[PDF] Marxismo E Teoria Della Scienza - eBooks Review

Marxismo E Teoria Della Scienza


Marxismo E Teoria Della Scienza
DOWNLOAD

Download Marxismo E Teoria Della Scienza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Marxismo E Teoria Della Scienza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Marxismo E Teoria Della Scienza


Marxismo E Teoria Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Barletta
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1978

Marxismo E Teoria Della Scienza written by Giuseppe Barletta and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with Communism and science categories.




La Scienza Del Valore


La Scienza Del Valore
DOWNLOAD
Author : Michael Heinrich
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

La Scienza Del Valore written by Michael Heinrich and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Come collocare Karl Marx nella storia del pensiero economico? Ultimo degli economisti classici o primo dei moderni? Né l’una né l’altra cosa. La critica dell’economia politica di Marx rappresenta piuttosto una rivoluzione scientifica incompiuta. La teoria del valore di Marx apre un nuovo campo teorico. Non rompe soltanto con la dottrina sostanzialistica di Smith e Ricardo, rompe anche con la prospettiva non-monetaria della teoria neoclassica. Soltanto attraverso lo svelamento della natura intrinsecamente sociale e monetaria del valore delle merci i prodotti del lavoro possono divenire oggettualità di valore. Confrontate con la rivoluzione scientifica di Marx, diventa chiaro che la teoria economica classica e quella neoclassica costituiscono paradigmi diversi che però appartengono al medesimo campo teorico. In alcuni passaggi chiave Marx regredisce al terreno teorico dei classici: la teoria marxiana del valore e del capitale oscilla così costantemente tra rivoluzione scientifica e il vecchio campo teorico. Questa oscillazione provoca alcuni problemi nella esposizione di Marx, ed è inoltre alla base di interpretazioni alquanto contraddittorie. Non è quindi sufficiente interpretare Marx, occorre piuttosto comprendere la sua rivoluzione scientifica per portarla a compimento. Il volume rappresenta probabilmente la più esaustiva presentazione della teoria economica di Marx e del dibattito che l’ha circondata tra quelle rese disponibili al lettore italiano negli ultimi cinquant’anni, dopo quella di Sweezy, rappresentativa di un marxismo tradizionale di cui Heinrich contesta la natura pre-monetaria e il paradigma dell’equilibrio, che si sono in altra forma riprodotti nelle letture successive; così come l’autore confuta le interpretazioni che leggono la teoria della crisi nei termini di una teoria del crollo. Si tratta di un classico della letteratura critica, la cui posizione nel dibattito contemporaneo è del tutto originale e innovativa. Il libro è preceduto da una introduzione di Riccardo Bellofiore e da un intervento su Heinrich e Althusser di Vittorio Morfino.



Scienza Marxismo Cultura


Scienza Marxismo Cultura
DOWNLOAD
Author : Emilio Sereni
language : it
Publisher:
Release Date : 1949

Scienza Marxismo Cultura written by Emilio Sereni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1949 with Communism categories.




Un Marxista Galileiano


Un Marxista Galileiano
DOWNLOAD
Author : Fabio Lusito
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Un Marxista Galileiano written by Fabio Lusito and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In queste pagine, Fabio Lusito ricostruisce la biografia intellettuale di Lucio Lombardo Radice, matematico e alto esponente del Partito Comunista Italiano, uomo di scienza e umanista. Quest’ultimo fu protagonista delle dinamiche culturali, sociali e storiche del Novecento italiano, dalla partecipazione in prima linea alla Resistenza fino alla ricostruzione morale e civile del Paese dal Secondo dopoguerra ai primi anni Ottanta. Il libro concentra l’attenzione sul suo contributo scientifico, politico e sociale: tre ambiti, questi, solidamente intrecciati nell’evoluzione del pensiero del matematico comunista. È un approfondimento storico-scientifico e, al contempo, un resoconto dell’esperienza personale, politica e culturale di Lombardo Radice, con cui si intende colmare un vuoto nel panorama editoriale italiano.



Del Marxismo


Del Marxismo
DOWNLOAD
Author : Ludovico Geymonat
language : it
Publisher:
Release Date : 1987

Del Marxismo written by Ludovico Geymonat and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Communism categories.




Teoria Economica E Marxismo


Teoria Economica E Marxismo
DOWNLOAD
Author : Franco Botta
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

Teoria Economica E Marxismo written by Franco Botta and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Comparative economics categories.




Essere Marxisti In Filosofia


Essere Marxisti In Filosofia
DOWNLOAD
Author : Louis Althusser
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2017-06-07

Essere Marxisti In Filosofia written by Louis Althusser and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-07 with Philosophy categories.


Che cosa è la filosofia? Che cosa la distingue dalle scienze? E, soprattutto, che cosa vuol dire essere marxisti in filosofia? Questi i principali interrogativi su cui riflette Louis Althusser nel suo libro scritto nel 1976, ma pubblicato postumo solo nel 2015 e ora finalmente tradotto in italiano. L’autore sottopone a una critica puntuale e rigorosa tutta la tradizione filosofica occidentale: da Platone a Kant, da Hegel a Heidegger, nessuno ne esce indenne. Se con Epicuro, Ma­chia­velli e Spinoza si fa strada una diversa idea di filosofia, è però con Marx che si aprono prospettive realmente nuove e promettenti. In realtà, secondo Althusser, Marx non ha fondato l’ennesima filosofia, ma una rivoluzionaria scienza della storia che spiega finalmente come nascono, si evolvono e si trasformano le pratiche umane. Solo il marxismo, pertanto, può contrapporsi seriamente all’ideologia dominante e fornire un efficace strumento teorico con cui sovvertire l’ordine politico e sociale. Un’opera atipica e scomoda nel panorama filosofico, così come atipico e scomodo è stato il suo autore.



Diritto E Stato Tra Scienza Giuridica E Marxismo


Diritto E Stato Tra Scienza Giuridica E Marxismo
DOWNLOAD
Author : Salvatore D'Albergo
language : it
Publisher: Sandro Teti Editore
Release Date : 2004

Diritto E Stato Tra Scienza Giuridica E Marxismo written by Salvatore D'Albergo and has been published by Sandro Teti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Law categories.


Questo libro di grande attualità aiuta a comprendere gli effetti provocati dalla radicale riforma governativa della Costituzione. D’Albergo, ripercorrendo i sessant’anni della Repubblica, ricostruisce dal punto di vista dichiaratamente marxista le tappe essenziali del dibattito teorico e politico sulla Costituzione Italiana, sulla sua attuazione e sui progetti di revisione che si sono via via succeduti. Dall’incontro-scontro di capitalismo e marxismo ai tempi della genesi della Carta, fino a quegli eventi recenti che d’Albergo, ispirandosi al materialismo storico, interpreta come frustrazioni dell’originario spirito costituente. D’Albergo, giuspubblicista e docente alla scuola del Pci e della Cgil negli anni Sessanta e Settanta, contesta la tesi bobbiana della “inesistenza” della teoria marxista del diritto e dello stato, e si propone di individuare il contributo originale del filosofo tedesco alla scienza costituzionale, sottolineando che il marxismo è sì portatore di una teoria del diritto e dello Stato, ma come prospettiva di trasformazione della società e delle istituzioni non inquadrabile in modelli formali a priori.



Logica E Marxismo In Unione Sovietica


Logica E Marxismo In Unione Sovietica
DOWNLOAD
Author : Vitalij Ivanovic Cerkesov
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1976

Logica E Marxismo In Unione Sovietica written by Vitalij Ivanovic Cerkesov and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with categories.




Il Marxismo E Le Sue Storie


Il Marxismo E Le Sue Storie
DOWNLOAD
Author : Paolo Favilli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-08-30T00:00:00+02:00

Il Marxismo E Le Sue Storie written by Paolo Favilli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-30T00:00:00+02:00 with History categories.


2001.131