[PDF] Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa - eBooks Review

Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa


Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa
DOWNLOAD

Download Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa


Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa
DOWNLOAD
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-07-31

Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-31 with Social Science categories.


L’avvento del capitalismo, che si impone grazie ai media di massa a partire dal Dopoguerra, ha segnato un cambiamento velocissimo e radicale in Occidente e quindi in Italia, prima di espandersi all’intero globo. I vecchi modelli tradizionali, connessi alla terra, regolati dal fluire delle stagioni e che in qualche modo erano riusciti a sopravvivere a millenni di storia, adesso vengono completamente dissolti in nome di una società “avanzata”, regolata invece dai nuovi interessi industriali, società proiettata all’edonismo e al consumo. Questa trasformazione dei costumi non tocca soltanto l’essere umano, ma per riflesso investe tutto il pianeta, animali non umani inclusi. Si diffondono gli allevamenti intensivi, il “vivente”, in senso lato, diventa “merce” o “surrogato” (pet) dell’Umano. In questo ebook, che si può leggere in meno di un’ora di tempo, viene analizzato l’impatto di questo modello sulla nostra società, il ruolo del mito nella trasformazione del non umano in mero scatolame. Viene considerato anche il modo in cui i media tradizionali prima, e quelli tecnologici poi, hanno influito, attraverso le loro rappresentazioni dell’alter, nella diffusione della cultura capitalista e specista. Passeggiando per il tempo, dall’antichità fino al cinematografo e al Carosello, scopriremo che i simboli del capitalismo sono un cow-boy e una bistecca.



Schizofrenie Mediatiche Mucche Felici E Pazze Nell Era Del Capitale


Schizofrenie Mediatiche Mucche Felici E Pazze Nell Era Del Capitale
DOWNLOAD
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-08-01

Schizofrenie Mediatiche Mucche Felici E Pazze Nell Era Del Capitale written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-01 with Social Science categories.


Nei media di massa, a partire dal Dopoguerra, abbiamo visto diversi animali felici consigliare al pubblico di mangiarli. Vacche danzanti, polli rapper, maiali beati in mondi bucolici e fiabeschi accompagnati da attori (o pastori) famosi. Al di là di questo confine illusorio vi era, e vi è, in realtà, un mondo totalmente opposto, fatto di allevamenti intensivi e carne da macello. Questo secondo mondo splatter è venuto fuori a partire dagli anni Ottanta, quando per la prima volta si è assistito a casi di malattie connesse agli allevamenti intensivi: mucca pazza, aviaria, suina ecc. sono diventate quasi una specie di nuova peste medioevale che incombe sulle teste dei consumatori. Soltanto allora ci si siamo resi conto, pian piano, di come in Occidente si è vissuti nell’impostura mediatica. Con l’avvento della rete Internet questa presa di coscienza si è diffusa prepotentemente, fino alla diffusione dei temi antispecisti ed ecosofisti. Tutti i media di massa, imperterriti e in modo contraddittorio, cercano di “salvare il salvabile” creando uno stato di schizofrenia mediatica attorno ai temi che riguardano il non umano, ovvero la “carne da macello”.



La Rete E La Diffusione Della Cultura Antispecista


La Rete E La Diffusione Della Cultura Antispecista
DOWNLOAD
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-08-01

La Rete E La Diffusione Della Cultura Antispecista written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-01 with Social Science categories.


La rete Internet ci mette dinanzi a un paradosso: da un lato ci allontana dalla natura, madre nutrice, quasi a materializzare il vecchio mito abramitico prima e della modernità poi, della divisione tra spirito e materia: dall’altro lato, nonostante questo distacco dalla realtà materiale per esodare oltre gli schermi elettronici, contemporaneamente l’umano riscopre, in questo nuovo mondo, l’antico cordone ombelicale con la natura e con gli animali non umani. La diffusione della rete coincide, infatti, anche con quella dei temi antispecisti, ecosofisti e del vegetarianismo in Italia e in Occidente. Per questo motivo ci si è chiesti: come è possibile che l’uomo cibernetico, totalmente distaccato dalla natura, la riscopra? Vi è una connessione tra queste due variabili? Quale? Attraverso un questionario inviato alle maggiori associazioni animaliste a livello nazionale, si è cercato di rispondere a queste domande. L’ipotesi è che con la rete si vada oltre la società apollinea dello spettacolo, la vecchia società omologata e di massa viene superata per far posto all’homo aestheticus o tecno-ludens, un uomo che ritorna a essere protagonista della propria vita anche se in mondi totalmente rappresentati nel caos di un aldilà digitale, portando con sé il proprio mondo in forma simbolica. Essendo protagonista, stella di questo reame, viene messo adesso di fronte alle proprie responsabilità di semi-dio, essendo il mondo virtuale, ricco di avatar in “carne e ossa”, “vivo” tanto quanto quello “reale”.



L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini


L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini
DOWNLOAD
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-07-31

L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-31 with Philosophy categories.


Perché il cane è il migliore amico dell’uomo e la vacca una bistecca? Perché due persone impegnate nei giochi di seduzione si offendono se chiamate “maiali” o “topi di fogna” e arrossiscono se etichettate come “topolini”? Che ruolo hanno la cultura, il linguaggio e le rappresentazioni mediatiche in generale nel nostro rapportarci con la diversità animale e con la nostra stessa animalità? L’obiettivo di questo ebook, che impegna meno di un’ora del vostro tempo, è quello di esplorare questi concetti attraverso lo studio della cultura specista e antispecista, del rapporto umano/non-umano in Occidente attraverso le religioni e il pensiero filosofico e scientifico, focalizzando l’analisi sul linguaggio, il logos come “luogo” fondamentale ove si compie il distacco tra uomo e natura, e quindi tra uomo e animale. È sul piano del linguaggio che nasce la dicotomia umano/non-umano ed è questo che regola il nostro rapporto con le altre creature del pianeta; rapporto che sfocia nella cultura del dominio.