[PDF] Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia - eBooks Review

Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia


Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia
DOWNLOAD

Download Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia


Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia
DOWNLOAD
Author : Monica Baldassarri
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-05-16

Massa Di Maremma E La Toscana Nel Basso Medioevo Zecche Monete Ed Economia written by Monica Baldassarri and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-16 with Architecture categories.


Per celebrare i Settecento anni trascorsi dall’apertura della propria zecca, nel 2017 il Comune di Massa Marittima ha promosso una serie di eventi scientifici e di alta divulgazione. Con la curatela di Monica Baldassarri, è stato progettato un percorso articolato che si è dispiegato lungo tutto l’anno, prendendo avvio da una mostra allestita nel Complesso Museale di San Paolo all’Orto. È stata questa l’occasione per inquadrare il contesto socio-economico e politico nel quale presero avvio le attività della zecca di Massa, raccogliendo le principali emissioni monetarie delle officine toscane attive tra tardo Duecento e Trecento. Una valenza particolarmente significativa ha avuto inoltre l’esposizione dei conii dell’atelier massetano, insieme al contratto di appalto della zecca (1317), restaurato per l’evento. Le celebrazioni sono proseguite con un convegno di studi tenutosi nell’ex Convento delle Clarisse dal titolo “Per una storia economica e sociale della Toscana bassomedievale: le monete e le zecche”, durante mil quale sono stati analizzati con taglio multidisciplinare gli apporti che lo studio delle monete e delle zecche possono offrire alla ricostruzione dei fenomeni economici e sociali che caratterizzarono la Toscana tra il tardo XIII e la fine del XIV secolo. Questa pubblicazione raccoglie gli atti di quell’incontro di studi al quale hanno contribuito numismatici, archeologi e storici, dando conto degli esiti dei più recenti studi sull’argomento e in relazione a temi storici più ampi: dall’approvvigionamento dei metalli monetabili, alle varie fasi di lavorazione e ai relativi indicatori materiali in opifici ufficiali e clandestini, fino alle caratterizzazione delle maestranze coinvolte; dalla distribuzione dei ritrovamenti numismatici fino ai movimenti in diversi settori economici. L’ultima sezione accoglie il catalogo scientifico della mostra, che illustra le coniazioni delle zecche medievali toscane, i torselli e le emissioni del Comune di Massa di Maremma, oltre alle monete recuperate con gli scavi condotti in contesti medievali cittadini. Il volume rappresenta perciò non solo un documento importante per la storia della zecca di Massa, sulla quale si riuniscono le conoscenze più aggiornate, ma anche un quadro sull’attualità delle ricerche sulle zecche e sulla monetazione della Toscana nel basso Medioevo e con particolare riguardo al Trecento, quale momento topico per la storia economica e sociale dell’intera regione.



La Signoria Rurale Nell Italia Del Tardo Medioevo 4 Quadri Di Sintesi E Nuove Prospettive Di Ricerca


La Signoria Rurale Nell Italia Del Tardo Medioevo 4 Quadri Di Sintesi E Nuove Prospettive Di Ricerca
DOWNLOAD
Author : Sandro Carocci
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2023-10-11

La Signoria Rurale Nell Italia Del Tardo Medioevo 4 Quadri Di Sintesi E Nuove Prospettive Di Ricerca written by Sandro Carocci and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-11 with History categories.


Nell’Italia del tardo medioevo, la signoria rurale ha avuto un’importanza spesso trascurata dagli studi. Eppure la sua diffusione era tutt’altro che marginale: anzi, nella maggioranza delle regioni italiane si stendeva su porzioni di popolazione e territorio più vaste, superiori a quelle raggiunte nei secoli precedenti. Nel 2017, per colmare questa carenza degli studi è stata intrapresa una ricerca collettiva, il PRIN La signoria rurale nel XIV-XV secolo: per ripensare l’Italia tardomedievale, di cui questo volume costituisce l’ultimo esito : si propone di ricapitolare le principali acquisizioni raggiunte e di fornire nuove riflessioni sulle molte tematiche trattate. Della signoria sono indagati l’economia e le forme di documentazione e celebrazione, il rapporto con città, strutture statali e organismi comunitari, l’azione politica dei sottoposti, l’impatto sociale e altro ancora.



Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento


Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento
DOWNLOAD
Author : Monica Baldassarri
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-10-29

Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento written by Monica Baldassarri and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-29 with Religion categories.


La monetazione di Lucca è tra le più studiate sia in ambito regionale che, in parte, in quello italiano. L’antichità e la continuità operativa della zecca cittadina, attiva dall’epoca longobarda sino alle soglie dell’Età Contemporanea, hanno attratto l’attenzione degli studiosi di storia monetaria e numismatica sin dal Seicento. Sebbene siano state numerose le ricerche e le pubblicazioni sulle monete lucchesi di età medievale, diverse sono le questioni rimaste aperte e svariati gli aspetti da approfondire. I nuovi rinvenimenti, cresciuti negli ultimi cinquant’anni di sviluppo dell’Archeologia Medievale in Italia e in ambito mediterraneo, associati a rinnovati studi tipologici sui materiali e alle possibilità offerte dalle analisi archeometriche, hanno offerto alcune risposte ad antichi quesiti, e ne hanno al contempo posti altri. Il volume ripercorre le principali tappe della produzione monetale di Lucca, dal periodo longobardo sino allo scorcio del Trecento, alla luce dei dati acquisiti dagli studi nel corso del tempo e di alcune evidenze ed esemplari inediti, proponendo in alcuni casi nuove classificazioni, datazioni ed interpretazioni, oltre che spunti per ulteriori sviluppi della ricerca.



Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2


Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2
DOWNLOAD
Author : Marco Milanese
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-09-20

Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2 written by Marco Milanese and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-20 with Social Science categories.


II Volume II comprende cinque sezioni: la sezione V “Archeologia rurale, ambientale e del paesaggio”; la sezione VI “Produzioni”; la sezione VII “Insediamenti rupestri”; la sezione VIII “Archeologia dell’Architettura” e la sezione IX “Bioarcheologie”.



Radicondoli Storia E Archeologia Di Un Comune Senese Nuova Edizione Con Aggiornamenti


Radicondoli Storia E Archeologia Di Un Comune Senese Nuova Edizione Con Aggiornamenti
DOWNLOAD
Author : Costanza Cucini
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-02-24

Radicondoli Storia E Archeologia Di Un Comune Senese Nuova Edizione Con Aggiornamenti written by Costanza Cucini and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-24 with Social Science categories.


Quando uscì la prima edizione, questo libro era il primo ad avere come soggetto una zona fino ad allora inesplorata e quasi del tutto trascurata dalla storiografia: l’alta Val di Cecina, una “terra incognita”. Fu un lavoro pionieristico che, inaspettatamente, rivelò una zona ricca di resti antichi e medievali. La curatrice dovette quindi confrontarsi con modelli insediativi fino ad allora poco definiti e con un passato seppellito dai profondi mutamenti che vi si erano avvicendati. Inoltre le rapide possibilità di accesso alle fonti archivistiche e bibliografiche tramite Internet – a cui oggi siamo abituati e assuefatti – erano all’epoca ben al di là da venire, come molte delle moderne tecnologie che consentono un migliore studio dell’archeologia globale di un territorio. Dopo trent’anni, molti spunti di ricerca, che avevano trovato per la prima volta espressione in questo volume, sono stati adottati e perseguiti da altri studiosi, che hanno sviluppato alcune delle tematiche proposte nella prima edizione. Qualche esempio fra i tanti: la definizione di sinecismo che sta alla base della genesi dei castelli di Radicondoli e di Belforte nel XII secolo e lo sviluppo urbanistico dei centri di nuova fondazione; i segni dei lapicidi incisi sulle murature della Pieve Vecchia, i primi segnalati e studiati nella Toscana centro-meridionale.



Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 1


Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 1
DOWNLOAD
Author : ISCUM
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-10-08

Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 1 written by ISCUM and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-08 with Social Science categories.


Volume 1 Sezioni: 1. Ricordando Tiziano: lezioni e prospettive 2. Produzioni 3. Materiali e tecniche costruttive Come comitato scientifico e organizzativo, il com­pito che ci siamo assunti non è stato semplicemente rendere omaggio alla memoria di Tiziano Mannoni, e ricordarne l’opera a dieci anni dalla scomparsa, ma evidenziare cosa, e quanto, dei suoi insegnamenti è presente, e vitale, nelle ricerche che conduciamo. L’opera è rivolta soprattutto a chi non ha avuto l’occasione di conoscere l’uomo e il ricercatore che, a nostro avviso, più di altri si è distinto, in Liguria e non solo, per costruire un’archeologia a tutto tondo. Non diciamo ‘globale’ perché, come lo stesso Mannoni sosteneva negli ultimi anni, il termine può dare un’idea sbagliata: di chi eccede in ambizione, non riconosce la complessità dei problemi storici, confonde la propria ricerca con il tutto.



Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 1


Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 1
DOWNLOAD
Author : Marco Milanese
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-09-20

Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 1 written by Marco Milanese and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-20 with Social Science categories.


Il Volume I ospita quattro sezioni: la sezione I “Teoria, metodi e archeologia pubblica”; la sezione II “Commerci, trasporti e consumi”; la sezione III “Luoghi di culto”; la sezione IV “Insediamenti”.



I Paesaggi Dell Allume Archeologia Della Produzione Ed Economia Di Rete Alum Landscapes Archaeology Of Production And Network Economy


I Paesaggi Dell Allume Archeologia Della Produzione Ed Economia Di Rete Alum Landscapes Archaeology Of Production And Network Economy
DOWNLOAD
Author : Luisa Dallai
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2020-07-31

I Paesaggi Dell Allume Archeologia Della Produzione Ed Economia Di Rete Alum Landscapes Archaeology Of Production And Network Economy written by Luisa Dallai and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-31 with Social Science categories.


L’allume è una materia prima estremamente versatile e preziosa, utilizzata sin da epoca classica in alchimia, farmacia, nella concia del pellame ed in vari campi della metallurgia. Dal Medioevo l’utilizzo certamente più conosciuto dell’allume ottenuto dalla lavorazione dell’alunite è legato alla tintoria; esso è infatti un ottimo mordente, ed ancor oggi le tinture artigianali ne fanno largo uso. Malgrado il rilievo che lo studio di questa materia prima riveste dal punto di vista della storia della tecnologia e più in generale della cultura materiale, l’archeologia ad oggi si è occupata poco di produzione d’allume, in particolare per l’epoca medievale e moderna. Negli ultimi anni tuttavia la realizzazione di nuove ricerche archeologiche condotte dalle università di Roma-La Sapienza e Siena su due importanti aree di produzione dell’Italia centrale, la Toscana centro meridionale (il territorio delle Colline Metallifere) e l’alto Lazio (i monti della Tolfa), ha permesso di acquisire dati importanti, che sollecitano un rinnovato dialogo fra discipline storiche. L’argomento si inserisce inoltre pienamente nelle linee di ricerca promosse dal progetto ERC Advanced nEUMed: Origins of a new economic union (7th-12th centuries): resources, landscapes and political strategies in a Mediterranean region, grazie al quale dal 2015 le valli costiere e le aree interne delle Colline Metallifere hanno conosciuto una intensa stagione di indagini multidisciplinari. Il confronto fra questi contesti di studio e le principali aree di approvvigionamento del bacino del Mediterraneo (Italia meridionale, Turchia, Grecia, Spagna) consente di tracciare un primo bilancio della ricerca, e di individuare percorsi e metodologie d’indagine comuni per approfondire metodi di produzione, reti di commercio, dinamiche di controllo della risorsa fra Medioevo ed Età Moderna.



Archeologia Dei Beni Pubblici Alle Origini Della Crescita Economica In Una Regione Mediterranea Secc Ix Xi


Archeologia Dei Beni Pubblici Alle Origini Della Crescita Economica In Una Regione Mediterranea Secc Ix Xi
DOWNLOAD
Author : Giovanna Bianchi
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-04-29

Archeologia Dei Beni Pubblici Alle Origini Della Crescita Economica In Una Regione Mediterranea Secc Ix Xi written by Giovanna Bianchi and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-29 with Religion categories.


Oltre quaranta anni di ricerche nella Maremma toscana, uno dei territori meglio indagati archeologicamente a livello europeo; un progetto ERC-Advanced, nEU-Med, che ha consentito di rileggere vecchi dati e produrne di nuovi grazie ad un’intensa ricerca multidisciplinare; un tema, i beni pubblici, in questi anni al centro dell’interesse degli storici delle fonti documentarie, qui declinato attraverso il dato materiale. Sono queste le basi di partenza del volume, nel quale i risultati acquisiti dalla ricerca degli ultimi anni all’interno di un’area eletta a caso studio, sono stati innestati su quelli elaborati nei decenni precedenti, con l’obiettivo di individuare i markers materiali dei beni regi e capirne la loro formazione e gestione tra IX ed XI secolo. I risultati della ricerca interpretati in una nuova prospettiva concorrono ad individuare una possibile chiave di lettura delle realtà storiche di questa area toscana, capace di generare risposte agganciate a più ampie tematiche: il ruolo del publicum in rapporto alle aristocrazie e alle comunità locali; le trasformazioni dei paesaggi antropici e naturali; la peculiarità di produzioni e scambi; i tempi e i modi dell’incastellamento; la crescita economica delle campagne prima del grande balzo in avanti del XII secolo.



Archeologia Medievale L 2023 Scienze Dure Storia E Archeologia Del Medioevo Verso Nuovi Paradigmi Hard Sciences History And Archaeology Of The Middle Ages Towards New Paradigms


Archeologia Medievale L 2023 Scienze Dure Storia E Archeologia Del Medioevo Verso Nuovi Paradigmi Hard Sciences History And Archaeology Of The Middle Ages Towards New Paradigms
DOWNLOAD
Author : Alessandra Molinari
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-12-29

Archeologia Medievale L 2023 Scienze Dure Storia E Archeologia Del Medioevo Verso Nuovi Paradigmi Hard Sciences History And Archaeology Of The Middle Ages Towards New Paradigms written by Alessandra Molinari and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-29 with Religion categories.


Dieci anni fa si celebrava il Quarantennale della Rivista con un numero speciale, un’occasione di riflessione su quanto si era fatto e su come la disciplina si era sviluppata, il tutto visto attraverso la storia di un periodico che ne aveva accompagnato il percorso fin dai primi passi. Il volume affrontava criticamente alcuni tematismi che, in un approccio essenzialmente di tipo storico-culturale, avevano attratto l’interesse dei ricercatori nel nostro Paese e, nel contempo, tentava possibili collegamenti con gli sviluppi dell’archeologia italiana ed europea, cogliendone criticità e punti di forza. Un volume che dunque era un bilancio sul passato, ma anche un possibile ponte verso il futuro. Dopo un decennio, in occasione dei Cinquanta anni della Rivista (gli anniversari restano numeri se non si coglie l’opportunità, che offrono, di un avanzamento critico), la Rivista pubblica un monografico dedicato al rapporto tra l’archeologia medievale e le “scienze dure”, dunque lo fa inserendosi in uno spazio che, forse più di altri, ha segnato in forme innovative la base epistemologica delle nostre ricerche. Ma non si tratta di un’eccezione, perché la Rivista, negli ultimi dieci anni, ha spesso promosso e pubblicato numeri monografici che hanno variamente intercettato e sviluppato temi di attualità: da quelli molto settoriali ma che affrontavano le potenzialità di nuove fonti (ad esempio il numero sulle anfore altomedievali); ad altri più vicini al mainstream storico ma letto attraverso una nuova lente archeologica (il numero sulla congiuntura del Trecento); ad altri, ancora, che tentavano un ripensamento del rapporto tra le archeologie post-antiche e il passato nelle loro più diverse declinazioni, inserendosi peraltro in un filone, oggi forse un po’ troppo alla moda, come quello dell’“archeologia pubblica” (pensiamo al numero su archeologia medievale ed identità). In sostanza, crediamo che la Rivista, oltre ad accogliere quanto di meglio le veniva offerto dalla ricerca nazionale, abbia saputo individuare e sviluppare percorsi autonomi e per certi versi originali, di cogliere quanto di innovativo maturava nell’ambito delle archeologie internazionali e cercare di tradurlo in proposte che guardassero ad un’archeologia del futuro svincolata dalle pastoie in cui è ancora confinata buona parte della nostra tradizione nazionale. Archeologia Medievale, in tutti questi anni, ha mantenuto il suo titolo “tipicamente accademico” ma anche il sottotitolo (Cultura materiale. Insediamenti. Territorio) che, fin dagli inizi, marcava un chiaro spazio autonomo ed originale di ricerca in ambito archeologico. La temperie culturale in cui era nata, la prima metà degli anni ’70, spiega molto di quel titolo e di quegli orientamenti, ma se la rigidità di certe posizioni ideologiche si è nel tempo mitigata e l’archeologia sembra giustamente andare oltre i confini cronologici nei quali è ancora accademicamente inserita, quel sottotitolo, nell’indicare un metodo e uno specifico spazio d’azione, resta ancora pienamente d’attualità […]