[PDF] Marx E La Follia Del Capitale - eBooks Review

Marx E La Follia Del Capitale


Marx E La Follia Del Capitale
DOWNLOAD

Download Marx E La Follia Del Capitale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Marx E La Follia Del Capitale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Marx E La Follia Del Capitale


Marx E La Follia Del Capitale
DOWNLOAD
Author : David Harvey
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Marx E La Follia Del Capitale written by David Harvey and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Business & Economics categories.




Subjectivity And Identity


Subjectivity And Identity
DOWNLOAD
Author : Peter V. Zima
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing
Release Date : 2015-06-18

Subjectivity And Identity written by Peter V. Zima and has been published by Bloomsbury Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-18 with Philosophy categories.


Subjectivity and Identity is a philosophical and interdisciplinary study that critically evaluates critically the most important philosophical, sociological, psychological and literary debates on subjectivity and the subject. Starting from a history of the concept of the subject from modernity to postmodernity - from Descartes and Kant to Adorno and Lyotard - Peter V. Zima distinguishes between individual, collective, mythical and other subjects. Most texts on subjectivity and the subject present the topic from the point of view of a single discipline: philosophy, sociology, psychology or theory of literature. In Subjectivity and Identity Zima links philosophical approaches to those of sociology, psychology and literary criticism. The link between philosophy and sociology is social philosophy (e.g. Althusser, Marcuse, Habermas), the link between philosophy and literary criticism is aesthetics (e.g. Adorno, Lyotard, Vattimo). Philosophy and psychology can be related thanks to the psychological implications of several philosophical concepts of subjectivity (Hobbes, Stirner, Sartre).



Le Metafore Teologiche Di Marx


Le Metafore Teologiche Di Marx
DOWNLOAD
Author : Enrique Dussel
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2018-11-08

Le Metafore Teologiche Di Marx written by Enrique Dussel and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-08 with Philosophy categories.


Dussel analizza le “metafore” religiose o teologiche di Marx per dimostrare che esse costituiscono un discorso parallelo alla critica dell’economia e alla filosofia dialettica della sua opera. Più che semplici “metafore” religiose, esse hanno una logica propria, costituiscono una teologia “metaforica” implicita. Marx usava con discernimento queste “metafore” per sviluppare una critica globale al capitalismo incipiente del suo tempo. Dentro la globalizzazione, nel pieno dell’abbandono costante e crescente di una critica al sistema dominante, qui, nel centro del mondo, è necessario trovare nuove possibilità dentro il discorso di Marx. In questa opera si espone un filone di indagine scientifica mai esplorata in questa maniera: la lettura di Dussel si sviluppa con un’analisi rigorosa, attenta e anche obliqua del pensiero di Marx, senza distinzioni tra il giovane e il Marx maturo. Si tratta di una novità nel discorso filosofico e teologico per il pensiero eurocentrico, ma questo libro arricchisce già da venticinque anni il pensiero latinoamericano. A duecento anni dalla nascita di Marx si scopre che a fianco della marxiana critica dell’economia politica c’è anche una critica della teologia.



Tempo Rubato


Tempo Rubato
DOWNLOAD
Author : Simone Fana
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2018-09-25

Tempo Rubato written by Simone Fana and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-25 with Business & Economics categories.


Tempo e salario costituiscono gli assi di una rivendicazione che lega la liberazione del lavoro con la liberazione dal lavoro, unificando il terreno della produzione a quello del consumo, la fabbrica moderna alla società. Mai come oggi la riduzione dell’orario di lavoro rappresenta un’utopia concreta. Non un obiettivo lontano, ma una possibilità realizzabile nell’immediato. Gli straordinari mutamenti che attraversano i modi di produzione contemporanei e la velocità del progresso tecnologico sollevano un’opportunità unica per ridurre il tempo dedicato al lavoro. Ma è possibile lavorare meno e liberare tempo di vita? Una domanda che riecheggia nel senso comune delle società a capitalismo maturo e nel dibattito pubblico, senza tuttavia trovare risposte politiche all'altezza della sfida. Infatti oggi, al contrario, si allungano i tempi di lavoro e si riducono le retribuzioni orarie. Le vette del progresso tecnico coincidono con il ritorno di forme antiche di sfruttamento della forza lavoro. Una dinamica comune alle società occidentali, a partire dalla fine del secolo scorso e che si è accentuata negli anni successivi alla grande crisi del biennio 2007-2008. Questa contraddizione porta al cuore della questione. La riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario non è una scelta neutrale, ma è l’esito contraddittorio dei rapporti di potere che si danno tra le classi sociali. Una scelta politica, che accontenta alcuni (la maggioranza) e scontenta altri (la minoranza). Solo collocando il tema nella sua cornice conflittuale – e direttamente politica – è possibile delineare le strategie per ridurre l’orario di lavoro. Una posizione che implica un radicale cambio di paradigma nelle scelte di politica economica, e la riscoperta del ruolo dello Stato nella sua doppia veste di produttore di beni e servizi e di regolatore delle politiche monetarie e fiscali. La riduzione dell’orario si inserisce, quindi, in una politica di riforma strutturale, che ridisegna i confini tra economia e società. Dentro questa trama di rapporti si aprono le possibilità per le forze politiche e sindacali per individuare una battaglia comune di trasformazione dello stato di cose presenti. Un doppio movimento che porta il conflitto per la riduzione dell'orario di lavoro a toccare il basso e l’alto: la società, la fabbrica e le istituzioni, agendo in profondità sulla trama dei rapporti di potere, per cambiarne il segno e la direzione. Simone Fana (1984) è laureato in Scienze Politiche all'Università di Perugia. Si occupa di servizi per il lavoro e formazione professionale. Ha scritto per riviste e settimanali come «Internazionale», «Left», Sbilanciamoci.info, Il Corsaro.info su tematiche legate al mercato del lavoro e alla riduzione dell'orario. Ha pubblicato per Editori Laterza la postfazione, insieme a Marta Fana, al Manifesto per il reddito di base a cura di Federico Chicchi ed Emanuele Leonardi.



Deirdre Mccloskey Economista Femminista Libertaria E Post Moderna


Deirdre Mccloskey Economista Femminista Libertaria E Post Moderna
DOWNLOAD
Author : Alessandra Maglie
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2022-07-31

Deirdre Mccloskey Economista Femminista Libertaria E Post Moderna written by Alessandra Maglie and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-31 with Political Science categories.


Docente di economia, storia, letteratura inglese e comunicazione presso l’Università dell’Illinois, Chicago, in Deirdre McCloskey convivono, senza apparenti forzature o sostanziali contraddizioni, l’esperienza transgender, una opzione filosofico-politica di segno libertario e una appartenenza religiosa nella forma confessionale della Chiesa episcopale. Convinta fautrice della teoria dello “Stato minimo”, la sua strenua difesa delle virtù borghesi appare controcorrente rispetto al mainstream accademico, così come controcorrente è il suo approccio eterodosso agli studi di teoria economica. Nondimeno, la sua apologia del capitalismo, fondata su un’articolata teoria morale, presenta aspetti interessanti che interagiscono con diversi temi costitutivi il panorama economico e politico contemporaneo. Lo scopo di questo studio, che assume la prospettiva di una biografia intellettuale, è quello di fornire un resoconto della vicenda sia personale sia scientifica dell’autrice, individuando le fonti e i dibattiti in cui s’inserisce, e ponendo al centro dell’attenzione la prospettiva di genere, connessa al discorso etico, economico e politico, che McCloskey offre ai suoi lettori.



O La Capra O I Cavoli


O La Capra O I Cavoli
DOWNLOAD
Author : Nicolò Bellanca
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2020-12-10

O La Capra O I Cavoli written by Nicolò Bellanca and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-10 with Science categories.


Non possiamo avere assieme la capra e i cavoli. Non possiamo realizzare congiuntamente la salvaguardia del pianeta, la crescita economica e il miglioramento del benessere individuale e collettivo. I problemi climatici ed energetici non rappresentano una crisi, e nemmeno un’emergenza, bensì un passaggio d’epoca che dobbiamo affrontare impegnandoci a cogliere i termini esatti delle difficoltà e dei pericoli. Dobbiamo rinunciare a parte del nostro stile di vita, riducendo popolazione ed economia il più rapidamente, ma anche il meno traumaticamente possibile. Dobbiamo abbandonare il criterio dell’efficienza per quello della sufficienza. Dobbiamo smettere di pensare a cosa potremmo fare in più e cominciare a pensare a cosa possiamo fare in meno.



Lavoro Dell Inconscio E Comunismo


Lavoro Dell Inconscio E Comunismo
DOWNLOAD
Author : Sergio Finzi
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1996

Lavoro Dell Inconscio E Comunismo written by Sergio Finzi and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Psychology categories.




Un Secolo Di Follia


Un Secolo Di Follia
DOWNLOAD
Author : Vittorino Andreoli
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-04-19

Un Secolo Di Follia written by Vittorino Andreoli and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-19 with Fiction categories.


Un secolo di follia, il Novecento, raccontato da uno psichiatra che lo ha vissuto intensamente. Una storia che inquieta il genere uma¬no e la sua 'grandezza', sempre vicino alla possibilità della follia. La storia ha inizio nel 1895, quando Freud pubblica il suo celebre saggio su L'Isteria nel quale si pongono per la prima volta le basi della terapia attraverso la parola (e il paziente diventa soggetto at¬tivo) e si conclude davanti allo scenario attuale pieno di scoperte ma anche di incertezze, tra straordinari studi del cervello e folli che ancora attendono una adeguata comprensione e assistenza.



La Risposta


La Risposta
DOWNLOAD
Author : Mauro Romanelli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-06-08

La Risposta written by Mauro Romanelli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-08 with Political Science categories.


La catastrofe ecologica e climatica non ha soluzioni definitive. Però esiste una Risposta. Possibile, decisiva, efficace, stabile. In grado di salvarci e persino migliorarci la vita, per i prossimi decenni. Si chiama transizione energetica rinnovabile. Una transizione che è bella e conveniente e, soprattutto, che si può fare subito. A patto però, per dirla con l'autore, di costruire " ... un'alleanza tra i movimenti per il clima e la borghesia emergente delle energie rinnovabili. Per sconfiggere il Re e la Nobiltà Nera del Petrolio".



L Orda D Oro


L Orda D Oro
DOWNLOAD
Author : Nanni Balestrini
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1997

L Orda D Oro written by Nanni Balestrini and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Political Science categories.