[PDF] Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale - eBooks Review

Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale


Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale
DOWNLOAD
READ

Download Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale


Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale
DOWNLOAD
READ
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Le Relazioni Tra Stati Uniti E Italia Nel Periodo Di Roma Capitale written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with History categories.


Questo è il terzo volume di un lavoro di ricerca collettiva iniziata otto anni fa dal Centro di Studi Americani. Dopo la pubblicazione dei volumi relativi alla Repubblica Romana e all'Unità d'Italia si presenta qui una collezione di saggi sugli Stati Uniti e la questione romana. Lo scopo è ancora una volta quello di analizzare le reazioni statunitensi alle profonde trasformazioni che interessavano la penisola nel secondo Ottocento, focalizzando l'attenzione sugli anni immediatamente precedenti ed immediatamente successivi alla Breccia di Porta Pia. L'argomento non è ignoto alla storiografia, ma ha ricevuto una trattazione limitata, soprattutto dopo le pubblicazioni, ormai lontane nel tempo, di Howard R. Marraro e Leo F. Stock negli Stati Uniti e di Giorgio Spini in Italia. Quello attuale è perciò il primo tentativo dopo decenni di riprendere in considerazione tale tematica, e di affrontarla sotto prospettive nuove mantenendo al centro del lavoro la discussione nazionale e internazionale su Roma capitale. Il volume d'altronde non mira a definire tanto la temperie culturale negli Stati Uniti, quanto a capire come essa abbia ispirato una serie di iniziative diplomatiche e politiche: dal sostegno, neanche troppo velato, alla fase finale del nostro Risorgimento al riconoscimento di Roma capitale italiana, nonostante le proteste cattoliche. Come rilevano alcuni dei contributi, il discorso sull'Italia e su Roma era a volte uno specchio per parlare di questioni interne alla nazione divisa in due dalla guerra e dalla ricostruzione che ne seguì. Ancora una volta ci si è affidati alle fonti archivistiche cercando comunque di tenere presente un quadro più vasto dei rapporti diplomatici o religiosi. Per questo il presente volume fonde storia e letteratura e non disdegna il confronto con altre forme di espressione in modo di rendere meglio conto dell'atmosfera culturale negli Stati Uniti di quegli anni. Il volume è a cura di Daniele Fiorentino e Matteo Sanfilippo.



Gli Stati Uniti E L Italia Alla Fine Del Xix Secolo


Gli Stati Uniti E L Italia Alla Fine Del Xix Secolo
DOWNLOAD
READ
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Gli Stati Uniti E L Italia Alla Fine Del Xix Secolo written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with History categories.


A partire dal 1999 un gruppo di studiosi, raccolti intorno al Centro di Studi Americani di Roma, lavora a una ricerca collettiva sull'immagine dell'Italia negli Stati Uniti ai tempi del Risorgimento con particolare riferimento ai rapporti politico diplomatici e culturali tra i due paesi. Il lavoro del curatore del presente volume, insieme a Giuseppe Monsagrati e Matteo Sanfilippo, ha portato alla pubblicazione di una serie di cui questo è il quarto libro, mentre il quinto è già in cantiere. Rimanendo fedeli a un'impostazione che sembra dare i suoi frutti dal punto di vista scientifico e a un editore che da subito ha accolto con entusiasmo il progetto, gli autori qui riuniti propongono ancora una volta una ricerca originale su un periodo dei rapporti tra Italia e Stati Uniti che fino ad oggi la storiografia ha relegato a una trattazione soltanto episodica, se si fa eccezione per il fenomeno dell'emigrazione. In particolare, una parte della riflessione di cui questi sono i risultati, ha preso alcuni spunti da un seminario organizzato nel 2007 al Centro Studi Americani con Ferdinando Cordova su L'Italia vista dagli Stati Uniti (1880- 1914). Quell'incontro ha costituito una base importante per contestualizzare il lavoro di ciascuno dei partecipanti a quel seminario e di alcuni degli autori presenti in questo libro. Come nel caso dei precedenti volumi la metodologia usata differisce a seconda delle specializzazioni degli studiosi, in questo caso tutti storici. Partendo dagli episodi successivi alla conquista di Roma (il terzo volume porta il titolo: Le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel periodo di Roma capitale), gli autori esaminano i rapporti tra i due paesi e la trasformazione dell'immagine dell'Italia negli USA anche in conseguenza di quello che, proprio sul finire del secolo, diventa un aspetto centrale nei rapporti tra i due paesi: la grande emigrazione italiana verso le Americhe. Il volume è a cura di Daniele Fiorentino.



George P Marsh Correspondence


George P Marsh Correspondence
DOWNLOAD
READ
Author : George Perkins Marsh
language : en
Publisher: Lexington Books
Release Date : 2012

George P Marsh Correspondence written by George Perkins Marsh and has been published by Lexington Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Biography & Autobiography categories.


He applied science to life, not with the disinterested precision of a scientist, but with the aims and methods of a humanist. After 1861 he represented the United States at the Court of Savoy, in the critical years in which Italy was built, and the United States reshaped along modern lines. From his perspective, he described prominent Italian contemporaries and their relations with the United States and his opinion could not be ignored by the Department of State. The hero of the Marsh reports was Giuseppe Garibaldi; the "devil", Napoleon III. His luminous exposition, with a clear and fresh language, revealed many aspects of his historical times and of the images of Italy, which were frequently corroborated by the diaries of American tourists and writers doing their "Grand Tour": far from being a modern country, Italy appeared a wonderful destination for traveling, the land of Dante, Machiavelli, Petrarca.



Stati Uniti E Italia Nel Nuovo Scenario Internazionale 1898 1918


Stati Uniti E Italia Nel Nuovo Scenario Internazionale 1898 1918
DOWNLOAD
READ
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-03-27T00:00:00+02:00

Stati Uniti E Italia Nel Nuovo Scenario Internazionale 1898 1918 written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Questo volume è il quinto di una serie avviata nel 1999 su iniziativa del Centro Studi Americani dedicata agli Stati Uniti e l’unità d’Italia. Il progetto ha aperto nuovi importanti prospettive su un argomento riguardante la nascita della nazione, a lungo trascurato dalla storiografia. I quattro volumi già pubblicati, coprono nell’ordine: la Repubblica Romana del 1849 (pubblicato peraltro con il contributo della Regione Lazio in occasione delle celebrazioni del 1999); la lotta per l’unità 1859-1861; la questione romana; infine i rapporti tra Stati Uniti e Italia a fine Ottocento. Grazie all’attenzione dell’editore Gangemi e alla sapiente collaborazione di Giuseppe Monsagrati, si sono potute varcare qui le porte dell’Ottocento per raggiungere la Prima Guerra Mondiale. Il progetto di ricerca originario, che guarda a un lungo Risorgimento e ai suoi riflessi transatlantici, si è così completato. I risultati raggiunti ci hanno convinti che è ora necessario avanzare nel tempo ed esplorare le dinamiche che seguono la Grande Guerra e quelle che alcuni storici definiscono le inevitabili propaggini del Risorgimento. Gli autori di questo volume affrontano le complesse interrelazioni diplomatiche, sociali ed economiche legate alle politiche di due nazioni ormai definitivamente costituite. È sembrato comunque opportuno ampliare il discorso agli aspetti culturali perché, come per il passato, artisti e intellettuali statunitensi si recano nella Penisola per apprezzarne arte e natura e intanto riflettono sui destini del Vecchio e del Nuovo Mondo. È in quegli anni d’altronde che uno di loro getta le basi per la costituzione del Centro Studi Americani. Infine, come nel precedente volume, si è dedicata parte della ricerca alla rilevante questione migratoria italiana verso le Americhe che proprio a cavaliere tra i due secoli conosceva il suo punto di massima espansione.



Victorian Radicals And Italian Democrats


Victorian Radicals And Italian Democrats
DOWNLOAD
READ
Author : Marcella Pellegrino Sutcliffe
language : en
Publisher: Boydell & Brewer Ltd
Release Date : 2014

Victorian Radicals And Italian Democrats written by Marcella Pellegrino Sutcliffe and has been published by Boydell & Brewer Ltd this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with History categories.


An examination of the links between radicalism in Victorian England, and the Risorgimento movement in Italy. This book provides powerful new insights into the history of Italy's long Risorgimento, by tracing the entanglements of the Mazzinian "international". This informal group of men and women crossed the boundary of the Channel and the boundary of class to speak a common language and share a radical ideal: Giuseppe Mazzini's vision of a unified, republican Italy. Published in the radical press, the exile's writings on democracy, education, association and citizenship inspired both Oxford social reformers and self-improving artisans gathering in provincial reading rooms, co-operative societies, republican clubs and educational institutes: for them republican Italy became a transnationaldream. Indeed, when Italy was unified under a constitutional monarch in 1861, British Mazzinians were bitterly disappointed. Setting off for Italy on their first "co-operative tour" in 1888, East London workers embarked on an educational pilgrimage, dotted with Mazzinian landmarks. Despite the fin de siècle crisis, Victorian radicals' enduring faith in Italy's democratic future remained steadfast. Indeed, when Fascists subsequently appropriated Mazzini's national dream, post-Victorian Mazzinians would unequivocally voice their support for Italian anti-Fascists, who championed the principles of global democracy. Drawing on a wide range of material, the author adds a crucialnew dimension to the history of Victorian radicalism in Britain, and to the "new history of the Risorgimento". Marcella Pellegrino Sutcliffe is a Research Fellow of Clare Hall, University of Cambridge.



Writing For Justice


Writing For Justice
DOWNLOAD
READ
Author : Elna Mortara
language : en
Publisher: Dartmouth College Press
Release Date : 2015-10-22

Writing For Justice written by Elna Mortara and has been published by Dartmouth College Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-22 with Literary Criticism categories.


In Writing for Justice, Elna Mortara presents a richly layered study of the cultural and intellectual atmosphere of mid-nineteenth-century Europe and the United States, through close readings of the life and work of Victor SŽjour, an expat American Creole from New Orleans living in Paris. In addition to writing The Mulatto, an early story on slavery in Saint-Domingue, SŽjour penned La Tireuse de cartes (The Fortune-Teller, 1859), a popular play based on the famed Mortara case. In this historical incident, Pope Pius IX kidnapped Edgardo Mortara, the child of a Jewish family living in the Papal States. The details of the play's production - and its reception on both sides of the Atlantic - are intertwined with the events of the Italian Risorgimento and of pre - Civil War America. Writing for Justice is full of surprising encounters with French and American writers and historical figures, including Hugo, Hawthorne, Twain, Napoleon III, Garibaldi, and Lincoln. As Elna Mortara passionately argues, the enormous amount of public attention received by the case reveals an era of underappreciated transatlantic intellectual exchange, in which an African American writer used notions of emancipation in religious as well as racial terms, linking the plight of blacks in America to that of Jews in Europe, and to the larger battles for freedom and nationhood advancing across the continent. This book will appeal both to general readers and to scholars, including historians, literary critics, and specialists in African American studies, Jewish, Catholic, or religious studies, multilingual American literature, francophone literature, theatrical life, nineteenth-century European politics, and cross-cultural encounters.



Gli Stati Uniti E Il Risorgimento D Italia


Gli Stati Uniti E Il Risorgimento D Italia
DOWNLOAD
READ
Author : Daniele Fiorentino
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2013-11-11T00:00:00+01:00

Gli Stati Uniti E Il Risorgimento D Italia written by Daniele Fiorentino and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-11T00:00:00+01:00 with History categories.


Nel corso dell'Ottocento intellettuali, politici e combattenti per la libertà considerarono il Risorgimento un momento di importante trasformazione per le sorti del liberalismo e nella costruzione dello Stato-nazione. Tra costoro spiccavano di certo cittadini e rappresentanti degli Stati Uniti d'America che videro nel Risorgimento un'ideale continuazione del percorso liberal-repubblicano avviato con la guerra d'indipendenza americana. Questo volume prende in esame gli ultimi cinquant'anni del secolo nel contesto transnazionale, quando gli Stati Uniti rivolsero alle vicende italiane un'attenzione particolare che ha pochi eguali nella storia dei rapporti tra i due paesi. A seguire gli eventi e a coinvolgersi in essi non furono solo uomini di cultura e politici radicali ma anche gli apparati del governo federale e gli stessi funzionari di stanza in Europa. Il sacrificio di tanta gente comune insieme alle gesta di Garibaldi e alle sottigliezze di Cavour, attirarono un interesse che, come scrisse un diplomatico al culmine dell'esperienza della Repubblica romana del 1849, non consentiva di “rimanere spettatori indifferenti di fronte a una simile lotta”.



Erudizione Cittadina E Fonti Documentarie


Erudizione Cittadina E Fonti Documentarie
DOWNLOAD
READ
Author : Andrea Giorgi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2019-05-31

Erudizione Cittadina E Fonti Documentarie written by Andrea Giorgi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-31 with History categories.


Nei decenni centrali dell’Ottocento – il “secolo della Storia” –, gli archivi si aprono alla ricerca storica; una nuova consapevolezza dell’importanza delle fonti documentarie di età medievale e moderna si fa strada, anche in Italia. Si organizza progressivamente la rete degli Archivi di Stato: ma prima e dopo l’Unità, la città, gli studiosi “municipali” e le loro reti di relazioni, e con essi gli archivi e le istituzioni cittadine, restano un elemento dominante. Attraverso alcuni saggi d'inquadramento e una serie di ricerche dedicate a singoli contesti cittadini di tutta la Penisola, il volume approfondisce la varietà e la ricchezza di questa trasformazione, al centro e nelle periferie.



Migrazioni E Sviluppo Economico Nell Europa Mediterranea In Et Moderna E Contemporanea


Migrazioni E Sviluppo Economico Nell Europa Mediterranea In Et Moderna E Contemporanea
DOWNLOAD
READ
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-04-12T00:00:00+02:00

Migrazioni E Sviluppo Economico Nell Europa Mediterranea In Et Moderna E Contemporanea written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-12T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


1501.182



Guida Allo Studio Dell Emigrazione Italiana


Guida Allo Studio Dell Emigrazione Italiana
DOWNLOAD
READ
Author : Matteo Sanfilippo
language : it
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2010-08-18

Guida Allo Studio Dell Emigrazione Italiana written by Matteo Sanfilippo and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-08-18 with Social Science categories.


L’enorme fioritura di iniziative in questo primo decennio, culminate nella fondazione del Museo nazionale dell’emigrazione italiana a Roma, fa ben sperare per il futuro delle ricerche sulla diaspora italiana, un fenomeno che per giunta vede negli ultimi anni una notevole ripresa. Tuttavia si ha anche l’impressione che la crescente attenzione produca un impoverimento della conoscenza di quanto realmente accaduto. L’emigrazione italiana ha infatti avuto uno sviluppo su più secoli, dal medioevo a oggi, e viene invece costantemente ridotta a pochi episodi e a pochi schemi facilmente piegabili alla volontà di chi desidera utilizzarli per illustrare una propria tesi. In questo piccolo contributo vorremmo quindi indicare come sia possibile ricostruire la vicenda storica nel suo complessivo sviluppo temporale, evidenziarne alcuni modelli (di partenza dall’Italia e d’insediamento fuori della Penisola) e segnalarne i riflessi nell’immaginario del nostro paese.