[PDF] Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia - eBooks Review

Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia


Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia
DOWNLOAD

Download Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia


Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2020-11-26

Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia written by Vincenzo Ceruso and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-26 with True Crime categories.


Tutti i nomi e i cognomi di Cosa Nostra dalle origini a Matteo Messina Denaro Questo libro ripercorre le vicende delle più pericolose e spietate famiglie siciliane che hanno fatto la storia della criminalità organizzata nel nostro Paese, inserendosi nelle dinamiche della società civile e inquinando la politica e l’imprenditoria. Non solo Cosa Nostra. Vengono inquadrate le storie delle aggregazioni criminali che, con alterne vicende, hanno sfidato l’organizzazione madre, o hanno trovato un accordo nel nome degli affari. Un’analisi che getta una luce sui territori di nuovo insediamento mafioso, come Roma, Milano e Napoli, dove, da decenni, sono presenti filiali del sodalizio nato in Sicilia. Se inizialmente Cosa Nostra ha espresso un’assoluta egemonia sulle altre organizzazioni mafiose, oggi sembra non essere più così: da un lato ci sono alleanze basate sul reciproco sostegno, nella ricerca di un comune profitto illegale, in particolare sul versante del narcotraffico; dall’altro, i vertici delle diverse consorterie appaiono sempre più orientati a delineare un sistema criminale che vada ben oltre i confini dell’Italia. La storia dell’organizzazione criminale più potente del mondo attraverso le gerarchie, i legami nascosti e le stragi che tengono sotto scacco l’Italia da decenni I Greco: l’inizio del male Gaetano Badalamenti e la cosca di Cinisi Il regno dei Bontate L’epopea degli Inzerillo I corleonesi: Luciano Liggio, Salvatore Riina Il clan di Porta Nuova: Gerlando Alberti, Pippo Calò I Madonia e la strategia della tensione Gli Ercolano-Santapaola Matteo Messina Denaro, il quarto fratello Vincenzo Ceruso È nato a Palermo, dove vive e lavora. Allievo di padre Pino Puglisi, si è occupato di minori a rischio di devianza con la Comunità di Sant’Egidio. Già ricercatore presso il Centro studi Pedro Arrupe, collabora con l’Osservatorio Migrazioni e scrive di mafia su diverse testate. Per la Newton Compton ha pubblicato Uomini contro la mafia; I 100 delitti della Sicilia; Provenzano. L’ultimo padrino; La mafia nera; Le più potenti famiglie della mafia, Le due stragi che hanno cambiato l’Italia e, con Pietro Comito e Bruno De Stefano, I nuovi padrini.



Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra


Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra written by Vincenzo Ceruso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Social Science categories.




Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra Dalle Originai A Matteo Messina Denaro


Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra Dalle Originai A Matteo Messina Denaro
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Le Pi Potenti Famiglie Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra Dalle Originai A Matteo Messina Denaro written by Vincenzo Ceruso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Social Science categories.




Le Famiglie Pi Potenti Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra Dalle Origini A Matteo Messina Denaro


Le Famiglie Pi Potenti Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra Dalle Origini A Matteo Messina Denaro
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Le Famiglie Pi Potenti Della Mafia Tutti I Nomi E I Cognomi Di Cosa Nostra Dalle Origini A Matteo Messina Denaro written by Vincenzo Ceruso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Literary Collections categories.




Le Pi Potenti Famiglie Della Camorra


Le Pi Potenti Famiglie Della Camorra
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2020-10-29

Le Pi Potenti Famiglie Della Camorra written by Bruno De Stefano and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-29 with True Crime categories.


La storia dei clan che hanno dominato la malavita italiana Per decenni hanno dominato ampie zone della Campania, conquistando attraverso cruente guerre il controllo di città, quartieri, strade e vicoli. Mazzarella, Contini, Mallardo, Giuliano, Moccia, Gionta, Di Lauro, Sarno, Nuvoletta, Cava, Graziano, i Casalesi: sono solo alcune delle generazioni che hanno fatto la storia della camorra campana a partire dagli anni Sessanta. La loro asfissiante presenza si è affievolita solo in tempi recenti, quando arresti e condanne hanno decimato la maggior parte delle organizzazioni. Alcune di esse, però, resistono ancora nonostante l’offensiva di forze dell’ordine e magistratura. L’uscita di scena di molti boss – quasi tutti confinati al carcere duro – ha favorito l’ascesa di nuove famiglie, numericamente meno consistenti ma non per questo meno feroci e pericolose. Questo libro racconta le storie delle vecchie e nuove dinastie malavitose, offrendo un quadro completo dell’evoluzione della camorra degli ultimi sessant’anni. Più di mezzo secolo di criminalità organizzata: legami di sangue, delitti, traffici loschi e vendette Hanno scritto dei suoi libri: «Un libro secco, chiaro, duro.» Roberto Saviano «De Stefano, con coraggio, ha descritto i potenti personaggi del mondo criminale [...] denunciandone la ferocia e l’esaltazione paranoica.» Aldo Forbice «Una storia di sangue e di crudeltà in un Paese senza ricchezza e con una giustizia spesso distratta.» la Repubblica «Nel suo libro Bruno De Stefano racconta di uomini dello Stato ed eroi civili vittime di mafia, camorra e terrorismo, assassinati perché tenevano la schiena dritta.» Il Mattino Bruno De Stefano giornalista professionista, ha lavorato per diversi quotidiani, tra cui il «Corriere della Sera», «Corriere del Mezzogiorno», «La Gazzetta dello Sport» e «City». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton La camorra dalla A alla Z; Storia e storie di camorra; La casta della monnezza (scritto con Vincenzo Iurillo); La penisola dei mafiosi; I delitti di Napoli; I boss della camorra; Napoli criminale; I boss che hanno cambiato la storia della malavita; I nuovi padrini (scritto con Vincenzo Ceruso e Pietro Comito), I grandi delitti che hanno cambiato la storia d’Italia e Le più potenti famiglie della camorra. Nel 2012 ha vinto il Premio Siani.



Guerre Di Mafia


Guerre Di Mafia
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-09-22

Guerre Di Mafia written by Bruno De Stefano and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-22 with True Crime categories.


Dalle lotte tra clan alle stragi contro lo Stato: come Cosa Nostra, camorra e ‘ndrangheta hanno insanguinato tre regioni del Sud Quando si parla di guerra, è automatico pensare a uno scenario in cui due o più Paesi ricorrono alle armi per risolvere una disputa politica. Eppure, questo terribile modo di risolvere i conflitti non riguarda soltanto gli Stati: una guerra può essere combattuta anche tra gruppi e organizzazioni che nulla hanno a che fare con i governi e gli eserciti nazionali. E questo gli italiani lo sanno bene. A partire dagli anni Sessanta del Novecento, la penisola italiana è stata insanguinata da veri e propri conflitti armati, combattuti dalle più potenti organizzazioni criminali: Cosa Nostra, la camorra e la ’ndrangheta. Guerre che hanno lasciato sulle strade centinaia di morti tra cui moltissimi innocenti. Dagli scontri per il controllo dei traffici illegali agli attentati contro i rappresentanti dello Stato, dalla prima guerra di mafia alla faida tra Scampia e Secondigliano: la sanguinosa storia che si intreccia a quella del nostro Paese. Cosa nostra, camorra, ’ndrangheta: quando i mafiosi scendono in guerra Tra gli argomenti trattati: La prima guerra di mafia I corleonesi alla conquista della Cupola La seconda guerra di mafia La nascita della nuova camorra organizzata e lo scontro sanguinario con la nuova famiglia L’ascesa dei casalesi La guerra di Scampia La prima guerra di ’ndrangheta La ’ndrangheta contro lo stato e la società civile La seconda guerra di ’ndrangheta Bruno De Stefano giornalista professionista, ha lavorato per diversi quotidiani, tra cui il «Corriere della Sera», «Corriere del Mezzogiorno», «La Gazzetta dello Sport» e «City». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton: La camorra dalla A alla Z; Storia e storie di camorra; La casta della monnezza (scritto con Vincenzo Iurillo); La penisola dei mafiosi; I delitti di Napoli; I boss della camorra; Napoli criminale; I boss che hanno cambiato la storia della malavita; I nuovi padrini (scritto con Vincenzo Ceruso e Pietro Comito); I grandi delitti che hanno cambiato la storia d’Italia; Le più potenti famiglie della camorra e I 100 criminali più spietati della storia, I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia e Guerre di mafia. Nel 2012 ha vinto il Premio Siani.



Le Famiglie Che Hanno Creato La Mafia


Le Famiglie Che Hanno Creato La Mafia
DOWNLOAD
Author : Selwyn Raab
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Le Famiglie Che Hanno Creato La Mafia written by Selwyn Raab and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Social Science categories.




Le Famiglie Che Hanno Creato La Mafia


Le Famiglie Che Hanno Creato La Mafia
DOWNLOAD
Author : Selwyn Raab
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2015-04-02

Le Famiglie Che Hanno Creato La Mafia written by Selwyn Raab and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-02 with True Crime categories.


Tutta la verità sulle dinastie più potenti della criminalità organizzata I Genovese, i Gambino, i Bonanno, i Colombo e i Lucchese: le dinastie più potenti nella storia della mafia in America. Una storia che, da sempre, parte dai colpi di lupara per culminare nei palazzi del potere, i luoghi dove la criminalità organizzata intreccia ambigue alleanze con i rappresentanti della politica. Fin dal fascismo, l’infiltrazione della mafia negli Stati Uniti fu favorita dall’idea di predisporre una micidiale “quinta colonna” nel cuore del Paese. Nel corso del secondo conflitto mondiale, si scoprì che la mafia controllava tutti i principali porti di New York e che aveva accumulato una fortuna con i dazi e le estorsioni oltre che con gli alcolici, il gioco d’azzardo e la prostituzione. Dopo la guerra, si modernizza e, grazie al traffico degli stupefacenti, ingigantisce il suo giro d’affari. Il libro illustra questi passaggi con dovizia di particolari, dando grande spazio alla vita quotidiana, alle abitudini e alle manie dei diversi protagonisti. Per ricostruire le loro vicende processuali, l’autore sfrutta le fonti d’archivio e ricorre spesso all’intervista, conferendo una dose supplementare di realismo all’intera opera. Un saggio appassionante e inquietante come un gangster movie. Da un autore bestseller giornalista del New York Times Un’indagine inedita che fa tremare gli Stati Uniti «Combinando la profondità dell’analisi storica con lo spirito del miglior giornalismo investigativo, Selwyn Raab riesce nell’ambiziosa impresa di trasformare i misteri delle grandi famiglie mafiose in un libro ottimamente scritto e accessibile a tutti.» Publishers Weekly «Un reportage scritto da un uomo che conosce bene la natura sanguinaria, brutale e corrotta della materia che tratta.» 60 Minutes «Selwyn Raab è stato lì, nelle strade, nelle case di reclusione e nei tribunali, per raccontare la storia della mafia americana: nessuno, fino a ora, lo aveva mai fatto meglio.» Village Voice Selwyn Raab giornalista investigativo per la televisione e la carta stampata, ha scritto di mafia per oltre venticinque anni sulle colonne del «New York Times». Più che semplice cronaca, gli articoli di Raab sono diventati prove nel corso di importanti processi. Raab è anche l’autore di Justice in the Back Room, da cui è stata tratta la celeberrima serie di Kojak, e il coautore del bestseller Mob Lawyer, che ha gettato nuova luce sul caso JFK. Vive a New York.



Uomini Contro La Mafia


Uomini Contro La Mafia
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-05-25

Uomini Contro La Mafia written by Vincenzo Ceruso and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-25 with True Crime categories.


Da Boris Giuliano a Carlo Alberto Dalla Chiesa, da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino: storie di eroi in lotta contro la criminalità organizzata Uomini contro la mafia è la storia di una resistenza anomala. Una resistenza che inizia con la nascita della consorteria mafiosa e prosegue fino ai giorni nostri. È la storia di uomini che hanno speso la propria vita affinché la mafia potesse essere sconfitta e che, troppo spesso, sono caduti per difendere le istituzioni democratiche di un Paese distratto e irriconoscente. Servitori dello Stato e uomini di Chiesa, esponenti della società civile e dirigenti di partito, imprenditori e sindacalisti: personalità diverse unite dallo stesso destino. Da Emanuele Notarbartolo a Libero Grassi, da Joe Petrosino a Carlo Alberto Dalla Chiesa, da Salvatore Carnevale a Pio La Torre, da Peppino Impastato a don Giuseppe Puglisi, da Paolo Giaccone a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: i loro ritratti compongono un’epopea unica nel mondo occidentale. Percorsi individuali che si intrecciano in maniera originale, perché Uomini contro la mafia non mette in scena il cammino di eroi solitari, ma racconta il tentativo di dar vita a «un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolgesse tutti, che tutti abituasse a sentire il fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità, e quindi della complicità» (Paolo Borsellino). Dall’autore del bestseller La Chiesa e la mafia La storia degli uomini che hanno sacrificato la propria vita affinché la mafia potesse essere sconfitta «È un libro durissimo, quello di Ceruso [...]. Ricostruisce le troppe ambiguità a cavallo tra la mafia e una religiosità distorta e oscena.» Gian Antonio Stella, autore di La casta «Un pugno nello stomaco. [...] Una ricostruzione di storie emblematiche che corrono accanto agli ultimi decenni di storia di mafia “ufficiale”.» Attilio Bolzoni, la Repubblica Vincenzo Ceruso È nato a Palermo, dove vive e lavora. Allievo di padre Pino Puglisi, si è occupato di minori a rischio di devianza, in alcuni dei quartieri più difficili di Palermo. Già ricercatore presso il Centro studi Pedro Arrupe, collabora con l’Osservatorio Migrazioni e scrive di mafia su diverse testate. Per la Newton Compton ha pubblicato Uomini contro la mafia, I 100 delitti della Sicilia; Provenzano. L’ultimo padrino; La mafia nera, Le più potenti famiglie della mafia e, con Pietro Comito e Bruno De Stefano, I nuovi padrini.



Storia Universale Della Mafia


Storia Universale Della Mafia
DOWNLOAD
Author : Bruno De Stefano
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2024-07-12

Storia Universale Della Mafia written by Bruno De Stefano and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12 with True Crime categories.


Dalla Yakuza ai Narcos, da Cosa Nostra all’Organizacija russa. I segreti delle organizzazioni criminali più potenti del mondo C’è la mafia italiana, con le vendette brutali della camorra, le infiltrazioni silenziose della ’ndrangheta nella politica e nella finanza, l’espansione di Cosa Nostra oltre i confini della Sicilia. E poi ci sono altre mafie, temute in tutto il mondo e ugualmente letali: i cartelli della droga che fanno tremare il Sud America, la rete invisibile della Triade cinese, le impenetrabili bande criminali russe. Ognuna ha le sue leggi sanguinarie, non scritte ma conosciute e rispettate da tutti i membri, e fondate su un unico obiettivo: arricchirsi e guadagnare potere. Con ogni mezzo. In questo volume Bruno De Stefano ci porta nel cuore oscuro del crimine organizzato, dove il prestigio si misura in sangue e silenzio, per svelarne tutti i segreti, dai riti di affiliazione alle imprese più spietate e rocambolesche. Uno sguardo senza precedenti alla mafia nella sua totalità, una lettura che vi sconvolgerà dalla prima all’ultima pagina. Dall’Asia delle triadi a Cosa Nostra, fino al Sud America dei narcotrafficanti. Un’opera unica che raccoglie tutti i personaggi, gli eventi e i rituali della criminalità organizzata, dalle origini ai giorni nostri. Tra gli argomenti trattati: • Mafia, ’ndrangheta e camorra • Hong Kong capitale del crimine • La mano nera • I cartelli, da Los Zetas a Sinaloa • Giuramenti e tatuaggi • La mafia albanese e la legge del taglione • La Nigeria e il business della prostituzione • Gli affari della yakuza Bruno De Stefano Giornalista professionista, ha lavorato per diversi quotidiani, tra cui «Corriere della Sera», «Corriere del Mezzogiorno», «La Gazzetta dello Sport» e «City». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton: La camorra dalla A alla Z; Storia e storie di camorra; La casta della monnezza (scritto con Vincenzo Iurillo); La penisola dei mafiosi; I delitti di Napoli; I boss della camorra; Napoli criminale; I boss che hanno cambiato la storia della malavita; I nuovi padrini (scritto con Vincenzo Ceruso e Pietro Comito); I grandi delitti che hanno cambiato la storia d’Italia; Le più potenti famiglie della camorra; I 100 criminali più spietati della storia; Guerre di mafia, I femminicidi che hanno sconvolto l'Italia e Storia universale della mafia. Nel 2012 ha vinto il Premio Siani.