[PDF] Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica - eBooks Review

Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica


Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica
DOWNLOAD

Download Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica


Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica
DOWNLOAD
Author : John Rawls
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica written by John Rawls and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Le Lezioni si basano sulle dispense e sulle annotazioni per il corso di Filosofia politica moderna che John Rawls tenne all’Università di Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta fino al suo ritiro dall’insegnamento, nel 1991. Rawls vi discute le concezioni dei fondatori del pensiero politico moderno: Hobbes, Locke, Hume, Rousseau, Mill e Marx. Lo scopo che Rawls si prefigge è quello di enucleare le idee che caratterizzano il liberalismo come teoria politica della giustizia. Il suo punto di partenza sono le teorie del contratto sociale, discute poi le obiezioni di Hume a tali teorie e presenta un’analisi dettagliata della versione non contrattualistica di Mill, per concludere con l’esame della critica marxiana al capitalismo liberale. Oltre a essere un eccellente manuale di storia della filosofia politica moderna, le Lezioni offrono a Rawls l’opportunità di operare un confronto sistematico tra la propria teoria e le concezioni morali della tradizione filosofica. Proprio questa caratteristica delle Lezioni consente a quanti sono già familiari con il pensiero di Rawls di scoprirne i nessi con i temi che egli esplora. In questo senso le Lezioni sono uno strumento indispensabile per la conoscenza del maggior teorico politico del Novecento.



La Filosofia Politica Di John Locke


La Filosofia Politica Di John Locke
DOWNLOAD
Author : Alfredo Sabetti
language : it
Publisher:
Release Date : 1971

La Filosofia Politica Di John Locke written by Alfredo Sabetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1971 with categories.




La Filosofia Politica Di John Locke


La Filosofia Politica Di John Locke
DOWNLOAD
Author : Alfredo Sabetti
language : it
Publisher:
Release Date : 1971

La Filosofia Politica Di John Locke written by Alfredo Sabetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1971 with Philosophy categories.




Lezioni Di Storia Della Filosofia Morale


Lezioni Di Storia Della Filosofia Morale
DOWNLOAD
Author : John Rawls
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Lezioni Di Storia Della Filosofia Morale written by John Rawls and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


A partire dalla fine degli anni settanta, John Rawlstenne a Harvard un corso di filosofia morale, confluito in una serie di dispenseripetutamente rimaneggiate negli anni. Il libro, curato da Barbara Herman, suaex allieva e oggi stimata studiosa, e ultimato prima della morte di Rawls chepoté verificarne la versione definitiva, corrisponde alla loro ultima stesura.Queste lezioni sono la prova di come la storia della filosofia possa interagirefelicemente con le questioni odierne, senza tradirne lo spirito. John Rawlsriteneva infatti che in filosofia non si potesse parlare di progressivosuperamento delle teorie del passato, così come se ne parla in fisica o inbiologia. Le teorie del passato sono per lui forme compiute di risposta aquestioni reali che vanno lette nel loro contesto ma che possono dialogarepositivamente con il presente ed essere fonte di ispirazione per la soluzionedei nostri problemi. Rawls non piegava Kant, Leibniz, Hegel alla sua idea digiustizia, ma si sforzava di restituirne il pensiero nella sua integrità..“Questi testi,” diceva, “hanno molto da insegnarci. Io ho sempre dato perscontato che studiamo gli autori che giudichiamo più intelligenti di noi. Senon lo fossero, perché mai dovrei sprecare il mio tempo e quello dei mieistudenti?” Le venti lezioni delineano quattro categorie di ragionamentomorale: perfezionismo, utilitarismo, intuizionismo e costruttivismo kantiano,svolgendo la trama concettuale che da Leibniz e Hume arriva a Kant e Hegel.Offrono al lettore una introduzione a chiavi alla storia della filosofia modernae al filosofo politico l’opportunità di scoprire le fonti storiche delpensiero di uno dei più grandi filosofi del Novecento.Lezionidi storia della filosofia morale è un grande evento, perché esse cirestituiscono l’idea di Rawls dell’etica moderna come impresa unitaria e lasua capacità di comprenderne i temi e problemi di fondo, elementi che hannoispirato il suo pensiero politico.”Charles Larmore.



Lezioni Sulla Filosofia Politica Di Spinoza


Lezioni Sulla Filosofia Politica Di Spinoza
DOWNLOAD
Author : Leo Strauss
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-01T00:00:00+01:00

Lezioni Sulla Filosofia Politica Di Spinoza written by Leo Strauss and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Le Lezioni sulla filosofia politica di Spinoza sono la trascrizione di un corso seminariale tenuto da Leo Strauss nell’autunno del 1959, consistente in 16 sessioni sul Trattato teologico-politico e sul Trattato politico. Nonostante non si tratti di materiale pensato per la pubblicazione, il testo fornisce utili indicazioni sulla decisiva interpretazione di Spinoza da parte del filosofo tedesco. Si è creduto a lungo che la seconda fase del pensiero di Strauss, a partire dagli anni Cinquanta, in cui si accentua la riflessione critica sulla modernità, sia coincisa con una progressiva perdita di interesse nei confronti di Spinoza. Queste lezioni possono invece presentarsi come trait d’union tra gli studi spinoziani giovanili e il confronto finale con il filosofo olandese, avvenuto nel 1962 in occasione della scrittura della prefazione all’edizione americana de La critica della religione in Spinoza del 1930. Con la pubblicazione di queste pagine, si rende disponibile l’ultimo tassello per la comprensione del rapporto Spinoza-Strauss, uno dei dialoghi più fecondi della filosofia politica del Novecento.



Governo E Costituzione In Hegel


Governo E Costituzione In Hegel
DOWNLOAD
Author : Pierpaolo Cesaroni
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 2006

Governo E Costituzione In Hegel written by Pierpaolo Cesaroni and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Studi Di Storia Della Filosofia Politica


Studi Di Storia Della Filosofia Politica
DOWNLOAD
Author : Domenico Felice
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Studi Di Storia Della Filosofia Politica written by Domenico Felice and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.




Lezioni Di Filosofia Politica


Lezioni Di Filosofia Politica
DOWNLOAD
Author : Lucio Colletti
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-11-27T00:00:00+01:00

Lezioni Di Filosofia Politica written by Lucio Colletti and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-27T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Le Lezioni di filosofia politica di Lucio Colletti, finora inedite, sono state tenute dall’autore nel 1958 all’Istituto Gramsci di Roma. Esse riflettono sia gli interessi del Colletti studioso di fama internazionale del pensiero marxista, sia le preoccupazioni e i temi vivi nel movimento operaio e più in generale nella sinistra italiana ed europea da poco uscita dalla guerra contro il nazifascismo e subito immersa nella Guerra fredda e nello scontro Est-Ovest. Vengono qui trattati il giusnaturalismo, Rousseau, Kant, il confronto fra liberalismo e democrazia, le trasformazioni del modo di produzione capitalistico, le trasformazioni dello Stato di diritto liberale. L’ultima lezione affronta anche il tema della rivoluzione, cercando di far emergere il vero pensiero di Lenin per distinguerlo accuratamente dalle interpretazioni “blanquiste”. Tema, questo, che tornerà di attualità negli anni di piombo.



La Costituzione Storica Del Politico


La Costituzione Storica Del Politico
DOWNLOAD
Author : Silvia Rodeschini
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

La Costituzione Storica Del Politico written by Silvia Rodeschini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with categories.




Storia Della Filosofia Politica


Storia Della Filosofia Politica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1993

Storia Della Filosofia Politica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with categories.