by Antonella Donati and has been published by Fisco e Tasse this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-21 with Law categories.


Utile e-book di 61 pagine sulla Riforma del Condominio dopo le novità del decreto Destinazione Italia e le linee guida del garante della privacy. Amministratore: obblighi e requisiti - Multe per i condòmini - Animali domestici - Morosità e distacco da impianti comuni - Convocazione dell'assemblea - Impugnazione delle delibere - Interventi di innovazione - Parcheggi - Energia verde - Impianti satellitari e per internet - Videosorveglianza degli spazi comuni - Cambi di destinazione d'uso - Modifica delle tabelle di spesa - Spese per l'ascensore - Uso dei bei comuni - Installazione dei pannelli solari - Distacco dal riscaldamento centralizzato - Gestione del supercondominio. La riforma del condominio è appena uscita dalla sua fase di rodaggio che già arrivano le prime novità. Con il decreto Destinazione Italia, infatti, sono stati rivisti alcuni dei punti oggetto di dibattito nei primi sei mesi di applicazione della legge. Diventa quindi più facile dare il via libera a lavori di risparmio energetico, l’assemblea acquisisce più poteri in materia di sanzioni per il mancato rispetto del regolamento e viene sciolto il nodo dell’obbligatorietà della costituzione del fondo cassa per i lavori straordinari. Novità anche per la formazione degli amministratori. Con la riforma, infatti, l’amministratore di condominio è diventato una figura professionale a tutti gli effetti, con il compito di garantire la trasparenza dei conti in maniera più efficiente anche per quel che riguarda l’elaborazione del bilancio. Ma il nuovo amministratore ha anche nuove armi a disposizioni per contrastare il mancato pagamento degli oneri e l’obbligo di richiedere il decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi, pena la revoca del mandato.



La Riforma Del Condominio Cosa Come E Quando Cambia


La Riforma Del Condominio Cosa Come E Quando Cambia
DOWNLOAD
Author : Antonella Donati
language : it
Publisher: Fisco e Tasse
Release Date : 2012-12-18

La Riforma Del Condominio Cosa Come E Quando Cambia written by Antonella Donati and has been published by Fisco e Tasse this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-18 with Law categories.


Attesa da 70 anni, la Riforma del condominio apporta significative modifiche a tutta la disciplina in materia: Amministratore obbligatorio solo quando i condomini sono più di otto; Decisioni più facili in assemblea, con la possibilità di approvare con maggioranze ridotte tutti gli interventi di ammodernamento degli impianti, di risparmio energetico e la creazione di nuovi posti auto senza essere più costretti a rinviare i lavori per il diktat di pochi; Via libera anche alle telecamere per la videosorveglianza degli spazi comuni; Stop alle troppe deleghe ad un solo condomino e a quelle date all'amministratore; Semplificazione per la gestione ordinaria del supercondominio; Vietato impedire l'installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici da parte dei privati non solo sul proprio terrazzo, ma anche sul tetto e lastrico solare e obbligo per i singoli proprietari di permettere l'accesso per l'esecuzione dei lavori. Questo nuovo e-book esplica le novità della Riforma, che - pur confermando le modalità di ripartizione delle spese per i beni comuni e il principio in base al quale, anche in riferimento all'uso delle parti comuni, è consentito tutto ciò che non è espressamente vietato - adegua le disposizioni del 1942 alla nuova realtà dei tempi.



Il Condominio Negli Edifici La Nuova Disciplina Dopo La Riforma


Il Condominio Negli Edifici La Nuova Disciplina Dopo La Riforma
DOWNLOAD
Author : GALLUCCI ALESSANDRO
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-03-12

Il Condominio Negli Edifici La Nuova Disciplina Dopo La Riforma written by GALLUCCI ALESSANDRO and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-12 with Law categories.


L'opera dà conto della situazione attuale in materia di condominio e la raffronta, criticamente, con la nuova disciplina che dal 18 giugno 2013 troverà applicazione. L'autore, infatti, ha esaminato le novità della riforma (legge n. 220 dell’11 dicembre 2012) e l’incidenza sulla gestione condominiale, con la cura di approfondire sempre il contesto normativo-giurisprudenziale precedente e comunque valevole per tutte quelle controversie già iniziate ed ancora in corso di svolgimento. STRUTTURA DEL VOLUME IL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - IL CONDOMINIO - LE PARTI COMUNI - GLI INTERVENTI SULLE PARTI COMUNI - LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE - GLI ORGANI DEL CONDOMINIO L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO DOPO LA RIFORMA L’ASSEMBLEA IL CONDOMINIO E L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO ASPETTI PARTICOLARI DELLA GESTIONE DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - IL SUPERCONDOMINIO - IL SERVIZIO DI PORTIERATO - L’APPALTO E IL CONDOMINIO - IL CONDOMINIO ED IL FISCO - IL CONDOMINIO ED IL FALLIMENTO



Il Nuovo Condominio


Il Nuovo Condominio
DOWNLOAD
Author : Assini Nicola, Colombo Clerici Achille, Marchiani Marco
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-05-02

Il Nuovo Condominio written by Assini Nicola, Colombo Clerici Achille, Marchiani Marco and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-02 with Law categories.


in collaborazione con Assoedilizia - Associazione Milanese Proprietà Edilizia La riforma del condominio è diventata legge 11 dicembre 2012 n. 220 ed entrerà in vigore il 18 giugno 2013. La legge n. 220 del dicembre 2012 è la prima riforma organica in tema di condominio da oltre cinquant’anni e introduce molti adeguamenti alla giurisprudenza sviluppatasi nel tempo e alcune importanti novità. Il volume tratta il condominio in tutte le sue parti, con approfondimenti di prima lettura alla nuova normativa condominiale, cercando di dare risposte ai dubbi insorti e prime indicazioni operative. Il volume analizza le principali novità introdotte dal nuovo testo legislativo, tra cui in particolare: l'ambito di applicazione e la gestione delle parti comuni, l'assemblea e le nuove maggioranze, il regolamento condominiale, le tabelle millesimali, le trascrizioni, la figura professionale dell'amministratore e i suoi nuovi obblighi, la posizione dei vari condomini. STRUTTURA IL CONDOMINIO: FORME E AFFINITÀ I BENI COMUNI E L’ART.1117 c.c. USO DEI BENI PRIVATI E DELLE PARTI COMUNI LE INNOVAZIONI E LE SOPRAELEVAZIONI L’ASSEMBLEA DEL CONDOMINIO LA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA FASE PRELIMINARE DELL’ASSEMBLEA LO SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA LE DELIBERE, IL VERBALE E LE IMPUGNAZIONI L’AMMINISTRATORE IL RENDICONTO E L’AMMINISTRAZIONE IL REGOLAMENTO E I MILLESIMI LA SUDDIVISIONE DELLE SPESE PERIMENTO E SCIOGLIMENTO DEL CONDOMINIO Appendice SCHEMI DI RIEPILOGO NORMATIVA DI RIFERIMENTO



Condominio 200 Risposte A Quesiti Dopo La Riforma


Condominio 200 Risposte A Quesiti Dopo La Riforma
DOWNLOAD
Author : Antonella Donati
language : it
Publisher: Fisco e Tasse
Release Date : 2013-11-26

Condominio 200 Risposte A Quesiti Dopo La Riforma written by Antonella Donati and has been published by Fisco e Tasse this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-26 with Law categories.


Il presente E-book di 105 pagine fornisce oltre 200 risposte a quesiti che sono stati oggetto di sentenze della Corte di Cassazione sulla vita di condominio. In appendice tutte le norme del codice civile e penale applicabili al condominio. La legge di riforma ha reso in molti casi la vita più semplice all'interno della compagine condominiale grazie al fatto di aver dato valore di legge a molti dei principi consolidati grazie alle sentenze della Cassazione. Più facile l'uso per fini privati delle proprietà comuni, che può essere negato dall'assemblea solo di fronte a criticità obbiettive. Resa più trasparente la gestione grazie alle nuove garanzie di professionalità che deve presentare l'amministratore e all'obbligo di apertura del conto corrente condominiale. E ancora, semplificato il ricorso al decreto ingiuntivo che diventa obbligatorio in caso di morosità e resa inefficace la possibilità di appellarsi alla privacy di fronte agli altri proprietari che intendono verificare lo stato dei conteggi. Una gestione complessivamente semplificata anche per quel che riguarda le assemblee, sia per la riduzione del quorum per la seconda convocazione in caso di assemblee ordinarie, sia per la possibilità di approvare con la sola maggioranza semplice la gran parte delle delibere in materia di innovazione. Infine, il ritorno alla mediazione obbligatoria, requisito necessario prima del ricorso al giudice. Nell'ebook diamo conto delle novità, anche alla luce delle disposizioni del Garante della privacy emanate alla luce della riforma. Evitare le inutili spese legali e bloccare sul nascere qualunque contenzioso che possa sorgere tra condomini fornendo, prima ancora dell’instaurarsi della lite, la soluzione della giurisprudenza consolidata che resta applicabile anche dopo l’entrata in vigore della riforma delle norme del codice civile in materia condominiale. Questo l’obbiettivo del presente e.book che fornisce oltre 200 risposte a quesiti che sono già stati oggetto di sentenze della Corte di Cassazione e che sono tra quelli maggiormente significativi e più ricorrenti nella vita di condominio. Una breve premessa ai vari argomenti illustra le disposizioni di legge in merito alle questioni tratte dai quesiti: dalle prerogative dell’amministratore a quelle dell’assemblea, dai diritti dei singoli sui beni comuni agli obblighi di pagamento degli oneri condominiali, dalle norme sul regolamento alla modifica delle tabelle. Nell'ebook diamo conto delle novità, anche alla luce delle disposizioni del Garante della privacy emanate a seguito della riforma del condominio.



Manuale Pratico Del Nuovo Condominio


Manuale Pratico Del Nuovo Condominio
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Cassano
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-01

Manuale Pratico Del Nuovo Condominio written by Giuseppe Cassano and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01 with categories.


L’opera, aggiornata alla legge 11 dicembre 2012, n.220 (Riforma del condominio), analizza, con dettaglio dottrinale e giurisprudenziale, tutte le problematiche che coinvolgono il condominio. La struttura degli argomenti e il linguaggio discorsivo imprime un taglio di “praticità” al contenuto in quanto segue i comportamenti che il professionista sia esso amministratore che avvocato debba tenere nello svolgere l’attività a cui è preposto. Il testo riporta le recenti interpretazioni giurisprudenziali che in parte anticipano ciò che la nuova riforma ha trasformato in normativa, ma nella maggior parte dei casi illustrano come applicare la disciplina corrente, pensata dal legislatore nella stesura del codice civile, adattandola alle situazioni condominiali in continua evoluzione con il passare del tempo. Tra gli argomenti trattati vi sono: - DISCIPLINA DELLE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO - UTILIZZO DELLE PARTI DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA - L’ASSEMBLEA CONDOMINIALE - REVOCA, MODIFICA ED IMPUGNAZIONE DELLE DELIBERE CONDOMINIALI - L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO - IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO - LA RESPONSABILITÀ NEL CONDOMINIO - LE TABELLE MILLESIMALI - IL REGIME DELLE SPESE - LA SOPRAELEVAZIONE - LE BARRIERE ARCHITETTONICHE - IL PICCOLO CONDOMINIO - IL SUPERCONDOMINIO - Le controversie condominiali: il rito applicabile - Il Giudice competente - La mediazione - Le liti attive e passive: rappresentanza in giudizio dell’amministratore - Il dissenso alle liti - L’impugnazione delle delibere assembleari - Forma dell’atto giudiziario - Il decreto ingiuntivo nei confronti del condomino moroso - Il condomino apparente - La vendita dell’appartamento - I terzi-creditori - Il fallimento del condomino - L’opposizione al decreto ingiuntivo - Le azioni reali - il litisconsorziodei condomini - I procedimenti di volontaria giurisdizione - L’arbitrato - L’arbitrabilità delle controversie condominiali - La convenzione d’arbitrato - Installazione dell’ascensore - Il diritto del singolo condomino - Limitazioni previste: innovazioni vietate e non vietate - Innovazioni gravose e voluttuarie - Il riscaldamento nel condominio - Presunzione di comproprietà - Il principio del pari godimento - Manutenzione - Funzionamento - Ripartizione delle spese Giuseppe Cassano Avvocato (www.studiolegalecassano.it), già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell’Università LUISS di Roma, è direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’European School of Economics. Ha pubblicato orientativamente duecento contributi fra note, saggi e volumi, in particolare in tema di diritto dell’Internet, diritto di famiglia, responsabilità civile e tutela della persona.



La Nuova Disciplina Del Condominio Dopo La Legge 9 2014


La Nuova Disciplina Del Condominio Dopo La Legge 9 2014
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Bordolli
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-03

La Nuova Disciplina Del Condominio Dopo La Legge 9 2014 written by Giuseppe Bordolli and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03 with categories.


La legge 11 dicembre 2012, n. 220, pubblicata in Gazzetta Ufficiale 17 dicembre 2012, n. 293, che ha riformato la disciplina del condominio, è entrata in vigore il 18 giugno. Le novità che la nuova normativa ha introdotto riguardano molto da vicino la vita quotidiana della maggior parte degli italiani. Tutta una serie di ambiguità presenti nel nuovo testo di legge hanno però costretto il Legislatore a una sorta di “controriforma”, cioè a un nuovo intervento attuato con il provvedimento denominato “Decreto legge concernente disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e per l’avvio del piano destinazione Italia” n. 145 del 23 dicembre 2013 (pubblicato sulla G. U. n. 300 del 23 dicembre 2013). Tale Decreto Legge è stato recentemente convertito in legge (legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9, pubblicata sulla G.U. n. 43 del 21 febbraio 2014). Il volume in questione, seguendo l’articolato della legge di riforma e della recentissima “controriforma”, riporta, articolo per articolo, il testo aggiornato delle varie norme del codice civile e delle relative disposizioni di attuazione messo a confronto con quello degli articoli a oggi in vigore, evidenziando in grassetto le modifiche e le integrazioni. Ogni disposizione è quindi seguita da un sintetico commento teso a evidenziare le principali novità e le prime ricadute applicative delle nuove previsioni legislative. Giuseppe Bordolli, consulente legale in Genova. Si occupa delle problematiche relative al settore immobiliare. è autore di diverse pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, divisioni ereditarie e privacy. Collabora con le migliori Riviste di diritto immobiliare. Gianfranco Di Rago, avvocato in Milano, si occupa di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento all’ambito immobiliare. Affianca all’attività professionale quelle di ricerca ed editoriale. Collabora da anni con il quotidiano “ItaliaOggi” e con altre riviste giuridiche del settore. è autore di numerosi volumi nonché direttore del mensile “Avvocati” e condirettore della rivista telematica “La pratica forense” (www.lapraticaforense.it).