[PDF] Le Pagine Strappate Della Resistenza - eBooks Review

Le Pagine Strappate Della Resistenza


Le Pagine Strappate Della Resistenza
DOWNLOAD

Download Le Pagine Strappate Della Resistenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Pagine Strappate Della Resistenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Pagine Strappate Della Resistenza


Le Pagine Strappate Della Resistenza
DOWNLOAD
Author : Lodovico Ellena
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Le Pagine Strappate Della Resistenza written by Lodovico Ellena and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.




Le Pagine Strappate


Le Pagine Strappate
DOWNLOAD
Author : Cristina Comencini
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Le Pagine Strappate written by Cristina Comencini and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Sul romanzo Le pagine strappate, sulla vicenda di un padre e delle sue tre figlie, Silvia, Caterina e Federica, sullo strappo che immerge Federica in un cupo dolente mutismo, aveva espresso nel 1991 una valutazione insuperata Natalia Ginzburg:“A Roma, in una casa dei quartieri alti, una ragazza s’ammala d’una crisi depressiva. Il bel volto dalle labbra sigillate, il corpo ancora quasi adolescente abbandonato inerte nella penombra, appaiono ai famigliari come un rimprovero, muto, severo, che non sanno spiegarsi. Affiorano allora in superficie, tra i famigliari, conflitti sopiti, gelosie infantili, rimorsi, sentimenti repressi. Da questo interno a più voci, si alza e prende forma il racconto, che essenzialmente è la storia di un rapporto tra padre e figlia: un rapporto ansioso, doloroso, fatto di ruvide carezze, di confessioni subito interrotte, di reciproca pietà.Un diario con pagine strappate, un cerchietto d’argento alla caviglia, una fotografia sfocata, sono i pochi indizi di cui l’uomo dispone per ricostruire una vicenda che vede sepolta nel buio. E dai quei pochi indizi si delinea ai suoi occhi un mondo a lui sconosciuto: un mondo di emarginati, di esuli, di senza patria, un mondo randagio e brulicante, dove l’innocenza, la violenza e la corruzione si confondono e subiscono lo stesso cupo destino”.



La Resistenza Delle Donne


La Resistenza Delle Donne
DOWNLOAD
Author : Benedetta Tobagi
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2022-10-25

La Resistenza Delle Donne written by Benedetta Tobagi and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-25 with History categories.


Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità? La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell'esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il piú importante. Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice. La Resistenza delle donne è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della «brava moglie» che decide di imbracciare le armi per affermare un'identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca (e trova) il riscatto da un'esistenza di miseria e violenza, da chi nell'aiuto ai combattenti vive una sorta di inedita maternità, a chi nella guerra cerca vendetta e chi invece si sente impegnata in una «guerra alla guerra», dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura (inclusa un'inedita libertà nel vivere il proprio corpo e a volte persino il sesso), alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe. Tobagi racconta queste storie facendo parlare le fotografie che ha incontrato in decine di archivi storici. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica, ma in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. Un libro che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile che fa muovere le vicende raccontate sullo sfondo dei problemi di oggi: qual è il ruolo delle donne, come affermare la propria identità in una società patriarcale, qual è l'intersezione tra libertà politiche, di classe e di genere, qual è il rapporto tra resistenza civile e armata, tra la scelta, o la necessità, di combattere e il desiderio di pace?



La Resistenza In 100 Canti


La Resistenza In 100 Canti
DOWNLOAD
Author : Alessio Lega
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-21T00:00:00+02:00

La Resistenza In 100 Canti written by Alessio Lega and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-21T00:00:00+02:00 with Music categories.


I cento canti fondamentali della resistenza – Bella ciao, Fischia il vento, Dalle belle città – per capire l’evento essenziale della nostra Storia. Spartiacque etico, politico, culturale, la resistenza continua a essere un punto di riferimento per ogni movimento progressista, democratico, rivoluzionario italiano. I canti nati nei venti mesi di guerra partigiana sono la testimonianza diretta delle opere, degli uomini e dei giorni che diedero vita a un’altra Italia. Questi canti sono un trattato di storia orale, pagine strappate dal diario della lotta. Canzoni battagliere, ironiche, che mescolano il riso e la festa al ricordo dei compagni caduti. A queste si aggiungono le canzoni che, via via, dal 25 aprile del 1945, stratificano nella memoria destini personali ed eroismi collettivi. Canzone per canzone, Alessio Lega ricostruisce la connessione con i fatti storici e narra i personaggi quotidiani e incredibili che sconfissero il fascismo e la guerra e ci donarono libertà e pace. Contiene una selezione di foto e spartiti originali.



Le Pagine Ritrovate Della Resistenza


Le Pagine Ritrovate Della Resistenza
DOWNLOAD
Author : Lodovico Ellena
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Le Pagine Ritrovate Della Resistenza written by Lodovico Ellena and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.




Materiale Resistente


Materiale Resistente
DOWNLOAD
Author : Luciano Celi
language : it
Publisher: Luciano Celi
Release Date : 2008-10-02

Materiale Resistente written by Luciano Celi and has been published by Luciano Celi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-10-02 with categories.


Perché una persona nata negli anni '70 del secolo scorso decide di scrivere un volume sulla Resistenza?E' il fatto di essere entrato in contatto con l'ultima generazione che nella Storia si è trovata, intorno ai vent'anni - spesso anche meno - a sacrificare quanto di più prezioso si ha (la vita) in nome di un'idea.



Anno 2016 Il Dna Degli Italiani Prima Parte


Anno 2016 Il Dna Degli Italiani Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2016 Il Dna Degli Italiani Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Il Fondo Dell Aria Era Rosso Carlos Marighella Vita Passioni Morte


Il Fondo Dell Aria Era Rosso Carlos Marighella Vita Passioni Morte
DOWNLOAD
Author : Gianluca Spadoni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-03-05

Il Fondo Dell Aria Era Rosso Carlos Marighella Vita Passioni Morte written by Gianluca Spadoni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-05 with Biography & Autobiography categories.


La vita e l'azione politica di Carlos Marighella, mulatto baiano, figlio di un italiano emigrato. Militante comunista, arrestato e torturato durante lo Estado Novo di Vargas, era condannato e imprigionato. Liberato alla fine del Secondo conflitto mondiale, era eletto deputato nella Costituente del 1946. La messa fuorilegge del PCB due anni dopo, lo sprofondava nella clandestinità. Uomo "di e del" Partito nel 1953, con la destalinizzazione, subiva la prima importante "frattura" ideologica. La crescita del movimento anticoloniale, la vittoria castrista a Cuba, le guerre indocinesi, acceleravano la radicalizzazione dello scontro all'interno dell'organizzazione. La presidenza di Goulart e la sua politica riformistica gonfiavano la risposta conservatrice e reazionaria. Il 1° aprile del 1964 il golpe militare, sostenuto da settori cruciali della società civile e la copertura finanziarie e militare degli Stati Uniti d'America, prendeva il potere. Iniziavano ventuno anni di regime formalmente terminato nel 1985. Nel maggio del 1964, senza mandato di cattura, era intercettato, ferito, preso. L'insipienza imbelle del Partito spingeva verso lo strappo. Rimesso in libertà pubblicava nel 1965 un libro, "Perché ho resistito alla prigione", che segnava di fatto lo rottura definitiva. La partecipazione nel 1967 a La Habana della Prima conferenza della OLAS offriva l'occasione di espellerlo dal PCB. Nel 1968 costituiva con altri ex militanti l'la Ação Libertadora Nacional (A.L.N.). Sceglieva la via della lotta armata. Dichiarato "nemico pubblico n°1", autore del "Mini nanual do guerrilheiro urbano", cadeva in una imboscata il 4 novembre del 1969. Jorge Amado, suo compagno e amico, scriveva una toccante e vigorosa orazione funebre.



Rivista Delle Biblioteche E Degli Archivi Periodico Di Biblioteconomia E Di Bibliografia D Paleografia Edi Archivistica


Rivista Delle Biblioteche E Degli Archivi Periodico Di Biblioteconomia E Di Bibliografia D Paleografia Edi Archivistica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1912

Rivista Delle Biblioteche E Degli Archivi Periodico Di Biblioteconomia E Di Bibliografia D Paleografia Edi Archivistica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1912 with Archives categories.




Cerimoniale Del Viceregno Spagnolo E Austriaco Di Napoli 1650 1717


Cerimoniale Del Viceregno Spagnolo E Austriaco Di Napoli 1650 1717
DOWNLOAD
Author : Attilio Antonelli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2012-12-03

Cerimoniale Del Viceregno Spagnolo E Austriaco Di Napoli 1650 1717 written by Attilio Antonelli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-03 with Reference categories.


Il volume pubblica per la prima volta i testi del cerimoniale di Napoli, parte in italiano e parte in spagnolo. Di questi ultimi è data - a fronte - una traduzione italiana (antica e, in piccola parte, moderna) per sottolineare l’importanza per l’area italiana della conoscenza di tali testi. La collana, infatti, pur volendo soddisfare gli specialisti e il mondo accademico, aspira ad essere apprezzata anche dal più vasto pubblico di quanti amano questa città e l’altissima civiltà che essa esprime. Il volume, oltre ai testi e ai saggi introduttivi, è corredato di una ricca iconografia (260 immagini) e di generosi apparati: note, indici (nomi, luoghi, analitico, cronologico), glossario e appendici, consentendo svariate piste di ricerca per l’approfondimento di un periodo storico che si rivela sempre di più straordinariamente ricco. La Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia lavora da anni ad un ambizioso progetto culturale ed editoriale volto a rendere accessibile a tutti una serie di testi inediti manoscritti, riguardanti il cerimoniale in uso alla corte di Napoli nell’epoca del viceregno spagnolo e austriaco e poi negli anni del regno di Carlo di Borbone. Tale Corpus Caeremoniale arricchisce le fonti della storia napoletana, alimentando inoltre gli studi sul Palazzo Reale di Napoli e la sua corte – la vita delle corti europee è da anni oggetto di studi – ed ampliando la conoscenza della capitale e del Regno, con contributi di novità in campo artistico, storico, musicale, sociale, economico. Di recente sul tema della corte e delle sue cerimonie si è svolto a Napoli un importante congresso internazionale (Cerimoniale e festa nella corte vicereale nei sec. XVI e XVII) sulla scia di un filone di studi europei, coltivato finora soprattutto in Spagna, volto a restituire il genuino profilo del viceregno spagnolo segnato, non solo in Italia, da numerose figure di viceré – diplomatici e statisti di rango – che brillavano per lignaggio, buon governo e mecenatismo.