[PDF] Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale - eBooks Review

Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale


Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale
DOWNLOAD

Download Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale


Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale
DOWNLOAD
Author : Gianluca Morella
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2019-01-29

Le Successioni Mortis Causa Nel Diritto Internazionale written by Gianluca Morella and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-29 with categories.


L'opera evidenzia la stretta esigenza di regolamentare la materia giuridica delle successioni internazionali, la quale nasce dalla constatazione che circa 12,3 milioni di cittadini europei vivono in un altro Stato membro e ogni anno nell’UE si aprono circa 450.000 successioni per un valore di 120 miliardi di euro. Si ritiene indispensabile avere una Normativa compiuta e strutturata per garantire una certezza della materia giuridica delle successioni internazionali mortis causa.



Il Diritto Internazionale Privato Europeo Delle Successioni Mortis Causa


Il Diritto Internazionale Privato Europeo Delle Successioni Mortis Causa
DOWNLOAD
Author : Pietro Franzina
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Il Diritto Internazionale Privato Europeo Delle Successioni Mortis Causa written by Pietro Franzina and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Pianificazione Successoria E Diritto Internazionale Privato


Pianificazione Successoria E Diritto Internazionale Privato
DOWNLOAD
Author : JACOPO RE
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2020-11-26

Pianificazione Successoria E Diritto Internazionale Privato written by JACOPO RE and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-26 with Law categories.


Da molto tempo, il fenomeno delle successioni internazionali non riguarda più solo i patrimoni di ingente consistenza. Negli ultimi decenni, infatti, si è assistito a una costante crescita del numero di successioni cross-border fondamentalmente in ragione della circolazione internazionale delle persone e del numero di famiglie internazionali. Tali vicende si svolgono, tuttavia, in un quadro caratterizzato da un’elevata eterogeneità delle soluzioni normative di diritto sostanziale, che non rende agevole prevedere le sorti di una data vicenda successoria. Partendo da questa constatazione, e sulla base delle disposizioni del regolamento europeo sul diritto internazionale privato delle successioni, il presente studio indaga quali strumenti sono messi a disposizione di un ereditando che voglia pianificare in anticipo, con un buon grado di certezza del diritto e di prevedibilità di risultati, la propria successione. In primo luogo, vengono analizzate le principali soluzioni di diritto internazionale privato offerte dalla prassi e le caratteristiche del regolamento dell’Unione europea. Successivamente, l’indagine si sposta sull’analisi dei principi informatori della disciplina di diritto internazionale privato, degli obiettivi da essa perseguiti e degli atout posti in essere per favorire la pianificazione successoria: unità e prevedibilità del diritto applicabile. In questa prospettiva, da un lato, vengono riscostruiti l’ambito di applicazione del regolamento successioni e l’ampiezza dello statuto successorio e, dall’altro lato, viene esaminato come il criterio di collegamento oggettivo prescelto garantisca la prevedibilità e, di conseguenza, la conoscibilità della legge applicabile alla successione. Infine, si dà conto di come gli ereditandi possono pianificare la propria successione, tanto tramite la scelta del diritto applicabile (c.d. pianificazione di primo grado), quanto mediante l’adozione di disposizioni a causa di morte (c.d. pianificazione di secondo grado).



Il Nuovo Diritto Internazionale Privato Europeo Delle Successioni


Il Nuovo Diritto Internazionale Privato Europeo Delle Successioni
DOWNLOAD
Author : Angelo Davi'
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-09-18

Il Nuovo Diritto Internazionale Privato Europeo Delle Successioni written by Angelo Davi' and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-18 with Law categories.


Il regolamento UE 650/2012, che sarà applicabile negli Stati membri dell’Unione europea, con l’eccezione di Danimarca, Irlanda e Regno Unito, a partire dal 17 agosto 2015, disciplina tutti gli aspetti internazionalprivatistici di una successione: la competenza dei giudici e altre autorità, la legge applicabile, la circolazione delle decisioni giudiziarie e degli atti pubblici. Esso istituisce altresì il certificato successorio europeo, nuovo tipo di atto pubblico destinato ad avere effetti in tutti gli Stati membri partecipanti. Il volume presenta in maniera esaustiva l’ampia e articolata disciplina dettata dal regolamento, contribuendo a facilitarne l’interpretazione e fornendo approfondimenti degli aspetti più complessi. Le nuove norme, che si applicano a tutte le successioni internazionali, comprese quelle che possiedono elementi di collegamento con paesi non membri della UE, innovano radicalmente la disciplina italiana vigente: in particolare, esse sostituiscono al principio della sottoposizione della successione alla legge nazionale del de cujus quello dell’applicabilità della legge del paese della sua ultima residenza abituale, pur accordando all’interessato una facoltà di opzione, esercitabile tramite una disposizione adottata in forma testamentaria, in favore della prima legge. La nuova normativa contiene inoltre regole particolareggiate sui patti successori, finora non esplicitamente disciplinati dalla legislazione italiana. Vengono altresì unificate fra gli Stati membri partecipanti le regole sulla giurisdizione e sul riconoscimento delle decisioni. Si tratta nel complesso di una normativa coerente e completa, destinata ad avere un rilevante impatto pratico e a recare un contributo significativo allo sviluppo dello spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia.



Successioni Transfrontaliere Tra Diritto Interno E Diritto Internazionale


Successioni Transfrontaliere Tra Diritto Interno E Diritto Internazionale
DOWNLOAD
Author : Costanza Marrese
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2019-09-20

Successioni Transfrontaliere Tra Diritto Interno E Diritto Internazionale written by Costanza Marrese and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-20 with Law categories.


La residenza abituale del defunto al momento della morte è il nuovo criterio di collegamento per la determinazione della legge applicabile e della competenza in materia di successioni transfrontaliere (Reg. U.E. 650/2012). Questo criterio -elaborato dal legislatore europeo per ottenere un sistema uniforme fra gli Stati, facilitare il family planning, garantire la coincidenza tra forum e ius e favorire l’integrazione sociale e giuridica delle persone- prende il posto della disciplina di diritto internazionale privato nazionale previgente in materia di successioni. Gli obiettivi di questo studio sono quelli di esaminare le caratteristiche del nuovo criterio di collegamento, fornire indicazioni pratiche agli operatori e proporre elementi de iure condendo volti a semplificare il sistema. Nella prima parte dello studio, dopo il confronto con la legge nazionale previgente, si analizzano la residenza abituale e le relative deroghe contenute nel Regolamento europeo. Nella seconda parte, invece, si indaga sui vantaggi e gli svantaggi di questo criterio, suggerendo all’operatore le linee guida per superare le difficoltà applicative e al legislatore europeo elementi de iure condendo.



La Successione Mortis Causa Nel Diritto Processuale Civile Fallimentare Del Lavoro Internazionale Privato Penale Processuale Penale Tributario


La Successione Mortis Causa Nel Diritto Processuale Civile Fallimentare Del Lavoro Internazionale Privato Penale Processuale Penale Tributario
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

La Successione Mortis Causa Nel Diritto Processuale Civile Fallimentare Del Lavoro Internazionale Privato Penale Processuale Penale Tributario written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with categories.




Commentario Del Codice Civile Delle Successioni Artt 713 768 Octies Leggi Collegate


Commentario Del Codice Civile Delle Successioni Artt 713 768 Octies Leggi Collegate
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Cuffaro- Francesco Delfini
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2011-04-01

Commentario Del Codice Civile Delle Successioni Artt 713 768 Octies Leggi Collegate written by Vincenzo Cuffaro- Francesco Delfini and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-01 with Law categories.


Il modulo “Delle Successioni ”, curato dai proff.i Cuffaro e Delfini, è un autorevole commento articolo per articolo della disciplina normativa codicistica in tema di diritto successorio e contiene anche il commento alle più importanti normative speciali, in particolare in materia di imposta sulle successioni ed in tema di successioni nel diritto internazionale privato. L’Opera, divisa in 3 volumi (Primo volume: 456-564 – Secondo volume: 565-712 – Terzo volume: 713-768 octies e Leggi speciali), è commentata da accademici e professionisti di altissimo livello e si rivela essere un mezzo autorevole ed utile per la pratica quotidiana all’avvocato e al magistrato. In questo terzo volume vengono commentate le norme codicistiche in tema di divisione ereditaria e in tema di patto di famiglia e la normativa collegata in tema di diritto successorio internazionale e la sua applicabilità in Italia (l. 218/1998), in tema di testamento internazionale (CONVENZIONE DI WASHINGTON DEL 16 OTTOBRE 1973) e, per finire, in tema di imposta sulle successioni (D.lg. 346/1990). Aggiornato alle ll. 69/2009, 88/2009 e 102/2009, ai d.m. economia e finanze 21.5.2009 e 4.12.2009 e alla recente giurisprudenza di legittimità PIANO DELL'OPERA VOLUME TERZO - Titolo IV: Divisione Capo I Disposizioni generali 713-736 Prof. VENOSTA Capo II Collazione 737-751 Prof. CIATTI Capo III Pagamento dei debiti 752-756 Prof. COLOMBO Capo IV Effetti della divisione 757-760 Notaio RAMPOLLA Capo V Annullamento e rescissione 761-768 Prof.ssa FALZONE CALVISI Capo V-bis Patto di famiglia 768 bis Proff.i DE NOVA-DELFINI 768 ter Notaio RAMPOLLA 768 quater-768 sexies Prof.ssa CAROTA 768 septies-768 octies Notaio VENDITTI - LEGGI COLLEGATE 1) D.Lg. 346/1990 (imposta sulle successioni) - Prof.ssa Salvini - Prof. Gaffuri – avv. Antonini – Prof.ssa Mastroiavoco – Prof. Puri – dott. Milone – Dott.ssa Racioppi 2) Testamento internazionale (Convenzione di Washington 16.10.1973) - Notaio Di Fabio 3) L. 218/1995 (riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, nello specifico gli artt. 46-50 in tema di successioni) - Prof.ssa Clerici



Diritto Internazionale Privato Delle Successioni A Causa Di Morte


Diritto Internazionale Privato Delle Successioni A Causa Di Morte
DOWNLOAD
Author : Domenico Damascelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Diritto Internazionale Privato Delle Successioni A Causa Di Morte written by Domenico Damascelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Successioni E Donazioni


Successioni E Donazioni
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Iaccarino
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2023-09-06

Successioni E Donazioni written by Giancarlo Iaccarino and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-06 with Law categories.


l Trattato affronta in maniera completa tutte le tematiche inerenti a successioni e donazioni con focus sui nuovi contenuti: alla legge sul c.d. “Dopo di noi” in rapporto con il trust, ai testamenti con elementi esterni al diritto nazionale, al contenuto atipico del testamento, al contratto di costituzione della comunione e masse plurime, incluse le sue rilevanti ricadute fiscali, al trasferimento mortis causa dell’azienda, alla tanto attesa riforma in tema di volontaria giurisdizione. SUCCESSIONI E DONAZIONI si completa inoltre con l’esposizione dei seguenti argomenti: ruolo del notaio nell’àmbito delle successioni a causa di morte, gli aspetti fiscali in tema di successioni e donazioni, gli adempimenti notarili successivi alla confezione del testamento, le formalità da osservare per la validità della donazione immobiliare, l’utilizzo della divisione nel passaggio generazionale, l’attività notarile nella divisione giudiziale, i rapporti tra gli eredi e le banche successivi alla apertura della successione e, quindi, la stabilizzazione degli effetti del testamento, le successioni e le donazioni nel diritto internazionale privato, i vantaggi scaturenti dalla rinuncia abdicativa ai diritti di (com)proprietà, i problemi relativi alle provenienze donative e ai rimedi, tradizionali e innovativi per superarle, con particolare riguardo alla rinuncia anticipata alla azione di restituzione ormai recepita dalla giurisprudenza e dalla prevalente dottrina, il ruolo del notaio nel passaggio generazionale dell’impresa in cui, accanto al patto di famiglia, sono state valutate le clausole societarie di predisposizione successoria. Il trattato è un punto di riferimento per i professionisti alla continua ricerca di soluzioni relative a problematiche derivanti dal c.d. diritto vivente, per gli studiosi intenti all’approfondimento teorico dei singoli istituti, nonché un valido strumento per la preparazione al concorso notarile.



Successioni Mortis Causa Nella Famiglia Legittima E Naturale


Successioni Mortis Causa Nella Famiglia Legittima E Naturale
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-05-04

Successioni Mortis Causa Nella Famiglia Legittima E Naturale written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-04 with Law categories.


La famiglia è una delle prime realtà della nostra esperienza infantile, è spesso lo scopo o uno degli scopi significativi dell’esistenza individuale e racchiude in sé alcuni tra i più importanti contenuti affettivi e relazionali che danno senso alla vita. La realtà familiare si pone, nell’attualità, come quotidianità di rapporti ed interazione di contributi; in prospettiva, come fattore di continuazione dell’esistenza dell’individuo e possibilità di traghettare verso il futuro quanto egli possa aver realizzato dal punto di vista patrimoniale. Attualmente, in Italia, la successione resta un fenomeno strettamente legato alla famiglia, poiché il codice detta le regole della successione necessaria (per le quali, come si è detto, buona parte del patrimonio deve essere destinato ai familiari) e perché, in assenza di manifestazione di volontà da parte del titolare di beni (testamento), alla sua morte gli stessi passano automaticamente ai familiari (successione legittima). Il dettato legislativo non costituisce una forzatura, perché pienamente conforme alla tradizione. Lo studio delle successioni familiari, con i problemi di volta in vol-ta connessi al ruolo dei parenti non legittimi, presenta evidenti interrelazioni con altre branche del diritto di famiglia, come quella relativa alla filiazione ed alla distinzione di essa in naturale e legittima, e consente di comprendere fino in fondo i meccanismi, le ragioni e le conseguenze di tale distinzione. Si tratta, pertanto, di un ulteriore tassello, indispensabile per una piena conoscenza della vasta e ricca materia del diritto di famiglia.